Questo perché non aveva nulla di aero e come integrazione 0. Inoltre guarda i gruppi di oggi. Guarda un gruppo come il force quanto pesa. Oppure il super record 12v, siamo ben lontani dai pesi dell'11v.
Per questo dico non ha senso una guerra. Quello che è oggettivo e che i dischi frenano meglio, poi ognuno si compra quel che si vuole e alla fine si svaluta tutto.
Ecco magari qui sta il marketing. Guarda al giro la wilier zero slr, la mettono bene in mostra ed ha prezzi da capogiro, prezzi che però non sono più alti della mia zero7 montata top. Beh guarda a quanto viene venduta una zero7 top, molto meno della metà di quello che costava.
Ma questo è un discorso che esula dal rim vs disc oppure del "la compro disc perché rim si svaluta". Dopo anni che ci prendevano per il culo col peso è arrivato preponderante il panorama aero, ecco che una bici disc da oltre 8 kg è diventata appetibilissima e il possessore, dopo aver venduto la rim ultra leggera, si consola dicendo "tanto ci vogliono le gambe". Tra poco mi sa che torneranno a prenderci per il culo col peso. Devono pur vendere no?
Per me al netto di tutto ci vuole coerenza con se stessi ed evitare di giustificare l'acquisto del telefono nuovo, dell'auto nuova, della bici nuova, ecc. perché sempre di beni di lusso parliamo. Si compri quel che si vuole purché dopo 100 anni di un sistema frenante ultra collaudato non si dica che prima non si frenava.