Guarnitura BB30 bloccata...e adesso?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Giustizia è fatta :angrymod:
Stamattina, dopo che lo svitol ha agito per tutta la notte,
Colpo secco e finalmente si è sfilata.
Da quello che ho potuto capire i cuscinetti sram
Fanno proprio cagare :cac:
Oggi prendo gli SKF e vediamo se vanno meglio!
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Giustizia è fatta :angrymod:
Stamattina, dopo che lo svitol ha agito per tutta la notte,
Colpo secco e finalmente si è sfilata.
Da quello che ho potuto capire i cuscinetti sram
Fanno proprio cagare :cac:
Oggi prendo gli SKF e vediamo se vanno meglio!
Grazie a tutti per i suggerimenti!

ciao Francesco, leggo solo adesso... tutto è bene quello che finisce bene!!!o-o

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
La prossima volta oltre che lasciare agire lo svitol inzia scaldando il movimento centrale poi una bomboletta di ghiaccio secco e la spruzzi all'interno dl perno del movimento, così facendo dovrebbe crearsi una scompensazione termica che porterebbe il perno a stringersi sbloccandosi dai cuscinetti leggermente più caldi.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
La prossima volta oltre che lasciare agire lo svitol inzia scaldando il movimento centrale poi una bomboletta di ghiaccio secco e la spruzzi all'interno dl perno del movimento, così facendo dovrebbe crearsi una scompensazione termica che porterebbe il perno a stringersi sbloccandosi dai cuscinetti leggermente più caldi.

La prossima volta spero che non si blocchi :wacko:
Comunque faró tesoro del consiglio. Grazie!!! o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ma scusate, perché cambiare i cuscinetti dopo solo 3000 km?
Perche si usurano facilmente, con la prima coppia ho fatto poco meno di 4000, con la seconda 5000, con questi ultimi solo 3000.
Senza la catena la guarnitura non girava a modo impuntandosi,
e, in effetti, erano ossidati :cry
Oggi ho acquistato una coppia di SKF....spero durino un pò di più!

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Perche si usurano facilmente, con la prima coppia ho fatto poco meno di 4000, con la seconda 5000, con questi ultimi solo 3000.
Senza la catena la guarnitura non girava a modo impuntandosi,
e, in effetti, erano ossidati :cry
Oggi ho acquistato una coppia di SKF....spero durino un pò di più!

Ma cacchio ma è normale? Io l'anno prossimo volevo acquistare una bici con movimento BB30... A sto punto ci rinuncio se devo cambiare cuscinetti ogni 3 mesi!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dipende dal meteo se prendi l'acqua e' piu facile che si grippino.
il problema non e' il cuscinetto in se ma il fatto che sono piu esposti e non protetti.poi mettici anche che nessuno ingrassa mai la parte del cuscinetto dentro il telaio.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ma cacchio ma è normale? Io l'anno prossimo volevo acquistare una bici con movimento BB30... A sto punto ci rinuncio se devo cambiare cuscinetti ogni 3 mesi!
no, non è normale una coppia di cuscinetti dovrebbe durare parecchio, i miei (ho guarnitura campagnolo ultratorque) avranno fatto 20000 km, ho preso varie volte parecchia acqua e non danno problemi.
Ogni anno li smonto e rimetto grasso al litio nella sede di alloggiamento per preservarli dall'acqua.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
dipende dal meteo se prendi l'acqua e' piu facile che si grippino.
il problema non e' il cuscinetto in se ma il fatto che sono piu esposti e non protetti.poi mettici anche che nessuno ingrassa mai la parte del cuscinetto dentro il telaio.

Ti sbagli, io ho sempre messo tanto grasso, sia all'interno, che all'esterno tra parapolvere e guarnitura. Il problema sono proprio i cuscinetti dedicati che non valgono un cavolo. Adesso testeró gli SKF e vediamo cosa succede.
In ogni caso in questa discussione si parla del bloccaggio dell'asse della guarnitura nei cuscinetti e non tanto dell'usura o del grippaggio degli stessi.
Se vuoi avere un'ottima scorrevolezza e silenziosità del movimento, purtroppo ogni 4/5000 vanno sostituiti, altrimenti li tieni sotto fino a che si bloccano come fanno in tanti anche con i movimenti tradizionali!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ti sbagli, io ho sempre messo tanto grasso, sia all'interno, che all'esterno tra parapolvere e guarnitura. Il problema sono proprio i cuscinetti dedicati che non valgono un cavolo. Adesso testeró gli SKF e vediamo cosa succede.
In ogni caso in questa discussione si parla del bloccaggio dell'asse della guarnitura nei cuscinetti e non tanto dell'usura o del grippaggio degli stessi.
Se vuoi avere un'ottima scorrevolezza e silenziosità del movimento, purtroppo ogni 4/5000 vanno sostituiti, altrimenti li tieni sotto fino a che si bloccano come fanno in tanti anche con i movimenti tradizionali!
forse stai parlando di cuscinetti ceramici?
Non mi risulta che i normali cuscinetti in acciaio perdano scorrevolezza e silenziosità dopo solo 4-5000 km, ripeto i miei sono a più di 20000 (hanno quasi 4 anni di vita) e sono silenziosi e scorrevoli come appena montati.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
no, non è normale una coppia di cuscinetti dovrebbe durare parecchio, i miei (ho guarnitura campagnolo ultratorque) avranno fatto 20000 km, ho preso varie volte parecchia acqua e non danno problemi.
Ogni anno li smonto e rimetto grasso al litio nella sede di alloggiamento per preservarli dall'acqua.

appunto:bua:dove sono messi gli ultratorque?non mi sembrano cosi' esposti come i bb30

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

se prendi acqua non c'e' niente da fare si gipperanno anche gli SKF,parere mio.
il problema non e' il cuscinetto ma la posizione che e' troppo esposta alle intemperie.
se vai nei forum di MTB vedi che dicono...se prendono fango,caso estremo,si cambiano anche dopo 500 km.
se ti da fastidio che parliamo di usura cuscinetti qui possiamo sempre trasferirci in un altro topic e chiedere ai moderatori di chiudere questo visto che il problema del bloccaggio lo hai risolto....resta il fatto che il BB30 e' un sistema che da questo punto di vista dara' sempre problemi di usura precoce.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
si hai ragione avevo dimenticato che si stesse facendo riferimento al BB30.
Ma allora che senso ha avuto introdurre il BB30 ?
Per trovarsi con i cuscinetti andati dopo solo 5000 km? assurdo!
mi tengo stretto l'ultratorque

sicuramente come tutte le novita' e' anche una questione di marketing pero' questo sistema ha anche dei vantaggi tangibili come la facilita' di manutenzione, cambiare i cuscinetti lo possono fare tutti senza bisogno di estrattori o tools troppo costosi....smontare la guarnitura per controllo e ingrassaggio idem.
con campy non ci vorrà tanto di piu ma gia il fatto di necessitare di un estrattore per i cuscinetti puo' scoraggiare i meno esperti...poi anche il costo dei cuscinetti e' diverso...bb30 20 euro la coppia campi 50 o piu.
non entro invece nel discorso rigidita',fattore Q e altre motivazioni tecniche sul fatto di avere un pernomaggiorato sulla guarnitura,ogni giorno si legge tutto e il contrario di tutto.
ovviamente poi ogni casa tirerà acqua al suo mulino con studi per screditare o avvalorare teorie........da ex campagnolista poi ti dico che una guarnitura campy la rimpiango

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
se prendi acqua non c'e' niente da fare si gipperanno anche gli SKF,parere mio.
il problema non e' il cuscinetto ma la posizione che e' troppo esposta alle intemperie.
se vai nei forum di MTB vedi che dicono...se prendono fango,caso estremo,si cambiano anche dopo 500 km.
se ti da fastidio che parliamo di usura cuscinetti qui possiamo sempre trasferirci in un altro topic e chiedere ai moderatori di chiudere questo visto che il problema del bloccaggio lo hai risolto....resta il fatto che il BB30 e' un sistema che da questo punto di vista dara' sempre problemi di usura precoce.

No scusami, forse non mi sono spiegato....non mi dà assolutamente fastidio che si parli dei cuscinetti, ci mancherebbe altro...ognuno esprime quello che vuole!
Volevo solo dire che il mio problema non era il grippaggio dei cuscinetti ma l'asse bloccato nel loro interno.....rimane comunque il fatto, che come giustamente hai scritto, il BB30 ha nei cuscinetti il suo punto debole :bua: