ho fatto Forza e Ossigeno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno scorso ero ex,e si sono visti i risultati :wacko:,3600 km di fondo,2000 con le PC,gennaio da 2000 km (lavorando sempre di giornata eh..) poi dopo la sportful conclusa con i denti,il buio totale.
Altri due piccoli picchi a Luglio,poi mi sono ripreso a novembre!:bua:
Quest'anno invece sono tornato con somma soddisfazione all'ovile..:mrgreen:
Ho già capito che non ce ne sarà per nessuno. Scommetto che ti ha tolto le PC!! :rosik:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Scommetto che ti ha tolto le PC!! :rosik:

Lui non mi ha detto niente,gliel'ho chiesto io.Non voglio tenere niente che non uso (per questo o 7 bici :asd: :lookaround:).Ho poco tempo,tempo fa avevo pure poca voglia.Ho dovuto massimizzare tutto senza perdermi in inutili allenamenti solo per riempire i fogli excel,il software del Polar o inseguire l'icona del "io non mi fermo mai"
Ho dei limiti ben chiari in testa,ok passione per la bici ma il troppo storpia sempre.
Non so nemmeno quanti km ho da inizio anno..
31 anni non sono pochi per cominciare a ragionare...:cry:

airone58

Novellino
22 Aprile 2009
11
0
Visita sito
ciao a tutti ....come da titolo , ho fatto F&O ....
domani inizierò la quarta settimana sulle 6 da me previste e vorrei esporre una mia sensazione .
a parte il fatto che trovo questo tipo di allenamento piuttosto impegnativo , mi capita nelle uscite di gruppo che generalmente faccio il sabato e la domenica di sentire le gambe piuttosto legnose e quando la velocità sale oltre i 40 a volte fatico anche semplicemente a tenere le ruote !! vi sembra una cosa normale , capita anche a voi ?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
domani inizierò la quarta settimana sulle 6 da me previste e vorrei esporre una mia sensazione .
a parte il fatto che trovo questo tipo di allenamento piuttosto impegnativo , mi capita nelle uscite di gruppo che generalmente faccio il sabato e la domenica di sentire le gambe piuttosto legnose e quando la velocità sale oltre i 40 a volte fatico anche semplicemente a tenere le ruote !! vi sembra una cosa normale , capita anche a voi ?
Puo essere che che il tuo isico non ha ancora recuperato dalla seduta di F&O.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao cugino Airone (:mrgreen:) se le F&O non fossero un allenamento impegnativo non servirebbero a niente. Quello che conta è eseguirle bene, altrimenti ti stanchi e basta senza ottenere risultati.
Se sabto e domenica non hai recuperato, evita di farle il venerdì, programmando le due sedute, p.es., al martedì e al giovedì, lasciando al venerdì una sgambatina agile per sciogliere la gamba. Ovviamente i risultati migliori non li avvertirai nel periodo in cui fai F&O (o altri lavori di carico) ma nel periodo immediatamente successivo a seguito di un adeguato lavoro di scarico e ottimizzazione.

airone58

Novellino
22 Aprile 2009
11
0
Visita sito
Ciao cugino Airone (:mrgreen:) se le F&O non fossero un allenamento impegnativo non servirebbero a niente. Quello che conta è eseguirle bene, altrimenti ti stanchi e basta senza ottenere risultati.
Se sabto e domenica non hai recuperato, evita di farle il venerdì, programmando le due sedute, p.es., al martedì e al giovedì, lasciando al venerdì una sgambatina agile per sciogliere la gamba. Ovviamente i risultati migliori non li avvertirai nel periodo in cui fai F&O (o altri lavori di carico) ma nel periodo immediatamente successivo a seguito di un adeguato lavoro di scarico e ottimizzazione.
grazie cugino ...mi hai rinfrancato , e del resto i familiari a cosa servono ??
in effetti F&O le programmo il martedi e il giovedi ....sabato di solito faccio vallonato o collina zona Lago di Garda ed è la domenica che avverto appunto le difficoltà maggiori ....dove in pianura si comincia a menare a 45 km/h le gambe mi diventano piuttosto legnose :wacko:

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ormai ho incominciato anch'io ad utilizzare questo metodo, dopo una settimana di rodaggio ora faccio piu` sul serio,
ho pianificato F&O 2 volte alla settimana x4 settimane, poi e` possibile che prolunghi ancora di un po`,
ma quand'e` che si iniziano a vedere i risultati?
e quanto a lungo si puo` andare avanti prima di doversi prendere una settimana di recupero?
Perche` io a fine mese vorrei partecipare ad una gara ma al momento non sarei assolutamente in grado,
riusciro` ad arrivare piu` o meno pronto:bua:?

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Ormai ho incominciato anch'io ad utilizzare questo metodo, dopo una settimana di rodaggio ora faccio piu` sul serio,
ho pianificato F&O 2 volte alla settimana x4 settimane, poi e` possibile che prolunghi ancora di un po`,
e quanto a lungo si puo` andare avanti prima di doversi prendere una settimana di recupero?
Perche` io a fine mese vorrei partecipare ad una gara ma al momento non sarei assolutamente in grado,

alla 3° settimana io vado già forte
la 5° è di riposo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Di certo la settimana della gf ti consiglio di fare scarico e non carico al limite fino a mercoledi per avere un buon recupero.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Finito il ciclo di preparazione forza ossigeno di sette settimane, la sesta di scarico con un allenamento a tempi dimezzati nelle ripetute e sensazioni in gara molto più buone rispetto la prima gara a tenere la soglia. partenza faticosissima dove il cuore non saliva (forse anche a causa dell'assenza totale di riscaldamento causa pioggia ma comunque è una mia caratteristica non riuscire a partire). Nel giro delle prossime 5 settimane ho tre gare che mi interessano ma sono indeciso sul come mantenere alta la condizione.... voi cosa dite?
Mi piacerebbe allenare un po' le partenze con degli scatti fuorisoglia brevi ma ho paura che aggiungendole ai richiami f/o sia controproducente e mi cali la condizione troppo velocemente.... prima di fare f/o ho fatto due mesi di forza e non so se fare un richiamo alla settimana di forza e una di f/o.... insomma volevo sentire un po' di pareri!! grazie

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Il mio protocollo in pianura prevede:
.....

Nel passare da una fase all'altra si può anche scalare un dente ma la velocità deve complessivamente aumentare, o più precisamente sono i watt erogati che devono crescere: le F&O sono esercizi a potenza crescente...

Una curiosità : anche all'interno della seria di FO in salita bisogne cercare di aumentare la velocità o si guarda esclusivamente cadenza e cuore ?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Una curiosità : anche all'interno della seria di FO in salita bisogne cercare di aumentare la velocità o si guarda esclusivamente cadenza e cuore ?
La velocità è l'ultima cosa che si deve guardare perché influenzata da troppe variabili come il vento e la pendenza della strada.
Anche in una salita apparentemente costante ci sono lievi variazioni che occorre assecondare tendendo a mantenere nei range indicati cadenza e frequenza cardiaca. Se hai un rilevatore di potenza può esserti d'aiuto nel verificare che - steppando da una fase all'altra - hai effettivamente un incremento di potenza. Altrimenti estrapoli tutti i dati delle singoli fasi e ti calcoli la potenza utilizzando i calcolatori che trovi su web.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
non guardare la velocità, non ti serve, lavora con FC e RPM se non hai un misuratore di potenza (che la maggior parte di atleti non ha e usa rpm e fc a riferimento).

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ciao Airone, primo spero che tu stia meglio e sono certo ti riprenderai alla grande quindi ancora auguri poi...
m si sono organizzato così:
4 settimane (3 carico+1 scarico): 3 volte alla settimana faccio: SFR 4x (5'+2')
10' recupero
SP (salite potenza) 50-55rpm 4x(4'+4')
10' recupero
progressioni in salita 6x (90"+60") da 70 a 90rpm

4 settimane (3+1) dove sintetizzo cioè faccio gli stessi esercizi di seguito tipo sfr 4'+sp 4'+3' progressioni....

cosa nè pensi?

nella settimana di scarico è oppotuno fare qualche richiamo oppure si scarica del tutto ???

o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao Airone, primo spero che tu stia meglio e sono certo ti riprenderai alla grande quindi ancora auguri poi...
10' recupero
10' recupero

4 settimane (3+1) dove sintetizzo cioè faccio gli stessi esercizi di seguito tipo sfr 4'+sp 4'+3' progressioni....

cosa nè pensi?

nella settimana di scarico è oppotuno fare qualche richiamo oppure si scarica del tutto ???
o-o
Faccio anch'io lo stesso schema di lavoro sulla potenza con la differenza di alternare il lavoro intermittente in salita (90"\60") con quello in pianura (30"\30"). Poi, dopo un periodo di 4 settimane (3 di carico ed 1 di scarico) inserisco F&O fatte così: 5' SFR + 3' SP + 2' progressione 90 rpm per 3 serie (recupero 15') per due volte la settimana per 4 settimane.
o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Faccio anch'io lo stesso schema di lavoro sulla potenza con la differenza di alternare il lavoro intermittente in salita (90"\60") con quello in pianura (30"\30"). Poi, dopo un periodo di 4 settimane (3 di carico ed 1 di scarico) inserisco F&O fatte così: 5' SFR + 3' SP + 2' progressione 90 rpm per 3 serie (recupero 15') per due volte la settimana per 4 settimane.
o-o

Questo tipo di progressioni implica solo un'aumento delle rpm o bisogna anche "indurire" il rapporto ???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
10' recupero
10' recupero

cosa nè pensi?

o-o
Non so in che fase della preparazione tu sia ma immagino che tu sia vicino alle gare. In tal caso:
1) le sfr non ti servono più, toglile (personalmente le eliminerei sempre ma se proprio le vuoi fare vanno fatte nella prima fase della preparazione quando si lavora sulla preparazione atletica e sulla forza)
2) le salite-potenza per me sono un'altra cosa: quelle che te fai sono più o meno delle sfr e lavori sulla forza non sulla potenza. Per allenare la potenza aerobica occorre fare un lavoro aerobico quindi l'esatto contrario, ovvero salite di 8'-10'-12'-15' (a seconda del tuo livello di preparazione) da fare a soglia o appena sotto con frequenze di pedalata elevate (75-85 rpm a seconda della pendenza)
3) le progressione vanno bene purché tu arrivi almeno alla potenza di soglia; provale anche di durata diversa (3'-2'-1') ma anche scatti di 30" abbreviando i tempi di recupero.

Buon divertimento!!o-o