Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Questo perché non aveva nulla di aero e come integrazione 0. Inoltre guarda i gruppi di oggi. Guarda un gruppo come il force quanto pesa. Oppure il super record 12v, siamo ben lontani dai pesi dell'11v.

Per questo dico non ha senso una guerra. Quello che è oggettivo e che i dischi frenano meglio, poi ognuno si compra quel che si vuole e alla fine si svaluta tutto.

Ecco magari qui sta il marketing. Guarda al giro la wilier zero slr, la mettono bene in mostra ed ha prezzi da capogiro, prezzi che però non sono più alti della mia zero7 montata top. Beh guarda a quanto viene venduta una zero7 top, molto meno della metà di quello che costava.

Ma questo è un discorso che esula dal rim vs disc oppure del "la compro disc perché rim si svaluta". Dopo anni che ci prendevano per il culo col peso è arrivato preponderante il panorama aero, ecco che una bici disc da oltre 8 kg è diventata appetibilissima e il possessore, dopo aver venduto la rim ultra leggera, si consola dicendo "tanto ci vogliono le gambe". Tra poco mi sa che torneranno a prenderci per il culo col peso. Devono pur vendere no?

Per me al netto di tutto ci vuole coerenza con se stessi ed evitare di giustificare l'acquisto del telefono nuovo, dell'auto nuova, della bici nuova, ecc. perché sempre di beni di lusso parliamo. Si compri quel che si vuole purché dopo 100 anni di un sistema frenante ultra collaudato non si dica che prima non si frenava.
dalla quarta riga in giù quoto tutto. la prima non lo so, nel senso che entrano in gioco tante variabili oltre ai freni (PP, ruote diverse, tipo di pneumatico, ecc.) e non dico che frenano peggio, sia chiaro, ma un esame legato solo ai freni non c'è e chi ha entrambe speso non sente tutta sta differenza. o meglio sente un po' di differenza, come la sente in salita per il peso in più. resta il fatto che hanno bisogno di più manutenzione. poca o tanta che sia.

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vorrei ricordare, anche se qualcuno dice che i rim sono oramai preistoria, passati di moda o altro, che alcune squadre professionistiche continuano a usarli, questi sono dati di fatto, poi ognuno di noi è libero di usare cosa ritiene opportuno, basta non offendere nei commenti, come qualcuno ha fatto in passato, dare del pirla a un collega ciclista non e' affatto bello.
Ma si, possono usarli chiunque, pro o no per me non fa la differenza. I rim sono preistoria dopo i sistemi a disco, come fai a dire il contrario? Ormai è un sistema frenante vecchio, poi che siamo ancora in molti ad usarlo è un altro discorso.

Poi la moda, ma che è? Io vado a pedalare, che è la moda in questo caso? Anche da qui si capiscono un pò di cose.

• Mi piace
Reactions: durden74

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Un caro amico e compagno di uscite ha sia una bici rim che una disc. Lui mi ha detto che svendere ruote e materiale per passare ad una disc non vale assolutamente la pena. Dice però che si frena meglio e che ovviamente comprando una bici nuova si va sul disco perché le altre pian piano scompariranno, come giusto che sia.

Oppure tu pedali ancora su una bici in acciaio con le 9 velocità?
Cioè non capisco questa guerra di religione a favore o contro un nuovo sistema frenante. Ma si può pedalare quello che cacchio si vuole? Fermo restando che chi tra noi è appassionato la bici a disc in futuro la avrà comunque.
Bisognerebbe incorniciare questo magnifico post e poi chiudere la discussione che tanto non va più da nessuna parte :-)xxxx

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La Peppa, ma il telaio è ricavato dal pieno?
come per le disco che sono state presentate gli ultimi anni*...telaio che strizza l'occhio all'aerodinamica, passaggi cavi interni, manubrio integrato...tutto porta su il peso...quel telaio, se non erro, è il top di gamma di una o due stagioni fa...e il peso monta...

ora stanno facendo un passo indietro (vedi prova specy) e il peso sta di nuovo calando...

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
come per le disco...telaio che strizza l'occhio all'aerodinamica, passaggi cavi interni, manubrio integrato...tutto porta su il peso...quel telaio, se non erro, è il top di gamma di una o due stagioni fa...e il peso monta...

Per una bici top di gamma montata con l'ultegra è un peso imbarazzante...il mio cesso montato 105 10v e ruote scirocco h35 fa 8.3 kg, con pedali, portaborracce e sensori...

A questo punto mi viene un dubbio...la versione disc (c'era della F10?) ha un proprio campo gravitazionale?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per una bici top di gamma montata con l'ultegra è un peso imbarazzante...il mio cesso montato 105 10v e ruote scirocco h35 fa 8.3 kg, con pedali, portaborracce e sensori...

A questo punto mi viene un dubbio...la versione disc (c'era della F10?) ha un proprio campo gravitazionale?
probabile...anche se tra le due versioni ballano solitamente 3/400 g...ma se la base di partenza è quella...

ah, da notare che è taglia 53...

io ho un telaio appena sotto top di gamma (argon) DA9100 di2 disco, con PM, taglia XL (59-60)...7,5kg...ma posso togliere qualcosa trovando una coppia di ruote migliore (in termini di peso, perchè le Zero carbon sono buone ruote, ma pesano...)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
probabile...anche se tra le due versioni ballano solitamente 3/400 g...ma se la base di partenza è quella...

ah, da notare che è taglia 53...

io ho un telaio appena sotto top di gamma (argon) DA9100 di2 disco, con PM, taglia XL (59-60)...7,5kg...ma posso togliere qualcosa trovando una coppia di ruote migliore (in termini di peso, perchè le Zero carbon sono buone ruote, ma pesano...)

Più o meno la taglia della mia...che le Pinarello non fossero delle superpiume lo sapevo, ma non credevo così...

La tua, che è comunque molto ben montata, vista la taglia enorme mi sembra ottima come peso.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.523
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Per il mio personalissimo punto di vista le rim non scompariranno nel senso assoluto del termine.

È possibile che rimanga una produzione di nicchia (e di alto livello e costo) per qualche estimatore, magari ad opera di artigiani o piccole realtà.
Un po' come avviene per l'acciaio.

Sarei dubbioso anche sull'entry level, ma solo perché ho visto i pesi di alcune base gamma disc che sono veramente esagerati rispetto ad un'equivalente rim.

Ma non so può escludere che avvenga un miglioramento dei prodotti di questa fascia, cosa che potrebbe non succedere per gli impianti rim se lo sviluppo di componenti e accessori dovesse fermarsi.

Si va, ovviamente, nel campo delle ipotesi, e in fondo anche io penso che il "ciclismo di massa" sarà a disco.

Oh, parere personale, s'intende.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.