Ho visto le ruote per tubless, futuro?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Riguardo la mtb avrei qualche dubbio... ti assicuro che tenerle a 2 bar non è uguale che tenerle a 4 come scorrevolezza... poi certo, tenerle a 2 da un sacco di vantaggi tra cui il doppio della tenuta in curva e in discesa... infatti si tengono gonfiate al limite inferiore, mentre in bdc le gomme spesso si gonfiano vicino al limite superiore indicato!
quello che dici tu vale solo sul liscio, non sull'accidentato.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Io quello dietro lo gonfio 0,5 bar in più.. a me sembra almeno logico,visto che la maggior parte del peso è sulla ruota posteriore..l'usura maggiore della gomma posteriore ne è prova lampante.......

Pensavo anch'io di fare così (con i copertoncini tenevo fino ad 1 bar di differenza ma lì si trattava di 7-8 bar complessivi).
Ieri ho provato la soluzione inversa: posteriore a 6 bar (come da indicazioni della casa in base al mio peso) ed anteriore a 5,5, però l'impressione è stata di averci rimesso un po' in scorrevolezza quindi alla prossima uscita, specie se lunga (ieri giusto 2 ore...), provero 6 davanti e 6,5 dietro.
Grazie a tutti per le indicazioni. o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
quello che dici tu vale solo sul liscio, non sull'accidentato.

Se ci pensi bene invece è così.
Sull'accidentato una gomma gonfia è troppo scorrevole tanto da portare a perdite di aderenza poichè slitta.
Una gomma con una pressione più bassa invece copia meglio il terreno, ha un'impronta maggiore e garantisce più trazione!

E' un pò come pedalare sul ghiaccio, non c'è attrito e la gomma diventa così scorrevole da girare a vuoto!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Se ci pensi bene invece è così.
Sull'accidentato una gomma gonfia è troppo scorrevole tanto da portare a perdite di aderenza poichè slitta.
Una gomma con una pressione più bassa invece copia meglio il terreno, ha un'impronta maggiore e garantisce più trazione!

E' un pò come pedalare sul ghiaccio, non c'è attrito e la gomma diventa così scorrevole da girare a vuoto!
devi considerare, anche, il fatto che una gomma lievemente più sgonfia assorbe le pietroline e non ti constringe a "passarci sopra".
Sono vecchi falsi miti, come quello che le gomme più sottili sono più scorrevoli, altra cosa falsa ;)