ha ancora senso acquistare ruote nuove in alluminio da 15mm di canale interno?

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
salve volevo farmi un set di ruote dopo quasi 3 anni di utilizzo intenso delle zonda con cui mi sono trovato benissimo, ora volevo farmi un set di buone e polivalenti in allumino da copertoncino dove posso montere anche i tb easy,non mi intessano le carbon in quanto faccio spesso anche strade bianche , sono indeciso tra le mavic ksyrium pro sl con canale da 15 o le ksyrium pro con canale da 17, tra le due ci sono pochi gm di differnza che non sono molto rilevante per me, ma ora vanno di moda tutte ste ruote con canale da 17, on so se c e un reale vantaggio per me oppure e' solo marketing, per il comfort e la tenuta mi trovo bene con tubeless da 23 o 25 con le mie vecchie zonda da 15,ora con queste 17 ho un reale guadagno o perderei reattivita' e scorrevolezza paragonate ad un analogo set di ruote da 15?
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
parere personale, se devi comprarle nuove a meno di una bella differenza di prezzo andrei sulle 17, anche perche' il futuro e' quello, poi siccome fai molte strade bianche magari un futuro vorresti provare della 28 e con le 17 potresti con le 15 no.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
infatti era quello il mio dubbio, dovrei avere solo dei benefici quindi con canale da 17 o no? non potro' piu montarci copertoncini tb da 23mm quindi? io mi trovo bene col copertoncino tubeless da 23 e 25 dietro, oltre non il 25 non ha senso per me anche perche' col tb si viaggia a pressioni molto piu basse e spancia molto di piu rispetto alle classiche coperture per camera d aria , in discesa il feeling e' ottimo col 23 e 25. il 28 non lo montero' in quanto uso la bdc solo nel periodo estivo e faccio uscite molto lunghe con abbastanza disl ,e non mi va portarmi un copertone piu largo e piu peso su per le salite, con il c17 il copertone minimo che si puo montare e' il 25mm?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
parere personale, se devi comprarle nuove a meno di una bella differenza di prezzo andrei sulle 17, anche perche' il futuro e' quello, poi siccome fai molte strade bianche magari un futuro vorresti provare della 28 e con le 17 potresti con le 15 no.
Paolo stiamo attenti a ciò che scriviamo, le ruote con canale interno da 15 supportano gomme da 28 :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
parere personale, se devi comprarle nuove a meno di una bella differenza di prezzo andrei sulle 17, anche perche' il futuro e' quello, poi siccome fai molte strade bianche magari un futuro vorresti provare della 28 e con le 17 potresti con le 15 no.

Vero quanto scrivi, nondimeno ho visto gente vendere le 17 C e tornare alle 15 come pure abbandonare i tubolari da 25 e tornare ai 22-23 mm.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
salve volevo farmi un set di ruote dopo quasi 3 anni di utilizzo intenso delle zonda con cui mi sono trovato benissimo, ora volevo farmi un set di buone e polivalenti in allumino da copertoncino dove posso montere anche i tb easy,non mi intessano le carbon in quanto faccio spesso anche strade bianche , sono indeciso tra le mavic ksyrium pro sl con canale da 15 o le ksyrium pro con canale da 17, tra le due ci sono pochi gm di differnza che non sono molto rilevante per me, ma ora vanno di moda tutte ste ruote con canale da 17, on so se c e un reale vantaggio per me oppure e' solo marketing, per il comfort e la tenuta mi trovo bene con tubeless da 23 o 25 con le mie vecchie zonda da 15,ora con queste 17 ho un reale guadagno o perderei reattivita' e scorrevolezza paragonate ad un analogo set di ruote da 15?

ma se ti sei trovato bene con le Zonda perche non prendi le R3 2wf visto che vuoi usare il tubeless.
Il canale 17c ovviamente da più comfort per il resto, a mio avviso ha fatto molto il marketing.. se ti devo dire io preferisco il15c tutta la vita sicuramente più reattivo.. e più scorrevole checce ne dicano i fautori del 17c
Senza contare che i 17c fanno allargare un po di più il copertone che rischia di non stare all' interno del carro in alcuni casi.
Inoltre con il 15c puoi montare tranquillamente il 23 con il 17c solo per alcuni costruttori..
in definitiva , visto che un paio di ruote ti sono durate tre, anni comprerei tranquillamente un 15c approfittando magari di qualche sconto fine serie (mi vengono in mente le R0) e vedrai che fra tre anni saranno ancora attualissime
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
a me non dispiace il canale da 15c , gia' in mtb xc e marathon ci hanno portato a viaggiare con cerchi con canale int 23/25mm mentre fino 2 anni fa eravamo tutti col 19 , ora se il comportamento e' il medesimo tra cerchi laghi in mtb e cerchi larghi in bdc, io dico 15mm senza ombra di dubbio , nell asfalto e nello sterrato si sente la maggiore impronta a terra del canale piu largo IN MTB, ma in mtb ci sta in quanto vuol dire piu trazione in salita in terreni insidiosi e piu feeling sulle discese sconnesse, ma in bdc cosa ci azzecca il canale piu largo? piu comfort piu sicurezza in discesa e sul bagnato, ma il mio dubbio e' quello che il canale largo su bdc mi faccia tribolare di piu di quanto gia' tribolo ora nelle salite e nei giri con molto disl con il c15 delle zonda , quindi se posso risparmiare un po di peso con le ks pro sl ed avere la stessa rigidita e resistenza dei cerchi rispetto ai pro scelgo i sl da C15 dato che il prezzo e' lo stesso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
parere personale, se devi comprarle nuove a meno di una bella differenza di prezzo andrei sulle 17, anche perche' il futuro e' quello, poi siccome fai molte strade bianche magari un futuro vorresti provare della 28 e con le 17 potresti con le 15 no.

Paolo stiamo attenti a ciò che scriviamo, le ruote con canale interno da 15 supportano gomme da 28 :rosik:

Le ruote con canale 15 supportano fino a 32, come pneumatici...
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Cyboraf
le f3 2 way sono uguali alle zonda che ho, entrambe hanno i cerchi chiusi all interno quindi si montano in 2 secondi i tb senza nastrare nulla. ma vorrei qualcosa di piu leggero veloce e prestazionale , mi piace mavic in quanto raggi e cerchi in mtb non mi hanno mai deluso, le f0 sono troppo costose per quanto offrono e quanto pesano.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Scusate se mi sono espresso male, intendevo che se si intendono montare gomme da 28 le metterei su un cerchio con canale da 17 e non da 15, dovendo comprare un cerchio nuovo quindi prenderei quelli da 17, poi ognuno e' libero di montarci cosa uno vuole, secondo me con i 15 e' piu indicato un copertone da 23 max 25, dove a parer mio gia un 25 sta meglio su un 17.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io sto'provando le fulcrum 5 lg (canale largo, 17?) montate con i Conti Gp normali da 25 (cioe' da quasi 27 e per fortuna nel mio telaio ci stanno bene) e mi sono ricreduto, ovvero non e' solo marketing: la bici e' moooolto piu' comoda rispetto ad una ruota con pneus da 23 e canale da 15.
Pero' non mi vengano a dire che la resistenza all'attrito dell'asfalto (e l'aria) e' la stessa: col cavolo! Sono molto piu' faticose da spingere ed in salita e nei rilanci poi le Fulcrum 5 sono dei macigni! Pero' io faccio giri ad cazzum senza nessuna ambizione di migliorarmi per cui le medie orarie non mi interessano, quanto invece prediligo sentire di meno le asperita' stradali.
Diciamo che per l' inverno, dove si fanno giri piu' corti e con poche salite, vanno benissimo!
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io sto'provando le fulcrum 5 lg (canale largo, 17?) montate con i Conti Gp normali da 25 (cioe' da quasi 27 e per fortuna nel mio telaio ci stanno bene) e mi sono ricreduto, ovvero non e' solo marketing: la bici e' moooolto piu' comoda rispetto ad una ruota con pneus da 23 e canale da 15.
Pero' non mi vengano a dire che la resistenza all'attrito dell'asfalto (e l'aria) e' la stessa: col cavolo! Sono molto piu' faticose da spingere ed in salita e nei rilanci poi le Fulcrum 5 sono dei macigni! Pero' io faccio giri ad cazzum senza nessuna ambizione di migliorarmi per cui le medie orarie non mi interessano, quanto invece prediligo sentire di meno le asperita' stradali.
Diciamo che per l' inverno, dove si fanno giri piu' corti e con poche salite, vanno benissimo!
grazie per l informazione, era come temevo, il canale piu largo si comporta piu o meno come in mtb, cioe su salite lisce e veloci si fa molta piu fatica per via della maggior impronta a terra, mi dirigo verso le classiche c15 che conosco bene e del comfort me ne sbatto dato che monto i tubeless e il comfort e la sicurezza in discesa lo fanno gia loro e mi basta
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Siete sicuri di quello che sostenete?

Io in primis sostengo che se c'è la mega offerta per un 15c benvenga, così come, e ci mancherebbe, se uno possiede una buona ruota 15c mica la cambia...
Ma ragazzi, a meno che uno usi solo i 23 ed allora come non detto, ma se uno usa i 25 e cambia ruota a parità di offerta un 17c lavora meglio, semplicemente perchè la ruota assume una forma migliore su quel cerchio, calza meglio...
Non ci piove.

Poi possiamo anche montare i 25 e 28 sui 15c e la compatibilità c'è.
Ma sui 17c calza un filo meglio.
Ripeto, sono il primo a sostenere che sia ottimo anche il 15c ma trovo sbagliato sostenere che sia meglio del 17, perchè se si usano almeno i 25 non è meglio del 17!

Oltretutto è chiaro che lo standard da 23 sta andando a 25 (e qualcuno addirittura usa i 28) per cui il cerchio da 17c non sparirà stile meteora, ma sarà lo standard. Stop... ;)

E comunque che a parità di copertoncino (es: Conti gp 4000sII 25) un 15c renda più veloce e scorrevole la ruota rispetto al 17c francamente stento a crederci.

...IMHO... ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Siete sicuri di quello che sostenete?

Io in primis sostengo che se c'è la mega offerta per un 15c benvenga, così come, e ci mancherebbe, se uno possiede una buona ruota 15c mica la cambia...
Ma ragazzi, a meno che uno usi solo i 23 ed allora come non detto, ma se uno usa i 25 e cambia ruota a parità di offerta un 17c lavora meglio, semplicemente perchè la ruota assume una forma migliore su quel cerchio, calza meglio...
Non ci piove.

Poi possiamo anche montare i 25 e 28 sui 15c e la compatibilità c'è.
Ma sui 17c calza un filo meglio.
Ripeto, sono il primo a sostenere che sia ottimo anche il 15c ma trovo sbagliato sostenere che sia meglio del 17, perchè se si usano almeno i 25 non è meglio del 17!

Oltretutto è chiaro che lo standard da 23 sta andando a 25 (e qualcuno addirittura usa i 28) per cui il cerchio da 17c non sparirà stile meteora, ma sarà lo standard. Stop... ;)

E comunque che a parità di copertoncino (es: Conti gp 4000sII 25) un 15c renda più veloce e scorrevole la ruota rispetto al 17c francamente stento a crederci.

...IMHO... ;)

Quoto parola per parola!
Se mi piace una ruota solo con canale 15, tipo la Stiletto, la prendo, ma se esiste la doppia versione scelgo quella con canale da 17.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
con un cerchio c17 il copertone spancia piu e avrai un impronta maggiore a terra di consegnuenza piu attrito e piu resistenza al rotolamento rispetto ad un c15 montato con lo stesso copertone, quindi piu lento nei rilanci e piu faticoso nelle salite, quindi se uno cerca comfort e stabilita' andra di c17 se uno cerca velocita nei rilanci leggerezza e minor attritto sulle salite il miglire resta il c15 almeno per quel che riguarda ruote di un certo peso e in alluminio, poi su cerchi in carbonio non mi sbilancio, in mtb sono arrivati ad usare ruote carbon da 29 con canale int 27 da 1200gm roba da matti!!! io uso i tubeless da 23 che misurano 24mm e tb da 25 a volte solo all anteriore per aver piu feeling in discesa, ma il 25mm dietro non lo montero mai troppo largo pesante e goffo, quindi se il 23 non posso montarlo su cerchi c17 prendo il c15
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
con un cerchio c17 il copertone spancia piu e avrai un impronta maggiore a terra di consegnuenza piu attrito e piu resistenza al rotolamento rispetto ad un c15 montato con lo stesso copertone, quindi piu lento nei rilanci e piu faticoso nelle salite, quindi se uno cerca comfort e stabilita' andra di c17 se uno cerca velocita nei rilanci leggerezza e minor attritto sulle salite il miglire resta il c15 almeno per quel che riguarda ruote di un certo peso e in alluminio, poi su cerchi in carbonio non mi sbilancio, in mtb sono arrivati ad usare ruote carbon da 29 con canale int 27 da 1200gm roba da matti!!! io uso i tubeless da 23 che misurano 24mm e tb da 25 a volte solo all anteriore per aver piu feeling in discesa, ma il 25mm dietro non lo montero mai troppo largo pesante e goffo, quindi se il 23 non posso montarlo su cerchi c17 prendo il c15

Anche io avevo remore sui 25 prima di iniziare ad usarli stabilmente.
Poi ho notato che i miei tempi in salita e le mie "velocità" in pianura non cambiavano di una virgola mentre il confort si ed ho cambiato idea. Detto questo se ti trovi meglio con i 23 fai bene a continuare ad usarli. Però anche il mondo pro sta andando verso i 25 quindi tra non molti anni secondo me i cerchi 15c andranno un pò sparendo... IMHO ovviamente... ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cyboraf
le f3 2 way sono uguali alle zonda che ho, entrambe hanno i cerchi chiusi all interno quindi si montano in 2 secondi i tb senza nastrare nulla. ma vorrei qualcosa di piu leggero veloce e prestazionale , mi piace mavic in quanto raggi e cerchi in mtb non mi hanno mai deluso, le f0 sono troppo costose per quanto offrono e quanto pesano.
Ti ho indicato le r3 perche hai detto di esserti trovato bene con le precedenti, quindi ho pensato fosse essenzialmente una richiesta dovuta alla volontà di utilizzare il Tubeless.. inoltre le 2wf non sono tubeless ready come le altre ma ust e se il copertone che monti non è troppo poroso puoi evitare il lattice, cosa che a me non dispiacerebbe affatto.
inoltre come avrai capito a me il canale largo non piace...
Discorso peso: le mavic pro non sono nella fascia di prezzo delle r3 ma piuttosto delle f0 che ho trovato in versione c17 a 709€ in rete per un peso reale di 1525 gr e in versine 1016 ( c15) a 599 per un peso reale di 1460 gr...
Non mi sembra che siano cosi fuori budget ne eccessivament pesanti..
Le mavic alla fine pesano qualcosa in meno ma costano anche qualcosa in più..
Sostanzialmente la tipologia di risposta è molto molto simile
Poi, come sempre, si tratta di preferenze
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
le zonda sono ust!!! canale chiuso come le f3 2w, cambia solo il bordino del cerchio, il lattice va messo comunque dentro i copertoni tb in quanto non esistono piu copertoni tb ust ma ormai sono tutti tb easy piu leggeri e veloci ma senza lattice perdono pressione e quindi ci va messo un 15ml,i copertoni tb stanno seguendo le orme della mtb, tornando alle f0 da 15c il peso non e neanche 100gm in meno delle zonda, quindi preferirei come look e peso le mavic piu leggere e' belle ed hanno il cerchio chiuso all interno
 
Ultima modifica: