Ho le gambe "piene"!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Alla vigilia di un filotto di GF che terminerà solo la prima domenica di giugno (poi piccola pausa e GF Campagnolo) mi sento con le gambe "piene" .
.... per intendersi in questo momento sento di poter affrontare qualsiasi distanza e salita ma piano .... non riesco a soffrire in salita .
.... anche stamani non sono riuscito a tenere il passo di gente che fino ad un mese fà staccavo con facilità ....anzi ho preferito allungare il kilometraggio e farmi un'altra salita invece che rincorrere le chiappe degli altri in pianura ....... la sensazione è di trovare piacevole la distanza ma non avere "la testa" (e forse anche la gambe) di reagire e adeguarmi al ritmo del gruppo...
boh ..... sarà che soffro il cambio della stagione ed il primo caldo (io che sopporto benissimo il fresco).

...... alle GF ormai sono iscritto e arriverò come sempre da buon trattore fino in fondo, ma avete qualche rimedio o consiglio per gestire i prossimi allenamenti settimanali (3/4 uscite da 50km)?

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Alla vigilia di un filotto di GF che terminerà solo la prima domenica di giugno (poi piccola pausa e GF Campagnolo) mi sento con le gambe "piene" .
.... per intendersi in questo momento sento di poter affrontare qualsiasi distanza e salita ma piano .... non riesco a soffrire in salita .
.... anche stamani non sono riuscito a tenere il passo di gente che fino ad un mese fà staccavo con facilità ....anzi ho preferito allungare il kilometraggio e farmi un'altra salita invece che rincorrere le chiappe degli altri in pianura ....... la sensazione è di trovare piacevole la distanza ma non avere "la testa" (e forse anche la gambe) di reagire e adeguarmi al ritmo del gruppo...
boh ..... sarà che soffro il cambio della stagione ed il primo caldo (io che sopporto benissimo il fresco).

...... alle GF ormai sono iscritto e arriverò come sempre da buon trattore fino in fondo, ma avete qualche rimedio o consiglio per gestire i prossimi allenamenti settimanali (3/4 uscite da 50km)?
Ankio sono messo quasi come te non ho voglia di velocità ma solo di pedalare allungo i giri ma le variazioni non le posso più sopportare!!!

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

segno di stanchezza, ti consiglio di fare come dici tu, 3 uscite da 50km 39x19-17 a 100rpm, tutte piatte inserendo nell'uscita 2-3 accellerazioni (di 10 secondi) col medesimo rapporto fino ad arrivare a 140rpm in modo da sgolfarti. Poi potresti provare ad integrare con potassio magnesio e vit b6.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

anch'io mi sento così,non riesco a tenere bene le variazioni di ritmo,ma salite di buon passo quante ne voglio,gambe proprio sature,sarà che spingo da novembre,ma ormai sono al pieno delle gf anch'io,spero almeno di arrivare rilassato alla 9 collio-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ciao Fulgur, uno spunto di riflessione:

ho visto che hai fatto parecchio running nei mesi scorsi, soprattutto in ottica maratona.

La pratica del running di lunga distanza ti allena molto su un range di intensità tra la soglia aerobica e il fondo medio ma ti toglie completamente la brillantezza. Anche a livello mentale.

Fare 3h e più (oltre l'allenamento che c'è dietro) di corsa a quell'intensità è un formidabile allenamento cardiocircolatorio per la tenuta di regimi medi e medio-bassi: il risultato (sperimentato in prima persona negli anni) è che poi in bici "si sta molto bene" sulla distanza ma si perde brillantezza.

Il modo per riequilibrare la cosa è fare variazioni di ritmo in bici anche molto brevi: il mitico 20"+40" (cioè 20" assolutamente a tutta e 40" di recupero).

E comunque un pò di tempo ce vole...

o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ciao Fulgur, uno spunto di riflessione:

ho visto che hai fatto parecchio running nei mesi scorsi, soprattutto in ottica maratona.

La pratica del running di lunga distanza ti allena molto su un range di intensità tra la soglia aerobica e il fondo medio ma ti toglie completamente la brillantezza. Anche a livello mentale.

Fare 3h e più (oltre l'allenamento che c'è dietro) di corsa a quell'intensità è un formidabile allenamento cardiocircolatorio per la tenuta di regimi medi e medio-bassi: il risultato (sperimentato in prima persona negli anni) è che poi in bici "si sta molto bene" sulla distanza ma si perde brillantezza.

Il modo per riequilibrare la cosa è fare variazioni di ritmo in bici anche molto brevi: il mitico 20"+40" (cioè 20" assolutamente a tutta e 40" di recupero).

E comunque un pò di tempo ce vole...

o-o
Qui ti quoto assolutamenteo-o:mrgreen:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
.... vi ringrazio tutti per queste prime ed argomentate risposte o-o...... che terrò sicuramente in considerazione per i prossimi allenamenti ...... intanto domenica c'è la GF della Versilia ..... chissà che il numero di gara sul groppone non sia di beneficio!

......una certa brillantezza che avevo ad inizio stagione era forse anche dovuta alle ripetute Forza Ritmo Ossigeno che ho eseguito tra gennaio e fine febbraio ...... poi però ho dovuto interromperle su consiglio del medico sportivo (devo tenere d'occhio un pò il cuore :bua:!)

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Beh, 72km di running da gennaio non sono tanti eh!
Io dalla stessa data ne ho fatti 430, ma ovviamente molti meno in bici, ecco perchè in sella non sono affatto brillante!
Però non credo che 72 km in 4 mesi tolgano lo smalto ad un ciclista, soprattutto a quelli da battaglia come voi...

p.s.:spesso al limite fisico si aggiunge un calo motivazionale che però non viene avvertito quanto il calo fisiologico;
io ricordo la scorsa stagione quando ne avevo piene le scatole di allenarmi a nuotare in mare e mi "bastò" cambiare muta con una nuova e molto più performante per ridarmi stimolo per tutta l'estate (addirittura continuavo ad ostinarmi a nuotare in mare a fine ottobre!)....ma forse sono io ad essere così...boh:mrgreen:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Beh, 72km di running da gennaio non sono tanti eh!
Io dalla stessa data ne ho fatti 430, ma ovviamente molti meno in bici, ecco perchè in sella non sono affatto brillante!
Però non credo che 72 km in 4 mesi tolgano lo smalto ad un ciclista, soprattutto a quelli da battaglia come voi...
.... quei 72 km sono solo un saluto dopo 3 mesi abbastanza intensi di corsa ..... ho iniziato a correre i primi di ottobre ed ho continuato fino a metà dicembre ..... con 2 maratone (Firenze e Reggi Emilia) una mezzamaratona (Livorno) ... tanti raduni e diversi lunghissimi sopra i 30 km ......
poi i ritmi ciclistici toscani non permettano distrazioni podistiche!

..... devo dire che questa sensazione di gambe "piene" (che non è una poca voglia di pedalare .... anzi!) dura da circa 15 gg .... le mie attuali 4 GF sono state soddisfacenti per i miei ritmi.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
.... quei 72 km sono solo un saluto dopo 3 mesi abbastanza intensi di corsa ..... ho iniziato a correre i primi di ottobre ed ho continuato fino a metà dicembre ..... con 2 maratone (Firenze e Reggi Emilia) una mezzamaratona (Livorno) ... tanti raduni e diversi lunghissimi sopra i 30 km ......
poi i ritmi ciclistici toscani non permettano distrazioni podistiche!

..... devo dire che questa sensazione di gambe "piene" (che non è una poca voglia di pedalare .... anzi!) dura da circa 15 gg .... le mie attuali 4 GF sono state soddisfacenti per i miei ritmi.

cavolo! hai fatto tutti questi km a piedi,ora fai spesso delle GF con ritmi che ti soddisfano e non sei contento?
voglio dire...ci sono stati periodi in cui sei riuscito a dare di più in termini di quantità/qualità?
se si, beh allora non saprei...
se no, beh forse sei arrivato al massimo della prestazione con l'allenamento che esegui settimanalmente e/o hai bisogno di riposo.

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
.....una certa brillantezza che avevo ad inizio stagione era forse anche dovuta alle ripetute Forza Ritmo Ossigeno che ho eseguito tra gennaio e fine febbraio ...... poi però ho dovuto interromperle su consiglio del medico sportivo (devo tenere d'occhio un pò il cuore :bua:!)

Certo che le ripetute F&O servono, così come altri esercizi specifici.
Secondo me, chi ora ti supera sta facendo questi esercizi, fa variazioni di ritmo che tu non fai e prima facevi, mentre tu ora stai privilegiando la distanza (la domenica) o la passeggiata da 50 km (nell'infrasettimana). Quest'ultima poi penso che sia abbastanza inutile, salvo che si inserisca tra due allenamenti intensi e specifici.
Quanto al medico sportivo, beh sai come la penso: o gli dai retta - e allora passeggi ed eviti Campagnolo, 9 Colli etc. - oppure non lo ascolti, allenandoti a quel punto anche con variazioni di ritmo, ripetute e quant'altro.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non riesco ad uscire senza fare programmi,li segue assiduamente rispettando i tempi di carico e scarico,la cosa strana è che se esco per fare passeggiate stanco più di quando faccio ripetute,booooo!!!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
2 parole:
mangia e riposati
più che puoi!
per mangiare ti assicuro che non ci sono problemi .... anzi :mrgreen:

per il riposo farò quel che potrò visto il programma delle prossime domeniche:
GF Versilia-GF di Lucca-GF Vernaccia-9 Colli-"Leggenda"(forse)-GF alta Val di Tevere-domenica di riposo-GF Campagnolo ..... chiaramente tutti percorsi lunghi .......

p.s.......promesso ...... il 2009 sarà un anno sabbatico x la bike ...... basta GF ..... maratone a go go :mrgreen: