ho fatto Forza e Ossigeno

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ma allora questa F&o non altro che un lavoro di sintesi ????
agilitàaerobicita e forza resistente

Lavoro di sintesi ok...
Forza resistente,ritmo,ossigeno.
Forza resistente sai come farla AL MEDIO NON IN SOGLIA :angrymod::mrgreen:
Ritmo: da in piedi al VELOCE e 70 rpm
Ossigeno:seduto,in soglia a 90 e + pedalate

se non le hai mai fatte ti consiglio di partire con 2 serie da 5+3+2 per ogni fase (F+R+O)poi scendi dalla salita,5 minuti di agilità e riparti per un'altra serie.
2 volte la settimana,ma non ora IMHO è troppo presto.
Questo e come facevo io rigorosamente in salitao-o

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
Lavoro di sintesi ok...

se non le hai mai fatte ti consiglio di partire con 2 serie da 5+3+2 per ogni fase (F+R+O)poi scendi dalla salita,5 minuti di agilità e riparti per un'altra serie.
scusa Amos, ma tu ora ti stai riferendo alle F&O "classiche", vero?
una cosa non capisco, ipotizzando la prima GF a metà marzo perchè è troppo presto ora per fare F&O mentre nel programma d'allenamento proposto da JFB (ho capito che si tratta di una cosa diversa dalle F&O) subito dopo il ciclo di fondo, e quindi ancora presumibilmente parecchio lontani dalle gare, vengono proposti esercizi la cui metodica di esecuzione, per quel che riguarda RPM e RITMI, a me pare si avvicini moltissimo alle F&O stesse?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
....mentre nel programma d'allenamento proposto da JFB (ho capito che si tratta di una cosa diversa dalle F&O) subito dopo il ciclo di fondo, e quindi ancora presumibilmente parecchio lontani dalle gare, vengono proposti esercizi la cui metodica di esecuzione, per quel che riguarda RPM e RITMI, a me pare si avvicini moltissimo alle F&O stesse?

Dove hai trovato una cosa simile..;nonzo%..impossibileo-o

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
il metodo forza ossigeno lanciato da Giovanni Camorani all inizio sembra impossibile poi andando avanti diventa pratico ed è molto efficente nel tempo ioi lo ho provato per tre anni andando da camorani proprio presso la sua sede

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
scusa Amos, ma tu ora ti stai riferendo alle F&O "classiche", vero?
una cosa non capisco, ipotizzando la prima GF a metà marzo perchè è troppo presto ora per fare F&O mentre nel programma d'allenamento proposto da JFB (ho capito che si tratta di una cosa diversa dalle F&O) subito dopo il ciclo di fondo, e quindi ancora presumibilmente parecchio lontani dalle gare, vengono proposti esercizi la cui metodica di esecuzione, per quel che riguarda RPM e RITMI, a me pare si avvicini moltissimo alle F&O stesse?

Se non sbaglio mi sembra che il protocollo preveda un ciclo di 7 settimane, quindi iniziando adesso ai primi di marzo si dovrebbe finire, e fare dei richiami durante la stagione una volta a settimana.

Io pur facendolo solo sui rulli e in pianura ne ho trovato beneficio.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per un motivo e per l'altro... ho fatto lavori di F&O sempre sulla spinbike. Potendo li farei su strada, ma non ho mai trovato la strada adatta (vicina a casa o al lavoro, e con caratteristiche tali da dare continuità all'esercizio).

Ebbene, anche sulla spinbike, confermo la grande validità dell'allenamento. Per quel che mi riguarda, l'inserimento dei lavori di F&O ha sempre portato all'ingresso nella buona forma... che in breve tempo diventava picco. Li ho sempre "sentiti" come lavori di sintesi delle qualità di base allenate nei mesi precedenti. Probabilmente, chi gareggia la sintesi la fa nelle prime gare della stagione; io non faccio gare in primavera e quindi.. la faccio co sti lavori.

Ma, proprio per questo, vanno pianificati non troppo presto. Fatti adesso, potrebbero portare a picchi di forma a fine inverno... ma che senso ha?

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
Per un motivo e per l'altro... ho fatto lavori di F&O sempre sulla spinbike. Potendo li farei su strada, ma non ho mai trovato la strada adatta (vicina a casa o al lavoro, e con caratteristiche tali da dare continuità all'esercizio).

Ebbene, anche sulla spinbike, confermo la grande validità dell'allenamento. Per quel che mi riguarda, l'inserimento dei lavori di F&O ha sempre portato all'ingresso nella buona forma... che in breve tempo diventava picco. Li ho sempre "sentiti" come lavori di sintesi delle qualità di base allenate nei mesi precedenti. Probabilmente, chi gareggia la sintesi la fa nelle prime gare della stagione; io non faccio gare in primavera e quindi.. la faccio co sti lavori.

Ma, proprio per questo, vanno pianificati non troppo presto. Fatti adesso, potrebbero portare a picchi di forma a fine inverno... ma che senso ha?

parole sante, lo spinbike è a volte il "luogo" migliore pre fare gli ex F&O, date le irregolarità delle ns strade!!

Leggendo i vari precedenti msg, per quanto riguarda le 7settimane, nella accezione classica, ci si riferisce alla serie di esercizi che vengono adeguatamente calibrati per entrare in forma, e cioè da fare nel periodo di preparazione specifica; ma a parte questi, esistono tantissime altre varianti di F&O, per es adesso nel periodo di preparazione generica, a me il mio PT (metodo BorntoRun), me le fa fare variando i ritmi (rpm) ma stando sempre al medio come intensità di sforzo.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Lavoro di sintesi ok...

io per cominciare consiglierei 2+2+2
o-o

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
E' piu' importante stare negli RPM oppure nei BPM?Si deve giocare parecchio col cambio vero?

è più importante seguire il cuore, come vedi io utilizzo un range di 10 pedalate (anche se poi mi assesto a metà strada) che ti permette di essere + flessibile e concentrarti di più sul cuore.
il cambio? lo usi, ma una volta capita la tua condizione di giornata (poca voglia/forza) e il meteo (vento a favore o meno) utilizzi per ogni step quasi sempre lo stesso rapporto o-o