Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
52
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Ti dirò, io avevo i dischi sia sulla bici da strada che sulla Mountain bike, sono riuscito ad estirparli e sono contento. Basta rumori, basta zin zin, basta assistenza costosa, mi arrangio a regolarla e ho spese minime sui pezzi di ricambio, ovvero i pattini freno. Inoltre il tutto é anche più leggero.

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
187
16
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Sto guardando un po' in giro alla ricerca della mia seconda bici da corsa; la voglio in carbonio, meccanica e con i freni rim..... la verità è che non mi serve, non mi cambia la vita, ma mi piace e la voglio così.
Vengo da una bici in alluminio, la mia prima, meccanica e con i freni rim.

PS: ho i freni a disco sulla MTB

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Comunque se la vuoi nuova ormai ti propongono solo con i dischi...
Propongono chi? Forse nei negozi e i produttori del mondo del marketing del carbonio. Basta rivolgersi agli artigiani (che realizzano telai in qualsiasi materiale dall'acciaio al carbonio) e vedrai che potrai acquistare indifferentemente rim o disco.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se ti piacciono ancora queste soluzioni perche´ no!
Io sono un sempliciotto e pedalo ancora tradizionale pur apprezzando (e vedendo al lavoro) tutte le novitä ciclistiche, non sono assolutamente contro a nulla (vedi discussioni polemiche infinite sui dischi, monocorona, acciaio vs alu vs carbonio ecc.).
E´ solo un modo di vedere le cose, se si vuole tutto all´ultimo grido e´ giusto prendere tali soluzioni, se pensi che a te un Top di Gamma tradizionale ti appagherebbe, ben venga...
Mi Auto cito, avendo risposto tra i primi.
Mi piacerebbe per i miei 50 anni, se pedalerö ancora (vivo alla giornata, anche di mezza in mezza, niente progetti ma qualche sogno) avere una bici con l'elettronico, i dischi, come l'ha presa il mio collega, uguale alla mia ma il Top del Top!
Poi perö c'è una parte di me che vorrebbe regalarsi un carbonio su misura, con reggisella integrato e magari pure i cavi esterni, come la Cento1 Superleggera che avevo!
Come dire, il giorno e la notte!
Nel 2024 vi racconterö cosa avrö preso:))):
Per ora mi godo quella che ho, che è comunque molto bella, per nulla un ripiego e comunque sovradimensionata alle mie prestazioni...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Una cosa è sicura. Hai detto una marea di cose sbagliate.
Buona serata
una cosa è sicura, hai detto una marea di cose sbagliate a partire dal kg in più,
tu non viaggi in una campana di vetro, viaggi per le normali strade, macchine semafori ecc ecc,
dimmi se riesci e se hai dei dati oggettivi che influenza ha 1 kg in più su un giro di 80 km,
questo è quello che ha scritto un utente, parla addirittura di 1,3kg,
Ci pedalo da maggio 2019! Bella rigida, probabilmente anche grazie alle ruote. La sensazione è di galleggiare sull'asfalto, ma flessioni mai percepite, anche quando faccio scatti sopra ai 1000w. Infatti quando qualcuno mi dice che il titanio è mollo mi faccio una bella risata...peso di 8kg, ma non sento differenze rispetto alla mia precedente bici da 6,7kg.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
pirl* io che ho scartato la XR4 solo perchè non volevo il cambio elettronico (e sono troppo povero per la versione con il DA meccanico).
Ma ai dischi non ci rinuncerei mai,dopo che mi è successo un paio di volte che con i freni tradizionali nelle lunghe discese in estate ad un certo punto i freni mi mollavano di colpo a random e finivo dritto nei tornanti.

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Questa era la domanda iniziale.
La risposta è che ha senso se non ti importa del valore residuo dell'usato e se la bici ti piace così.
Diversamente, non ha senso.
I dischetti sono antiestetici (secondo me) ed i pattini frenano benissimo (salvo intemperie), il cambio elettronico cambia tanto quanto un cambio meccanico, ma il mondo sta andando in quella direzione.
Un po' come chiedere se ha senso oggi acquistare una vettura con cambio manuale. Risposta: no, ma se vuoi (e ti piace) il cambio manuale, compra pure la vettura con il cambio manuale.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questa era la domanda iniziale.
La risposta è che ha senso se non ti importa del valore residuo dell'usato e se la bici ti piace così.
Diversamente, non ha senso.
I dischetti sono antiestetici (secondo me) ed i pattini frenano benissimo (salvo intemperie), il cambio elettronico cambia tanto quanto un cambio meccanico, ma il mondo sta andando in quella direzione.
Un po' come chiedere se ha senso oggi acquistare una vettura con cambio manuale. Risposta: no, ma se vuoi (e ti piace) il cambio manuale, compra pure la vettura con il cambio manuale.
Il paragone con le vetture è un po’ forzato, il cambio manuale sulle automobili è ancora di gran lunga il più diffuso, soprattutto per una questione di costi.

• Mi piace
Reactions: mlv and MP_nella_BG
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.