Guarnitura 50/36

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao, perdonami ma non ho capito se la tua risposta era "pro o contro" il mio post :==
Non credo si possa essere contro o pro il tuo post, io parlerei di una diversa concezione dei rapporti, da quello che ho capito c'è chi si fissa il rapporto ideale e si sforza per tenerlo e chi vuole il rapporto adatto alle proprie condizioni ed anche a quelle del mezzo. Forse sul cancello che uso per la città se ci fossero cuscinetti decenti avrei bisogno di rapporti meno fluidi perché quando faccio le stesse strade con una bici migliore uso altri rapporti
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Intendo dire che non c’è una risposta giusto al rapporto che si usa.
Probabilmente tornassi ai tempi degli under 23 userei rapporti molto più agili e frequenza di pedalata più alta.

Oggi nonostante i 20k km annui sono diventati 5k e gli anni raddoppiati trovo decisamente più redditizio andare su con ritmo di pedalata elevato. E sicuramente i denti in più aiutano anche a compensare anni e allenamento in meno.

Per lo stesso motivo non credo che una persona che tira una 34x34 sullo Zoncolan abbia sbagliato sport o non sia abbastanza allenato. E fa benissimo a farlo. Anche mettesse un 36 dietro.

Quello che conta è come sali rapportato a quello che vuoi ottenere con la tua preparazione. Preferisco vedere uno con la tripla che uno con la ebike ad esempio.

Come mi fa ridere chi passo a doppia velocità in salita con una Dogma F12 e prova a salire con un 39x24 su strappetti a 6 pedalate al minuto e 3 km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Intendo dire che non c’è una risposta giusto al rapporto che si usa.
Probabilmente tornassi ai tempi degli under 23 userei rapporti molto più agili e frequenza di pedalata più alta.

Oggi nonostante i 20k km annui sono diventati 5k e gli anni raddoppiati trovo decisamente più redditizio andare su con ritmo di pedalata elevato. E sicuramente i denti in più aiutano anche a compensare anni e allenamento in meno.

Per lo stesso motivo non credo che una persona che tira una 34x34 sullo Zoncolan abbia sbagliato sport o non sia abbastanza allenato. E fa benissimo a farlo. Anche mettesse un 36 dietro.

Quello che conta è come sali rapportato a quello che vuoi ottenere con la tua preparazione. Preferisco vedere uno con la tripla che uno con la ebike ad esempio.

Come mi fa ridere chi passo a doppia velocità in salita con una Dogma F12 e prova a salire con un 39x24 su strappetti a 6 pedalate al minuto e 3 km/h.
Senza preparazione la faresti una maratona di 42 km?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non credo si possa essere contro o pro il tuo post, io parlerei di una diversa concezione dei rapporti, da quello che ho capito c'è chi si fissa il rapporto ideale e si sforza per tenerlo e chi vuole il rapporto adatto alle proprie condizioni ed anche a quelle del mezzo. Forse sul cancello che uso per la città se ci fossero cuscinetti decenti avrei bisogno di rapporti meno fluidi perché quando faccio le stesse strade con una bici migliore uso altri rapporti
Era solo per capire se era in "polemica" o meno.....io penso che se vuoi diventare ciclista ci vuole anche un minimo di dedizione, allenamento e spirito di sacrificio.....se per affrontare una salita non estrema devi montare un 34/34 per frullare come un minipimer i casi sono due; o non hai voglia di allenarti un minimo o non hai tempo....in entrambi i casi allora la bici non è lo sport che fa per te.....
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Senza preparazione la faresti una maratona di 42 km?
Io no ma quanta gente fa una maratona con tempi eterni?

La bici è uno sport che richiede tantissimo tempo, cosa che molti non hanno. Quindi molti, sicuramente più svegli di altri, semplicemente adeguano i rapporti alla loro preparazione in base alle uscite che vogliono fare, per divertirsi.

Io ho corso in passato, mi sono fatto tanti allenamenti con i pro dell’epoca. Nel momento in cui non sono passato pro per me la bici è divertimento. Mai fatto una GF, mai più attaccato un numero alla schiena.

Considerato il tempo che ho oggi a disposizione, il fatto che vivo ai piedi delle montagne, che sono sempre stato uno scalatore a me oggi basta farmi con tranquillità il mio giro da 100/150 km con salite belle toste. Non mi interessa il tempo, mi basta salire bene, senza che sia una sofferenza atroce. È un bel 34/28 va benissimo nel mio caso.

Rapporta il tutto a chi ha ancora meno tempo. Se vuole fare i miei giri… perché dovrebbe essergli precluso?

Siamo tutti cicloamatori. Occhio a fare i prof per la garetta di paese o la GF locale. Il Garmin l’abbiamo tutti e nonostante non mi interessi correre, ogni tanto uno sguardo ai segmenti lo do anche io. E mi viene da ridere vedere gente che fa il grande atleta per vincere il salame, 20km l’anno e poi sale con il mio tempo. Forse non è chi fa le salite con il 34x34 ad avere sbagliato sport, ma chi nonostante un impegno da semipro non stacca un poraccio come me ;)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.866
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io no ma quanta gente fa una maratona con tempi eterni?

La bici è uno sport che richiede tantissimo tempo, cosa che molti non hanno. Quindi molti, sicuramente più svegli di altri, semplicemente adeguano i rapporti alla loro preparazione in base alle uscite che vogliono fare, per divertirsi.

Io ho corso in passato, mi sono fatto tanti allenamenti con i pro dell’epoca. Nel momento in cui non sono passato pro per me la bici è divertimento. Mai fatto una GF, mai più attaccato un numero alla schiena.

Considerato il tempo che ho oggi a disposizione, il fatto che vivo ai piedi delle montagne, che sono sempre stato uno scalatore a me oggi basta farmi con tranquillità il mio giro da 100/150 km con salite belle toste. Non mi interessa il tempo, mi basta salire bene, senza che sia una sofferenza atroce. È un bel 34/28 va benissimo nel mio caso.

Rapporta il tutto a chi ha ancora meno tempo. Se vuole fare i miei giri… perché dovrebbe essergli precluso?

Siamo tutti cicloamatori. Occhio a fare i prof per la garetta di paese o la GF locale. Il Garmin l’abbiamo tutti e nonostante non mi interessi correre, ogni tanto uno sguardo ai segmenti lo do anche io. E mi viene da ridere vedere gente che fa il grande atleta per vincere il salame, 20km l’anno e poi sale con il mio tempo. Forse non è chi fa le salite con il 34x34 ad avere sbagliato sport, ma chi nonostante un impegno da semipro non stacca un poraccio come me ;)
È un po' come fare una salita con la macchina mettendo la terza al posto della seconda.

Visto che hai frequentato l'ambiente delle corse, che allenamento fa un pro?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarà che io ho sempre vissuto il ciclismo come una sfida con me stesso ma non comprendo il fatto che bisogna a tutti i costi mettere un 34/34 per riuscire a fare una salita.... Come ho già detto io vedo la bici come uno strumento di fatica, di soddisfazione e sfida con se stessi se non riesco a fare una salita col 34/29 e devo montare un 34 allora quella salita non fa per me, non sono "degno" di lei! Come non comprendo le e-bike....sono di quanto più antiecologico esista.....
Io non è che voglia mettere un limite cioè max il 29 se è oltre sei una pippa....non so se riesco a farvi comprendere il perché del mio ragionamento.....
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sarà che io ho sempre vissuto il ciclismo come una sfida con me stesso ma non comprendo il fatto che bisogna a tutti i costi mettere un 34/34 per riuscire a fare una salita.... Come ho già detto io vedo la bici come uno strumento di fatica, di soddisfazione e sfida con se stessi se non riesco a fare una salita col 34/29 e devo montare un 34 allora quella salita non fa per me, non sono "degno" di lei! Come non comprendo le e-bike....sono di quanto più antiecologico esista.....
Io non è che voglia mettere un limite cioè max il 29 se è oltre sei una pippa....non so se riesco a farvi comprendere il perché del mio ragionamento.....
No, onestamente non comprendo il perché di questo ragionamento. Se la salita necessità un rapporto più agile per salire alla giusta cadenza per le tue gambe e la tua preparazione, perché limitarsi?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, onestamente non comprendo il perché di questo ragionamento. Se la salita necessità un rapporto più agile per salire alla giusta cadenza per le tue gambe e la tua preparazione, perché limitarsi?
Lo immaginavo....un conto è se ti conosci e sai che per affrontare una determinata salita hai bisogno di un rapporto che ti permetta di mantenere una certa cadenza e un conto è dire metto il 34 perché voglio fare a tutti i costi quella salita e magari ti ritrovi ad andare troppo agile e ti tagli il fiato o magari manchi comunque di allenamento e ti ritrovi ad andare su a 40rpm col fiatone e le gambe dure
Tif faccio un esempio.....una salita vicino a casa mia la feci la prima volta col 29, l'anno dopo la facevo col 23, ora che sono sposato e non faccio più salite quando l'ho rifatta sono salito col 26, se dovessi rifare una salita che facevo allora col 29 ora mi servirebbe un 32 o un 34 ma andrei fuori cadenza e mi ritroverei a spingere col fiato corto e le gambe dure......vuol dire che non sono più nelle condizioni dj affrontare certe pendenze e allora mi godo la bici in pianura in compagnia di mia moglie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Lo immaginavo....un conto è se ti conosci e sai che per affrontare una determinata salita hai bisogno di un rapporto che ti permetta di mantenere una certa cadenza e un conto è dire metto il 34 perché voglio fare a tutti i costi quella salita e magari ti ritrovi ad andare troppo agile e ti tagli il fiato o magari manchi comunque di allenamento e ti ritrovi ad andare su a 40rpm col fiatone e le gambe dure
Tif faccio un esempio.....una salita vicino a casa mia la feci la prima volta col 29, l'anno dopo la facevo col 23, ora che sono sposato e non faccio più salite quando l'ho rifatta sono salito col 26, se dovessi rifare una salita che facevo allora col 29 ora mi servirebbe un 32 o un 34 ma andrei fuori cadenza e mi ritroverei a spingere col fiato corto e le gambe dure......vuol dire che non sono più nelle condizioni dj affrontare certe pendenze e allora mi godo la bici in pianura in compagnia di mia moglie!!!
Monta un rapporto più corto e falla di nuovo. Non c'è nulla di male.
Non siamo pro, nessuno ci paga per pedalare, gli anni passano per tutti e si hanno anche altri impegni e interessi nella vita.

Perlomeno è quello che farei io, poi libero di fare quello che vuoi ovviamente...
 
  • Mi piace
Reactions: JamesHunt

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Monta un rapporto più corto e falla di nuovo. Non c'è nulla di male.
Non siamo pro, nessuno ci paga per pedalare, gli anni passano per tutti e si hanno anche altri impegni e interessi nella vita.

Perlomeno è quello che farei io, poi libero di fare quello che vuoi ovviamente...
Certo, spero di averti fatto comprendere il mio punto di vista sul perché non comprendo certe rapportature sempre più corte! Poi se uno vuole montare un 34 per riuscire a fare una salita, sbuffando comunque, è liberissimo di farlo non lo critico o lo canzono di certo!
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Certo, spero di averti fatto comprendere il mio punto di vista sul perché non comprendo certe rapportature sempre più corte! Poi se uno vuole montare un 34 per riuscire a fare una salita, sbuffando comunque, è liberissimo di farlo non lo critico o lo canzono di certo!
non capisco una cosa di chi non apprezza i pignoni 32/34... oggigiorno con 12 rapporti si può avere il 32 o anche il 34 senza avere buchi rilevanti, quindi non si perde niente ma si ha un qualcosa in più, perchè osteggiare la cosa? Ovvio che se si ha la gamba per andare col 28 su tratti al 15% va benone continuare a usare quello e avere ancor meno buchi nei pignoni più piccoli, ma se non si ha la gamba che male c'è?
Aggiungo una cosa personale: io l'anno scorso montavo il 32 e quest'anno il 34, pur andando con buona costanza non vado forte, ma mi capita spesso sia di trovare gente che va più forte di me, sia gente che va più piano... pensare a queste seconde su pendenze al 10/12% col 28 mi fa male per loro, io quando sono in forma al 10% vado col 28, ma il giorno che vado un pò più piano il 31 lo uso con piacere, e se devo superare un punto duro quando magari sono già a tutta mettere il 34 per quei 200 metri mi aiuta, non vedo perchè non dovrei fare quella salita per colpa di quei 200mt quando posso montare i rapporti che mi permettono di farlo
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusate sono io che sono fermo al giurassico delle 10v, dei rim e del 29 con cui si saliva ovunque. Me ne torno di la tra i titani e gli acciaiofili.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
È un po' come fare una salita con la macchina mettendo la terza al posto della seconda.

Visto che hai frequentato l'ambiente delle corse, che allenamento fa un pro?

Non ho capito. Direi che è l’opposto, ovvero è come mettere la seconda al posto della terza per salire, perché anziché salire a 20 magari sali a 15.

Gli allenamenti a cui mandavano noi under erano generalmente allenamenti di fondo. Quindi uscite lunghe a cui si partecipava solo per un centinaio di km. La cosa impressionante erano i cambi di ritmo, mai ci avrebbero fatto fare lavori specifici con loro ;)
 

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Grazie mille a tutti per l'aiuto, penso che monterò un 34 sulla guarnitura, in caso non bastasse valuterò per il pacco pignoni.
Ciao, non so che guarnitura hai ma volevo segnalarti che in quelle di buon livello la corona grande ha dei pin e delle fresature che aiutano la catena a salire nel momento giusto, cioè con i fori in fase con i denti.
Se monti una corona a caso sicuramente funziona ma non è detto che funzioni benissimo.
Il mio consiglio è provare con quello che hai e capire di cosa hai bisogno, forse vai già bene così.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Lo immaginavo....un conto è se ti conosci e sai che per affrontare una determinata salita hai bisogno di un rapporto che ti permetta di mantenere una certa cadenza e un conto è dire metto il 34 perché voglio fare a tutti i costi quella salita e magari ti ritrovi ad andare troppo agile e ti tagli il fiato o magari manchi comunque di allenamento e ti ritrovi ad andare su a 40rpm col fiatone e le gambe dure
Tif faccio un esempio.....una salita vicino a casa mia la feci la prima volta col 29, l'anno dopo la facevo col 23, ora che sono sposato e non faccio più salite quando l'ho rifatta sono salito col 26, se dovessi rifare una salita che facevo allora col 29 ora mi servirebbe un 32 o un 34 ma andrei fuori cadenza e mi ritroverei a spingere col fiato corto e le gambe dure......vuol dire che non sono più nelle condizioni dj affrontare certe pendenze e allora mi godo la bici in pianura in compagnia di mia moglie!!!

Sbagli a non fare una salita perché non vuoi mettere un rapporto corretto per il tuo allenamento.

Poi per carità il dente in più o in meno lo decide il ciclista sulla sua esperienza o abitudine.

Io oggi non avrei problemi a fare il Fauniera con il 39x28 o il 36x28. Ma ci metterei più tempo e faticherei di più. Quindi perché farsi male?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.187
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sbagli a non fare una salita perché non vuoi mettere un rapporto corretto per il tuo allenamento.

Poi per carità il dente in più o in meno lo decide il ciclista sulla sua esperienza o abitudine.

Io oggi non avrei problemi a fare il Fauniera con il 39x28 o il 36x28. Ma ci metterei più tempo e faticherei di più. Quindi perché farsi male?
Boh io non capisco questa corsa a rapporti sempre più grandi....arriveremo a montare dei 36 come sulle mtb?! Col 34/29 si è sempre fatto tutto con un allenamento decente adesso sembra che se non hai un 32 non riesci a fare nemmeno i cavalcavia! Se non hai gamba per spingere un rapporto agilissimo come un 34/29 allora la bici non è il tuo sport!
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Boh io non capisco questa corsa a rapporti sempre più grandi....arriveremo a montare dei 36 come sulle mtb?! Col 34/29 si è sempre fatto tutto con un allenamento decente adesso sembra che se non hai un 32 non riesci a fare nemmeno i cavalcavia! Se non hai gamba per spingere un rapporto agilissimo come un 34/29 allora la bici non è il tuo sport!
Concordo con Te, io sono un passistone di 85kg, la salita non e' il mio forte ma volendo montare il 53 come corone Grande per poter spingere in pianura ho trovato la via di mezzo nel montare il 36 come corona piccola e come pacco pignoni l'11-30 e sinceramente con questo tipo di rapporti vado ovunque senza problemi, il 30 tra l'altro lo uso pochissimo, il salto tra 27 e 30 ti fa frullare troppo e ti fa andare fuori giri. Quello che manca a mio avviso e' il 16, in pianura e in falsi piani molte volte un dente tra 17 e 15 lo senti. Per fortuna che con il nuovo shimano 12v hanno previsto il 16
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Boh io non capisco questa corsa a rapporti sempre più grandi....arriveremo a montare dei 36 come sulle mtb?! Col 34/29 si è sempre fatto tutto con un allenamento decente adesso sembra che se non hai un 32 non riesci a fare nemmeno i cavalcavia! Se non hai gamba per spingere un rapporto agilissimo come un 34/29 allora la bici non è il tuo sport!

Con un allenamento decente il 34/28 va benissimo.

Ma ripeto, chi fa salite lunghe e con pendenze a doppia cifra, piuttosto che imballarsi a 40 pedalate al minuto fa benissimo a mettere qualche dente in più dietro. Lo farò senz’altro se mi trovassi con una gamba spompa.

Io sono molto più in forma in questa primavera rispetto alla primavera scorsa, ma sono felicissimo di aver messo io 34 davanti. Salire a 70/75 pedalate al minuto rispetto alle 60/65 di prima mi permette di salire più forte è meglio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Visto che molti di noi si vantano di avere FTP simili a quelle dei professionisti, mi affido ai numeri.
Con la premessa che si può andare ovunque con qualsiasi rapporto, lo dico per esperienza dato che per aver sbagliato strada con la scatto fisso mi sono ritrovato a fare 300m al 13% con il 49x16 e sono arrivato in cima senza mettere piede a terra, ma con doti da equilibrista non indifferenti e con il serio dubbio che le tacchette si strappassero dalle scarpe dato che oltre a spingere sui pedali tiravo anche parecchio.
Salita al 10%, 75rpm equivalgono a una VAM di 1000. E' solo il 10% ed è solo 1000 di VAM.
Scrivo solo perché io sono uno di quelli scarsi e generalmente le salite le faccio intorno a 1000 di VAM, però vedo su Strava che ci sono taaaaaanti che a 1000 non ci arrivano, quindi chi non arriva a 1000 di VAM farebbe bene a montare un rapporto 1:1 (34x34 o 36x36) e evitare di vantarsi di spingere un 42x24.
Ho preso solo il 10% di pendenza, per altro non è difficile trovare tratti non brevissimi al 12-14% su normali salite, perché è su questi che dovremmo "tarare" la nostra bici.
Per non parlare poi di salite che sulla carta hanno pendenze medie sibilline (8%) ma che hanno tratti certamente non brevi al 12-14%.