ho fatto Forza e Ossigeno

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
confermo bisogna scalare rapporto!
ti immagini se fai F&O in salita nella fase di forza magari per fare 40ppm metti il 53/15 (esempio) poi fai la fase di potenza sempre con lo stesso rapporto aumentando le ppm, poi fai la fase di ossigeno magari a 90ppm, risultato spicchi il volo o sorpassi le macchine come una moto.

grazie infatti era un dubbio un po' stupido...insomma la risposta mi sembrava scontata però,dato le esperienze che ho avuto in passato,non do niente per scontato e prima di fare qualcosa in modo sbagliato chiedo!!!
Grazie!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io monto la Compact... per la fase "forza" che rapporto consigliate?

50-19?
Il rapporto si determina in base al percorso (pianura, salita, falsopiano) e ad altre condizioni, quello che conta sono solo hrm e bpm. Io per le fasi di forza (dove tengo 55-60 in salita, 65-70 in falsopiano e 75-80 in pianura) non uso mai lo stesso rapporto.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao a tutti,oggi per la prima volta ho provato la tabella delle 3 settimane,ho percorso una salita vicino casa,+o- 7% rapporto 50x17x19 a dire la verita nel medio non riuscivo,ha stare lo superavo,nei ultimi 2 minuti a 80rpm dovevo controllare per restare in soglia 181 battiti,probabilmente essendo la prima prova su una salita abbastanza ripida vediamo piu avanti,che ne dici emanuele?Naturalmente ho cambiato rapporto nelle 80 rpm ho usato il 36x21 ero stanco.Grazie per la risposta Ivan

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io questa settimana finisco la terza settimana delle sette, la prossima sarà di scarico e già mi sembra di volare.
chi di voi ha seguito questo metodo di allenamento alla fine delle sette settimana di quanto è migliorato?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti,oggi per la prima volta ho provato la tabella delle 3 settimane,ho percorso una salita vicino casa,+o- 7% rapporto 50x17x19 a dire la verita nel medio non riuscivo,ha stare lo superavo,nei ultimi 2 minuti a 80rpm dovevo controllare per restare in soglia 181 battiti,probabilmente essendo la prima prova su una salita abbastanza ripida vediamo piu avanti,che ne dici emanuele?Naturalmente ho cambiato rapporto nelle 80 rpm ho usato il 36x21 ero stanco.Grazie per la risposta Ivan
Se nella fase di forza superi il medio vuol dire che hai un rapporto troppo lungo. Il rapporto è consequenziale (quelli suggeriti sono solo indicativi, poi vanno regolati sulla base della strada e della condizione personale) rispetto a frequenza e cadenza.

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Ciao da Giuseppe, io ho fatto ieri sere Forza Ossigeno sui Rulli
tre serie consecutive, con pendenza 6,4% con il 53/12 ( ho iniziato per le 40 rmp) la tabella è quella presa su questo forum.
Ho lo schema sopra, 1ª, 2ª e 3ª settimana.
Cosa ne pensate. Naturalmente ho dovuto cambiare i rapporti per poter variare le cadenze. Posso altrimenti, avere lo schema completo, con rapporti, cadenze, ecc.

piratadentro

Apprendista Velocista
1 Giugno 2006
1.221
13
41
firenze
Visita sito
ma che rullo hai per impostare una pendenza del 6,4%??

Io ho il rullo Elite In&Out e al livello massimo arriva a 6.8% di pendenza...ovviamente più vai forte e più la pendenza diminuisce perchè il volano tende ad aiutare il movimento...magari a 10 km/h hai il 6.8 e a 20 km/h hai il 6-6.3%.Almeno nel mio rullo le cose vanno così...poi negli altri non lo so!

giuseppelaino

Novellino
1 Dicembre 2006
22
0
64
Castelluccio Inferiore (PZ)
Visita sito
Ciao Piratadentro, sono Giuseppe, i rulli che ho comprato sono l'Elite crono mag digitale, dove la pendenza è esattamente al massimo 6,4%.
anchio volevo comprare IN & OUT, poi però un corrispondente della Gambacicli di Varese. mi ha consigliato questi.
Su quello che vi ho scritto prima mi date dei consigli su quello che ho fatto sui rulli?.Ciao dalla Basilicata

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao da Giuseppe, io ho fatto ieri sere Forza Ossigeno sui Rulli
tre serie consecutive, con pendenza 6,4% con il 53/12 ( ho iniziato per le 40 rmp) la tabella è quella presa su questo forum.
Ho lo schema sopra, 1ª, 2ª e 3ª settimana.
Cosa ne pensate. Naturalmente ho dovuto cambiare i rapporti per poter variare le cadenze. Posso altrimenti, avere lo schema completo, con rapporti, cadenze, ecc.
Io ne penso che la fase di Forza con cui si inizia una ripetuta debba stare sulle 55-60 rpm, perché ritengo più opportuno lavorare sulla Forza Dinamica che su quella Sub-Massimale. Ciò consente una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari e a rendere coerente tale l'esercizio con l'impostazione (prettamente aerobica) del protocollo F&O.

• Mi piace
Reactions: mattianonni

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Io ne penso che la fase di Forza con cui si inizia una ripetuta debba stare sulle 55-60 rpm, perché ritengo più opportuno lavorare sulla Forza Dinamica che su quella Sub-Massimale. Ciò consente una maggiore ossigenazione delle fibre muscolari e a rendere coerente tale l'esercizio con l'impostazione (prettamente aerobica) del protocollo F&O.

Quotissimo o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho finito oggi la 3ª settimana e devo dire chi i risultati sono molto evidenti. Il primo sabato ho finito con la lingua incastrata nella catena, mentre questa mattina massimo un minuto e mezzo le pulsazioni sono ritornate normali.

Penso che dopo la settimana di scarico dovrò aumentare i rapporti, perché mi sono diventati troppo leggeri.

Però, questo Camorani, segno zodiacale nazista ascendente sadico, la sa lunga... chapeau!

Chopper

Maglia Gialla
L'anno scorso ho seguito anche io F&O, sia per l'inverno sia per il periodo di preparazione specifica.
Al termine del tutto andavo veramente forte (per quelli che sono i miei limiti),
purtroppo ho notato che la forma è svanita in tempo molto breve e il "down" è stato notevole.
Ho finito il programma il 10 aprile, scarico fino al 25, tutto bene per un paio di settimane poi ero già senza benzina, stanco come a fine stagione.
La mia ipotesi è stata queata:
facendo F&O anche in palestra fino a febbraio ho lavorato troppo e troppo presto su frequenza cardiaca e forza dinamica, quindi la forma è arrivata prima che finisse la preparazione e se n'è andata altrettanto in fretta.
Altro particolare: le gambe non seguivano il cuore, al momento di calare un dente...addio, mi piantavo della grossa, la sensazione era mancanza di forza.

Quest'anno ho corretto il tiro:
potenziamento in palestra (5 settimane + 2 di scarico) fino Marzo, F&O sulla bici (5 settimane + 2 di scarico) fino al 25 aprile.
Ho già notato che lavorando sulla forza in palestra sono leggermente migliorato in quelle situazioni dove ero scarso (scatti, cavalcavia fatti di spinta...),
dopo con F&O lavorerò sul resto.