ho fatto Forza e Ossigeno

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Michele mi spieghi il motivo per cui ti alleni molto con il 53x12?
Tecnica usata soprattutto nel passato da molti velocisti, un po in controtendenza nel ciclismo attuale, ma ancora efficace nelle nostre gare.

Eh eh eh eh hai colto nel segno, il mio "allenatore" è un ex pistaiolo e gran passista.

Questo, unita alla mia grossa lacuna di potenza (che negli anni sta comunque colmandosi a vista d'occhio) mi porta a privilegiare i lavori con il rapportone tutte le settimane.

L'agilità grazie ai 12 anni di triathlon l'ho per fortuna innata.

Ma come hai scritto tu nelle nostre gare la potenza è tutto.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Eh eh eh eh hai colto nel segno, il mio "allenatore" è un ex pistaiolo e gran passista.

Questo, unita alla mia grossa lacuna di potenza (che negli anni sta comunque colmandosi a vista d'occhio) mi porta a privilegiare i lavori con il rapportone tutte le settimane.

L'agilità grazie ai 12 anni di triathlon l'ho per fortuna innata.

Ma come hai scritto tu nelle nostre gare la potenza è tutto.
ma fai serie conil 53X12 o 30 minuti continuati? grazie

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
riesumerei questo topic, che mi pare fra i più interessanti del forum, dato che le gare si avvicinano e oramai è tempo di F&O...
trovo la metodologia di allenamento F&O mooolto interessante, la discussione stessa merita di essere portata avanti, che ne dite?

mr zeta

Novellino
6 Dicembre 2007
18
0
Visita sito
ottima idea riesumare questo topic!
nel frattempo ne approfitto per chiedere se è possibile effettuare f&o ad rpm più elevate es.
5 min a 70 rpm
3 min a 90 rpm
2 min a 120 rpm
lo chiedo perchè non posso spingere rapporti troppo duri per via delle ginocchia troppo fragili
grazie.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ottima idea riesumare questo topic!
nel frattempo ne approfitto per chiedere se è possibile effettuare f&o ad rpm più elevate es.
5 min a 70 rpm
3 min a 90 rpm
2 min a 120 rpm
lo chiedo perchè non posso spingere rapporti troppo duri per via delle ginocchia troppo fragili
grazie.

Infatti, detto così non è chiaro il tipo di lavoro che si svolge, se l'obbiettivo è quello del potenziamento, cioè trasformare la forza in agilità, cioè impiegare la potenza per fare girare di più le gambe e non per spingere un rapporto più duro, va benissimo, anzi ti dirò che in passato ho eseguito il lavoro con uguale intervallo temporale, io avevo fatto 3' a 60rpm e 3' a 110rpm, 2-3 set da 3intervalli +3, in seguito sono riuscito a rendere più fluida la pedalata e fare anche discrete velocità sui 95-105rpm anche con rapporti più lunghi, tra l'altro questo lavoro non dovrebbe pregiudicare le ginocchia che invece sono molto sollecitate nelle sfr, cmq non so se quanto hai indicato possa essere definito F&O ad occhio mi sembra di no, anche se non conosco bene tale tipo di metodo preferendo allenarmi con altri sistemi.Ciao

mr zeta

Novellino
6 Dicembre 2007
18
0
Visita sito
Infatti, detto così non è chiaro il tipo di lavoro che si svolge, se l'obbiettivo è quello del potenziamento, cioè trasformare la forza in agilità, cioè impiegare la potenza per fare girare di più le gambe e non per spingere un rapporto più duro, va benissimo, anzi ti dirò che in passato ho eseguito il lavoro con uguale intervallo temporale, io avevo fatto 3' a 60rpm e 3' a 110rpm, 2-3 set da 3intervalli +3, in seguito sono riuscito a rendere più fluida la pedalata e fare anche discrete velocità sui 95-105rpm anche con rapporti più lunghi, tra l'altro questo lavoro non dovrebbe pregiudicare le ginocchia che invece sono molto sollecitate nelle sfr, cmq non so se quanto hai indicato possa essere definito F&O ad occhio mi sembra di no, anche se non conosco bene tale tipo di metodo preferendo allenarmi con altri sistemi.Ciao

grazie per la risposta.
Nella domanda, intendevo dire di svolgere l'esercizio su una salita con pendenza del 5/6% con la durata dei tempi che ho indicato, comunque lo scopo sarebbe quello di trasformare la forza in agilità
che ne pensate?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
grazie per la risposta.
Nella domanda, intendevo dire di svolgere l'esercizio su una salita con pendenza del 5/6% con la durata dei tempi che ho indicato, comunque lo scopo sarebbe quello di trasformare la forza in agilità
che ne pensate?

Ho letto sopra dei problemi alle ginocchia ma fare forza(potenziamento,quindi) a 70 rpm non credo sia corretto,poi i 2 minuti a 120 rpm...mi sembrano un tantino esagerati,come cadenza intendo.....
Non so che problemi tu abbia alle ginocchia,ma se parti in modo PONDERATO a fare potenziamento non credo che tu abbia problemi.
Per le f&o mi sembra prestino a meno che tu non voglia essere "a palla" già a febbraio.o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
@lucas..certo che sì,fortunatamente ho potuto sempre farle su stradao-o

@sofoclis...per personale esperianza direi proprio di sì,certo son durette all'inizio ma fanno migliorare parecchio.
Ovviamente vanno inserite progressivamente nella preparazione dopo il fondo,il potenziamento,e un ciclo di specifica (o mezzo ciclo...:mrgreen:).
Ci deve pure essere un minimo di programmazione perchè fare una serie quando capita fa più male che bene.

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
@lucas..certo che sì,fortunatamente ho potuto sempre farle su stradao-o

@sofoclis...per personale esperianza direi proprio di sì,certo son durette all'inizio ma fanno migliorare parecchio.
Ovviamente vanno inserite progressivamente nella preparazione dopo il fondo,il potenziamento,e un ciclo di specifica (o mezzo ciclo...:mrgreen:).
Ci deve pure essere un minimo di programmazione perchè fare una serie quando capita fa più male che bene.

Dopo il fondo cioè ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora mi avete incuriosito anche a me.
quello ke pero non capisco e'
credo che se si danno indicazioni sul tipo di allenamento due sono i fattori che non possono essere non citati ovvero
RPM e BPM o al mejo WATT
ora capito i tempi e gli RPM quello che IO non capisco, sono i bpm da tenere
vada per un fondo veloce sx quanto riguarda i steppa 100 110 rpm gli altri come vanno fatti , o forse non ho capito bene proteste riassumermi ovvero fare una tabellina....o gia ce' ;)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
allora mi avete incuriosito anche a me.
quello ke pero non capisco e'
credo che se si danno indicazioni sul tipo di allenamento due sono i fattori che non possono essere non citati ovvero
RPM e BPM o al mejo WATT
ora capito i tempi e gli RPM quello che IO non capisco, sono i bpm da tenere
vada per un fondo veloce sx quanto riguarda i steppa 100 110 rpm gli altri come vanno fatti , o forse non ho capito bene proteste riassumermi ovvero fare una tabellina....o gia ce' ;)

Ma i bpm sono individuali...e poi le f&O troppo vaste....
In ogni caso a 110 rpm non ci sono mai arrivato,avendole fatte solo ed esclusivamente in salita tra 8 e l'9% medio,forse un po' duretta ma a me è andato bene cosìo-o