Human Performance Modelling (HPM): Critical Power (CP), W' et alia

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
quindi se non ho capito male (ho letto velocemente e non sono un drago con l'inglese) su 520 e 1000 potranno essere scaricate app fields e widgets

PErò c'è una cosa che non mi convince riguardo le app:
These effectively ‘take over’ the Edge device. Like on the wearables front, the ‘app’ isn’t running while in regular cycling mode – it is used instead of that mode. I’ll show you an example of that with the Specialized app in a moment.

Quindi tornanto al post di apertura, l'app "riprogramma" il device. Ovvero non integra i dati e i calcoli a disposizione con quelli sul modello cp. Ma usando l'app si avranno SOLO a disposizione quelli.
Ho capito bene?

Altrimenti bisogna vedere come viene usato l'altro canale per l'ampliamento delle funzionalità, ovvero dove nell'articolo parla di "data fields", se questi possono essere manipolati dall'utente del device oppure se possono solo essere oggetto di aggiornamento da parte di garmin.

Mi pare che siamo un po' ad una svolta con i device, non so se garmin sia all'avanguardia o ci sia già qualcuno che ha fatto il passo di aprirsi alle app con tutto quello che comporta (abbiamo visto l'evoluzione sugli smartphone nel giro di pochissimi anni). Ora 520 e 1000 saranno connnesse a connect iq. Ma Garmin continuerà ad investire su questi prodotti o diventeranno presto obsoleti?
no perchè costicchiano!
fine del pippone :mrgreen:

Se le app "riprogrammano" il device allora presto qualcuno ne implementerà di sicuro una specifica per il ciclismo, che integra la maggior parte delle funzioni disponibili (o le più utili). Non capisco se possono coesistere più app assieme, nel senso che posso passare da un all'altra durante il funzionamento. Qualcuno sa come funzionano sugli attuali wearable?
Comunque c'è scritto nella recensione di DC che c'è l'intenzione di dare pieno supporto per i primi anni (2?) e poi, con l'avanzamento della tecnologia e delle potenze di calcolo dovrebbero nascere nuove app non compatibili con i vecchi devices (gli attuali nuovi 520 e 1000).
Per le capacità di calcolo: è una scemenza che sta in piedi a malapena. Con quelle capacità ed un software ben ottimizzato ci si può far girare anche un gioco.. Un 510 ha le stesse potenzialità del 520. E' ridicolo da parte loro non garantire questa funzionalità per un dispositivo ancora molto "giovane". Saranno regole di mercato, ma sono molto brutali.
Fine OT.

A l'utente che ha creato il post: sarà previsto il supporto per gli EDGE? E' una cosa automatica o sono necessari delle rivisitazioni dell'app?

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Sorry, eccomi qui.
Sono stato un po' preso in questi giorni.
Ecco di seguito alcune risposte:

Q: Hai avuto la possibilità da garmin di "riprogrammare" un'unità e di aggiungere questi nuovi algoritmi? Eventualmente poi, se la sperimentazione ha successo, garmin farebbe suo il codice e lo renderebbe disponibile come aggiornamento? Immagino non sul 500.
A: Garmin non è minimamente coinvolta nello sviluppo. In ogni caso il 500 non si avvantaggerà del protocollo Connect IQ.

Q: Qual è la difficoltà nel parametrizzarli?
A: Il modello è già parametrizzato e funziona per ogni differente persona, una volta forniti alcuni parametri (tra cui CP e W’). La “difficoltà” consiste nel fornire al Garmin tali parametri, che sono attualmente personalizzati per me e hard coded nel sw.

Q: Sarebbe carino invece se si potesse parametrizzarlo e renderlo disponibile per la sperimentazione da parte di più utenti. Ovvero: Al momento non trovo l’app sullo store di ConnectIQ.
A: Rendere disponibile il modello vorrebbe dire: a) fornire agli utenti la possibilità di introdurre i propri parametri, oppure b) venire sommerso da richieste di implementare nel codice i dati di ognuno. Fino a che non sarà possibile l’opzione a) non intendo caricare il codice sullo store.

Q: Dispositivi supportati
A: In teoria tutti quelli che hanno (o che avranno) implementato Connect IQ (vedi nuovo post di DC). Oltre al Fenix 3, per il quale ho testato il codice, il Device Build Wizard mi permette attualmente di compilare per: vivoactive, D2 Bravo, FR 920 XT, epix. Tra parentesi, con il Fenix 3 mi trovo benissimo anche in bici (meglio che col vecchio 705 o il 500).

Q: Però c'è una cosa che non mi convince riguardo le app: These effectively ‘take over’ the Edge device. Like on the wearables front, the ‘app’ isn’t running while in regular cycling mode – it is used instead of that mode. I’ll show you an example of that with the Specialized app in a moment. Quindi tornanto al post di apertura, l'app "riprogramma" il device. Ovvero non integra i dati e i calcoli a disposizione con quelli sul modello cp. Ma usando l'app si avranno SOLO a disposizione quelli. Ho capito bene?
A: Sì, hai capito quasi bene. Se usi una APP non hai accesso a tutti i dati disponibili nel modo ciclismo, ma… quello che ho implementato io non è una APP, ma una nuova serie di DATA FIELDS che sono accessibili (con un massimo di 2, per ora) all’interno del normale cycling mode. In aggiunta, cioè, a tutti gli altri dati usuali come potenza, velocità, distanza, altitudine, …

Ciao,
Ste

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve,
ho scritto una breve nota sull'implementazione e il testing di un approccio HPM sui dispositivi Garmin, nel caso specifico un Fenix 3.
L'approccio introduce le seguenti nuove metriche:

- W' TANK;
- Matches;
- Time-To-Exhaustion (TTE);
- Distance-To-Exhaustion (DTE).

Questo permette una calibrazione precisa dello sforzo in allenamento e in gara, una volta definito correttamente il profilo di potenza dell'atleta (essenzialmente, una volta noti CP e W').
Il modello prevede, inoltre, una correzione delle stime nel caso di performance in altitudine. Il tutto implementato direttamente in un dispositivo Garmin.
Per esemplificare, il modello può fornire, direttamente sul computer installato sulla bici, la riserva di energia disponibile al di sopra di CP (W' TANK), indicare per quanto tempo (TTE) o per quale distanza (DTE) potete reggere una determinata potenza su una salita impegnativa oppure ricordarvi quanti sforzi intensi (Matches) avete sostenuto.
Nel caso dell'interval training, la base del modello è il paper di Phil Skiba, che trovate citato nella mia nota.
Nel memo trovate anche il confronto tra l'implementazione realizzata sul Fenix e i risultati di Golden Cheetah per la W' depletion.
Attenzione che in GC per il W' balance bisogna usare l'opzione "differential" e non "integral" (che, tra l'altro, è sbagliata...).
Attualmente tutti i parametri sono "hard coded" nel programma implementato, ma la speranza è che Garmin si decida ad aprire le possibilità di customizzazione per rendere disponibili a tutti questo tipo di modelli HPM.

Per chi fosse interessato, il link è il seguente:

https://www.researchgate.net/publication/281934699_Human_Performance_Modelling_on_Wearable_Devices

Ciao,
Ste
gran lavoro
se fosse possibile portare questa funzione sui device da bici sarebbe veramente come avere a disposizione l'albero della cuccagna

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ragassi,

Finalmente ho avuto un po' di tempo per implementare una versione di W'TANK che può essere configurata immettendo CP e W' tramite Garmin Connect Mobile.

È una versione beta e non ha tutte le funzionalità descritte nella mia nota, ma se volete provarla per ora è disponibile sullo store di garmin connect:

https://apps.garmin.com/en-US/apps/fbf7b796-40b2-4e57-9bc1-c8937a131b71

Ciao,

Ste

Innanzitutto grazie e complimenti per lo splendido lavoro.

Ho installato l'app per visualizzare w'tank sul mio Garmin 920xt e l'ho testato su un'uscita lunga di circa 7ore.

L'app ha funzionato come dovrebbe: quando si aumenta la potenza il valore w'tank si riduce progressivamente, per poi incrementarsi quando si pedala in zona di recupero.

Avrei alcune domande da fare, scusandomi in anticipo nel caso dovessi dire qualche stupidaggine, ma premetto che non sono un grande espero in tema di CP + W'.

1) Come fa l'app a calcolare il w'tank senza sapere il miei valori di CP?

2) e' possibile che l'app determini un aumento del consumo della batteria del dispositivo? Oggi dopo 5 ore mi è' comparso il messaggio batteria scarica, che generalmente compare oltre le 6 ore.

Osservazione banale: sarebbe carino poter visualizzare il w'tank non solo in formato numerico ma anche con un grafico colorato (tipo quelli disponibili su IQ connect relativi alla fc residua). Forse in questo modo sarebbe più immediata la visualizzazione nei frangenti di gara in cui è difficile soffermare troppo lo sguardo sul dispositivo.

Grazie.

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Innanzitutto grazie e complimenti per lo splendido lavoro.

Ho installato l'app per visualizzare w'tank sul mio Garmin 920xt e l'ho testato su un'uscita lunga di circa 7ore.

L'app ha funzionato come dovrebbe: quando si aumenta la potenza il valore w'tank si riduce progressivamente, per poi incrementarsi quando si pedala in zona di recupero.

Avrei alcune domande da fare, scusandomi in anticipo nel caso dovessi dire qualche stupidaggine, ma premetto che non sono un grande espero in tema di CP + W'.

1) Come fa l'app a calcolare il w'tank senza sapere il miei valori di CP?

2) e' possibile che l'app determini un aumento del consumo della batteria del dispositivo? Oggi dopo 5 ore mi è' comparso il messaggio batteria scarica, che generalmente compare oltre le 6 ore.

Osservazione banale: sarebbe carino poter visualizzare il w'tank non solo in formato numerico ma anche con un grafico colorato (tipo quelli disponibili su IQ connect relativi alla fc residua). Forse in questo modo sarebbe più immediata la visualizzazione nei frangenti di gara in cui è difficile soffermare troppo lo sguardo sul dispositivo.

Grazie.

Ciao,
ecco le risposte:
1) ci sono dei valori di default per CP (240 W) e per W' (16500 J). Se non li cambi il codice utilizza questi valori, ma... devi inserire i tuoi dati utilizzando Garmin Connect da cellulare! Altrimenti si perde l'utilità.
2) Mi sembra strano visto che si tratta di calcoli abbastanza semplici, ma non è neppure escluso un consumo lievemente superiore.
Per quanto riguarda il grafico, ho già implementato un complex data field che sto testando: vedi qui

https://twitter.com/stefanomantica/status/681475068103372800

Ciao,
Ste

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao,

ecco le risposte:

1) ci sono dei valori di default per CP (240 W) e per W' (16500 J). Se non li cambi il codice utilizza questi valori, ma... devi inserire i tuoi dati utilizzando Garmin Connect da cellulare! Altrimenti si perde l'utilità.

2) Mi sembra strano visto che si tratta di calcoli abbastanza semplici, ma non è neppure escluso un consumo lievemente superiore.

Per quanto riguarda il grafico, ho già implementato un complex data field che sto testando: vedi qui

https://twitter.com/stefanomantica/status/681475068103372800

Ciao,

Ste

Grazie o - o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ragassi,
Finalmente ho avuto un po' di tempo per implementare una versione di W'TANK che può essere configurata immettendo CP e W' tramite Garmin Connect Mobile.
È una versione beta e non ha tutte le funzionalità descritte nella mia nota, ma se volete provarla per ora è disponibile sullo store di garmin connect:

https://apps.garmin.com/en-US/apps/fbf7b796-40b2-4e57-9bc1-c8937a131b71

Ciao,
Ste

Grazie [MENTION=2135]ste[/MENTION] innanzitutto.
Edit: chiedo scusa, ovviamente io ho un 510 e questa App non è compatibile

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve,
ho scritto una breve nota sull'implementazione e il testing di un approccio HPM sui dispositivi Garmin, nel caso specifico un Fenix 3.
L'approccio introduce le seguenti nuove metriche:

- W' TANK;
- Matches;
- Time-To-Exhaustion (TTE);
- Distance-To-Exhaustion (DTE).

Questo permette una calibrazione precisa dello sforzo in allenamento e in gara, una volta definito correttamente il profilo di potenza dell'atleta (essenzialmente, una volta noti CP e W').
Il modello prevede, inoltre, una correzione delle stime nel caso di performance in altitudine. Il tutto implementato direttamente in un dispositivo Garmin.
Per esemplificare, il modello può fornire, direttamente sul computer installato sulla bici, la riserva di energia disponibile al di sopra di CP (W' TANK), indicare per quanto tempo (TTE) o per quale distanza (DTE) potete reggere una determinata potenza su una salita impegnativa oppure ricordarvi quanti sforzi intensi (Matches) avete sostenuto.
Nel caso dell'interval training, la base del modello è il paper di Phil Skiba, che trovate citato nella mia nota.
Nel memo trovate anche il confronto tra l'implementazione realizzata sul Fenix e i risultati di Golden Cheetah per la W' depletion.
Attenzione che in GC per il W' balance bisogna usare l'opzione "differential" e non "integral" (che, tra l'altro, è sbagliata...).
Attualmente tutti i parametri sono "hard coded" nel programma implementato, ma la speranza è che Garmin si decida ad aprire le possibilità di customizzazione per rendere disponibili a tutti questo tipo di modelli HPM.

Per chi fosse interessato, il link è il seguente:

https://www.researchgate.net/publication/281934699_Human_Performance_Modelling_on_Wearable_Devices

Ciao,
Ste

Salve, rispolvera questa discussione. Adesso che con garmin iq è stato implementato anche sui device da ciclismo (erge 520 e 1000) sarebbe possibile importare come app tale funzione in modo più semplice a prima ? Grazie

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
I miei complimenti a Stefano, ho letto tutto il paper, davvero interessante...

In pratica hai messo la spia del carburante sui nostri garmin :asd:

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Hola,
Update versione beta:
https://apps.garmin.com/en-US/apps/5d0c2ecf-de19-4e5f-8445-8aedc22c4d8a

Dispositivi compatibili:
Edge® Explore 1000
Edge® 520
D2™ Bravo
Edge® 1000
Edge® 820
fēnix® 3
D2™ Bravo Titanium
Edge® Explore 820
fēnix® 3 HR

Implementata, inoltre, una nuova formulazione per la riduzione della CP in funzione della quota, secondo un recente studio presentato a luglio 2016.

Ciao,
Ste

Allegati

• CPScience.jpg
    CPScience.jpg
    122,7 KB · Visite: 27
  • vienna.jpg
    vienna.jpg
    107,5 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: saurox and frejus82

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Hola,
Update versione beta:
https://apps.garmin.com/en-US/apps/5d0c2ecf-de19-4e5f-8445-8aedc22c4d8a

Dispositivi compatibili:
Edge® Explore 1000
Edge® 520
D2™ Bravo
Edge® 1000
Edge® 820
fēnix® 3
D2™ Bravo Titanium
Edge® Explore 820
fēnix® 3 HR

Implementata, inoltre, una nuova formulazione per la riduzione della CP in funzione della quota, secondo un recente studio presentato a luglio 2016.

Ciao,
Ste

Grazie Stefano,sempre interessante ed ammirevole la tua applicazione.
Ho questa domanda però:
nella tua applicazione la formula per il W'bal è quella differential che si usa di solito su GoldenCheetah o quella integral?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie Stefano,sempre interessante ed ammirevole la tua applicazione.
Ho questa domanda però:
nella tua applicazione la formula per il W'bal è quella differential che si usa di solito su GoldenCheetah o quella integral?

Mi associo ai complimenti. Mi raccomando non dimentichiamo di dargli reputazione positiva.

Avevo anche io lo stesso dubbio.

23 Ottobre 2015
7.136
4.588
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non mi associo ai complimenti solamente perché non ho un computerino che mi permetta di usarla, ho un edge 510 e sono quasi tentato di prendere l'820 per poterla usare.

Qualcuno l'ha provata, se non questa anche quella vecchia?

Che tipo di informazioni si hanno rispetto alle sensazioni?

È coerente?

È difficile da settare?

Scusate ma sono proprio curioso.

Inviato da mTalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi associo ai complimenti solamente perché non ho un computerino che mi permetta di usarla, ho un edge 510 e sono quasi tentato di prendere l'820 per poterla usare.

Qualcuno l'ha provata, se non questa anche quella vecchia?

Che tipo di informazioni si hanno rispetto alle sensazioni?

È coerente?

È difficile da settare?

Scusate ma sono proprio curioso.

Inviato da mTalk
Provata la vecchia versione che però aveva il difetto di non poter inserire tau.
Comunque il dato è realistico, bastano pochi parametri (cp20 e cp3 per esempio) per avere indicata la percentuale di w' a disposizione in ogni momento.
Imho molto utile