Gruppi Campagnolo 11v

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Ho sentito ed ho letto diversi commenti sul campagnolo 11v, e pensavo fosse una gran sola da come avevo intuito...e pensavo tra me e me "possibile che campagnolo abbia fatto questa cagata pazzesca?"
Bè oggi ho fatto i miei primi 50 km con il chorus a 11v e devo dire che mi è piaciuto molto come gruppo, preciso, senza strofinio di catena sul deragliatore, forse l'unica cosa che si potrebbe migliorare è un pò la rumososità...ma sinceramente a me piace molto il tack della cambiata ed il rumore della catena che sale e che scende, poi con le eurus quando lasci di pedalare è musica per le mie orecchie.
Quindi da scettico che ero nei confronti di questo gruppo , sono rimasto molto soddisfatto !!!
Spero di non aver detto nessun'eresia...!!!!
Buone Pedalate a tutti voi !!!
 
S

stefano59

Guest
Penso che molti dei problemi registrati siano causati dal passaggio interno delle guaine, oggi molto diffuso nei moderni telai e che probabilmente non sempre garantisce il corretto scorrimento dei cavi.
Poi bisogna vedere se il meccanico sa lavorare con adeguata maestria, seguendo scrupolosamente le specifiche della casa.
Un cambio a 11v è un "orologio" con tolleranze ridotte....

L'anno prossimo avrei intenzione di regalarmi anch'io un Chorus 2011....
La mia bici ha i cavi esterni ed il mio meccanico sa lavorare molto bene, inoltre per piccole regolazioni me la cavo anch'io.
Sono fiducioso, anche perché con Campagnolo mi sono sempre trovato bene, però non ho voglia di montare un gruppo troppo delicato.
Potrei anche accontentarmi del nuovo Centaur 2010, per dare una rinnovata al mio mezzo, dato che il mio vecchio modello (Centaur 2002) non perde un colpo e non ha mai bisogno di regolazioni.....

Tienici aggiornati, perché in effetti 50 km sono un po' pochini per esprimere un giudizio.....o-o
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Penso che molti dei problemi registrati siano causati dal passaggio interno delle guaine, oggi molto diffuso nei moderni telai e che probabilmente non sempre garantisce il corretto scorrimento dei cavi.
Poi bisogna vedere se il meccanico sa lavorare con adeguata maestria, seguendo scrupolosamente le specifiche della casa.
Un cambio a 11v è un "orologio" con tolleranze ridotte....

L'anno prossimo avrei intenzione di regalarmi anch'io un Chorus 2011....
La mia bici ha i cavi esterni ed il mio meccanico sa lavorare molto bene, inoltre per piccole regolazioni me la cavo anch'io.
Sono fiducioso, anche perché con Campagnolo mi sono sempre trovato bene, però non ho voglia di montare un gruppo troppo delicato.
Potrei anche accontentarmi del nuovo Centaur 2010, per dare una rinnovata al mio mezzo, dato che il mio vecchio modello (Centaur 2002) non perde un colpo e non ha mai bisogno di regolazioni.....

Tienici aggiornati, perché in effetti 50 km sono un po' pochini per esprimere un giudizio.....o-o

Guarda,
io ho il centaur carbon 10 del 2009.
Un orologio.
Però sai anche te.. bici nuova,gruppo nuovo.. dopo 2 anni che gli 11 sono in vendita spero che (se mai ce ne fossero stati;nonzo%) abbiano risolto i problemi di gioventù..

...raise the level...:mrgreen:
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ovviamente, intendevo Centaur 2011.....

Super record 11v da 7000km...tutto benissimo...come dici tu molto dipende anche dal telaio, guaine, montaggio ecc...

Ho avuto l'anno scorso su bici-muletto il centaur/carbon 10v, tutto bene però non mi son trovato col manettino del deragliatore che ha molti meno scatti (non ricordo se solo 3 posizioni) per regolare il deragliatore, contro i gruppi superiori che han la regolazione millimetrica.

Per il resto sempre campagnolo :mrgreen: a me l'innesto "secco" dei rapporti piace tantissimo! Una volta mi avevano dato una bici montata DURACE ...nulla da dire perfetta ma quella cambiata morbida da quasi non sentirla non mi piaceva. Sarò io abituato così, anche nelle auto (sportive) mi piace sentir nella schiena quel cambio marcia secco che entra e ti spinge via :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Oggi ne ho fatti 60...purtroppo nn posso ancora coprire lunghe distanze visto che un mese fa mi sono fatto il menisco ed adesso è riposto in un barattolino sul comodino di camera...appena posso aggiornerò il tutto !!!
 
S

stefano59

Guest
Super record 11v da 7000km...tutto benissimo...come dici tu molto dipende anche dal telaio, guaine, montaggio ecc...

Ho avuto l'anno scorso su bici-muletto il centaur/carbon 10v, tutto bene però non mi son trovato col manettino del deragliatore che ha molti meno scatti (non ricordo se solo 3 posizioni) per regolare il deragliatore, contro i gruppi superiori che han la regolazione millimetrica.
Non so. Il Centaur 2011 dovrebbe montare i comandi con le stesse caratteristiche di quelli dei gruppi a 11v, anche se indicizzati per le 10v ovviamente, ma non ne sono sicuro.

Intendiamoci, in cuor mio mi garberebbe di più montare il Chorus 2011, però mi chiedo anche se rimanere a 10v (che sono comunque un enormità) non sia più che sufficiente per il mio ciclismo, senza andarmi a complicare la vita con un gruppo che immagino sia comunque un pelo più delicato.
Per questo mi interessa molto leggere i vostri feed back.

Sono anch'io un affezionato di Campagnolo, se non si fosse capito......:mrgreen:
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Non so. Il Centaur 2011 dovrebbe montare i comandi con le stesse caratteristiche di quelli dei gruppi a 11v, anche se indicizzati per le 10v ovviamente, ma non ne sono sicuro.

Intendiamoci, in cuor mio mi garberebbe di più montare il Chorus 2011, però mi chiedo anche se rimanere a 10v (che sono comunque un enormità) non sia più che sufficiente per il mio ciclismo, senza andarmi a complicare la vita con un gruppo che immagino sia comunque un pelo più delicato.
Per questo mi interessa molto leggere i vostri feed back.

Sono anch'io un affezionato di Campagnolo, se non si fosse capito......:mrgreen:


Io ho montato i comandi nuovi Centaur (quelli sagomati per intenderci..) sul mio Centaur che li aveva vecchi.. nessun problema..

..ho fatto un raise the level casalingo...:mrgreen:
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Ho sentito ed ho letto diversi commenti sul campagnolo 11v, e pensavo fosse una gran sola da come avevo intuito...e pensavo tra me e me "possibile che campagnolo abbia fatto questa cagata pazzesca?"
Bè oggi ho fatto i miei primi 50 km con il chorus a 11v e devo dire che mi è piaciuto molto come gruppo, preciso, senza strofinio di catena sul deragliatore, forse l'unica cosa che si potrebbe migliorare è un pò la rumososità...ma sinceramente a me piace molto il tack della cambiata ed il rumore della catena che sale e che scende, poi con le eurus quando lasci di pedalare è musica per le mie orecchie.
Quindi da scettico che ero nei confronti di questo gruppo , sono rimasto molto soddisfatto !!!
Spero di non aver detto nessun'eresia...!!!!
Buone Pedalate a tutti voi !!!
Tra i gruppi a 11v c'è anche l'Athena. Pareri?
 

joebike60

Novellino
11 Dicembre 2009
60
1
vallà (tv)
Visita sito
Bici
BMC RaceMachine RM01 red - ultegra
ritengo di aver letto a sufficienza per farmi un'idea (quasi) definitiva sulla scelta di tornare a campy, ma vorrei leggere ancora qualcosa che faccia crescere ulteriormente il mio ottimismo ...
dopo anni di campy (prima veloce e poi chorus 2008 con cui ho percorso 35000km senza mai - dico mai - intervenire se non per cambiare un paio di volte cavi-guaine) l'anno scorso di questi tempi ho acquistato una canyon (fantastica !) e l'ho montata sram (force) perchè mi sembrava doveroso mettere su qcosa di moderno e figo
io ho iniziato con la mtb e sono uno sramista della prima ora e quindi è stata una decisione facile da prendere
risultato ? dopo circa un anno e poco più di 6000km percorsi ho deciso di toglierlo a causa delle frequenti e fastidiose noie (anche se piccole) che mi accompagnano: si sono rotti subito i cappuccetti tendi-guaina del corpo freno, poi ho avuto più e più volte problemi con il deragliatore che "fa fatica" a tirare su la catena e si stara con estrema facilità e che successivamente è "scivolato" giù dalla sede costringendomi ad una modifica artigianale ... adesso si è rotta la vitina all'interno del comando sx
che regola appunto il deragliatore ...
quindi direi basta
non amo shimano (estetica) e quindi ... campy
prenderei il record 2010, ditemi per favore che i problemi di cambiata non esistono più ... il mio mekka è bravo assai (fa parte della nazionale juniores) ed è ancora un pò perplesso (poi lui monta Di-2) ma meno dell'anno scorso
quindi che fo ?!
grazie ciao
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ritengo di aver letto a sufficienza per farmi un'idea (quasi) definitiva sulla scelta di tornare a campy, ma vorrei leggere ancora qualcosa che faccia crescere ulteriormente il mio ottimismo ...
dopo anni di campy (prima veloce e poi chorus 2008 con cui ho percorso 35000km senza mai - dico mai - intervenire se non per cambiare un paio di volte cavi-guaine) l'anno scorso di questi tempi ho acquistato una canyon (fantastica !) e l'ho montata sram (force) perchè mi sembrava doveroso mettere su qcosa di moderno e figo
io ho iniziato con la mtb e sono uno sramista della prima ora e quindi è stata una decisione facile da prendere
risultato ? dopo circa un anno e poco più di 6000km percorsi ho deciso di toglierlo a causa delle frequenti e fastidiose noie (anche se piccole) che mi accompagnano: si sono rotti subito i cappuccetti tendi-guaina del corpo freno, poi ho avuto più e più volte problemi con il deragliatore che "fa fatica" a tirare su la catena e si stara con estrema facilità e che successivamente è "scivolato" giù dalla sede costringendomi ad una modifica artigianale ... adesso si è rotta la vitina all'interno del comando sx
che regola appunto il deragliatore ...
quindi direi basta
non amo shimano (estetica) e quindi ... campy
prenderei il record 2010, ditemi per favore che i problemi di cambiata non esistono più ... il mio mekka è bravo assai (fa parte della nazionale juniores) ed è ancora un pò perplesso (poi lui monta Di-2) ma meno dell'anno scorso
quindi che fo ?!
grazie ciao

Prima cosa controlla che il tuo telaio rispetti le quote richieste da Campagnolo, nelle dimensioni del carro e nelle e nelle quote del forcellino cambio...dopodichè, se tutto è ok, prendilo senza problemi. Raccomanda il meccanico di seguire bene le indicazioni di montaggio.

Ne ha montati alcuni il mio mecca negli ultimi 2-3 mesi e ha detto che sono migliorati decisamente, e a lui non va molto Campagnolo..il che mi fa pensare che siano proprio a posto.

PS..il tuo Force sarà nato male...ho Sram da un po' ed è solido e preciso, e altre lamentele in giro non ne ho sentite (non di così importanti intendo).
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ritengo di aver letto a sufficienza per farmi un'idea (quasi) definitiva sulla scelta di tornare a campy, ma vorrei leggere ancora qualcosa che faccia crescere ulteriormente il mio ottimismo ...
dopo anni di campy (prima veloce e poi chorus 2008 con cui ho percorso 35000km senza mai - dico mai - intervenire se non per cambiare un paio di volte cavi-guaine) l'anno scorso di questi tempi ho acquistato una canyon (fantastica !) e l'ho montata sram (force) perchè mi sembrava doveroso mettere su qcosa di moderno e figo
io ho iniziato con la mtb e sono uno sramista della prima ora e quindi è stata una decisione facile da prendere
risultato ? dopo circa un anno e poco più di 6000km percorsi ho deciso di toglierlo a causa delle frequenti e fastidiose noie (anche se piccole) che mi accompagnano: si sono rotti subito i cappuccetti tendi-guaina del corpo freno, poi ho avuto più e più volte problemi con il deragliatore che "fa fatica" a tirare su la catena e si stara con estrema facilità e che successivamente è "scivolato" giù dalla sede costringendomi ad una modifica artigianale ... adesso si è rotta la vitina all'interno del comando sx
che regola appunto il deragliatore ...
quindi direi basta
non amo shimano (estetica) e quindi ... campy
prenderei il record 2010, ditemi per favore che i problemi di cambiata non esistono più ... il mio mekka è bravo assai (fa parte della nazionale juniores) ed è ancora un pò perplesso (poi lui monta Di-2) ma meno dell'anno scorso
quindi che fo ?!
grazie ciao


Fai bene.
I problemi di cambiata si sono risolti all'indomani della sostituzione della bussola di avvolgimento del cavo del cambio, installato nell'ergopower dx. Il problema si è avuto sulla prima serie. Successivamente è stato sostituito con uno dal colore nero, come ho spiegato nel post che allego. Devi farlo montare da un meccanico che abbia la dima ( campagnolo UT VS030) e osservi le istruzioni di montaggio del manuale campy a pag.
8,9,10,11,12,13.

Ecco il mio post....ci sono gli allegati e i video campagnolo

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94203&page=27
 

joebike60

Novellino
11 Dicembre 2009
60
1
vallà (tv)
Visita sito
Bici
BMC RaceMachine RM01 red - ultegra
I problemi di cambiata si sono risolti all'indomani della sostituzione della bussola di avvolgimento del cavo del cambio, installato nell'ergopower dx. Il problema si è avuto sulla prima serie. Successivamente è stato sostituito con uno dal colore nero, come ho spiegato nel post che allego. Devi farlo montare da un meccanico che abbia la dima ( campagnolo UT VS030) e osservi le istruzioni di montaggio del manuale campy a pag.
8,9,10,11,12,13.

grazie di kuore !!
 
S

stefano59

Guest
prenderei il record 2010, ditemi per favore che i problemi di cambiata non esistono più ... il mio mekka è bravo assai (fa parte della nazionale juniores) ed è ancora un pò perplesso (poi lui monta Di-2) ma meno dell'anno scorso
quindi che fo ?!
grazie ciao
Perché il Record 2010 quando tra pochissimo sarà disponibile il 2011?
Considerazione generale: Campagnolo è un'azienda leader nel settore componentistica per bdc; potrà aver azzardato un po' anticipando l'uscita dell'11v per sbaragliare la concorrenza, ma è difficile pensare che ora non abbiano risolto il tutto, col rischio altrimenti di sputtanarsi la reputazione.
Da questo punto di vista (e da Campagnolista convinto) sono certo che ora sia tutto ok e vedrete che prima o poi anche la concorrenza si adeguerà, se non vuole restare indietro.