Gruppi Campagnolo 11v

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
ma è vero che questi gruppi a 11V necessitano di regolazioni al cambio frequentemente?


Dobbiamo metterci in testa che non accade come con Shimano che lo monti e chi s'è visto s'è visto. Campy necessita di molte più attenzioni. Ahimè. Poi va da Dio, ma lo devi regolare.

Ho sempre usato Ultegra e Dura Ace e nell'ultima bici ho preso Super Record, modello nuovo.
C'è poco da fare: sono felicissimo, è un orologio. Ma non potrò MAI dire che va come Shimano.

Shimano è come Yamaha = basta che ci metti la benzina.
Campy è come Ducati = favolosa, ma devi spesso regolare qua e là..

Rispondo anche a GIOK68:
io con il Super Record (che costa come una bici completa di media gamma) ho avuto dei problemi al deragliatore che mi è stato sostituito dalla Campy stessa. Ora è un orologio, ma qualche regolata (a freni e cambio) ci vuole sempre.

Forse questo è il suo bello.
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
io monto il vecchio Record e quando regolato bene passano mesi prima di rimetterci le mani........ho sentito dire che i nuovi gruppi a 11 hanno bisogno di regolazioni ogni tre uscite ......

NO.
Non esageriamo. Chi dice così non dice la verità.
A meno che non abbia preso un pezzo "sfigato" che va sempre e comunque male.

L'11 v. è molto delicato perché gli spessori di tutto (catena, pignoni, corone, etc.), per farci stare una velocità in più, sono diminuiti.... e già eravamo a livelli estremi... ora il tutto si complica.
Va dato atto a Campy di aver lavorato al limite.
Per cui è normale che un 11v. ti dà più rogne di un 8v.!
Ma basta un po' di pazienza...

Io regolo il SR ogni 1500-2000 km, circa.
Però, con il Dura Ace, non regolavo mai nulla e ho fatto 10mila senza metterci mano.

Ecco, se paragoni le 11v al Dura Ace/Ultegera, addio.... Ma non è certo corretto dire che va male il Campy.

Queste le mie opinioni (in base all'esperienza diretta).
Ciao.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ma è vero che questi gruppi a 11V necessitano di regolazioni al cambio frequentemente?

lo è stato per molti gruppi della prima serie, quella ante revolution 2011, stando a quanto si è letto su questo forum.
Poi c'è stata una modifica al cambio e al meccanismo interno dell'ergopower dx e sx che ha risolto il problema.
 
Ultima modifica:

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Dopo una settimana finalmente ho riavuto la bici.

Comportamento esemplare di campagnolo che, per i problemi noti degli 11v dela 2010, mi ha sostituito in garanzia e senza dire A il comando destro completo e il cambio; tutti e due nuovi di pacca.

Ora il cambio è quello 2011 con i numerini rossi.

Ho provato la bici sotto il cortile e, ora come ora, è un orologio.

Vedremo se mantiene la regolazione.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dopo una settimana finalmente ho riavuto la bici.

Comportamento esemplare di campagnolo che, per i problemi noti degli 11v dela 2010, mi ha sostituito in garanzia e senza dire A il comando destro completo e il cambio; tutti e due nuovi di pacca.

Ora il cambio è quello 2011 con i numerini rossi.

Ho provato la bici sotto il cortile e, ora come ora, è un orologio.

Vedremo se mantiene la regolazione.

non avrai problemi perchè il filo del cambio ora rimane sempre teso e il meccanismo interno all'ergopower sx è più preciso e rigido quindi assicura maggiore tensione alla cambiata.
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
magari sono stato molto fortunato, a me l'11v va come un orologio e non rimpiango il vecchio record 10v.
anche cambiando ruote non ho bisogno di registrare.

l'unica pecca è che è già la seconda volta che perdo il bullone guarnitura (sempre lo stesso, strano..)
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
da due anni ho un gruppo campagnolo chorus 11V, dopo il primo anno di tribolazioni e maledizioni mi fu sostituito cambio e comando destro perchè difettosi.
nell'ultimo anno ho sostituito due catene (chorus 11V e record 11V) entrambe difettose perchè si grippavano a causa di un paio di anellini più spessi degli altri (si riconoscono anche ad occhi nuodo !!!)
stamani mi sono recato dal meccanico che mi aveva montato la catena difettosa nemmeno un mese fa, facendogli notare il problema ma lui fa storie per sostituirla.
mi sono rivolto anche alla campagnolo per far presente il problema, ma anno detto che non sono sicuri valga la garanzia in quanto vogliono essere sicuri del problema ma la prossima settimana vanno in ferie.
se questa è la serietà dei produttori italiani, meglio rivolgersi direttamente ai cinesi, almeno i loro prodotti costano 1/3 di quelli italiani e funzionano uguale !!!!!
 
S

sdg71

Guest
io uso campagnolo dal 1996, ma tutti i problemi che ha avuto il mio gruppo chorus 11V non li auguro a nessuno (nel frattempo mi si è rotta anche una ruota fulcrum3, poi sostituita)
buon per te !

Mi dispiace...purtroppo non sei il solo...mi dispiace per te e per il made in Italy...del resto il fatto che su questo forum ci fosse un thread dedicato alle problematiche dei gruppi a 11 la dice lunga...non credo che tutti quelli che lamentino problemi siano dei visionari.....speriamo risolvano!
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Mi dispiace...purtroppo non sei il solo...mi dispiace per te e per il made in Italy...del resto il fatto che su questo forum ci fosse un thread dedicato alle problematiche dei gruppi a 11 la dice lunga...non credo che tutti quelli che lamentino problemi siano dei visionari.....speriamo risolvano!

quello che più dispiace è che certe ditte si vantino ancora del marchio "made in italy" quando dietro alla facciata di cartone non c'è un bel niente