Vabbè si faceva per parlare,non servono queste precisazioni![]()
xk nn mi risp.....aspetto notizie!

Vabbè si faceva per parlare,non servono queste precisazioni![]()

xk nn mi risp.....aspetto notizie!![]()

Certo, nessun big misteich, se leggi bene mi riferivo alla potenza di soglia che ovviamente migliora con l'allenamento nel corso dei vari cicli (così come la capacità di tenere il valore soglia per più minuti).In ogni caso sulla potenza credo che ci sia un big mistake, in realtà se l'allenamento è corretto ciò che migliora non è la potenza assoluta, ma la capacità di erogare una determinata potenza per un certo tempo, infatti eventuali test curva lattato successivi dovrebbero eventualmente testimoniare il miglioramento attraverso lo spostamento a destra della curva
Certo, nessun big misteich, se leggi bene mi riferivo alla potenza di soglia che ovviamente migliora con l'allenamento nel corso dei vari cicli (così come la capacità di tenere il valore soglia per più minuti).
Per questo dicevo che la corretta esecuzione del protocollo F&O utilizzando i watt come misura dello sforzo (sicuramente più precisa degli HRM) richiede più test nel corso della stagione, cosa che invece non accade utilizzando gli HRM non accade in quanto - sostenevo - la frequenza cardiaca di soglia varia poco nel tempo e si può assumere come stazionario nel corso di una stagione.
Problema mentale, evidentemente mancano un pò di stimoli...Certamente, ma questo per me non funziona, il mio cuore ha delle variabili, mattina/pomeriggio, inverno/estate etc., inoltre in allenamento normalmente non riesco a far salire l'HR nemmeno a spinta, mentre se mi metto vicino ad un altro ciclista che spinge normalmente vado molto più alto e sui valori di soglia, forse sono come quei cavalli che per impegnarsi hanno bisogno del galoppino.
Da quando mi alleno sulla potenza non ho più problemi, il cardio non lo guardo nemmeno.Ciao
che potresti tradurlo, x quanto ti e' possibile, questo bel prospetto in una seduta sui rulli o spin...perke non capisco quanto possa essere intenza, dura la salita chiedo troppoOggi prima uscita con ripetute Forza&Ossigeno.
Ne ho fatte 4, tutte in salita falsopiano utilizzando prima la salita che va a S.Gimignano da Certaldo e poi quella bellissima strada che sale da Poggibonsi a Castellina...
A seguire ho fatto un pò di fondo per allungare e mi sono venuti 95 km.
Ecco i dati se a qualcuno interessano (l'indicazione della pendenza media serve a valutare le cadenze utilizzate nelle varie fasi). Preciso che tutte le ripetute sono state di circa 12' (6'+4'+2') escluso la 3° più breve di 8'30" (4'+3'+1'30"). Al fine di leggere i vari valori indico anche la mia Fre.Max 191 e la mia frequenza di soglia 172:
1° ripetuta (4,3 km al 4.3% - Rote)
Forza - 159 hrm (83% FMax) - 57 rpm
Ritmo - 166 hrm (87% FMax) - 70 rpm
Ossigeno - 173 hrm (91%FMax) - 85 rpm
2° ripetuta (4,2 km al 3.9% - Cedda)
Forza - 156 hrm (82% FMax) - 58 rpm
Ritmo - 166 hrm (87% FMax) - 71 rpm
Ossigeno - 174 hrm (91%FMax) - 84 rpm
3° ripetuta (3,3 km al 3.0% - S.Agnese)
Forza - 154 hrm (81% FMax) - 63 rpm
Ritmo - 168 hrm (88% FMax) - 76 rpm
Ossigeno - 174 hrm (91%FMax) - 90 rpm
4° ripetuta (5,0 km al 2.2% - Concadoro)
Forza - 158 hrm (83% FMax) - 66 rpm
Ritmo - 165 hrm (86% FMax) - 79 rpm
Ossigeno - 173 hrm (91%FMax) - 91 rpm
Commento: sono riuscite abbastanza bene, il cuore saliva molto facilmente perché erano 3 gg che non mi allenavo. La temperatura media è stata sugli 8° con alta umidità e pioggerellina leggere nelle ultime 2 ripetute. Notare in particolare che al diminuire della pendenza media del tratto di strada su cui si fa la ripetuta aumenta anche la relativa cadenza delle varie fasi.

GRAZIEEEEEEEEEEEECredo che sul fortius tu possa impostare qualsiasi pendenza tu preferisca. Non lo conosco però, quindi non so come si fa.che potresti tradurlo, x quanto ti e' possibile, questo bel prospetto in una seduta sui rulli o spin...perke non capisco quanto possa essere intenza, dura la salita chiedo troppoGRAZIEEEEEEEEEEEE
purtroppo ho uno spin cmq essendo salite di pendenze che conosco cerchero di riprodurre la stessa durezzaCredo che sul fortius tu possa impostare qualsiasi pendenza tu preferisca.
pendenze del 3%-4% consentono di tenere bene il fondo medio nelle fasi di forza a cadenze non troppo "latticizzanti" (scusate il termine improprio).
quote]
Con che rapporti si fanno? oppure come uno ci riesce pendenza-rpm
Sempre seduto?
Oggi prima uscita con ripetute Forza&Ossigeno.
Ne ho fatte 4, tutte in salita falsopiano utilizzando prima la salita che va a S.Gimignano da Certaldo e poi quella bellissima strada che sale da Poggibonsi a Castellina...
Ecco i dati se a qualcuno interessano (l'indicazione della pendenza media serve a valutare le cadenze utilizzate nelle varie fasi). Preciso che tutte le ripetute sono state di circa 12' (6'+4'+2') escluso la 3° più breve di 8'30" (4'+3'+1'30"). Al fine di leggere i vari valori indico anche la mia Fre.Max 191 e la mia frequenza di soglia 172:
Commento: sono riuscite abbastanza bene, il cuore saliva molto facilmente perché erano 3 gg che non mi allenavo. La temperatura media è stata sugli 8° con alta umidità e pioggerellina leggere nelle ultime 2 ripetute. Notare in particolare che al diminuire della pendenza media del tratto di strada su cui si fa la ripetuta aumenta anche la relativa cadenza delle varie fasi.
vedrai che se le fai viene più facile di quanto tu possa pensareCon che rapporti si fanno? oppure come uno ci riesce pendenza-rpm
Sempre seduto?
Oggi prima uscita con ripetute Forza&Ossigeno.
Hai ragione da vendere , a dirti la verita ancora devo provare, il fatto e' che in qqueste settimane sto facendo un lavoro diffrente e non so dove e come inserirle, anzi aiutatemi un po....Perfette direi,a voler esser rompiballela fase di forza la potresti fare a 50 rpm IMHO cmq hai lavorato veramente bene!
@sepica...ma cosa ti interessa la resistenza della spin bike....metti una resistenza tale da tenere frequenza cardiaca e cadenza entro i limiti e sei a posto.....Ma hai provato almeno.....è da un mese che ti informivedrai che se le fai viene più facile di quanto tu possa pensare
cryAnch'io sarei curioso, ma non dispongo di power tap!Sarei curioso di sapere a quale potenza media ti sono venute fuori, certamente l'ultima dovrebbe essere la più bassa come watts.
Per caso hai anche il dato dell'HR medio nei vari tratti?
Oggi termino il ciclo di sfr, la prossima sett riposo attivo, poi test, e poi provo il primo allenamento F&O basato sulla potenza e non su HR.Ciao

Esatto!Non esistono rapporti "fissi",sceglierai quelli che ti permetteranno di tenere cuore e cadenza entro i range.
Sul sempre seduto o meno ci sono varie scuole di pensiero,le f&o classiche sarebbero forza da seduto,ritmo in piedi,ossigeno seduto
In realtà visto che hai indicato le pendenze medie, se hai fatto sempre lo stesso tempo come intervallo, avendo il tuo peso si potrebbe anche calcolare approssimativamente, dimmi il peso che provo a calcolare.Anch'io sarei curioso, ma non dispongo di power tap!
Comunque nell'ultima (strada con pendenza minore) più che watt inferiori ho rilevato una velocità superiore credo a parità sostanziale di watt... (l'impegno infatti è stato sostanzialmente il medesimo).
L'HR medio nei vari tratti l'ho comunque indicato...![]()
A me sembra che con tutti quei watt che hai a disposizione tu sia un brutto cliente e preferirei non incontrarti mai per la stradaquindi sarebbe 3'-2'-1', rispettivamente a 260-300-340W medi, dovrei andare in soglia solo nell'ultimo minuto.
Come sembra? Ciao