ho fatto Forza e Ossigeno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In ogni caso sulla potenza credo che ci sia un big mistake, in realtà se l'allenamento è corretto ciò che migliora non è la potenza assoluta, ma la capacità di erogare una determinata potenza per un certo tempo, infatti eventuali test curva lattato successivi dovrebbero eventualmente testimoniare il miglioramento attraverso lo spostamento a destra della curva
Certo, nessun big misteich, se leggi bene mi riferivo alla potenza di soglia che ovviamente migliora con l'allenamento nel corso dei vari cicli (così come la capacità di tenere il valore soglia per più minuti).
Per questo dicevo che la corretta esecuzione del protocollo F&O utilizzando i watt come misura dello sforzo (sicuramente più precisa degli HRM) richiede più test nel corso della stagione, cosa che invece non accade utilizzando gli HRM non accade in quanto - sostenevo - la frequenza cardiaca di soglia varia poco nel tempo e si può assumere come stazionario nel corso di una stagione.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Certo, nessun big misteich, se leggi bene mi riferivo alla potenza di soglia che ovviamente migliora con l'allenamento nel corso dei vari cicli (così come la capacità di tenere il valore soglia per più minuti).
Per questo dicevo che la corretta esecuzione del protocollo F&O utilizzando i watt come misura dello sforzo (sicuramente più precisa degli HRM) richiede più test nel corso della stagione, cosa che invece non accade utilizzando gli HRM non accade in quanto - sostenevo - la frequenza cardiaca di soglia varia poco nel tempo e si può assumere come stazionario nel corso di una stagione.

Certamente, ma questo per me non funziona, il mio cuore ha delle variabili, mattina/pomeriggio, inverno/estate etc., inoltre in allenamento normalmente non riesco a far salire l'HR nemmeno a spinta, mentre se mi metto vicino ad un altro ciclista che spinge normalmente vado molto più alto e sui valori di soglia, forse sono come quei cavalli che per impegnarsi hanno bisogno del galoppino.
Da quando mi alleno sulla potenza non ho più problemi, il cardio non lo guardo nemmeno.Ciao

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certamente, ma questo per me non funziona, il mio cuore ha delle variabili, mattina/pomeriggio, inverno/estate etc., inoltre in allenamento normalmente non riesco a far salire l'HR nemmeno a spinta, mentre se mi metto vicino ad un altro ciclista che spinge normalmente vado molto più alto e sui valori di soglia, forse sono come quei cavalli che per impegnarsi hanno bisogno del galoppino.
Da quando mi alleno sulla potenza non ho più problemi, il cardio non lo guardo nemmeno.Ciao
Problema mentale, evidentemente mancano un pò di stimoli...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi prima uscita con ripetute Forza&Ossigeno.
Ne ho fatte 4, tutte in salita falsopiano utilizzando prima la salita che va a S.Gimignano da Certaldo e poi quella bellissima strada che sale da Poggibonsi a Castellina...
A seguire ho fatto un pò di fondo per allungare e mi sono venuti 95 km.
Ecco i dati se a qualcuno interessano (l'indicazione della pendenza media serve a valutare le cadenze utilizzate nelle varie fasi). Preciso che tutte le ripetute sono state di circa 12' (6'+4'+2') escluso la 3° più breve di 8'30" (4'+3'+1'30"). Al fine di leggere i vari valori indico anche la mia Fre.Max 191 e la mia frequenza di soglia 172:

1° ripetuta (4,3 km al 4.3% - Rote)
Forza - 159 hrm (83% FMax) - 57 rpm
Ritmo - 166 hrm (87% FMax) - 70 rpm
Ossigeno - 173 hrm (91%FMax) - 85 rpm

2° ripetuta (4,2 km al 3.9% - Cedda)
Forza - 156 hrm (82% FMax) - 58 rpm
Ritmo - 166 hrm (87% FMax) - 71 rpm
Ossigeno - 174 hrm (91%FMax) - 84 rpm

3° ripetuta (3,3 km al 3.0% - S.Agnese)
Forza - 154 hrm (81% FMax) - 63 rpm
Ritmo - 168 hrm (88% FMax) - 76 rpm
Ossigeno - 174 hrm (91%FMax) - 90 rpm

4° ripetuta (5,0 km al 2.2% - Concadoro)
Forza - 158 hrm (83% FMax) - 66 rpm
Ritmo - 165 hrm (86% FMax) - 79 rpm
Ossigeno - 173 hrm (91%FMax) - 91 rpm

Commento: sono riuscite abbastanza bene, il cuore saliva molto facilmente perché erano 3 gg che non mi allenavo. La temperatura media è stata sugli 8° con alta umidità e pioggerellina leggere nelle ultime 2 ripetute. Notare in particolare che al diminuire della pendenza media del tratto di strada su cui si fa la ripetuta aumenta anche la relativa cadenza delle varie fasi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ne ho fatte 4, tutte in salita falsopiano utilizzando prima la salita che va a S.Gimignano da Certaldo e poi quella bellissima strada che sale da Poggibonsi a Castellina...
Ecco i dati se a qualcuno interessano (l'indicazione della pendenza media serve a valutare le cadenze utilizzate nelle varie fasi). Preciso che tutte le ripetute sono state di circa 12' (6'+4'+2') escluso la 3° più breve di 8'30" (4'+3'+1'30"). Al fine di leggere i vari valori indico anche la mia Fre.Max 191 e la mia frequenza di soglia 172:

Commento: sono riuscite abbastanza bene, il cuore saliva molto facilmente perché erano 3 gg che non mi allenavo. La temperatura media è stata sugli 8° con alta umidità e pioggerellina leggere nelle ultime 2 ripetute. Notare in particolare che al diminuire della pendenza media del tratto di strada su cui si fa la ripetuta aumenta anche la relativa cadenza delle varie fasi.
che potresti tradurlo, x quanto ti e' possibile, questo bel prospetto in una seduta sui rulli o spin...perke non capisco quanto possa essere intenza, dura la salita chiedo troppoo-oo-o GRAZIEEEEEEEEEEEE

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
che potresti tradurlo, x quanto ti e' possibile, questo bel prospetto in una seduta sui rulli o spin...perke non capisco quanto possa essere intenza, dura la salita chiedo troppoo-oo-o GRAZIEEEEEEEEEEEE
Credo che sul fortius tu possa impostare qualsiasi pendenza tu preferisca. Non lo conosco però, quindi non so come si fa.
Ciò renderebbe più semplice l'effettuazione di queste ripetute in mancanza di queste salite (dolci e regolari) che preferisco per fare F&O al primo approccio stagionale: pendenze del 3%-4% consentono di tenere bene il fondo medio nelle fasi di forza a cadenze non troppo "latticizzanti" (scusate il termine improprio).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito

quote]
Con che rapporti si fanno? oppure come uno ci riesce pendenza-rpm
Sempre seduto?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Perfette direi,a voler esser rompiballe:mrgreen:la fase di forza la potresti fare a 50 rpm IMHO cmq hai lavorato veramente bene!

@sepica...ma cosa ti interessa la resistenza della spin bike....metti una resistenza tale da tenere frequenza cardiaca e cadenza entro i limiti e sei a posto.....Ma hai provato almeno.....è da un mese che ti informio-ovedrai che se le fai viene più facile di quanto tu possa pensare

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Con che rapporti si fanno? oppure come uno ci riesce pendenza-rpm
Sempre seduto?

Non esistono rapporti "fissi",sceglierai quelli che ti permetteranno di tenere cuore e cadenza entro i range.
Sul sempre seduto o meno ci sono varie scuole di pensiero,le f&o classiche sarebbero forza da seduto,ritmo in piedi,ossigeno seduto

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Sarei curioso di sapere a quale potenza media ti sono venute fuori, certamente l'ultima dovrebbe essere la più bassa come watts.
Per caso hai anche il dato dell'HR medio nei vari tratti?
Oggi termino il ciclo di sfr, la prossima sett riposo attivo, poi test, e poi provo il primo allenamento F&O basato sulla potenza e non su HR.Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perfette direi,a voler esser rompiballe:mrgreen:la fase di forza la potresti fare a 50 rpm IMHO cmq hai lavorato veramente bene!

@sepica...ma cosa ti interessa la resistenza della spin bike....metti una resistenza tale da tenere frequenza cardiaca e cadenza entro i limiti e sei a posto.....Ma hai provato almeno.....è da un mese che ti informio-ovedrai che se le fai viene più facile di quanto tu possa pensare
Hai ragione da vendere , a dirti la verita ancora devo provare, il fatto e' che in qqueste settimane sto facendo un lavoro diffrente e non so dove e come inserirle, anzi aiutatemi un po....
quesito della SUsi...:mrgreen:
abbiamo 2 (forse 3) all. su SPin
+ 2 all. su Bici (Bdc e MTB)
ora i due all. su strada vorrei scusate godermeli e dunque farmeli come mejo mi diverto....posso??
gli altri 2(3) su SPIN alterno una settimana di aeobicita' ad alte rpm e bpm e SFR, nel particolare faccio 1 sett aerobicita', 2 sett 1 sfr e 1aerobica, 3 sett 1 scarico 1 aerobicita. nn cavete capito GNente vero ???
mi date pure dei riferimenti di tempo uanto durano minimo e max
che rompiballe che sono :cry:cry

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sarei curioso di sapere a quale potenza media ti sono venute fuori, certamente l'ultima dovrebbe essere la più bassa come watts.
Per caso hai anche il dato dell'HR medio nei vari tratti?
Oggi termino il ciclo di sfr, la prossima sett riposo attivo, poi test, e poi provo il primo allenamento F&O basato sulla potenza e non su HR.Ciao
Anch'io sarei curioso, ma non dispongo di power tap! :mrgreen:
Comunque nell'ultima (strada con pendenza minore) più che watt inferiori ho rilevato una velocità superiore credo a parità sostanziale di watt... (l'impegno infatti è stato sostanzialmente il medesimo).
L'HR medio nei vari tratti l'ho comunque indicato... o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non esistono rapporti "fissi",sceglierai quelli che ti permetteranno di tenere cuore e cadenza entro i range.
Sul sempre seduto o meno ci sono varie scuole di pensiero,le f&o classiche sarebbero forza da seduto,ritmo in piedi,ossigeno seduto
Esatto!
Io nei casi indicati ho usato il 50X19-18-17-16 a seconda delle fasi e della pendenza. Spesso serve fare un fine tuning e smanettare parecchio per mantenere i range indicati. In ogni caso la pendenza costante giova parecchio. Un'altra cosa che giova molto è non avere salti di pignoni. Il 18 p.es. che molti saltano è molto utile per questi esercizi: io tengo una ruota 12-23 (con il 18) per la preparazione, che diventa 11-23 (senza 18) per le gare.
Per quanto riguarda l'altro quesito... sempre seduto!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Anch'io sarei curioso, ma non dispongo di power tap! :mrgreen:
Comunque nell'ultima (strada con pendenza minore) più che watt inferiori ho rilevato una velocità superiore credo a parità sostanziale di watt... (l'impegno infatti è stato sostanzialmente il medesimo).
L'HR medio nei vari tratti l'ho comunque indicato... o-o
In realtà visto che hai indicato le pendenze medie, se hai fatto sempre lo stesso tempo come intervallo, avendo il tuo peso si potrebbe anche calcolare approssimativamente, dimmi il peso che provo a calcolare.
Per me oggi è stata l'ultima seduta sfr, dal prossimo ciclo passo a lavori diversi, oggi sulla terza sfr sono calato legg, mi sa che alla terza settimana incomincio a fare un pò fatica, l'HR è salito più del solito. Nella quarta sfr ho abbassato la potenza, la quinta l'ho annullata ma ho fatto le prove generali di F&O.
Sono venuti fuori 3' a 50rpm 260W medi 136bpm medi, ed 1' a 70rpm a 300W medi 148bpm medi, cioè quello che volevo fare, il ritmo l'ho solo provato per vedere come mi comportavo, ero un pò stanco e non ho voluto fare il secondo minuto, però non dovrei avere particolari difficoltà a completare la fase di ritmo a 300W, e fare anche l'ultimo minuto a 80-85rpm a circa 340W medi, quindi sarebbe 3'-2'-1', rispettivamente a 260-300-340W medi, dovrei andare in soglia solo nell'ultimo minuto.
Come sembra? Ciao