Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
diciamo che mi piacerebbe andar forte in salita :-P:-P
E alloa se punti sulla bici per farlo, non lo farai mai.
al giro le usano entrambe...
Vedi l'allegato 237204

scusate la qualità delle immagini...
a uno piacerà andar forte in salita all'altro in discesa :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
E' semplicemente una squadra senza arte né parte che non vince nulla da un pezzo. Una squadra seria, opta per un sistema e usa quello in blocco, perché se un corridore ha bisogno della ruota da un compagno con due sistemi diversi, questo non gliela può dare e tutta la squadra deve avere ricambi e attenzioni (e conseguenti problematiche) per due sistemi.
adesso bisogna scoprire che dei due e' il povero gregario di seri B !
Sono due signor nessuno:
62ČERNÝ JosefCZE
63DE LA PARTE VictorESP

Non vincerebbero manco una GF.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
cosa cambia tra i cerchi in carbonio rim e disc, idendicasi per il telaio??'

Credo intendesse dire che preferisce avere un bel telaio con belle ruote e un gruppo top meccanico e rim piuttosto che dover sacrificare qualcosa (nel suo esempio telaio e ruote) per lo stesso gruppo elettronico e a disco.

La cosa può essere condivisibile, tuttavia non è attinente alla domanda del topic. Non essendo posti limiti di budget si sta parlando del massimo possibile dei due sistemi.


P.s. Oh, tutto questo astio mi ha fatto venir voglia di dischi...
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Io ovviamente ho scritto un parere per condividerlo, ho espresso un'opinione, se sbaglio ovvio che rivedo la mia posizione. Detto questo ok allora se non c'è limite di budget il discorso cambia però non mi sembra fosse nel postulato iniziale, Intendo espresso esplicitamente.

Comunque intendevo dire che visto che quando si prende una bici uno dei criteri è avere un bel telaio, almeno io prima di tutto guardo se il telaio in carbonio è fatto bene, se si addice alle caratteristiche, tante cose, poi dopodiché credo fermamente che per fare andare una bici non servano freni di ultima generazione o cambi wireless o elettronici, servono le gambe.

Ma se il concetto è in effetti senza limitazione di budget allora mi faccio fare una bici su misura, ci metto su tutto il massimo possibile ecc. ma a quel punto non sarei a parlare su un forum ma a fare il Giro (?)
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
lo sai meglio di me che sono dicerie create ad arte per gli amatori con la panza, mezze seghe con le bici disc e vittime del marketing................... :ronf:

Ho 53 anni, sono alto 182 centimetri, 69 chili ,10 per cento di massa grassa e faccio dai 60 ai 100Km al giorno per cui non credo di essere nel range che dici se è questo quello che intendevi e non guardo le pubblicità, per la bici mi presento di persona e provo quello che devo provare, e se mi va bene provvedo. :-)xxxx :-)xxxx
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ma anche a budget illimitato una bici rim peserà sempre meno di una disco o sbaglio?

A chi interessa il peso minimo và sempre sulla rim, fregandosene di marketing , marchette, le staccate alla Valentino, gli show fuori dai bar e la questione rivendibilità
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma anche a budget illimitato una bici rim peserà sempre meno di una disco o sbaglio?

A chi interessa il peso minimo và sempre sulla rim, fregandosene di marketing , marchette, le staccate alla Valentino, gli show fuori dai bar e la questione rivendibilità

Mah, io direi che sono d'accordo con te infatti io me ne frego delle marchette, staccate alla Valentino e discorsi da bar. :-)xxxx
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma alla fine vedo tanti con i dischi che arrancano. E vedo molti con bici da anni 70 che filano che è un piacere.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
peso minino, se si fanno gare, 6.8 kg...
budget illimitato non un grosso problema...


poi chi corre, magari, del peso gli interessa il giusto...rim o disco che sia...
1602587568358.png


p.s. probabilmente quel peso è taroccato, visto che sappiamo bene qual'è l'orientamento editoriale...giusto @Ser pecora ? :))): :))):
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ho 53 anni, sono alto 182 centimetri, 69 chili ,10 per cento di massa grassa e faccio dai 60 ai 100Km al giorno per cui non credo di essere nel range che dici se è questo quello che intendevi e non guardo le pubblicità, per la bici mi presento di persona e provo quello che devo provare, e se mi va bene provvedo. :-)xxxx :-)xxxx

bene visto che dici di essere esperto, mi spieghi perche i telai disc sono ciofeche e la differenza tra ruote disc e rim, nella tua risposta a questa semplice domanda indica se hai fatto una trollata tanto per prenderci per il culo oppure hai dati oggettivi per supportare la tua tesi.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
si parla di mezzo kilo ma non è mai mezzo kilo. più realistico parlare di 1 kilo e mezzo. che poi è anche quello che aiuta ad essere più stabili in discesa :-)xxxx:-)xxxx
Come al solito si esagera sia da un lato che dall'altro. Sono circa 400-500 grammi in più. Il problema del peso maggiore non sono i dischi ma di tutte le cazzate aero che ci propinano. Alcune bici per nascondere i cavi integrati hanno un combo manubrio attacco che solo quello pesa mezzo kg.

Guardati il peso della giant tcr e capisci cosa voglio dire.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ma quanto ti rode che ci siano ancora persone che preferiscano le rim? il mondo è bello perchè è vario. le rim non hanno solo punti a sfavore così come le disc. de gustibus
Un caro amico e compagno di uscite ha sia una bici rim che una disc. Lui mi ha detto che svendere ruote e materiale per passare ad una disc non vale assolutamente la pena. Dice però che si frena meglio e che ovviamente comprando una bici nuova si va sul disco perché le altre pian piano scompariranno, come giusto che sia.

Oppure tu pedali ancora su una bici in acciaio con le 9 velocità?
Cioè non capisco questa guerra di religione a favore o contro un nuovo sistema frenante. Ma si può pedalare quello che cacchio si vuole? Fermo restando che chi tra noi è appassionato la bici a disc in futuro la avrà comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Come al solito si esagera sia da un lato che dall'altro. Sono circa 400-500 grammi in più. Il problema del peso maggiore non sono i dischi ma di tutte le cazzate aero che ci propinano. Alcune bici per nascondere i cavi integrati hanno un combo manubrio attacco che solo quello pesa mezzo kg.

Guardati il peso della giant tcr e capisci cosa voglio dire.
sono d'accordo, ma a parte Giant e ora Aethos di specialized (ma a che prezzi)tutte le altre hanno fatto bici iper pesanti. come ho scritto parecchi post fa Planet x aveva già 4 anni fa una bici sub 7 kg con i dischi che va bene e costava sui 3/4000 euri
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vorrei ricordare, anche se qualcuno dice che i rim sono oramai preistoria, passati di moda o altro, che alcune squadre professionistiche continuano a usarli, questi sono dati di fatto, poi ognuno di noi è libero di usare cosa ritiene opportuno, basta non offendere nei commenti, come qualcuno ha fatto in passato, dare del pirla a un collega ciclista non e' affatto bello.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
sono d'accordo, ma a parte Giant e ora Aethos di specialized (ma a che prezzi)tutte le altre hanno fatto bici iper pesanti. come ho scritto parecchi post fa Planet x aveva già 4 anni fa una bici sub 7 kg con i dischi che va bene e costava sui 3/4000 euri
Questo perché non aveva nulla di aero e come integrazione 0. Inoltre guarda i gruppi di oggi. Guarda un gruppo come il force quanto pesa. Oppure il super record 12v, siamo ben lontani dai pesi dell'11v.

Per questo dico non ha senso una guerra. Quello che è oggettivo e che i dischi frenano meglio, poi ognuno si compra quel che si vuole e alla fine si svaluta tutto.

Ecco magari qui sta il marketing. Guarda al giro la wilier zero slr, la mettono bene in mostra ed ha prezzi da capogiro, prezzi che però non sono più alti della mia zero7 montata top. Beh guarda a quanto viene venduta una zero7 top, molto meno della metà di quello che costava.

Ma questo è un discorso che esula dal rim vs disc oppure del "la compro disc perché rim si svaluta". Dopo anni che ci prendevano per il culo col peso è arrivato preponderante il panorama aero, ecco che una bici disc da oltre 8 kg è diventata appetibilissima e il possessore, dopo aver venduto la rim ultra leggera, si consola dicendo "tanto ci vogliono le gambe". Tra poco mi sa che torneranno a prenderci per il culo col peso. Devono pur vendere no?

Per me al netto di tutto ci vuole coerenza con se stessi ed evitare di giustificare l'acquisto del telefono nuovo, dell'auto nuova, della bici nuova, ecc. perché sempre di beni di lusso parliamo. Si compri quel che si vuole purché dopo 100 anni di un sistema frenante ultra collaudato non si dica che prima non si frenava.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Un caro amico e compagno di uscite ha sia una bici rim che una disc. Lui mi ha detto che svendere ruote e materiale per passare ad una disc non vale assolutamente la pena. Dice però che si frena meglio e che ovviamente comprando una bici nuova si va sul disco perché le altre pian piano scompariranno, come giusto che sia.

Oppure tu pedali ancora su una bici in acciaio con le 9 velocità?
Cioè non capisco questa guerra di religione a favore o contro un nuovo sistema frenante. Ma si può pedalare quello che cacchio si vuole? Fermo restando che chi tra noi è appassionato la bici a disc in futuro la avrà comunque.
ma infatti è proprio quello che intendo io, salvo che spero che le rim non scompaiano. il mio post era rivolto semplicemente all'utente che ha in antipatia chi vuole/vorrebbe i rim. punto
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Questo perché non aveva nulla di aero e come integrazione 0. Inoltre guarda i gruppi di oggi. Guarda un gruppo come il force quanto pesa. Oppure il super record 12v, siamo ben lontani dai pesi dell'11v.

Per questo dico non ha senso una guerra. Quello che è oggettivo e che i dischi frenano meglio, poi ognuno si compra quel che si vuole e alla fine si svaluta tutto.

Ecco magari qui sta il marketing. Guarda al giro la wilier zero slr, la mettono bene in mostra ed ha prezzi da capogiro, prezzi che però non sono più alti della mia zero7 montata top. Beh guarda a quanto viene venduta una zero7 top, molto meno della metà di quello che costava.

Ma questo è un discorso che esula dal rim vs disc oppure del "la compro disc perché rim si svaluta". Dopo anni che ci prendevano per il culo col peso è arrivato preponderante il panorama aero, ecco che una bici disc da oltre 8 kg è diventata appetibilissima e il possessore, dopo aver venduto la rim ultra leggera, si consola dicendo "tanto ci vogliono le gambe". Tra poco mi sa che torneranno a prenderci per il culo col peso. Devono pur vendere no?

Per me al netto di tutto ci vuole coerenza con se stessi ed evitare di giustificare l'acquisto del telefono nuovo, dell'auto nuova, della bici nuova, ecc. perché sempre di beni di lusso parliamo. Si compri quel che si vuole purché dopo 100 anni di un sistema frenante ultra collaudato non si dica che prima non si frenava.
Così come è oggettivo dire che pesano di più dei rim, che poi uno ama spendere 4k per pedalare quasi su una simil MTB top di gamma da 8kg è ovviamente un degustibus.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.