Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il paragone con le vetture è un po’ forzato, il cambio manuale sulle automobili è ancora di gran lunga il più diffuso, soprattutto per una questione di costi.
In Europa, negli Stati uniti e Giappone i cambi manuali sono veramente rari, anche sugli scassoni di 30 anni fà.
Per la domanda iniziale, ogniuno è libero di allestire e considerare top di gamma con ciò che più gli piace, proprio perchè la bici deve piacere a chi la compra e la utilizza.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Il paragone con le vetture è un po’ forzato, il cambio manuale sulle automobili è ancora di gran lunga il più diffuso, soprattutto per una questione di costi.
Sei sicuro?
Non ho dati alla mano, ma sui veicoli industriali (di cui mi occupo per lavoro) il cambio automatico è di serie ormai da qualche anno (una decina), il cambio manuale è un optional ed in alcuni casi non è previsto nemmeno dal listino.
Sulle vetture di gamma medio/alta il cambio automatico è uno standard. Forse il cambio manuale continua ad essere (moderatamente) diffuso sulla gamma bassa, ma non saprei.
Costi di gestione tra le due tipologie? Trascurabili. Rivendibilità dell'usato? Automatico senza dubbio.
Senza andare fuori tema, il paragone sarà (forse) forzato, ma il succo non cambia.
Se vuoi una bici "tradizionale", sei libero di comprarla, ma dal punto di vista commerciale stai sbagliando.
Dischetti ed elettronico vanno meglio dei sistemi tradizionali? Non lo so, a me i pattini piacciono di più dei dischetti, ma il mondo sta andando in quella direzione. La mia prossima bdc avrà i dischetti, anche se non ne vedo i vantaggi (salvo intemperie, come dicevo).
Diverso il discorso dell'elettronico che, a parte la menata della ricarica, trovo più figo e comodo del cambio meccanico, soprattutto lo Sram senza fili... molto cool.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho letto le 18 pagine nè le leggerò
la mia ammiraglia, presa quasi 4 anni fa, ha rim e red22 meccanico
se dovessi comprarla oggi andrei di elettronico e dischi, senza alcun dubbio
per me la bici è un mezzo, non il fine, per fare ciò che mi piace: l'estetica mi interessa fino ad un certo punto
il cambio elettronico non ha fili che si allungano\rompono, guaine che si rovinano ecc : basta tenerlo carico e via
i dischi frenano sempre bene in ogni condizione, se rompi un raggio torni a casa coi freni, non ci sono piste che si usurano, che si rovinano ecc
non sto dicendo che non si debba stare attenti o non fare manutenzione con elettronico\dischi ma sicuramente hanno diversi vantaggi
amando bici\moto\auto d'epoca capisco chi voglia rimanere su meccanico\rim per tutta una serie di ragioni e non c'è bisogno di convincere nessuno che siano meglio: basta che piacciano

L'mat

Novellino
30 Dicembre 2009
73
32
50
Santena -To
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc
…..sarò contro corrente ma a me piacciono i freni a disco con il cambio meccanico….
Una regolata e via………… nessun problema di elettronica…………

Ho provato il durace 9100 elettronico,...tanta roba, cambia che è uno spettacolo e mi piace ma, al momento, sono tradizionalista con il cambio meccanico.
..sicuramente il futuro sarà dischi e elettronico

P.S. I cambi automatici sulle supercar sono una vera libidine………… ma per il piacere personale una bella scalata meccanica e la guida di una volta appaga il godimento (il cronometro da ampiamente ragione all'automatico)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
su Quattroruote di questo mese una Dacia Duster con freni anteriori a disco e freni a tamburo posteriori, sul bagnato frena in minor spazio
di Golf VIII e Jaguar F-Type cabrio con freni a disco anteriori e posteriori.

riportiamo le info corrette e non diffondiamo cose a caso.

100-0 duster 39,9 jag 38,8 golf 37,6. quindi da 1 a 2 metri in piu

100-0 su asciutto+pave duster 44,6 jag 43,7 golf 43,7 quindi 1metro in piu

100-0 su bagnato e ghiaccio duster 95 jag 106 golf 109.

qui significativamente meglio ma per via delle gomme della duster (decelerazione media 0,45 g per cui su fondo a bassa aderenza, non solo bagnato)

La differenza in quest'ultimo caso come si vede non è nel sistema frenante il quale è inferiore in ogni test della duster. Nello specifico caso citato dipende dal grip meccanico dovuto alle gomme della dacia che di fatto sono dell 4season contro le uhp/estive delle altre due

gomma duster--> https://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Bridgestone&tireModel=Dueler+H/P+Sport+AS
gomma golf --> https://www.bridgestone.it/auto-suv...uranza/t005/?referrer=https://www.google.com/

Il messaggio del tuo post è quindi: comprate le invernali!

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...volete la mia ? il futuro sono dischi ed elettronica, non c'è dubbio... ma se hai voglia di pedalare non te ne frega nulla se li hai o non li hai..Comunque ci sarà sempre e soltanto...da pedalare !!:prega:o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per i dischi si o no vi possono essere mille motivazioni, ma essenzialmente non quella economica. Per l'elettronico, il più economico costa come il Dura Ace meccanico, quindi non è solo di cosa uno vuole, ma anche di quanto vuole/può spendere per la bici. Quando avremo un elettronico che costa come un 105, o almeno un Ultegra meccanico attuale allora ne riparleremo come scelta per tutti, o quasi.

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
ti faccio solo da spalla, non ti preoccupare, la scena non te la tolgo,
Pensavo fosse un forum di appassionati di ciclismo, non di aspiranti cabarettisti.
Non credo di aver scritto nulla di particolarmente divertente. Ho solo provato a dire la mia; dovrebbe essere il motivo per cui esistono i forum.

• Mi piace
Reactions: RedCaad

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Pensavo fosse un forum di appassionati di ciclismo, non di aspiranti cabarettisti.
Non credo di aver scritto nulla di particolarmente divertente. Ho solo provato a dire la mia; dovrebbe essere il motivo per cui esistono i forum.
qui è pieno di aspiranti cabarettisti che vanno in bici, che facciamo? gli buchiamo le gomme?
hai detto la tua ed io ho detto la mia, dov'è il problema?
hai iniziato tu con il fine humor,

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per i dischi si o no vi possono essere mille motivazioni, ma essenzialmente non quella economica. Per l'elettronico, il più economico costa come il Dura Ace meccanico, quindi non è solo di cosa uno vuole, ma anche di quanto vuole/può spendere per la bici. Quando avremo un elettronico che costa come un 105, o almeno un Ultegra meccanico attuale allora ne riparleremo come scelta per tutti, o quasi.
E insomma, la "mia" Evo Rim costa un bel pö meno della sorella Disc, devo sgridare il mio titolare:))):!

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
una cosa è sicura, hai detto una marea di cose sbagliate a partire dal kg in più,
tu non viaggi in una campana di vetro, viaggi per le normali strade, macchine semafori ecc ecc,
dimmi se riesci e se hai dei dati oggettivi che influenza ha 1 kg in più su un giro di 80 km,
questo è quello che ha scritto un utente, parla addirittura di 1,3kg,
Quindi secondo te la massa non influisce sulle prestazioni. Praticamente hai riscritto la dinamica.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Che bisogno c'è di scaldarci così tanto per queste cose...Alle battute e alle provocazioni si può rispondere per le rime anche senza essere offensivi.
Tornando in tema, il cambio elettronico è purtroppo ancora molto costoso. Io che ho campagnolo non lo guardo nemmeno, o meglio per la cifra che costa mi esce un'altra bicicletta :shock:

• Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
No, hai iniziato tu postando il telefono.
Direi comunque di finirla prima che inizi a dirmi quanto sei macho...

Fine umorista e pure elegante...

no, hai iniziato tu dicendo che il elettronico cambia tanto quanto un cambio meccanico, io ti ho risposto dicendoti che anche con quel telefono si telefona,
te l'ho detto come umorista sono solo la tua spalla la scena centrale è la tua, il machismo è intrinseco di chi lo vuol dimostrare,
l'eleganza non è da tutti,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
…..sarò contro corrente ma a me piacciono i freni a disco con il cambio meccanico….
Una regolata e via………… nessun problema di elettronica…………

Ho provato il durace 9100 elettronico,...tanta roba, cambia che è uno spettacolo e mi piace ma, al momento, sono tradizionalista con il cambio meccanico.
..sicuramente il futuro sarà dischi e elettronico

P.S. I cambi automatici sulle supercar sono una vera libidine………… ma per il piacere personale una bella scalata meccanica e la guida di una volta appaga il godimento (il cronometro da ampiamente ragione all'automatico)
Si ma attenzione esiste una differenza sostanziale tra un cambio manuale automobilistico vs cambio automatico, rispetto a quello ciclistico.
Quello ciclistico simula in toto la cambiata meccanica, ma ha il vantaggio dell'autoregolazione, percependo la tensione della catena e naturalmente si aziona sempre a mano. Un cambio automatico può essere azionato manualmente ma anche automaticamente in una vettura decidendo lui quando cambiare , la cosa è nettamente diversa
Il cambio elettronico è come la pedalata assistita, possiede un servo meccanismo che simula la cambiata manuale rendendola molto più veloce e dolce e continua.

• Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si ma attenzione esiste una differenza sostanziale tra un cambio manuale automobilistico vs cambio automatico, rispetto a quello ciclistico.
Quello ciclistico simula in toto la cambiata meccanica, ma ha il vantaggio dell'autoregolazione, percependo la tensione della catena e naturalmente si aziona sempre a mano. Un cambio automatico può essere azionato manualmente ma anche automaticamente in una vettura decidendo lui quando cambiare , la cosa è nettamente diversa
Il cambio elettronico è come la pedalata assistita, possiede un servo meccanismo che simula la cambiata manuale rendendola molto più veloce e dolce e continua.

In realtà un elettroattuato con un PM avrebbe già tutto l'hardware necessario per cambiare da solo.

Basterebbe aggiornare i firmware, ci sono anche dei brevetti in tal senso.

Ma non lo hanno ancora proposto, il mercato non è pronto, c'è un sacco di gente che si strappa le vesti solo perché non sopporta che a mandare il parallelogramma su e giù sia un motorino elettrico invece che un azionamento meccanico.

Figuriamoci cosa potrebbe accadere se il gruppo potesse ANCHE farlo da solo.

Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.766
3.727
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Su questo confermo, la tecnologia per avere un cambio elettronico che funzioni a coppia costante c'è già ...e non costerebbe un euro in più.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In realtà un elettroattuato con un PM avrebbe già tutto l'hardware necessario per cambiare da solo.

Basterebbe aggiornare i firmware, ci sono anche dei brevetti in tal senso.

Ma non lo hanno ancora proposto, il mercato non è pronto, c'è un sacco di gente che si straccia le vesti solo perché non sopporta che a mandare il parallelogramma su e giù sia un motorino elettrico invece che un azionamento meccanico.

Figuriamoci cosa potrebbe accadere se il gruppo potesse ANCHE farlo da solo.
Si io parlavo dell'attuale che comunque si aziona a mano. Certo che potrebbe farlo sentendo sforzo watt etc ,ma rimarrà sempre l'opzione di farlo funzionare in manuale, come del resto lo è per la cambiata multishift., almeno credo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Ipercool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.