Ho visto le ruote per tubless, futuro?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
bèh cmq son tantini 2,5bar conta che io son 75 nudo + 5kg di zaino e una bici da 15kg abbondanti ed è rarissimo che salga sopra gli 1,8bar con gomme da 2,5 pollici e non sono nemmeno gomme nate tubeless.
vabbè, se pesa 85-90 kg ci sta.
Io peso 89 ora, purtroppo, in mtb e non scendo sotto i 2.2 sennò tocca il cerchio nei colpi più duri. Però con le camere non scenderei sotto i 3 perchè pizzicherei, il vantaggio c'è.
In bdc potrei sicuramente tenere i 6 bar, dovrei provare, con il vantaggio di una leggera ammortizzazione a parità di scorrevolezza oppure più pressione con maggiore scorrevolezza.
Senza ricorrere ai tubolari il vantaggio rispetto ai copertoncini c'è.
Tenendo conto che al 90% si riusciranno ad usare gomme da copertoncino tubelessizzate come in mtb, è probabile che diminuisca il divario di peso
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
è già un pò che li uso in mtb e non tornerò certo alle camere e mi piacerebbe che ci fosse più impegno da parte dei gommaroli a far decollare il tubeless anche sulla bdc visto che la scelta ora è limitata.
però mi chiedevo a proposito di riparazioni se non fosse possibile creare kit di riparazione come quelli per auto e moto io ho forato un paio di volte sia in auto che in moto e funzionano alla grande, quello per moto starebbe anche agevolmente in un borsello sotto sella, ma così com'è l'alesatore è troppo grande e mangerebbe mezzo copertone ma rimpicciolendo un pò tutto son convinto che funzionerebbe bene.

Ci stavo pensando anch'io, probabilmente prima o poi verrà proposto un kit simile anche per i tubeless BDC ,abbinato ad una bomboletta grande di Co2 per ritallonarlo in sede sarebbe la soluzione finale
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Dunque x tornare al tema da me proposto, cerco di riassumere le vostre opinioni:
  1. è buona norma mettere il lattice al momento del montaggio per prevenire le forature (e già questo dovrebbe bastare a dare sufficienti garanzie);
  2. qualora ci si trovi comunque con la ruota a terra la soluzione è quella di inserire una camera nel tubeless come se fosse un normale copertoncino (l'operazione però è più difficile che con quest'ultimo), la ruota che ne risulta non è perfetta ma consente comunque di continuare l'uscita senza problemi.
E' corretto il riassunto?
Qualcuno ha altro da aggiungere?
Noto che nessuno di voi ha preso in considerazione l'altra opzione che avevo ipotizzato: l'utilizzo in caso di foratura di bombolette gonfia-ripara, devo dedurre che sia da scartare?
Eppure mi pare che in MTB sia abbastanza frequente...
Grazie a tutti, intanto. o-o
 
Ultima modifica:

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
Ho concluso il 2009 con circa 3500 km su R1 2wf e Hutchinson Fusion senza lattice e mai una foratura. Le gomme sono ancora ok e le girerò solo.
Sono molto confortevoli, ma ho tirato qlke accidente al momento del montaggio e l'idea di forare "senza rimedio" lontano da casa mi da i brividi!!!
Probabilmente sono un pò tanto OT, ma nessuno di voi ha mai provato i Vittoria Cx da 320 tpi da poterli paragonare al tubeless? A me interessa quasi esclusivamente il lato "comodità"!
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
al punto uno aggiungi che è il caso di saponare i bordi al montaggio a casa (ovviamente non per quello d'emergenza su strada) per consentire una tallonatura corretta.

Magari x fare la saponatura su strada (se vale la pena...)potrebbe essere utile portarsi dietro l'apposito stick della Hutchinson, che dici?

Ho concluso il 2009 con circa 3500 km su R1 2wf e Hutchinson Fusion senza lattice e mai una foratura. Le gomme sono ancora ok e le girerò solo.
Sono molto confortevoli, ma ho tirato qlke accidente al momento del montaggio e l'idea di forare "senza rimedio" lontano da casa mi da i brividi!!!
Probabilmente sono un pò tanto OT, ma nessuno di voi ha mai provato i Vittoria Cx da 320 tpi da poterli paragonare al tubeless? A me interessa quasi esclusivamente il lato "comodità"!

Ora come ora stavo pensando anch'io di adottare 'sta soluzione, mi fa piacere sentire che qualcuno l'ha fatto x un'intera stagione senza problemi :eek:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho concluso il 2009 con circa 3500 km su R1 2wf e Hutchinson Fusion senza lattice e mai una foratura. Le gomme sono ancora ok e le girerò solo.
Sono molto confortevoli, ma ho tirato qlke accidente al momento del montaggio e l'idea di forare "senza rimedio" lontano da casa mi da i brividi!!!
Probabilmente sono un pò tanto OT, ma nessuno di voi ha mai provato i Vittoria Cx da 320 tpi da poterli paragonare al tubeless? A me interessa quasi esclusivamente il lato "comodità"!


Basta che ti porti una bombetta di gonfia e ripara appresso e/o inserire il lattice preventivo.
Pretubeless montavo i vittoria evo da 290 tpi e camere leggere ma ti assicuro che seppur confortevoli, il tubeless è molto più comodo
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
il pirata è vivo;2000225 ha scritto:
NOTIZIA BOMBA!!
oggi il mio sivende mi ha detto che la hutchinson è fallita!! qualcuno ha notizie in più?

Mi sembra inverosimile, la Hutchinson Tire, produttrice dei tubeless fa parte di un grosso gruppo industriale francese ma con ramificazioni in tutto il mondo (Europa, U.S.A., Sud America e Cina) che non fabbrica solo pneumatici (anche di moto, auto, mezzi pesanti ecc.) ma è attivo in vari altri settori (materiali per la navigazione e il volo, isolamento, colle e adesivi, ecc.), per saperne qualcosa di più questo è il sito del gruppo [url]http://www.hutchinsonworldwide.com/home-958.html[/URL]. Voglio dire che se ci fosse stato o ci fosse anche solo il rischio di un fallimento del genere, quanto meno, la notizia sarebbe su tutti i giornali.
Non sarà che il tuo sivende non vede di buon occhio l'uso di questo nuovo tipo di coperture?... :mrgreen:
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
Mi sembra inverosimile, la Hutchinson Tire, produttrice dei tubeless fa parte di un grosso gruppo industriale francese ma con ramificazioni in tutto il mondo (Europa, U.S.A., Sud America e Cina) che non fabbrica solo pneumatici (anche di moto, auto, mezzi pesanti ecc.) ma è attivo in vari altri settori (materiali per la navigazione e il volo, isolamento, colle e adesivi, ecc.), per saperne qualcosa di più questo è il sito del gruppo [URL="http://www.hutchinsonworldwide.com/home-958.html"][url]http://www.hutchinsonworldwide.com/home-958.html[/URL][/URL]. Voglio dire che se ci fosse stato o ci fosse anche solo il rischio di un fallimento del genere, quanto meno, la notizia sarebbe su tutti i giornali.
Non sarà che il tuo sivende non vede di buon occhio l'uso di questo nuovo tipo di coperture?... :mrgreen:

è quello che ho pensato anche io!!o-o
ma visto che gli stavo dicendo che volevo comprare le 2way fit, perchè mi ha detto così? ha sicuramente perso una vendita dal momento che le compravo solo ed esclusivamente per il tubless e lui lo sapeva benissimo!!
qualcun altro ha altre notizie?
 

petervan

Novellino
18 Gennaio 2010
5
0
57
sansepolcro
Visita sito
condivido il riassunto e aggiungo che con una bomboletta puoi tranquillamente riportare alla giusta pressione la ruota, cosa che non è possibile con il tubolare,
in quanto con le tub si viaggia a pressioni intorno a 6.5- 7 atm
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
condivido il riassunto e aggiungo che con una bomboletta puoi tranquillamente riportare alla giusta pressione la ruota, cosa che non è possibile con il tubolare,
in quanto con le tub si viaggia a pressioni intorno a 6.5- 7 atm

Ti ringrazio, in effetti questo della bomboletta era un dubbio che mi portavo dietro da un po'.
Infatti a mio avviso potrebbe anche essere la soluzione ideale perché (se funziona...) consente la riparazione ed il rigonfiaggio in contemporanea senza complicati smontaggi e rimontaggi di copertoncino/camera ecc.
Tu ha già avuto occasione di sperimentarla?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao

sfrutto questo thread per un parere:

Ho montato i tubeless sopra le mie Shimano, per mia scelta non ho messo il liquido antiforatura, (ho con me una camera di scorta)

Nell'eventualità di dotarmi (anche) di bomboletta gonfia e ripara, se adopero tale prodotto, impiastro la valvola a tal punto da doverla poi buttare via?

Domanda di riserva: esiste un prodotto per sciogliere (rimuovere) questi liquidi/schiume antiforatura?

grazie
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Il mio consiglio è di potare sempre con te una camera d'aria ed anche il gonfia e ripara. Dico questo perchè se ti capita in gara una foratura con il gonfia e ripara se sei veloce in meno di 2 minuti riparti. Se devi invece inserire una camera puoi chiamare all'appello tutti i santi che conosci ma prima di 5 minuti non credo tu riparta ...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il mio consiglio è di potare sempre con te una camera d'aria ed anche il gonfia e ripara. Dico questo perchè se ti capita in gara una foratura con il gonfia e ripara se sei veloce in meno di 2 minuti riparti. Se devi invece inserire una camera puoi chiamare all'appello tutti i santi che conosci ma prima di 5 minuti non credo tu riparta ...

5min sarebbe già un ottimo risultato :mrgreen: