Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
bene visto che dici di essere esperto, mi spieghi perche i telai disc sono ciofeche e la differenza tra ruote disc e rim, nella tua risposta a questa semplice domanda indica se hai fatto una trollata tanto per prenderci per il culo oppure hai dati oggettivi per supportare la tua tesi.

Strano, non mi pare di aver scritto che sono un esperto. Anzi devo dirti che provengo da altro sport e mi sono avvicinato al ciclismo solo due anni fa quindi faccio parte categoria Pippe. Detto questo ho fatto anni in un altro sport che ha delle similitudini, perchè il kart è pieno di beoti creduloni che pensano di fare i bei temponi con le bellissime attrezzature che forniscono a modici prezzi i produttori, e anche li come nel ciclismo basta che si faccia un po' di pubblicità che i babbei ti comprano dischi in ceramica pensando di diventare i campioni del secolo ma in realtà sono e rimango, come tutti noi, i dilettanti della domenica. Quella roba la usano i team ufficiali con piloti di una certa levatura perchè in quella zona della griglia serve limare anche i decimi e un disco in ceramica può fare la differenza per motivi di peso, di temperatura di proporzionalità di frenata ecc. Ma che ti frega a chi è una pippa che gira a 2 secondi di limare il decimo? nulla. Eppure per via delle "mode" si spende e si spande per boiate.
Con questo ti posso dire che i freni a disco sono molto meglio di quelli rim, sono più proporzionali (non è vero che non si consumano), sono più reattivi ecc. Ma il concetto è semplice: io a differenza probabilmente di te non sbatto via 12K Euro per una bici perchè so che sono una pippa, prendo un budget, entro in negozio e vedo con 4K euro cosa posso prendere di bello. Ora dimmi tu una cosa: quanto costa un DI2? 2K euro? ci può stare? quanto costa un impianto a disco idraulico, 1K? 1.5K euro? non so. E il resto che rimane dei 4mila? 500euro per un telaio?
Ascolta, io faccio come facevo quando andavo in kart: se vuoi divertirti un po' meglio che prendi un telaio buono e non un cancello, freni vanno bene anche a doppio pistoncino, frenano lo stesso sul kart. Motore: non te ne fai niente di quelli preparati perchè quando vai in pista meglio divertirsi tanto non riesci ad arrivare ai tempi di Forè o di Verstappen (quando girava in kart) neanche se piangi in greco. Quindi mettiti l'anima in pace e divertiti. Questa è la mia filosofia quindi traslata sulla bici: che mi frega di prendere il disco se poi mi trovo un telaio che appena faccio uno scatto mi si piega, e che mi frega del Di2 se poi i curva vedo i bei cerchi che mi fanno paura solo a vederli. Preferisco una bella bici rigida, una aero e non mi frega se alla gente non piace, e mi prendo dei bei cerchi da 6cm in carbonio che mi sento al sicuro. Per i freni ci sarà tempo tanto mica devo fare la fuga in discesa anzi in discesa vado normale e i freni manco li uso. E per il cambio? che mi frega se è elettronico tanto quello che ho mi cambia lo stesso. E quindi?
Ti dirò di più in entrambi i settori queste magie tecnologiche si fanno sentire solo per chi veramente è al top, per quelli come me (categoria pippe), ma che sia un freno rim o disco, e che mi frega. Mica posso pensare di fare il campione dell'ultimo minuto. Non ti pare? (comunque ancora non capisco dove ai letto che sono un esperto)
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Strano, non mi pare di aver scritto che sono un esperto. Anzi devo dirti che provengo da altro sport e mi sono avvicinato al ciclismo solo due anni fa quindi faccio parte categoria Pippe. Detto questo ho fatto anni in un altro sport che ha delle similitudini, perchè il kart è pieno di beoti creduloni che pensano di fare i bei temponi con le bellissime attrezzature che forniscono a modici prezzi i produttori, e anche li come nel ciclismo basta che si faccia un po' di pubblicità che i babbei ti comprano dischi in ceramica pensando di diventare i campioni del secolo ma in realtà sono e rimango, come tutti noi, i dilettanti della domenica. Quella roba la usano i team ufficiali con piloti di una certa levatura perchè in quella zona della griglia serve limare anche i decimi e un disco in ceramica può fare la differenza per motivi di peso, di temperatura di proporzionalità di frenata ecc. Ma che ti frega a chi è una pippa che gira a 2 secondi di limare il decimo? nulla. Eppure per via delle "mode" si spende e si spande per boiate.
Con questo ti posso dire che i freni a disco sono molto meglio di quelli rim, sono più proporzionali (non è vero che non si consumano), sono più reattivi ecc. Ma il concetto è semplice: io a differenza probabilmente di te non sbatto via 12K Euro per una bici perchè so che sono una pippa, prendo un budget, entro in negozio e vedo con 4K euro cosa posso prendere di bello. Ora dimmi tu una cosa: quanto costa un DI2? 2K euro? ci può stare? quanto costa un impianto a disco idraulico, 1K? 1.5K euro? non so. E il resto che rimane dei 4mila? 500euro per un telaio?
Ascolta, io faccio come facevo quando andavo in kart: se vuoi divertirti un po' meglio che prendi un telaio buono e non un cancello, freni vanno bene anche a doppi pistoncino, frenano lo stesso, motore non te ne fai niente di quelli preparati perchè quando vai in pista meglio divertirsi tanto non riesci ad arrivare ai tempi di Forè o di Verstappen (quando girava in kart) neanche se piangi in greco. Quindi mettiti l'anima in pace e divertiti. Questa è la mia filosofia quindi traslata sulla bici: che mi frega di prendere il disco se poi mi trovo un telaio che appena faccio uno scatto mi si piega, e che mi frega del Di2 se poi i curva vedo i bei cerchi che mi fanno paura solo a vederli. Preferisco una bella bici rigida, una aero e non mi frega se alla gente non piace, e mi prendo dei bei cerchi da 6cm in carbonio che mi sento al sicuro. Per i freni ci sarà tempo tanto mica devo fare la fuga in discesa anzi in discesa vado normale e i freni manco li uso. E per il cambio? che mi frega se è elettronico tanto quello che ho mi cambia lo stesso. E quindi?
Ti dirò di più in entrambi i settori queste magie tecnologiche si fanno sentire solo per chi veramente è al top, per quelli come (pippe), me che sia un freno rim o disco, e che mi frega. Mica posso pensare di fare il campione dell'ultimo minuto. Non ti pare? (comunque ancora non capisco dove ai letto che sono un esperto)
ah ok tutto sto sermone per dire che forse ti sei sbagliato a dire che i telai disc e ruote disc non sono ciofeche ma che a te non servono, questa si chiama capacità di sintesi
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ah ok tutto sto sermone per dire che forse ti sei sbagliato a dire che i telai disc e ruote disc non sono ciofeche ma che a te non servono, questa si chiama capacità di sintesi
Uhmm che gentilezza. Si vede che sei stato toccato nell'intimo, dai rilassati che non è successo niente (Se sei un venditore di quella roba farai soldi a palate perchè le comprano tutti oramai).
Comunque non te la prendere: ti do ragione su tutto anche sull'emoticon. Su tutto, proprio tutto. Vedrò la prossima volta di comprare su tuo consiglio dischi e cambi elettronici.

PS: dove hai letto che ho scritto che disc frame e disc brake sono ciofeche? mi sai che sei un po' confuso. Ho detto che se uno pensa al budget, perchè non tutti buttano 12K in una bici, allora succede che se prendi una disc con cambio elettronico il telaio non può essere il max, perchè nessuno ti regala niente per niente. Normale regola del commercio. Ma se conosci un negozio che lo fa dammi indirizzo che ci vado al volo.
Comunque non capisco perchè te la sia presa così tanto. Ti serve un po' a calmarti se ti dico che ti do ragione, che sono un fan dei disc frame?
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Uhmm che gentilezza. Si vede che sei stato toccato nell'intimo, dai rilassati che non è successo niente (Se sei un venditore di quella roba farai soldi a palate perchè le comprano tutti oramai).
Comunque non te la prendere: ti do ragione su tutto anche sull'emoticon. Su tutto, proprio tutto. Vedrò la prossima volta di comprare su tuo consiglio dischi e cambi elettronici.

PS: dove hai letto che ho scritto che disc frame e disc brake sono ciofeche? mi sai che sei un po' confuso. Ho detto che se uno pensa al budget, perchè non tutti buttano 12K in una bici, allora succede che se prendi una disc con cambio elettronico il telaio non può essere il max, perchè nessuno ti regala niente per niente. Normale regola del commercio. Ma se conosci un negozio che lo fa dammi indirizzo che ci vado al volo.
Comunque non capisco perchè te la sia presa così tanto. Ti serve un po' a calmarti se ti dico che ti do ragione, che sono un fan dei disc frame?

PS 2: sotto la mia foto c'è scritto novellino apposta :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
PS: dove hai letto che ho scritto che disc frame e disc brake sono ciofeche? mi sai che sei un po' confuso. Ho detto che se uno pensa al budget, perchè non tutti buttano 12K in una bici, allora succede che se prendi una disc con cambio elettronico il telaio non può essere il max, perchè nessuno ti regala niente per niente. Normale regola del commercio. Ma se conosci un negozio che lo fa dammi indirizzo che ci vado al volo.
Comunque non capisco perchè te la sia presa così tanto. Ti serve un po' a calmarti se ti dico che ti do ragione, che sono un fan dei disc frame?

sei sicuro che sia io quello confuso??


Preferisco un bel telaio e dei bei cerchi in carbonio con cambio meccanico Dura Ace top e freni a spazzola piuttosto che buttare via soldi in freni a disco, elettronica e trovarmi con una ciofeca di telaio e dei cerchi da Graziella:-)xxxx:-)xxxx
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
cioe' tu spenderesti 6/7 mila euro per una bici rim ormai destinate alla sparizione dal mercato???

Ha perfettamente senso. Se la rim sparisse dal mercato comprerei una disc top di gamma, anche se fosse fra soli 2 mesi e anche se la rim non valesse più nulla. Se non dobbiamo guardare il costo, una disc oggi con spesa di 12000 euro è come una disc domani che mi costa di fatto 19000 euro perché la rim da 7000 di oggi la butto.

Se la parte economica la dobbiamo escludere, perché dovrei farmi problemi a comprare una bici che fra 3gg non riesco più a rivendere. Mi piace la rim, compro la rim, senza nemmeno dover giustifcare i vantaggi o svantaggi che ha. Il semplice fatto che mi piaccia esteticamente ha senso comprarla. Chissefrega dei soldi.

Senza voler riscrivere tutto il 3d, ma sono le ipotesi iniziali a eliminare un elemento di giudizio certamente vincolante nella scelta della bici.

Le questioni di peso le eliminiamo perché basta salire di prezzo con telaio, guarnitura in carbonio, pignoni in titanio, e ruote lightweight che ritorniamo ai 6.7kg.

I presunti problemi di zing zang, spurgo ecc, non li ho sulla mtb con pinze cinesi, figuriamoci se prendessi il toppissimo di gamma con il massimo che la tecnologia mi offre.

Il tutto si ridurrebbe a un mero fattore di gusto personale, che questo è imprescindibile e sacrosanto.

Ha senso comprare un Rolex per avere l'ora esatta e non perdere il treno? Ci basta anche lo swatch da 30 euro, ma se non ho limiti di spesa compro un Patek Philippe da 30000, il Rolex è da pezzenti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Finalmente qualcuno che se n'è accorto
Anche le 26", qualcuno le usava in MTB, oggi sparite, eppure sul passaggio a 29" molti le usavano e dicevano le stesse cose, oggi non sono più in vendita, o 27,5 o 29
E' una legge di mercato e ribadendo il fatto che nessuno critica le bici finora attuali, probabilmente spariranno dal mercato e se uno come @pietro1973 deve dare un consiglio lo fa in tal senso, non penso lo faccia per altri motivi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ha perfettamente senso. Se la rim sparisse dal mercato comprerei una disc top di gamma, anche se fosse fra soli 2 mesi e anche se la rim non valesse più nulla. Se non dobbiamo guardare il costo, una disc oggi con spesa di 12000 euro è come una disc domani che mi costa di fatto 19000 euro perché la rim da 7000 di oggi la butto.

Se la parte economica la dobbiamo escludere, perché dovrei farmi problemi a comprare una bici che fra 3gg non riesco più a rivendere. Mi piace la rim, compro la rim, senza nemmeno dover giustifcare i vantaggi o svantaggi che ha. Il semplice fatto che mi piaccia esteticamente ha senso comprarla. Chissefrega dei soldi.

Senza voler riscrivere tutto il 3d, ma sono le ipotesi iniziali a eliminare un elemento di giudizio certamente vincolante nella scelta della bici.

Le questioni di peso le eliminiamo perché basta salire di prezzo con telaio, guarnitura in carbonio, pignoni in titanio, e ruote lightweight che ritorniamo ai 6.7kg.

I presunti problemi di zing zang, spurgo ecc, non li ho sulla mtb con pinze cinesi, figuriamoci se prendessi il toppissimo di gamma con il massimo che la tecnologia mi offre.

Il tutto si ridurrebbe a un mero fattore di gusto personale, che questo è imprescindibile e sacrosanto.

Ha senso comprare un Rolex per avere l'ora esatta e non perdere il treno? Ci basta anche lo swatch da 30 euro, ma se non ho limiti di spesa compro un Patek Philippe da 30000, il Rolex è da pezzenti.
Detta così non fa una piega, il problema economico rimane 12k li spendi che sia rim o disc, solo che la disc mantiene un determinato valore avendo mercato, la rim ha un mercato che va via via assottigliandosi creando un mercato dell’usato ormai saturo
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
sei sicuro che sia io quello confuso??

Ahh ma allora devo scrivertelo con i cartelloni :-)xxxx :-)xxxx
Purtroppo ci vorrebbero i disegnino ma non si può: intendo dire che se ho un budget di tot euro, non ne spendo la maggior parte per comprare dischi e elettronico, per poi trovarmi con un frameset da ciofeca. E' chiaro che invece se avessi da sbattere via 12K euro, come te probabilmente, invece andrei in un negozio e comprerei di certo l'ultimo grido con tricche tracche e campanello. E' chiaro. Ma il discorso era semplice: te l'ho scritto in mille maniere ma mi hai detto che ho fatto un sermone ma forse per fartela capire devo scrivere il corano (visto per stare in tema con il tuo avatar, che magari lo capisci?). E su daiiii, cerca di essere un po' più elastico. Non volevo mica offendere i disc frame (ho capito bene che l'hai appena comprato e sei un po' insicuro sulla scelta ma non ti preoccupare anche io sono convinto che sia un'ottima scelta e se avessi il budget da buttare lo comprerei anche io). Tutto qui, però anche te che tipo che sei, sei buffo:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ahh ma allora devo scrivertelo con i cartelloni :-)xxxx :-)xxxx
Purtroppo ci vorrebbero i disegnino ma non si può: intendo dire che se ho un budget di tot euro, non ne spendo la maggior parte per comprare dischi e elettronico, per poi trovarmi con un frameset da ciofeca. E' chiaro che invece se avessi da sbattere via 12K euro, come te probabilmente, invece andrei in un negozio e comprerei di certo l'ultimo grido con tricche tracche e campanello. E' chiaro. Ma il discorso era semplice: te l'ho scritto in mille maniere ma mi hai detto che ho fatto un sermone ma forse per fartela capire devo scrivere il corano (visto per stare in tema con il tuo avatar, che magari lo capisci?). E su daiiii, cerca di essere un po' più elastico. Non volevo mica offendere i disc frame (ho capito bene che l'hai appena comprato e sei un po' insicuro sulla scelta ma non ti preoccupare anche io sono convinto che sia un'ottima scelta e se avessi il budget da buttare lo comprerei anche io). Tutto qui, però anche te che tipo che sei, sei buffo:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
da quello che hai scritto si intende altro, sul fatto che sono buffo può anche essere a volte, ma non mi piace essere preso per il culo tutto qui.

ps visto che sei novellino non mi conosci ma ad oggi sono alla quarta bici disc.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
trovo curioso che chi sostiene le disc non ha nulla contro la rim, se non per un fatto di essere, come dire, al passo coi tempi non avendo nulla meno ma parecchi più rispetto la rim ma senza demonizzare nulla.d'altro canto i sostenitori della rim la buttano sul: mode, zin zin, è difficile la manutenzione, la batteria ti si scarica quando sei lontanissimo da casa (basterebbe leggere il manuale di un qualsiasi produttore per capire come funziona), pesa troppo, se è aero poi è bruttissima, pesantissima, sembra una mtb e ti hanno comunque fregato....ecc. ecc....
venendo dalla mtb ho visto già tutte queste storie e nevrosi, la forcella da 100 a che serve, il carbonio si rompe e muori, il manubrio di carbonio idem, la doppia che cagata, il 34 ci scali tutto, metti il 36, metti il mono che fai qualsiasi cosa, ma a 10 velocità, no 11, no 12....i dischi non servono, vabbè servono ma da 140, no 160, no 180, la bici pesa, metto le viti dei dischi in ergal, no acciaio, no titanio, no le mischio. la 26, la 26 trasformata in 27.5, no la 29, no 29 davanti 27.5 dietro, elettronici, manuali. ogni volta la stessa storia.ma poi è finita che le 29 sono padrone del mercato, il mono corona idem, i vbrake sono estinti, il carbonio la fa da padrone dal medio all'altissimo livello. puoi pure andare con la bici di Fausto Coppi ma l'evoluzione non la fermi con il romanticismo e terrorismo. disc elettronici ecc. non sono indispensabili, ma provali davvero e voglio vedere come neghi che sia meglio con dati oggettivi alla mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.