Ho legato le AC

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Mi sa che ripeto la stessa cosa per l'n-esima volta (n grande a piacere...). Non ci sono ruote a profilo alto in alluminio che pesino (poco) come le AC420Pro. I mozzi sono moooooolto scorrevoli, l'anteriore in particolar modo. Si possono comperare a prezzi irrisori, magari sfruttando anche dei buoni usati (come è capitato nel mio caso). Si possono manutenere con estrema facilità (c'è anche la Thomos Illustrated Guide for Dummies a riguardo ;-) ). Hanno un'estetica notevole (forse anche troppo appariscente, almeno per i miei gusti), a meno che non piacciano le ruote di stile classico con raggiature doppie e triple.
Se si è sotto i 65chiletti e non si sviluppano potenza da marziani, la loro relativa morbidezza non è così avvertibile.

Non ho mai avuto problemi di centratura, rottura raggi et similia, eppure, soprattutto qui in Germani, le vado strapazzando abbastanza da circa un paio di mesi (sterrati e strade bianche comprese).

In discesa si comportano molto bene ed in salita la loro leggerezza è un vantaggio avvertibile anche dai meno esperti. Se si è in pianura, magri con vento leggermente a favore, permettono di raggiungere e mantenere velocità non trascurabili garantendo un discreto effetto volano ed un ottima aerodinamicità.

La pista frenante, rettificata ormai da tempo, permette buone prestazioni, non soffre di riscaldamenti eccessivi (posto di non essere sempre con il ditino sui freni :) ) e mostra di usurarsi in modo graduale ed uniforme (uso pattini DurAce montati su freni FRMti).

Non sono, invece, il massimo nei rilanci, negli scatti secchi col 53, nelle accelerazioni di potenza su salite impegnative, i.e. esistono certamente ruote (anche molto) più rigide.

In conclusione, con la solita raccomandazione del peso dell'utilizzatore, sono veramente un ottimo prodotto "4stagioni" adatto a (praticamente) ogni tipo di percorso e specialmente per le uscite lunghe con percorsi dall'altimetria eterogenea.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
le ruote hanno subito un leggero danno al cerchio, prontamente sistemato dal mago papà, le ruote stanno andando benissimo e raccolgo giudizzi positivi dai 3 amici a cui ho leato le ruote, ripeto che secondo un ottima soluzioneo-o
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
le ruote hanno subito un leggero danno al cerchio, prontamente sistemato dal mago papà, le ruote stanno andando benissimo e raccolgo giudizzi positivi dai 3 amici a cui ho leato le ruote, ripeto che secondo un ottima soluzioneo-o


Grazie della risposta. o-o In effetti la legatura dei raggi è un'ottima soluzione per incrementare la rigidità laterale delle ruote. o-o