Ho visto le ruote per tubless, futuro?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
di solito un po' di solvente in cui mettere la valvola (spero sia il tipo smontabile) a bagno e passa la paura.

uhm.... ho paura che il solvente non faccia bene alla parte plastica della valvola ;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Il mio consiglio è di potare sempre con te una camera d'aria ed anche il gonfia e ripara. Dico questo perchè se ti capita in gara una foratura con il gonfia e ripara se sei veloce in meno di 2 minuti riparti. Se devi invece inserire una camera puoi chiamare all'appello tutti i santi che conosci ma prima di 5 minuti non credo tu riparta ...

la camera d'aria l'ho con me da sempre, come pure la pompa, lo smagliacatena, falsamaglia, fascette. :-x :-x :-x

5 minuti sarebbe un super tempo, già con un copertoncino normale, con il fusion 2 sarebbe STRATOSFERICO
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
VIsto il tema dell'argomento chiedo se non sia più futuristico visto che il tubeless non piglia molto l'utilizzo di tubolari su cerchi normali....io appena arrivano monto i tufo sui cerchi normali.

Penso che bene o male siano una soluzione migliore rispetto al tubeless....
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
VIsto il tema dell'argomento chiedo se non sia più futuristico visto che il tubeless non piglia molto l'utilizzo di tubolari su cerchi normali....io appena arrivano monto i tufo sui cerchi normali.

Penso che bene o male siano una soluzione migliore rispetto al tubeless....

I tubolari sono ancora più estremi e poi montandoli su cerchi normali vai a perdere il vantaggio di avere delle ruote mediamente 150grammi più leggere a parità di fascia.

Senza contare che se le cose vanno male coi tubeless perdi anche mettiamo mezz'ora e monti la camera, coi tubolari no, sei definitavemente a piedi.
Se fori un tubeless lo puoi riparare, un tubolare non esiste nessuno più che li ricuce, e lo devi buttare (e sono 50€ a botta).
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma io mi trovo troppo bene con ii tubolari per cui penso di montarli anche sulle ruote normali.

Quando mi toccherà chiamare per farmi venire a prendere allora magari cambierò idea:mrgreen:.

Sul costo siamo d'accordo ma con tutto quello che si spende per la bici passa un pochino in secondo piano (parlo per me ovviamente)
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Ieri prima uscita con i Fusion 3, percorso fatto tutto di salite e discese, ecco le mie prime impressioni.
Confesso che nei primi Km il pensiero è stato "non ci trovo nessuna differenza dai copertoncini" ma già alla prima discesa ho una sensazione di maggior sicurezza: mi sembra che la bici si incollata alla strada, così man mano che prendo confidenza nelle discese successive oso sempre di più e, considerate anche le condizioni dell'asfalto, direi che sotto il piano della tenuta sono un deciso miglioramento rispetto ai copertoncini Vredstein usati fino ad ora (che pure a detta di molti sono ottimi sotto quast'aspetto).
Riguardo al confort anche qui deciso miglioramento: le vibrazioni dell' asfalto crepato o rugoso sono assorbite quasi completamente, certo non si può dire lo stesso in caso di buche o "scalini" dei rattoppi ma x quelli ci vorrebbero gli ammortizzatori (e talvolta non bastano neanche quelli...).
Relativamente alla maggior scorrevolezza da tanti decantata, non mi pronuncio: non mi pare di aver trovato evidenti differenze rispetto ai copertoncini però, come detto, non ho fatto lunghi tratti sul piano dove, suppongo, si potrebbero rilevare risultati.
Aspetto di avere ulteriori riscontri dalle prossime uscite.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ieri prima uscita con i Fusion 3, percorso fatto tutto di salite e discese, ecco le mie prime impressioni.
Confesso che nei primi Km il pensiero è stato "non ci trovo nessuna differenza dai copertoncini" ma già alla prima discesa ho una sensazione di maggior sicurezza: mi sembra che la bici si incollata alla strada, così man mano che prendo confidenza nelle discese successive oso sempre di più e, considerate anche le condizioni dell'asfalto, direi che sotto il piano della tenuta sono un deciso miglioramento rispetto ai copertoncini Vredstein usati fino ad ora (che pure a detta di molti sono ottimi sotto quast'aspetto).
Riguardo al confort anche qui deciso miglioramento: le vibrazioni dell' asfalto crepato o rugoso sono assorbite quasi completamente, certo non si può dire lo stesso in caso di buche o "scalini" dei rattoppi ma x quelli ci vorrebbero gli ammortizzatori (e talvolta non bastano neanche quelli...).
Relativamente alla maggior scorrevolezza da tanti decantata, non mi pronuncio: non mi pare di aver trovato evidenti differenze rispetto ai copertoncini però, come detto, non ho fatto lunghi tratti sul piano dove, suppongo, si potrebbero rilevare risultati.
Aspetto di avere ulteriori riscontri dalle prossime uscite.

Dove li hai presi i fusion3? Se non sono troppo indiscreto è possibile anche sapere quanto li hai pagati?
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Dove li hai presi i fusion3? Se non sono troppo indiscreto è possibile anche sapere quanto li hai pagati?

Dal sivende e direi che mi ha anche fatto un buon prezzo: se ben ricordo, mi ha detto listino 43,90 scontati 40,00 l'uno.
Devo dire che il prezzo mi ha quasi stupito, su internet li avevo visti a 45-50 €, sono un cliente affezionato ma mi sa che la crisi si sta facendo sentire anche dalla sue parti... :mrgreen:
P.S.: per chi è della zona di Cuneo posso indicare il negozio in m.p.
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dal sivende e direi che mi ha anche fatto un buon prezzo: se ben ricordo, mi ha detto listino 43,90 scontati 40,00.
Devo dire che il prezzo mi ha quasi stupito, su internet li avevo visti a 45-50 €, sono un cliente affezionato ma mi sa che la crisi si sta facendo sentire anche dalla sue parti... :mrgreen:
P.S.: per chi è della zona di Cuneo posso indicare il negozio in m.p.

è un'ottimo prezzo!

edit: se ti ha fatto 40€ i fusion2 diciamo che è giusto, se ti ha fatto a quel prezzo i 3 è stato molto onesto
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
Se il prezzo è riferito ai Fusion 3, mandami in mp il nome del negozio.
Il sivende che mi aveva dato i fusion 2 ad un ottimo prezzo ha ben visto di ricarare notevolmente la dose per il modello nuovo.
Grazie e ciao.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
è un'ottimo prezzo!

edit: se ti ha fatto 40€ i fusion2 diciamo che è giusto, se ti ha fatto a quel prezzo i 3 è stato molto onesto

Se il prezzo è riferito ai Fusion 3, mandami in mp il nome del negozio.
Il sivende che mi aveva dato i fusion 2 ad un ottimo prezzo ha ben visto di ricarare notevolmente la dose per il modello nuovo.
Grazie e ciao.

Confermo, si tratta dei Fusion 3.
Per chiarezza devo aggiungere che con l'occasione ho fatto anche il cambio catena e manutenzione alla bici x cui oltre ai pezzi ho avuto un "sovrapprezzo" di 15-20 € x il lavoro, magari un altro modo per addebitare un ricarico... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Scusate, ma esiste un tebeless che si può montere su un cerchio normale,tipo Eurus o Khamsin ?
Grazie,ciao.
Valerio.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Premesso che sono un novizio in fatto di tubeless (montati i Fusion 3 la scorsa settimana e finora 1 sola uscita) vorrei qualche consiglio riguardo al gonfiaggio.
Finora con i copertoncini avevo sempre tenuto pressioni differenti fra le 2 ruote in sostanza applicando i criteri che si adottano in MTB (anteriore + morbido = maggior confort e tenuta, posteriore + duro = maggior scorrevolezza).
Sarei tentato di seguire lo stesso criterio anche con i tubeless, però sulla confezione non indicano differenze e considerato che peso meno di 60 Kg e quindi dovrei gonfiare a 6 bar (stando al sito 5,5... ;nonzo%) secondo voi, in particolare quelli che li usano da tempo, come mi dovrei regolare?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
premessa: la scorrevolezza, in mtb è più alta (e non è un paradosso) a pressioni minori.
Il motivo della pressione più alta dietro è il peso del corpo che grava molto di più dietro.
Il tubeless anche in bdc si tiene più sgonfio del copertoncino. Falle uguale o 0,3 bar di più dietro, imho.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
premessa: la scorrevolezza, in mtb è più alta (e non è un paradosso) a pressioni minori.
Il motivo della pressione più alta dietro è il peso del corpo che grava molto di più dietro.
Il tubeless anche in bdc si tiene più sgonfio del copertoncino. Falle uguale o 0,3 bar di più dietro, imho.

Riguardo la mtb avrei qualche dubbio... ti assicuro che tenerle a 2 bar non è uguale che tenerle a 4 come scorrevolezza... poi certo, tenerle a 2 da un sacco di vantaggi tra cui il doppio della tenuta in curva e in discesa... infatti si tengono gonfiate al limite inferiore, mentre in bdc le gomme spesso si gonfiano vicino al limite superiore indicato!
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Io quello dietro lo gonfio 0,5 bar in più.. a me sembra almeno logico,visto che la maggior parte del peso è sulla ruota posteriore..l'usura maggiore della gomma posteriore ne è prova lampante.......