Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah, la mia risposta è:

machissenefrega, perchè devo pormi il problema, e renderne conto?
Non devi rendere conto di nulla a nessuno. Basta non rispondere al quesito del 3d, la domanda non prevede una risposta obbligatoria. Semplice.
Magari chi la ha posta più che sapere i fatti tuoi, miei o di un altro, vuole solo avere un consiglio su cosa fare.

• Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.419
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Secondo me dipende dalla destinazione d'uso che uno ne vuol fare. Personalmente se dovessi allestirmi una bici nuova, sceglierei senza dubbio i dischi su a bici diciamo da endurance, che utilizzerei sulle lunghissime distanze o su una gravel. L'elettronico lo monterei su una Aero/tt. Per giri non troppo lunghi magari tirati rimarrei su pattini e cambio meccanico

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
beh insomma, a parità di allenamento io posso andare più veloce di te anche con 1 kg in più sulla bici,
io peso 67kg un mio amico ne pesa 75 e va più forte di me e facciamo più o meno gli stessi km e lui ha ben 8 kg in più,
quindi come la mettiamo?
meglio che la appoggiamo al muro perchè è senza cavalletto,
Ma che discorso è?
tu sei più scarso del tuo amico.

• Mi piace
Reactions: stambe

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
eppure abbiamo lo stesso allenamento, è quello che è stato scritto,
perchè se fosse riferito ad una stessa persona è impossibile fare raffronti,

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
eppure abbiamo lo stesso allenamento, è quello che è stato scritto,
perchè se fosse riferito ad una stessa persona è impossibile fare raffronti,
Credo che il paragone fosse riferita alla stessa persona. Se a parità di allenamento e di tutte le altre variabili in gioco mi porto 1 kg in meno dovrei andare più forte o no? Poi che in pratica ci sono tanti altri fattori ad influenzare la mia prestazione okay ma è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: Cooperman

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Credo che il paragone fosse riferita alla stessa persona. Se a parità di allenamento e di tutte le altre variabili in gioco mi porto 1 kg in meno dovrei andare più forte o no? Poi che in pratica ci sono tanti altri fattori ad influenzare la mia prestazione okay ma è un altro discorso.
e un discorso che non vale su strada, che è l'ambiente dove di solito circoliamo, 1kg, che poi se riferito al freno a disco è di 1/2 kg, non ha influenza alcuna su giri di 70km, come se tutti quelli che scrivono avessero biciclette da 6,8kg o addirittura da 6,5 o meno ancora e facessero solo cronoscalate,

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
e un discorso che non vale su strada, che è l'ambiente dove di solito circoliamo, 1kg, che poi se riferito al freno a disco è di 1/2 kg, non ha influenza alcuna su giri di 70km, come se tutti quelli che scrivono avessero biciclette da 6,8kg o addirittura da 6,5 o meno ancora e facessero solo cronoscalate,
Non ne sono convinto. Senza scendere in tecnicismi vari, il classico ciclista amatore scarso e panzuto (ma anche no) dovrebbe andare più forte con una bici più leggera al netto di tutte le altre variabili no? Se io peso tot e domani peso meno perdendo massa grassa ho ovviamente dei vantaggi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Non ne sono convinto. Senza scendere in tecnicismi vari, il classico ciclista amatore scarso e panzuto (ma anche no) dovrebbe andare più forte con una bici più leggera al netto di tutte le altre variabili no? Se io peso tot e domani peso meno perdendo massa grassa ho ovviamente dei vantaggi.
se da 100 kg passi a 80 kg avrai sicuramente vantaggi e vantaggi di salute sicuramente,
andare più forte è una conseguenza di molti fattori, allenamento, posizione in bici, alimentazione, ecc ecc ecc, 1/2 kg non fa la differenza, a meno che e lo ripeto per l'ennesima volta non si facciano cronoscalate,
conta anche l'età dell'amatore,

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
e se ti si rompe il cavo? però se ti si scarica la batteria mentre vai sei proprio un tello, come carichi tutte le sere il telefono puoi caricare una volta ogni settimana o 15 gg o ogni mese il gruppo, se poi hai il garmin o qualsiasi altro strumento che viene letto dal di2 ti dice quanta batteria hai a disposizione,
è come la storia dei tubolari con camera in lattice che si sgonfiano, pur essendo i migliori tubolari sul mercato per confort e grip ( lascio perdere la scorrevolezza), c'è gente che non li compra perchè non ha tempo per gonfiarli ad ogni uscita,
Certo, ma ammetterai che caricare ogni settimana computer, faro anteriore, faro posteriore e gruppo può anche essere una rottura di zebedei. Senza contare che capiterà sicuramente di essere pronti per uscire ed accorgersi all'ultimo che c'è qualcosa di scarico. Nulla di grave, per carità.
questo è la bufala del ciclista, gli agonisti devono avere bici che pesano 6,8 kg, oggi raggiungere questo peso con una bici disc non è un problema,
Certo, basta essere dotati di pecunia e dar fuoco alle polveri.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Certo, ma ammetterai che caricare ogni settimana computer, faro anteriore, faro posteriore e gruppo può anche essere una rottura di zebedei. Senza contare che capiterà sicuramente di essere pronti per uscire ed accorgersi all'ultimo che c'è qualcosa di scarico. Nulla di grave, per carità.
stai scherzando vero? una carica dei di2 dura circa 2000 km, io lo carico ogni mese, faro anteriore e posteriore lo carichi anche se non hai il di2,
se ti capita di dover uscire e accorgerti che il di2 è scarico sei un tello, il garmin lo segna, oppure ogni primo del mese lo metti in carica, lo segni sul calendario o sull'agenda o sul telefono,
quelle delle ricarica è una scusa pretestuosa,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bhe insomma. A parità di allenamento portarsi a spasso kg in meno significa fare meno fatica e andare più forti.

Si parla di vantaggi nell'ordine dei pochi secondi
Che per il ciclista scarsetti e sovrappeso ma anche per quello più in forma che fa comunque merdesimo alla Granfondo della porchetta contano da zero a un tubo
Molto più utili dei freni più potenti, specialmente in caso di emergenza e delle ruote in carbonio che non si rovinano con la pioggia o le strade sporche
Poi che la bici leggera faccia piacere è normale e ci sta, però non lo ritengo l'obiettivo fondamentale

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.257
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
se da 100 kg passi a 80 kg avrai sicuramente vantaggi e vantaggi di salute sicuramente,
andare più forte è una conseguenza di molti fattori, allenamento, posizione in bici, alimentazione, ecc ecc ecc, 1/2 kg non fa la differenza, a meno che e lo ripeto per l'ennesima volta non si facciano cronoscalate,
conta anche l'età dell'amatore,
Appunto.. a maggior ragione se la considerazione viene estesa.. nel senso che se guardo alla bdc sarei propenso ad acquistarne una che pesa meno.. magari 6,5 kg al posto dei 7,00 kg, ma se metto tutto l'insieme = ciclista da 70 kg più abbigliamento garmin e borraccia da 750 ml.. facciamo altri 3 kg ?! e siamo a 73 più mezzo da 7 kg.. che differenza fa spingere 79,5 e spingerne 80 che è una differenza dello 0,6 % ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
beh insomma, a parità di allenamento io posso andare più veloce di te anche con 1 kg in più sulla bici,
io peso 67kg un mio amico ne pesa 75 e va più forte di me e facciamo più o meno gli stessi km e lui ha ben 8 kg in più,
quindi come la mettiamo?
meglio che la appoggiamo al muro perchè è senza cavalletto,

È lui che va più forte di te? o sei te che vai più lento di lui?...

• Haha
Reactions: GRM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.