Hammerhead Karoo

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ragazzi ma i due grafici della salita funzionano solo quando si pianifica un percorso? Non è possibile vedere l'altimetria mentre si fa una semplice corsa non pianificata?
Ciao, con gli ultimi aggiornamenti ora è possibile vedere l'altimetria della salita che hai davanti anche senza avere il percorso pianificato,
Attenzione ad una cosa però: ammettiamo che la salita sia divisa in due parti ad esempio 5 km salita un pezzo piano e poi puoi scegliere se salire ancora da una parte o da un'altra. In questo caso il dispositivo non è ancora in grado di leggere il tuo pensiero :mrgreen: ...per cui l'altimetria del secondo tratto lo vedrai solo quando inizi a salire dalla parte che scegli.
Alcune volte invece mi è capitato che vada ad "intuire" la salita principale e dia quella anche se a metà tu decidi di salire per un'altra strada.
In quel caso la correzione la ricevi non appena cambi strada rispetto a quella intuita all'inizio dal tuo dispositivo.
Comunque sia funziona molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, anche io sono felice utilizzatore di K1 (non da molto). Sempre riguardo ai percorsi ho notato un problema.. importandoli da strava o komoot mi fornisce una stima del dislivello da compiere totalmente sballata. Questo sia nella schermata dei percorsi sul sito/dashboard che nella sezione percorsi sul dispositivo. La distanza la carica corretta mentre il dislivello no. Esempio un percorso pianificato in komoot di 58,7 km e 1670m D+ diventa 58,8 km e 2445 m D+ una volta sincronizzato con dashboard e dispositivo.
Capita ad altri? Sto sbagliando qualcosa io?
Quando si segue un percorso c’è modo di dirgli di usare un certo profilo, con i relativi campi dati, tra quelli disponibili (di default o creati Custom)?
Ciao...leggo ora il tuo messaggio.
Ho avuto lo stesso problema...Ho scritto al support hammerhead e mi hanno spiegato che il dislivello viene calcolato dal loro software ed è molto sovrastimato. E' un problema noto. Quando però poi fai il tuo giro il dato che ottieni è realistico.
Succede lo stesso se provi a creare una traccia con AllTrails. Anche in questo caso il dislivello è sovrastimato (direi nella stessa misura del Karoo).
Se ti interessa avere una stima più precisa del reale dislivello mentre crei la traccia ti suggerisco di farla con il sofwtare che preferisci e poi usa Garmin Connect o Strava o Koomot: carica la traccia e avrai un dislivello che sarà molto vicino a quello reale.
Io ho accettato questo compromesso anche perchè da tempo pianifico con AllTrails e sapevo di questa falla....
Spero di averti aiutato
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ..posso dire poco perchè lo uso da 2 mesi comunque è un prodotto ottimo. Io mi ci trovo benissimo.
Attenzione ad una cosa: mentre un prodotto Garmin permette di analizzare più a fondo la prestazione fisica (variabilita HR, recupero, ecc.) Il Karoo 2 non lo fa. Puoi risolvere associando il device ad un account Suunto che ti permette un'analisi da quel punto di vista.
In termini di GPS, info dati, personalizzazione schermo il Karoo 2 è avanti 100 anni.
Per la batteria: provato su un giro con temperature tra 3 e 16 gradi, luminosità su 27%, pedalata di circa 6 ore e mezza e device acceso per circa 8 ore: sono arrivato alla fine con circa 25% di batteria (sensore cadenza, sensore cardio, navigazione attiva, parecchi smanettamenti tra le pagine durante la pedalata).
Ora che le temperature si sono alzate ho fatto un giro equivalente sabato scorso e sono arrivato alla fine con circa il 40% di batteria.
Credo che come tutti soffra un po' le basse temperature. Per il prossimo inverno vedremo come si comporta anche perchè anche col freddo alle uscite lunghe non rinuncio.

Circa le performance della batteria a lungo termine non posso pronunciarmi (non ancora). Credo che sia un po' come per gli smartphone...ci sarà un decadimento ma credo più lento visto che non lo si usa così come un telefono.
Da quanto ho capito la batteria non è sostituibile per cui quando non terrà più a sufficienza sarà necessario passare ad un nuovo dispositivo.
Spero di esserti stato utile.


PS: io per l'analisi "atletica", anche se ho associato l'account Suunto uso ancora il mio vecchio orologio Polar con cui mi trovo benissimo. Primo l'avevo a manubrio e, a parte la navigazione che faceva pietà, era perfetto. Ora avendo cambiato bici con un una che ha manubrio aero, non potevo più montare il supporto Polar a manubrio per cui, dopo avere provato Garmin con cui non mi sono trovato molto, mi sono buttato sul Karoo. Personalmente lo consiglio.
Ne approfitto: per quanto riguarda l’integrazione col Di2 di Shimano, guardando YouTube e qualcosa online deduco che si possa bypassare il blocco, imposto da Shimano, scaricando un’app di terze parti giusto? Per me è utile vedere lo status della batteria del sistema Shimano più la cambiata
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ne approfitto: per quanto riguarda l’integrazione col Di2 di Shimano, guardando YouTube e qualcosa online deduco che si possa bypassare il blocco, imposto da Shimano, scaricando un’app di terze parti giusto? Per me è utile vedere lo status della batteria del sistema Shimano più la cambiata
Confermo.
Tra l'altro prima c'erano problemi e vedere che rapporti avevi su più schermate o ad avere il grafico rapporti + grafico freq cardiaca insieme.
Lo sviluppatore dell'app ha appena fissato il bug e proprio settimana scorsa ho testato la versione aggiornata.
Puoi aggiungere la visualizzazione del cambio su molte pagine senza problemi. Il Karoo 2 ti permette di avere 12 pagine dati per ciascun profilo che crei.
Funziona perfettamente con il mio Ultegra Di2

Se mastichi l'inglese qui trovi tutto quello che serve per installare l'app di terza parte.

Oltre ai rapporti inseriti puoi vedere modo di cambiata inserita, livello batteria e numero di cambiate (ant/ post/ totali). Queste ultime mi pare vengano fatte ripartire da zero ad ogni LAP. Devo verificare.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Confermo.
Tra l'altro prima c'erano problemi e vedere che rapporti avevi su più schermate era un problema.
Lo sviluppatore dell'app ha appena fissato il bug e proprio settimana scorsa ho testato la versione aggiornata.
Funziona perfettamente con il mio Ultegra Di2

Se mastichi l'inglese qui trovi tutto quello che serve per installare l'app di terza parte.

Oltre ai rapporti inseriti puoi vedere modo di cambiata inserita, livello batteria e numero di cambiate (ant/ post/ totali). Queste ultime mi pare vengano fatte ripartire da zero ad ogni LAP. Devo verificare.
Si infatti avevo letto sia questo articolo sia visto un video inerente su YouTube, cmq mi hai convinto a prenderlo passando dal 530 al K2. Spero che non rilascino il K3 troppo presto
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Si infatti avevo letto sia questo articolo sia visto un video inerente su YouTube, cmq mi hai convinto a prenderlo passando dal 530 al K2. Spero che non rilascino il K3 troppo presto
Da quello che ho letto io il K3 non dovrebbe arrivare prima del 2024. Ripeto: da quanto ho letto.
Se hai problemi una volta che l'hai in mano mandami pure un PM e stai tranquillo che non reagisco così :pc:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


PS:..io avevo provato proprio il 530. Due uscite e l'ho dato via.
Unica pecca che ho notato sul K2: il termometro non mi sembra un gran che preciso (mi sembra giochi un po' al ribasso).
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Da quello che ho letto io il K3 non dovrebbe arrivare prima del 2024. Ripeto: da quanto ho letto.
Se hai problemi una volta che l'hai in mano mandami pure un PM e stai tranquillo che non reagisco così :pc:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


PS:..io avevo provato proprio il 530. Due uscite e l'ho dato via.
Unica pecca che ho notato sul K2: il termometro non mi sembra un gran che preciso (mi sembra giochi un po' al ribasso).
Grazie mille, gentilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
L’hai acquistato alla fine? Io sto valutando lo switch dal mio attuale 530 al k2
Ciao!

Acquistato circa un mese fa e soddisfattissimo :-)xxxx

Schermo e interfaccia utente fanno impallidire, a confronto, il 530 / 830. Touch screen ok, anche con guanti. Ottima navigazione, sia come indicazioni, sia come re-routing, in caso di deviazione. L'integrazione con 3rd party apps, tipo Komoot, per l'acquisizione di tracce GPS e' veramente ben fatta: Garmin IQ e' solo un brutto ricordo. Supporto Varia ok. "ClimbPro" anche meglio di quello di originale. Non ha tutte le funzioni di misura del fitness e recupero di Garmin, che, tuttavia, ho sempre ignorato.

Durata batteria finora più che sufficiente per i giri piu' lunghi che abbia fatto : dopo 6h, con sensori, navigazione e Varia sempre attivi ho visto un 40% circa residuo. In prospettiva Randonnee, per funzionamenti sopra le 10h, mi doterò di PowerBank e cavetto USB (-C !!!).
Insomma, non posso che consigliarlo! Vai tranquillo e fai l'ordine: non te ne pentirai o-o
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Niente ragazzi, alla fine era un pò che lo puntavo e i vostri commenti hanno fanno scoccare la scintilla definitivamente quindi ordine appena effettuato, ed ora aspettiamo che arrivi il gioiellino...o-o
Ottima scelta. Siamo sicuri che non te ne pentirai :-)xxxx. Aggiornaci poi con le tue prime impressioni. Già il display ti farà un effetto del tipo :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ottima scelta. Siamo sicuri che non te ne pentirai :-)xxxx. Aggiornaci poi con le tue prime impressioni. Già il display ti farà un effetto del tipo :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
Ieri, arrivato il gioiellino, prime sensazioni a caldo: veramente un ottimo prodotto, facilità di navigazione tra i vari menu e configurazione dei diversi sensori (ci ho giocato una mezz’ora), ovviamente lo schermo la fa da padrone senza ombra di dubbio. Ho notato che l’adattatore per attacchi Garmin è un difficoltoso ad a essere rimosso una volta inserito, notato anche tu? Tu lo utilizzi con attacco suo proprietario o con Garmin (la mia BMC ha il manubrio integrato con attacco Garmin). Tra poco esco per una breve prova su strada per testarlo sul campo, per adesso promosso a pieni voti. Ps: non ho ancora installato l’app per l’integrazione con Shimano Di2 per mancanza di tempo utile
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ieri, arrivato il gioiellino, prime sensazioni a caldo: veramente un ottimo prodotto, facilità di navigazione tra i vari menu e configurazione dei diversi sensori (ci ho giocato una mezz’ora), ovviamente lo schermo la fa da padrone senza ombra di dubbio. Ho notato che l’adattatore per attacchi Garmin è un difficoltoso ad a essere rimosso una volta inserito, notato anche tu? Tu lo utilizzi con attacco suo proprietario o con Garmin (la mia BMC ha il manubrio integrato con attacco Garmin). Tra poco esco per una breve prova su strada per testarlo sul campo, per adesso promosso a pieni voti. Ps: non ho ancora installato l’app per l’integrazione con Shimano Di2 per mancanza di tempo utile
Ciao! Ero sicuro che ne saresti stato entusiasta. Concordo che l'adattatore per attacco Garmin è davvero tosto da togliere. Ho letto su molti forum che è delicato e tende a cedere presto per via del peso del K2 e per la qualità della, plastica del pezzetto in questione. In rete si trovano adattatori robusti ma non ho ancora capito quale bisogna acquistare. Per ora uso il suo tenendo il K2 legato col cordino.
Anch'io uso l'attacco Garmin perché la mia Cannondale ha l'attacco integrato.
Oggi uscita presa con calma, 5 ore e 40 di movimento ma K2 accesso 7 ore e 30,, luminosità 35%. Collegato a sensore Cardio, cadenza, cambio Di2, navigazione attiva. Giro finito con ancora 40% di batteria!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao! Ero sicuro che ne saresti stato entusiasta. Concordo che l'adattatore per attacco Garmin è davvero tosto da togliere. Ho letto su molti forum che è delicato e tende a cedere presto per via del peso del K2 e per la qualità della, plastica del pezzetto in questione. In rete si trovano adattatori robusti ma non ho ancora capito quale bisogna acquistare. Per ora uso il suo tenendo il K2 legato col cordino.
Anch'io uso l'attacco Garmin perché la mia Cannondale ha l'attacco integrato.
Oggi uscita presa con calma, 5 ore e 40 di movimento ma K2 accesso 7 ore e 30,, luminosità 35%. Collegato a sensore Cardio, cadenza, cambio Di2, navigazione attiva. Giro finito con ancora 40% di batteria!
Ciao e buona domenica, due commenti a caldo dopo due uscite di un’80ina di km ciascuna. Feedback assolutamente positivo, come accennavo, schermo e semplicità di utilizzo la fanno da padrone. Unica cosa che ho notato, come scriveva qualcuno precedentemente, che tende a sovrastimare un po’ il dislivello… in termini di batteria, devo dire che, in base ai commenti che si trovano in rete, mi aspettavo peggio, dopo 2 uscite sono al 60% anche io con tutti i sensori a meno del Di2. Ora la cosa da fare è la procedura di installazione dell’app dei Di2 (spero non sia difficile ).
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao e buona domenica, due commenti a caldo dopo due uscite di un’80ina di km ciascuna. Feedback assolutamente positivo, come accennavo, schermo e semplicità di utilizzo la fanno da padrone. Unica cosa che ho notato, come scriveva qualcuno precedentemente, che tende a sovrastimare un po’ il dislivello… in termini di batteria, devo dire che, in base ai commenti che si trovano in rete, mi aspettavo peggio, dopo 2 uscite sono al 60% anche io con tutti i sensori a meno del Di2. Ora la cosa da fare è la procedura di installazione dell’app dei Di2 (spero non sia difficile ).
Tranquillo ..vedrai che è una cosa fattibilissima.
Ti do un'indicazione sull'utilizzo almeno per quello che è capitato a me.
App Ki2 installata e aggiornata.
Settimana scorsa accendo il K2, seleziono la traccia GPS, faccio partire il giro. Dopo 5 km passo alla schermata che mostra i rapporti e ...nulla....metto in pausa....riparto .... di nuovo nulla. In nessuna delle pagine con i dati cambio (rapporti inseriti, modalità, numero cambiate) compariva nulla.

Alla pausa successiva mi fermo e metto il Di2 in modalità connessione ma non cambia nulla. Finisco il giro senza avere visualizzato i dati del cambio MA...avevo già capito dove forse avevo sbagliato / cosa era necessario fare.

Questo weekend ho verificato e la mia intuizione era giusta.
Per ricevere i dati cambio (almeno a me succede cosi) bisogna accendere il K2, selezionare il profilo e PRIMA di fare partire l'attività schiacciare uno dei bottoni del cambio (io avevo la catena sulla corona piccola e ho schiacciato il bottone corrispondente). In questo modo il Di2 si attiva e dopo un attimo il K2 lo legge senza problemi. Ho finito il con tutti i dati del cambio senza problemi.

Ciao!!!!!!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Unica cosa che ho notato, come scriveva qualcuno precedentemente, che tende a sovrastimare un po’ il dislivello…
a me non sembra, anche se ogni algoritmo è diverso quindi non esiste il dislivello "vero", comunque è in linea col mio orologio Garmin (con altimetro barometrico).

questo se parliamo del Karoo, se invece - come nei messaggi precedenti - si parla dei percorsi pianificati sulla Dashboard allora sì, quella sovrastima sempre, almeno il 10% rispetto a quanto poi registra il Karoo.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
a me non sembra, anche se ogni algoritmo è diverso quindi non esiste il dislivello "vero", comunque è in linea col mio orologio Garmin (con altimetro barometrico).

questo se parliamo del Karoo, se invece - come nei messaggi precedenti - si parla dei percorsi pianificati sulla Dashboard allora sì, quella sovrastima sempre, almeno il 10% rispetto a quanto poi registra il Karoo.
Verissimo... Direi che la precisione sul campo è davvero buona. Io ho avuto letture sempre coerenti.
Al contrario quando si va a pianificare su dashboard allora sì che c'è una sovrastima esagerata.

L'unica pecca è il termometro. Segna sempre 4-5 gradi in meno. Ho letto sul forum Hammerhead che tutti si lamentano di questo.
Ho fatto un'uscita serale con temperatura mite... (non faccio molto testo perché io scaldo parecchio).. Però il K2 segnava 11-12 gradi mentre passando da una farmacia che ha nell'insegna un termometro abbastanza affidabile si leggeva 16 gradi... Sabato tardo pomeriggio temperatura 18 C e K2 14 o 12 a seconda delle zone....
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo