non dovrebbe andarci nessun fermo
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/s...cs/95-6115-007-000_rev_d_-_road_cranksets.pdf
Esatto! Il kit è questo!!!
non dovrebbe andarci nessun fermo
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/s...cs/95-6115-007-000_rev_d_-_road_cranksets.pdf
Giustizia è fatta :angrymod:
Stamattina, dopo che lo svitol ha agito per tutta la notte,
Colpo secco e finalmente si è sfilata.
Da quello che ho potuto capire i cuscinetti sram
Fanno proprio cagare
Oggi prendo gli SKF e vediamo se vanno meglio!
Grazie a tutti per i suggerimenti!

La prossima volta oltre che lasciare agire lo svitol inzia scaldando il movimento centrale poi una bomboletta di ghiaccio secco e la spruzzi all'interno dl perno del movimento, così facendo dovrebbe crearsi una scompensazione termica che porterebbe il perno a stringersi sbloccandosi dai cuscinetti leggermente più caldi.

ciao Francesco, leggo solo adesso... tutto è bene quello che finisce bene!!!![]()

Perche si usurano facilmente, con la prima coppia ho fatto poco meno di 4000, con la seconda 5000, con questi ultimi solo 3000.Ma scusate, perché cambiare i cuscinetti dopo solo 3000 km?
Che cuscinetti monti?In effetti anche a me una SRAM force ha fatto lo stesso scherzo. Da allora ho montato una FSA e la smonto con un colpetto con il palmo della mano
![]()
Perche si usurano facilmente, con la prima coppia ho fatto poco meno di 4000, con la seconda 5000, con questi ultimi solo 3000.
Senza la catena la guarnitura non girava a modo impuntandosi,
e, in effetti, erano ossidati![]()
Oggi ho acquistato una coppia di SKF....spero durino un pò di più!
no, non è normale una coppia di cuscinetti dovrebbe durare parecchio, i miei (ho guarnitura campagnolo ultratorque) avranno fatto 20000 km, ho preso varie volte parecchia acqua e non danno problemi.Ma cacchio ma è normale? Io l'anno prossimo volevo acquistare una bici con movimento BB30... A sto punto ci rinuncio se devo cambiare cuscinetti ogni 3 mesi!
dipende dal meteo se prendi l'acqua e' piu facile che si grippino.
il problema non e' il cuscinetto in se ma il fatto che sono piu esposti e non protetti.poi mettici anche che nessuno ingrassa mai la parte del cuscinetto dentro il telaio.
forse stai parlando di cuscinetti ceramici?Ti sbagli, io ho sempre messo tanto grasso, sia all'interno, che all'esterno tra parapolvere e guarnitura. Il problema sono proprio i cuscinetti dedicati che non valgono un cavolo. Adesso testeró gli SKF e vediamo cosa succede.
In ogni caso in questa discussione si parla del bloccaggio dell'asse della guarnitura nei cuscinetti e non tanto dell'usura o del grippaggio degli stessi.
Se vuoi avere un'ottima scorrevolezza e silenziosità del movimento, purtroppo ogni 4/5000 vanno sostituiti, altrimenti li tieni sotto fino a che si bloccano come fanno in tanti anche con i movimenti tradizionali!
no, non è normale una coppia di cuscinetti dovrebbe durare parecchio, i miei (ho guarnitura campagnolo ultratorque) avranno fatto 20000 km, ho preso varie volte parecchia acqua e non danno problemi.
Ogni anno li smonto e rimetto grasso al litio nella sede di alloggiamento per preservarli dall'acqua.
dove sono messi gli ultratorque?non mi sembrano cosi' esposti come i bb30Ti sbagli, io ho sempre messo tanto grasso, sia all'interno, che all'esterno tra parapolvere e guarnitura. Il problema sono proprio i cuscinetti dedicati che non valgono un cavolo. Adesso testeró gli SKF e vediamo cosa succede.
In ogni caso in questa discussione si parla del bloccaggio dell'asse della guarnitura nei cuscinetti e non tanto dell'usura o del grippaggio degli stessi.
Se vuoi avere un'ottima scorrevolezza e silenziosità del movimento, purtroppo ogni 4/5000 vanno sostituiti, altrimenti li tieni sotto fino a che si bloccano come fanno in tanti anche con i movimenti tradizionali!
si hai ragione avevo dimenticato che si stesse facendo riferimento al BB30.appuntodove sono messi gli ultratorque?non mi sembrano cosi' esposti come i bb30
si hai ragione avevo dimenticato che si stesse facendo riferimento al BB30.
Ma allora che senso ha avuto introdurre il BB30 ?
Per trovarsi con i cuscinetti andati dopo solo 5000 km? assurdo!
mi tengo stretto l'ultratorque
se prendi acqua non c'e' niente da fare si gipperanno anche gli SKF,parere mio.
il problema non e' il cuscinetto ma la posizione che e' troppo esposta alle intemperie.
se vai nei forum di MTB vedi che dicono...se prendono fango,caso estremo,si cambiano anche dopo 500 km.
se ti da fastidio che parliamo di usura cuscinetti qui possiamo sempre trasferirci in un altro topic e chiedere ai moderatori di chiudere questo visto che il problema del bloccaggio lo hai risolto....resta il fatto che il BB30 e' un sistema che da questo punto di vista dara' sempre problemi di usura precoce.