ho fatto Forza e Ossigeno

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
39
Abano Terme
Visita sito
io facevo due volte la settimana...30 min medio in pianura e 15 min in salita...ed era (per me) più che sufficiente!

@airone: ahhhhh ecco, condivido allora :) :)

io faccio più o meno cose del genere ma personalizzate.....:mrgreen:
cmq 2 a settimana....e pianura + salita + pianura.......diciamo 1h 15 in tutto....
adx nn ancora....adx sto circa sull'ora di esercizi cm tempo complessivo senza comprendere scarico!

Dopo aver digerito a fatica questo ed altri post ho iniziato a fare una stagione programmata (da me).
Primo ciclo di fondo della durata di circa 1 mese e mezzo, nel quale hoinserito gradatamente delle SFR fino ad arrivare a fare 4x5' di SFR senza problemi.
Da qualche giorno ho inserito le F/O, e il mio stato di forma attuale mi ha ha portato in poco tempo a fare ripetute di 5+3+2' come consigliato, per 2 volte a settimana.
A queste affianco ancora una serie settimanale di SFR, ed una uscita ad elevate RPM di almeno 90'....
E sono 4 (giorni) su 7...
E cerco di uscire almeno 1 volta senza troppi pensieri (5...).
E poi? Posso fare altro? E' meglio cambiare qualcosa? Vorrei arrivare in forma ad inizio Aprile, ed ho paura di arrivare cotto.

Cura al massimo il recupero.
Secondo me può bastare quello che fai.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo aver digerito a fatica questo ed altri post ho iniziato a fare una stagione programmata (da me).
Primo ciclo di fondo della durata di circa 1 mese e mezzo, nel quale hoinserito gradatamente delle SFR fino ad arrivare a fare 4x5' di SFR senza problemi.
Da qualche giorno ho inserito le F/O, e il mio stato di forma attuale mi ha ha portato in poco tempo a fare ripetute di 5+3+2' come consigliato, per 2 volte a settimana.
A queste affianco ancora una serie settimanale di SFR, ed una uscita ad elevate RPM di almeno 90'....
E sono 4 (giorni) su 7...
E cerco di uscire almeno 1 volta senza troppi pensieri (5...).
E poi? Posso fare altro? E' meglio cambiare qualcosa? Vorrei arrivare in forma ad inizio Aprile, ed ho paura di arrivare cotto.
Un uscitina di fondo (più o meno lunga) la farei sempre e comunque anche se non conosco i tuoi obiettivi. E poi se fai due volte le F&O che te ne fai delle sfr? :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone del Chiant
oggi ho provato x la prima volta a fare F&O con 3 ripetute come era indicato nel forum nelle pg. iniziali. Volevo riportare quì di seguito il mio allenamento x avere un giudizio da voi esperti.
Le ripetute le ho fatte su una salita con pendenza media del 6-7%, e ho una soglia a 173 battiti circa.
1) 5' con 53x16/17 a 40 rpm con 160 battiti
2) 3' con 53x19 o 39x15 rpm 60 con 170 battiti circa
3) 2' con 39x25/21 rpm 80 con 175 battiti circa.
Questi li ho ripetuti tre volte con 4'-5' (il tempo di fare la discesa) di defaticamento. La terza volta non sono riuscito a superare i 172 battiti. Cosa ne pensi/pensate?
Mio parere:
1) ci siamo quasi anche se con questi dati le trovo eccessivamente lattacide...
2) in ogni fase sei al limite superiore dei vari range, cala 2-3 battiti nelle fasi di forza e ossigeno e 3-4 battiti nella fase ritmo
3) la cadenza nella fase Forza per me è troppo bassa anche se rispetta in pieno il protocollo Camorani; per me l'ideale sarebbe 55-60 in Forza, 70-75 in Ritmo, e oltre 80 in Ossigeno
4) pertanto a parità di salita alleggerirei un capellino i vari rapporti.

E poi se fai due volte le F&O che te ne fai delle sfr? :mrgreen:

Già.
Qui ci sarebbe da aprire un altro topic :mrgreen:
In effetti sono due allenamenti simili-diversi; vale la pena eseguirli entrambi oppure no?
Mi sembra che anche Fabulous faccia gli uni e gli altri.
La mia opinione: SI, nel caso si recuperino bene entrambi.

Zapata

Novellino
28 Settembre 2006
81
0
Visita sito
Già.
In effetti sono due allenamenti simili-diversi; vale la pena eseguirli entrambi oppure no?
Mi sembra che anche Fabulous faccia gli uni e gli altri.

Il problema credo sia proprio nel recupero. Da quando faccio le F/O mi sembra di caricare un po troppo, e di arrivare svogliato all'allenamento. Forse potrebbe essere il casodieliminare le SFR, o magari di inserirne un paio durante l'uscita a fondo lungo.

PS: per il recupero come vi regolate? Recupero attivo, massaggi, sesso, nulla-di-nulla.....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Già.
La mia opinione: NO, assolutamente. La forza la si allena a sufficienza e in maniera più utile nelle lunghe fasi di forza delle F&O. Se le fai due volte a settimana per un amatore basta e avanza!

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.519
115
toscana
Visita sito
Mio parere:
1) ci siamo quasi anche se con questi dati le trovo eccessivamente lattacide...
2) in ogni fase sei al limite superiore dei vari range, cala 2-3 battiti nelle fasi di forza e ossigeno e 3-4 battiti nella fase ritmo
3) la cadenza nella fase Forza per me è troppo bassa anche se rispetta in pieno il protocollo Camorani; per me l'ideale sarebbe 55-60 in Forza, 70-75 in Ritmo, e oltre 80 in Ossigeno
4) pertanto a parità di salita alleggerirei un capellino i vari rapporti.

Grazie Airone
come dici tu al 2) punto potrei calare nella fase ritmo e ossigeno, nella fase di SFR mi piacerebbe aumentare un'pò di rpm anche se però aumenterei i battiti.
Adesso volevo riprovare a farle domani inserendo così 2 cicli a settiamana!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie Airone
come dici tu al 2) punto potrei calare nella fase ritmo e ossigeno, nella fase di SFR mi piacerebbe aumentare un'pò di rpm anche se però aumenterei i battiti.
Nella fase forza aumenta pure le rpm (55-60), ma tieni i battiti nel range del medio: per farlo devi però usare un rapporto più leggere. Tranquillo che "forza" la fai lo stesso!!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Nella fase forza aumenta pure le rpm (55-60), ma tieni i battiti nel range del medio: per farlo devi però usare un rapporto più leggere. Tranquillo che "forza" la fai lo stesso!!

Ma scusate... supponiamo di fare 5' a 60 rpm: fanno circa 300 ripetizioni. Se in palestra vi mettete a fare 300 ripetizioni di squat (la cosa più paragonabile che mi viene in mente), significa che di peso non ne mettete e che la forza, ovviamente, non aumenterà. Eppure il mio ragionamento deve essere sbagliato, se questa fase "forza" funziona.. quindi qualcuno potrebbe spiegarmi in base a quale principio fisiologico questo allenamento funziona?

Non sarebbe più facile fare "forza" con partenze in salita, magari da seduto, accelerando a tutta per pochi secondi?

Ciao a tutti, essendo nuovo mi sono letto tutti i topic in oggetto inerenti le F&O e credo che provero' ad utilizzare questa metodologia di allenamento.
vi chiedo 2 cose:

al di la della durata 5x3x2 o 5x5x5 e cosi via vorrei sapere a questo punto della stagione e dopo aver fatto circa 1500 km di fondo come posso iniziare le F&O e non ho capito bene quante serie farne per seduta e quante volte a settimana e per quante settimane.

e poi fatto queste inizio con SFR etc?

Grazie a tutti, vi rompo lo so ma essendo nuovo della BDC (vengo dalla Mtb) l'ho presa 4 mesi fa per allenarmi alla Mtb ma poi mi ha soggiogato e mi piace da matti e volevo fare una preparazione per farmi qualche granfondo.

ciao e grazie.o-oo-o

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Nel periodo di costruzione, solo SFR.

Nel periodo di preparazione specifica, solo F&O con richiami di SFR ogni tanto.

Quoto, faccio così anch'io:

Periodo di costruzione (3 mesocicli da 4 settimane):
2 sedute di pesi comprese le gambe + 1 seduta di SFR

Periodo di preparazione specifica, primo mesociclo:
2 sedute di F&O + 1 seduta di pesi senza allenare le gambe

Periodo di preparazione specifica, secondo e terzo mesociclo:
1 seduta di F&O + 1 seduta con ripetute alla soglia in pianura + 1 seduta di pesi, sempre senza gambe

Periodo Gara: 1 seduta di F&O a settimana come richiamo

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Ciao da Giuseppe, io La FORZA&OSSIGENO lo faccio sui rulli
con il regolatore della pendenza su 4 e 5 che corrisponde circa a 5% e 6%. Li ho fatti completi, facendo anche ritmo sui pedali e seduto. Vi chiedo se fanno lo stesso effetto della strada ?.

lo usi il cardio?
vedi i battiti e ti regoli..devi lavorare a fondo medio x la forza
fondo veloce x il ritmo e sotto soglia x l'ossigeno...se è così funzionano..ovvio cmq che il rullo non è mai la strada!
io infatti il rullo l'ho usato solo x il fondo all'inizio...adesso cerco di uscire il + possibile.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
Ciao a tutti, essendo nuovo mi sono letto tutti i topic in oggetto inerenti le F&O e credo che provero' ad utilizzare questa metodologia di allenamento.
vi chiedo 2 cose:

al di la della durata 5x3x2 o 5x5x5 e cosi via vorrei sapere a questo punto della stagione e dopo aver fatto circa 1500 km di fondo come posso iniziare le F&O e non ho capito bene quante serie farne per seduta e quante volte a settimana e per quante settimane.

e poi fatto queste inizio con SFR etc?

Grazie a tutti, vi rompo lo so ma essendo nuovo della BDC (vengo dalla Mtb) l'ho presa 4 mesi fa per allenarmi alla Mtb ma poi mi ha soggiogato e mi piace da matti e volevo fare una preparazione per farmi qualche granfondo.

ciao e grazie.o-oo-o

fai così: inizia con 4 serie da 3x2x1 2 volte a settimana, una volta in pianura e l'altra in salita..
aumenta man mano il carico in minuti nella seconda settimana e nella terza
la 4 sett fai scarico
poi ricominci e fai lo stesso sempre aumentando man mano l'intensità.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao da Giuseppe, io La FORZA&OSSIGENO lo faccio sui rulli
con il regolatore della pendenza su 4 e 5 che corrisponde circa a 5% e 6%. Li ho fatti completi, facendo anche ritmo sui pedali e seduto. Vi chiedo se fanno lo stesso effetto della strada ?.
Su strada ritengo siano più efficaci, ma sono evidentemente più difficili da eseguire per varie condizioni (vento, lievi variazioni di pendenza ecc...). Sui rulli non hai il fattore "resistenza dell'aria" per vincere il quale devi utilizzare un pò di quella potenza che imprimi sui pedali.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
SSShhhhhhhh, ora lo stuzzico un pochino:

Miche', sei in minoranza !
Embé?
Minoranza dove? a far che?
Le SFR? Che le "faccino" gli altri che peraltro qui sono anche off-topic... :-x
In ogni caso, anche per chi prevede l'esecuzione di sfr nel suo programma, farle nello stesso periodo in cui si fanno F&O lo vedo poco utile oltre che controproducente, soprattutto se siamo nelle settimane che precedono le gare (i lavori di forza massimale rallentano...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma scusate... supponiamo di fare 5' a 60 rpm: fanno circa 300 ripetizioni. Se in palestra vi mettete a fare 300 ripetizioni di squat (la cosa più paragonabile che mi viene in mente), significa che di peso non ne mettete e che la forza, ovviamente, non aumenterà. Eppure il mio ragionamento deve essere sbagliato, se questa fase "forza" funziona.. quindi qualcuno potrebbe spiegarmi in base a quale principio fisiologico questo allenamento funziona?
L'errore di fondo che si fa comunemente è quello di considerare come "Forza" un solo tipo di forza, quella massimale o submassimale che di solito viene fatta in palestra per mettere su massa. In realtà ciò che ci serve è la Forza Dinamica che ha tempi di esecuzione più rapidi (è infatti il tempo di esecuzione che determina il tipo di forza non il numero di ripetizione che ne è chiaramente influenzato ma che dipende da esercizio a esercizio).