ho fatto Forza e Ossigeno

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
concordo con sepica, personalmente

Lunedi: Riposo
Martedi: 1h rulli
Mercoledi: 1h rulli
Giovedi: riposo
Venerdi: 1h rulli
Sabato: strada 2h circa
Domenica: strada 3h circa

nb: qui a Verona oggi ci sono 2 gradi, nebbia che ricorda la transilvania..per cui nel week end sarà dura e toccherà rimpiazzare con i rulli :cry
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
concordo con sepica, personalmente

Lunedi: Riposo
Martedi: 1h rulli
Mercoledi: 1h rulli
Giovedi: riposo
Venerdi: 1h rulli
Sabato: strada 2h circa
Domenica: strada 3h circa

nb: qui a Verona oggi ci sono 2 gradi, nebbia che ricorda la transilvania..per cui nel week end sarà dura e toccherà rimpiazzare con i rulli :cry

per me ,invece, tu stai un po leggerino.... parecchio leggerino o-o
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Ho una domanda da fare.
Ponendo la mia FTP a 300 watt, come andrebbe svolto un esercizio F & O del tipo
20-30' warm up
5' 70 rpm (250)
5' 90 rpm (250)
5' 110 rpm (250)
10' recupero
5' 50 rpm (300)
5' 70 rpm (280)
5' 90 rpm (260)
10' a terminare

Tra parentesi ho scritto i watt che avrei considerato personalmente

Grazie 1000
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Ho fatto questo esercizio per tre volte e comincio a prendere confidenza. Non mi è chiaro però perchè le cadenze aumentino nel corso delle serie. In particolare, nell'ultima è dura fare la forza a quella cadenza. O si va troppo alti con i battiti, o si mette un rapporto non proprio adatto alla forza. Sbaglio?
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ho fatto questo esercizio per tre volte e comincio a prendere confidenza. Non mi è chiaro però perchè le cadenze aumentino nel corso delle serie. In particolare, nell'ultima è dura fare la forza a quella cadenza. O si va troppo alti con i battiti, o si mette un rapporto non proprio adatto alla forza. Sbaglio?

che esercizio fai? a quali cadenze/intensità?
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ho fatto questo esercizio per tre volte e comincio a prendere confidenza. Non mi è chiaro però perchè le cadenze aumentino nel corso delle serie. In particolare, nell'ultima è dura fare la forza a quella cadenza. O si va troppo alti con i battiti, o si mette un rapporto non proprio adatto alla forza. Sbaglio?

Beh direi che se non ti è chiaro il perché aumentino le cadenze non ti è chiaro il metodo in sé...
L'aumento della cadenza, con conseguente innalzamento del battito cardiaco, serve a stimolare delle "zone di forza" diverse cercando di aumentare l'impegno metabolico.
In pratica parti da un lavoro prettamente muscolare per passare ad un lavoro "cardiaco", sostanzialmente tenendo costante la potenza erogata variando l'applicazione di forza sui pedali.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ho fatto questo esercizio per tre volte e comincio a prendere confidenza. Non mi è chiaro però perchè le cadenze aumentino nel corso delle serie. In particolare, nell'ultima è dura fare la forza a quella cadenza. O si va troppo alti con i battiti, o si mette un rapporto non proprio adatto alla forza. Sbaglio?

Ma infatti l'ultima fase dell'esercizio non deve essere di forza!
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Non mi sono spiegato bene, ho ben capito che all'interno della stessa serie si affrontano tre tipi di sforzo diversi. Non ho capito perché le tre serie distinte presentino un incrementare di cadenza difficile da sostenere nella prima fase, quella di forza.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non voglio illudermi ma vedo dei miglioramenti sia in salita che come medie in pianura da quando ho iniziato a fare delle pseudoF&O...
L'ho un po' modificato secondo le mie esigenze e necessità.
5/6 ripetute 3' a 45/50 rpm al medio + 2' in progressione da 60 a 75/80 rpm sui pedali fino a raggiungere il fuorisoglia. Recupero 5'
Ho solo fatto 2 esercizi citati in una settimana e già sento che la gamba gira e "spinge" i rapporti :mrgreen:
Sarà effetto placebo????????
Mah, continuerò e vedremo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non voglio illudermi ma vedo dei miglioramenti sia in salita che come medie in pianura da quando ho iniziato a fare delle pseudoF&O...
L'ho un po' modificato secondo le mie esigenze e necessità.
5/6 ripetute 3' a 45/50 rpm al medio + 2' in progressione da 60 a 75/80 rpm sui pedali fino a raggiungere il fuorisoglia. Recupero 5'
Ho solo fatto 2 esercizi citati in una settimana e già sento che la gamba gira e "spinge" i rapporti :mrgreen:
Sarà effetto placebo????????
Mah, continuerò e vedremo...
Non è un esercizio che amo, però quando lo facevo con criterio io il beneficio lo sentivo subito, sopratutto a fine salita quando bisogna scalare e ripartire li sentivo che non mi si inchiodavano le gambe , dopo lo sforzo fatto in salita..
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non è un esercizio che amo, però quando lo facevo con criterio io il beneficio lo sentivo subito, sopratutto a fine salita quando bisogna scalare e ripartire li sentivo che non mi si inchiodavano le gambe , dopo lo sforzo fatto in salita..
Quoto!
Ma sento soprattutto il beneficio nel poter spingere i rapporti + lunghi in pianura senza accusare dolori muscolari che mi costringevano a desistere..:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oggi voglio provare su colle brianza da rovagnate(5,2km al 5%)
ditemi se ho capito bene:

5' a 40rpm
3' a 60rpm
2' a 80-85rpm in soglia

recupero?

torno indietro e rifaccio l'esercizio, giusto?
guarda non sono un docente di F&o però imho avviso non ce lhai fai come prime volte a reggere questi tempi meglio se fai 3 2 1, dove la parte di agilità con rpm piu alti , oddio a dire il vero un po tutti gli rpm + alti 50 70/80 90/100
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
oggi voglio provare su colle brianza da rovagnate(5,2km al 5%)
ditemi se ho capito bene:

5' a 40rpm
3' a 60rpm
2' a 80-85rpm in soglia

recupero?

torno indietro e rifaccio l'esercizio, giusto?

5-3-2 se è un esercizio mai fatto sono forse troppo...io ho iniziato con 3-2-1 x 4volte con 2.30 di recupero...e ti assicuro che mi son bastati!o-o
 

Feticcio

Novellino
22 Febbraio 2012
86
1
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sono stato seguito da Camorani per un anno (gare in MTB), il protocollo std era:

5' 40/50 rpm al medio
5' 60 rpm impegno sotto soglia
5' 80 rpm impegno soglia (se si vuole aumentare il carico si va oltre soglia)

ho trovato più difficile però questo iter:

5' 40/50 rpm al medio
5' 80 rpm soglia
5' 60 rpm sotto soglia

dopo i 5' in soglia pedalare a 60 rpm al limite soglia è una botta per le gambe e secondo me molto più redditizio rispetto alla prima sequenza

a fine esercizi (nel programma di mantenimento erano previste 2 sequenze da 15' una volta alla settimana), facevo:

3 rilanci in questo modo:

20'' lungo rapporto (partenza sui pedali da velocità bassa) + 20'' rapporto medio + 20'' rapporto agile tutto al max....