Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.260
26.456
.
Visita sito
Bici
mia
Sulla seconda posso anche essere d'accordo ma davvero devi fare così tanto sforzo per cambiare su un meccanico moderno?
Non ho detto che sia uno sforzo immane o che sia eccessivo (a maggior ragione con le ultime versioni) ma dev'essere calibrato.. non cambi alla azzo di cane ti ci devi sempre impegnare.. con l'elettronico no, tutto qui.

• Haha
Reactions: bicilook

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Intendo dire che non è il pedalatore italico medio ad essere recalcitrante alle innovazioni e sperimentazione.
È l'oggetto di cui ci occupiamo a prestarsi poco... Un po' come servire un piatto di tortellini con ragù di cucina molecolare contemporanea.
Nammerda.

Consentimi di dissentire.
La bicicletta non è un'opera d'arte, è un mezzo di trasporto e/o un'attrezzatura sportiva con dei contenuti tecnologici anche se piuttosto modesti.

Sono consapevole del fatto che in molti vorrebbero che così non fosse, ma nel seguito ritengo di poter dimostrare che invece così è.

Tutto ciò che è interessato dalla tecnologia, qualunque essa sia, è soggetto a sviluppi, anche ove questi non fossero specificatamente perseguiti, lo sviluppo va avanti sempre e comunque, anche per conto suo.

La modesta tecnologia che interessa la bicicletta fa si che gli sviluppi siano quasi sempre delle sfumature ed anche in questi casi la ritrosia che li accoglie è marcata, nei rari casi di step evolutivi più significativi molto spesso la ritrosia si trasforma in avversione.

La bicicletta non è affatto perfetta per la funzione che deve svolgere, anzi adotta soluzioni molto rudimentali ed ampiamente migliorabili, come ad esempio le trasmissioni, ma deve confrontarsi con il mercato, che alla fine è quello che determina le scelte dei costruttori, inutile stare ad investire in sviluppi forsennati se poi chi deve acquistare non li vuole.

Però che le attuali biciclette siano, nonostante tutto, migliori di quelle di 20 anni fa, le quali a loro volta erano migliori di quelle di 40 anni fa è dimostrato dal fatto che anche se ancora oggi è possibile andare da un artigiano a farsi fare un telaio in acciaio "bello come quelli di una volta", molto difficilmente questo telaio avrà cambio sull'obliquo, pedali con cinghietti, attacco manubrio a filetto e molte molte altre cose e sarà così anche per il più conservatore degli acquirenti.

Una soluzione perfetta è immutabile, se muta è perfettibile.
Il fatto che la bicicletta muti è quindi un dato di fatto e ciò la pone, volente o nolente, tra gli oggetti soggetti a sviluppo e quindi costantemente perfettibili.

Per cui, se la bicicletta non è perfezione, l'assunto su cui si basa il tuo ragionamento decade, da cui consegue che se gli sviluppi cui è soggetta spesso non siano i benvenuti, questo non può derivare dell'oggetto in sè, ma, per esclusione, dal suo acquirente.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Però che le attuali biciclette siano, nonostante tutto, migliori di quelle di 20 anni fa, le quali a loro volta erano migliori di quelle di 40 anni fa è dimostrato dal fatto che anche se ancora oggi è possibile andare da un artigiano a farsi fare un telaio in acciaio "bello come quelli di una volta", molto difficilmente questo telaio avrà cambio sull'obliquo, pedali con cinghietti, attacco manubrio a filetto e molte molte altre cose e sarà così anche per il più conservatore degli acquirenti.

Tutto e' perfettibile,ma il fascino di una bici che hai appena descritto,cambio all'obliquo,pedali con cinghietti attacco a filetto ecc ecc
resta sempre unico e immutato!
Io pedalo come la maggior parte di noi qui nel forum una bici ultramoderna ma ogni tanto sento proprio il bisogno di pedalare la mia vecchia bici in acciaio con congiunzioni con cui mi piace fare le storiche
( Eroica,Intrepida ecc)

• Mi piace
Reactions: ilnomade

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
La bicicletta non è un'opera d'arte, è un mezzo di trasporto e/o un'attrezzatura sportiva con dei contenuti tecnologici anche se piuttosto modesti.

Sono consapevole del fatto che in molti vorrebbero che così non fosse, ma nel seguito ritengo di poter dimostrare che invece così è.

Tutto ciò che è interessato dalla tecnologia, qualunque essa sia, è soggetto a sviluppi, anche ove questi non fossero specificatamente perseguiti, lo sviluppo va avanti sempre e comunque, anche per conto suo.

La modesta tecnologia che interessa la bicicletta fa si che gli sviluppi siano quasi sempre delle sfumature ed anche in questi casi la ritrosia che li accoglie è marcata, nei rari casi di step evolutivi più significativi molto spesso la ritrosia si trasforma in avversione.

La bicicletta non è affatto perfetta per la funzione che deve svolgere, anzi adotta soluzioni molto rudimentali ed ampiamente migliorabili, come ad esempio le trasmissioni, ma deve confrontarsi con il mercato, che alla fine è quello che determina le scelte dei costruttori, inutile stare ad investire in sviluppi forsennati se poi chi deve acquistare non li vuole.

Il fatto che la bicicletta muti è quindi un dato di fatto e ciò la pone, volente o nolente, tra gli oggetti soggetti a sviluppo e quindi costantemente perfettibili.

Per cui, se la bicicletta non è perfezione, l'assunto su cui si basa il tuo ragionamento decade, da cui consegue che se gli sviluppi cui è soggetta spesso non siano i benvenuti, questo non può derivare dell'oggetto in sè, ma, per esclusione, dal suo acquirente.

Amen!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho detto che sia uno sforzo immane o che sia eccessivo (a maggior ragione con le ultime versioni) ma dev'essere calibrato.. non cambi alla azzo di cane ti ci devi sempre impegnare.. con l'elettronico no, tutto qui.

Ovvio che non devi dare randellate alle leve ma non mi sembra ci voglia tutta sta precisione, sono scatti belli netti e distinti....
Per sbagliare a cambiare con un Ultegra devi o essere più morto che vivo e allora il problema è che non riesci a pedalare o un fabbro mancato

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
no, hai iniziato tu dicendo che il elettronico cambia tanto quanto un cambio meccanico, io ti ho risposto dicendoti che anche con quel telefono si telefona,
te l'ho detto come umorista sono solo la tua spalla la scena centrale è la tua, il machismo è intrinseco di chi lo vuol dimostrare,
l'eleganza non è da tutti,
Ho iniziato io? Hai iniziato tu? Oddio, non vorrai chiamare la maestra...
Il cambio elettronico fa lo stesso lavoro del cambio meccanico, forse in modo più fluido ed efficiente.
Detto questo, commercialmente non vale la pena di pensare al cambio meccanico né ai pattini poiché in questo momento parrebbero superati.
Se uno non è interessato a salvaguardare il valore dell'usato, a mio avviso può tranquillamente acquistare un top di gamma con pattini e cambio meccanico. Questo il mio parere riguardo alla domanda che trovi all'inizio della discussione.
Prima di rispondere con qualcosa di sarcastico o fuori luogo, rileggi un paio di volte il mio messaggio. Meglio se lo fai a voce alta: aiuta la comprensione.

• Mi piace
Reactions: roby1967

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Intendo dire che non è il pedalatore italico medio ad essere recalcitrante alle innovazioni e sperimentazione.
È l'oggetto di cui ci occupiamo a prestarsi poco... Un po' come servire un piatto di tortellini con ragù di cucina molecolare contemporanea.
Nammerda.
No no non centra niente
Mettiamola sul pratico , hai una rumorosità di un pignone anche viaggiando con un E tap regoli , fallo con il meccanico
Non centra la semplicità centra la praticità, vuoi mettere un Etap senza nemmeno un filo e tutta una zazzamaglia di guaine che passano ogni dove, che vanno passate con minuzia e devono scorrere bene?
Via se si vuole essere onesti lo siamo altrimenti per divertimento, si può stare qui anche fino a domani, montare un Etap e regolarlo ci vogliono 10 minuti

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Ho iniziato io? Hai iniziato tu? Oddio, non vorrai chiamare la maestra...
Il cambio elettronico fa lo stesso lavoro del cambio meccanico, forse in modo più fluido ed efficiente.
Detto questo, commercialmente non vale la pena di pensare al cambio meccanico né ai pattini poiché in questo momento parrebbero superati.
Se uno non è interessato a salvaguardare il valore dell'usato, a mio avviso può tranquillamente acquistare un top di gamma con pattini e cambio meccanico. Questo il mio parere riguardo alla domanda che trovi all'inizio della discussione.
Prima di rispondere con qualcosa di sarcastico o fuori luogo, rileggi un paio di volte il mio messaggio. Meglio se lo fai a voce alta: aiuta la comprensione.
leggi bene il primo post,
la domanda era diversa da quello che hai scritto, avendo i soldi compreresti una bici con freni rim e cambio meccanico o disc ed eletroattuato?
il mio pensiero è scritto nei vari post che ci sono su questo e su altri 3d,
il cambio ed i freni a funi (cit ipercool) sono superati, anche se fanno le stesse cose dell'elettroattuato e dei freni a disco, ma il freno a disco frena meglio dei freni rim ed il cambio elettroattuato cambia meglio e più velocemente del cambio a funi, il deragliatore si allinea automaticamente al pignoine che stai usando, ti permette di usare il 50/52/53 con il pignione più grande, ti permette di cambiare contemporaneamente sia corona che pignoni, ti permette di programmare la cambiata, ti permette di vedere su che pignone sei, ecc ecc ecc,
il mondo si evolve,
ora se vuoi puoi chiamare la maestra, se non ti risponde di al capoclasse di segnare sulla lavagna il nome dei cattivi,

R

RedCaad

Guest
la domanda era diversa da quello che hai scritto, avendo i soldi compreresti una bici con freni rim e cambio meccanico o disc ed eletroattuato?
il cambio ed i freni a funi (cit ipercool) sono superati, anche se fanno le stesse cose dell'elettroattuato e dei freni a disco, ma il freno a disco frena meglio dei freni rim ed il cambio elettroattuato cambia meglio e più velocemente del cambio a funi, il deragliatore si allinea automaticamente al pignoine che stai usando, ti permette di usare il 50/52/53 con il pignione più grande, ti permette di cambiare contemporaneamente sia corona che pignoni, ti permette di programmare la cambiata, ti permette di vedere su che pignone sei, ecc ecc ecc,
il mondo si evolve,
ora se vuoi puoi chiamare la maestra, se non ti risponde di al capoclasse di segnare sulla lavagna il nome dei cattivi,

Post surreale...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Post surreale...
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
è quello che dico anche io, certa gente fa dei post che voi umani .........
poi surrealisticamente parlando si possono sempre confutare,

golias

28 Marzo 2018
35.260
26.456
.
Visita sito
Bici
mia
Ovvio che non devi dare randellate alle leve ma non mi sembra ci voglia tutta sta precisione, sono scatti belli netti e distinti....
Per sbagliare a cambiare con un Ultegra devi o essere più morto che vivo e allora il problema è che non riesci a pedalare o un fabbro mancato
Tutto quello che vuoi.. ma non sarà mai come l'elettroattuato ;-)

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
il mondo si evolve,
Bravo Frank!
Finalmente un post che toglie ogni dubbio relativo all'inevitabile ed inesorabile (seppure tardiva) avanzata della tecnologia in campo ciclistico.
Ottimo!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.238
19.708
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

A sti .azzi....leggendo questo sembra che le bici in 20 anni siano diventate delle Lamborghini...:azz:==

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Bravo Frank!
Finalmente un post che toglie ogni dubbio relativo all'inevitabile ed inesorabile (seppure tardiva) avanzata della tecnologia in campo ciclistico.
Ottimo!
chi ha dubbi deve stare sulle certezze, io pur avendo dubbi voglio sempre l'ultimo ritrovato della tecnica, l'unica cosa che mi frena è il soldo, sto aspettando i cinesi che facciano gruppi elettroattuati e disc,

• Haha
Reactions: will.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.238
19.708
Genova
Visita sito
Bici
il mondo si evolve,
Ma se uno volesse che la sua bicicletta rimanesse un mezzo puramente meccanico che funziona senza energia elettrica per il cambio e senza un impianto idraulico per i freni,non è meglio la bici che in molti definiscono obsoleta?
Perchè io sono certo che verrebbe sicuramente il giorno che mi dimentico di caricare la batteria del cambio...e se quel giorno c'è una bella giornata di sole e ho in programma un bel giro in bici,le madonne che tirerei nel momento in cui capisco che il cambio non funziona,mi farebbero prendere 2 brugole smontare il gruppo e lanciarlo in mare.
Per cui se uno vuole semplicità nella bici,va benissimo anche con freni rim e cambio meccanico...se uno è modaiolo e cerca l'ultimo grido,si metta pure sulla bici tutte le complicazioni del caso...per me potrebbero anche farle a forma di astronave le bici,con la cloche e il motore a reazione,ma mi piacciono sempre le bici tradizionali e con delle innovazioni che non siano complicazioni.

golias

28 Marzo 2018
35.260
26.456
.
Visita sito
Bici
mia
Per cui se uno vuole semplicità nella bici,va benissimo anche con freni rim e cambio meccanico.................. e con delle innovazioni che non siano complicazioni.
E difatti non sono complicazioni, chi le vede come tali e solo perchè non le conosce ma conosce a menadito fili e guaine ;-)
Lo Sram senza fili lo monti in un quarto d'ora regolazione compresa.
Discorso batterie (già affrontato) dove vedi la carica in ogni device che oramai chiunque possiede vuol proprio dire essere menefreghisti al massimo perchè (sempre parlando di Sram) quando ti segnala che sei in "riserva" (luce rossa) come minimo fai ancora 3-4 uscite da 150 km con uso medio intenso, sarebbe da fessi restare senza carica non convieni ?

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.238
19.708
Genova
Visita sito
Bici
E difatti non sono complicazioni, chi le vede come tali e solo perchè non le conosce ma conosce a menadito fili e guaine ;-)
Lo Sram senza fili lo monti in un quarto d'ora regolazione compresa.
Discorso batterie (già affrontato) dove vedi la carica in ogni device che oramai chiunque possiede vuol proprio dire essere menefreghisti al massimo perchè (sempre parlando di Sram) quando ti segnala che sei in "riserva" (luce rossa) come minimo fai ancora 3-4 uscite da 150 km con uso medio intenso, sarebbe da fessi restare senza carica non convieni ?
Sarà anche da fessi,ma siccome molte volte mi dimentico di ricaricare la luce,oppure è già ricaricata e al mattino non la metto sotto la sella,sono certo che verrebbe la volta che mi dimenticherei anche di ricaricare il cambio...per cui se posso evitarlo è meglio...e poi non me ne puo' fregar di meno di avere un cambio elettrico...l'ho anche provato diverse volte su bici di qualche amico,ma non ci trovo nessuna differenza abissale,anzi preferisco una bella cambiata secca e brusca del mio cambio meccanico Campagnolo.
E poi mi piace proprio che la bici sia un mezzo puramente meccanico,senza bisogno di altri ammenicoli...a me piace l'evoluzione dei comandi meccanici,lì si che c'è stata una evoluzione epocale,dalla bacchetta al cambio al manubrio,mi dispiace che tra qualche anno possano sparire a favore di qualcosa di elettrico,che non mi trasmette nessuna emozione...il montaggio,certo che un gruppo senza fili fai prima a montarlo,però boh,a me non interessa avere la bici telecomandata,come non sono mai stato un'appassionato di dati,di Garmin,di Strava e altre cose tecnologiche.
Otto tubi leggeri,gruppo,catena per la trasmissione,freni,manubrio contakm e stop.
Tutte le altre cose sono superflue.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.