Ho visto le ruote per tubless, futuro?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho visto le Shamal, ma ci sono anche le Eurus, le Fulcrom Racing 0 e 1, ma poi sicuramente mano a mano si aggiungerà anche la Mavic e altre marche per il 2010, e le camere d'aria serviranno solo per scorta in caso di foratura. Ormai è il futuro come lo è stato per le Mtb. per ora c'è solo Hutchinson, ma c'è gia la Michelin e la Continental che ci sta lavorando. Finalmente qualche bella cosa che riguarda la sicurezza per noi amatori! IL FUTURO!
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
anche a me il tubeless sembra un'ottima idea... però non ho ancora capito bene quali potrebbero essere gli svantaggi rispetto al copertoncino. Così su due piedi non mi sembrano esistere... ma sarei curioso di sentire qualche parere!
 
V

VECCHIA

Guest
Per quello che mi riguarda una provati i tubi non
torno piu' indietro , per anni sono stato male
consigliato da tanta gente , ma grazie a questo
forum mi sono convinto e poi ho constatato di
persona che meglio di un tubolare non c'e' niente .
Per quanto riguarda il confronto copertoncino e
tubless ne so ancora troppo poco e non mi sento
di dare un giudizio .
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Per quello che mi riguarda una provati i tubi non
torno piu' indietro , per anni sono stato male
consigliato da tanta gente , ma grazie a questo
forum mi sono convinto e poi ho constatato di
persona che meglio di un tubolare non c'e' niente .
Per quanto riguarda il confronto copertoncino e
tubless ne so ancora troppo poco e non mi sento
di dare un giudizio .

IO ho il tubolare e il copertoncino e devo dire che il tubolare è insuperabile e considerate che io monto dei copertoncini top di gamma e una camera d'aria extra leggera top di gamma.
 
B

Biciblu

Guest
salve a ttt forse potete svelare l'arcano...
mi sapete dire i pro e i contro del tubless rispetto a copertoncino e tubolare?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
salve a ttt forse potete svelare l'arcano...
mi sapete dire i pro e i contro del tubless rispetto a copertoncino e tubolare?

Vantaggio dei tubless rispetto ai copertoncini è che dicono che sono più scorrevoli, ma soppratutto, ed è per questo che gli ho scelti, in caso di foratura perdono pressione lentamente, e c'è tutto il tempo per accorgersi e fermarsi, poi non c'è il rischio di pizzicare la cameradaria, non c'è. Praticamente tanta sicurezza in più, e scusa se è poco. Rispetto ai tubolari, boooo.... Sicuramente se fori, basta mettere una cameradaria all'interno del tubless come se fosse un normale copertoncino, mentre i tubolari....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
ma nei tubless per bdc si può mettere il liquido antiforatura come nelle mtb?
Ciaoo-o

Si si può mettere, su ebay sono gia in vendita i kit composti da 2 copertoncini tubeless fusion 2 e due boccette di lattice ( una per ruota ) da inserire attraverso la valvola come si fà sui tubolari.
Su youtube ci sono anche filmati su come rendere tubuless una ruota normale da bdc e stò già pensando di trasformare le mie zonda in zonda tubeless :mrgreen:
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Comunque la differenza di prezzo tra una coppia di Shamal tubless e di Shamal normale è di 30 euro, accettabile. Sono i Copertoncini tubless che costano ancora cari, una 60ina di euri!
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Mah, io li uso da circa 10 anni sulla mtb e gli svantaggi a mio modo di vedere sono più dei vantaggi (e di gran lunga); alcuni costruttori addirittura si stanno indirizzando verso produzioni che possono essere usate come tubeless solo in abbinata con il liquido antiforatura; e poi c'è una grossa differenza di volume d'aria e di pressione di gonfiaggio tra bdc e mtb.....molto molto molto meglio i tubolari....
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
.....Sarei quasi disposto a scommettere che sarà uno standard che non prenderà mai piede su bdc......

li sperimentò anni fa Mavic, mi ricordo. Per un periodo, non ricordo l'anno, li ha avuti Cunego anche. Ma poi non se ne è fatto più nulla...
In bdc non sono utili come in mtb: lì il vantaggio è la maggior sensibilità, il maggior grip a gomme più sgonfie, unitamente all'impossibilità di pizzicare, sempre tenendo basse le pressioni.
In bdc si cerca la scorrevolezza e quindi di solito pressioni elevate... E questo rende inutili la gran parte dei vantaggi dei tubeless. Se a questa improvvisa carenza sui vantaggi uniamo il maggior peso della gomma tubeless (sempre stando all'esperienza mtb)...
E' anche vero che ho letto che la camera d'aria per attriti crea maggiori dispersioni di potenza, ma non trovando più questo articolo tecnico, su internet, non so se e quanto sia fondato come argomento.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Su l'ultimo giornale CT c'è scritto che con i tubles si viaggia ad un bar in meno 7 invece di 8, senza perdere scorrevolezza, ma guadagnando in comodità. Quello che di solito cerca un granfondista.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
visto e considerato che il tubolare è la miglior cosa (salvo eccezioni) da decenni, non vedo il motivo d'acquistare altro, solo perchè le case costruttrici periodicamente sfornano la "novita", dopo averla ipermega pubblicizzata !!!!!!!!!!!!!purtroppo finche' si dorme................