Human Performance Modelling (HPM): Critical Power (CP), W' et alia

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Salve,
ho scritto una breve nota sull'implementazione e il testing di un approccio HPM sui dispositivi Garmin, nel caso specifico un Fenix 3.
L'approccio introduce le seguenti nuove metriche:

- W' TANK;
- Matches;
- Time-To-Exhaustion (TTE);
- Distance-To-Exhaustion (DTE).

Questo permette una calibrazione precisa dello sforzo in allenamento e in gara, una volta definito correttamente il profilo di potenza dell'atleta (essenzialmente, una volta noti CP e W').
Il modello prevede, inoltre, una correzione delle stime nel caso di performance in altitudine. Il tutto implementato direttamente in un dispositivo Garmin.
Per esemplificare, il modello può fornire, direttamente sul computer installato sulla bici, la riserva di energia disponibile al di sopra di CP (W' TANK), indicare per quanto tempo (TTE) o per quale distanza (DTE) potete reggere una determinata potenza su una salita impegnativa oppure ricordarvi quanti sforzi intensi (Matches) avete sostenuto.
Nel caso dell'interval training, la base del modello è il paper di Phil Skiba, che trovate citato nella mia nota.
Nel memo trovate anche il confronto tra l'implementazione realizzata sul Fenix e i risultati di Golden Cheetah per la W' depletion.
Attenzione che in GC per il W' balance bisogna usare l'opzione "differential" e non "integral" (che, tra l'altro, è sbagliata...).
Attualmente tutti i parametri sono "hard coded" nel programma implementato, ma la speranza è che Garmin si decida ad aprire le possibilità di customizzazione per rendere disponibili a tutti questo tipo di modelli HPM.

Per chi fosse interessato, il link è il seguente:

https://www.researchgate.net/publication/281934699_Human_Performance_Modelling_on_Wearable_Devices

Ciao,
Ste

• Mi piace
Reactions: Ludobal

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Salve,
ho scritto una breve nota sull'implementazione e il testing di un approccio HPM sui dispositivi Garmin, nel caso specifico un Fenix 3.

- W' TANK;
- Matches;

Questo permette una calibrazione precisa dello sforzo in allenamento e in gara, una volta definito correttamente il profilo di potenza dell'atleta (essenzialmente, una volta noti CP e W').
Il modello prevede, inoltre, una correzione delle stime nel caso di performance in altitudine. Il tutto implementato direttamente in un dispositivo Garmin.
Per esemplificare, il modello può fornire, direttamente sul computer installato sulla bici, la riserva di energia disponibile al di sopra di CP (W' TANK), indicare per quanto tempo (TTE) o per quale distanza (DTE) potete reggere una determinata potenza su una salita impegnativa oppure ricordarvi quanti sforzi intensi (Matches) avete sostenuto.
Nel caso dell'interval training, la base del modello è il paper di Phil Skiba, che trovate citato nella mia nota.
Nel memo trovate anche il confronto tra l'implementazione realizzata sul Fenix e i risultati di Golden Cheetah per la W' depletion.
Attenzione che in GC per il W' balance bisogna usare l'opzione "differential" e non "integral" (che, tra l'altro, è sbagliata...).
Attualmente tutti i parametri sono "hard coded" nel programma implementato, ma la speranza è che Garmin si decida ad aprire le possibilità di customizzazione per rendere disponibili a tutti questo tipo di modelli HPM.

https://www.researchgate.net/publication/281934699_Human_Performance_Modelling_on_Wearable_Devices

Ciao,
Ste

Interessantissimo o-o
però vorrei capire, hai avuto la possibilità da garmin di "riprogrammare" un'unità e di aggiungere questi nuovi algoritmi? Qual è la difficoltà nel parametrizzarli?
Eventualmente poi, se la sperimentazione ha successo, garmin farebbe suo il codice e lo renderebbe disponibile come aggiornamento? immagino non sul 500 :bua:

Sarebbe carino invece se si potesse parametrizzarlo e renderlo disponibile per la sperimentazione da parte di più utenti o-o

ps. se è scritto tutto nella nota chiedo venia, non ho il tempo di leggere tutto ora

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ah ecco, una sorta di smartwatch su cui si possono installare delle app insomma

Yes.
Sono contento di questo, ma davvero peccato che per ora i ciclocomputer classici (i più avanzati) non hanno questa possibilità, nonostante le potenzialità ci sono (EDGE 510, 520 e + in primis).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Yes.
Sono contento di questo, ma davvero peccato che per ora i ciclocomputer classici (i più avanzati) non hanno questa possibilità, nonostante le potenzialità ci sono (EDGE 510, 520 e + in primis).

beh il mio 500 sta morendo...ho visto che il vivoactive non costa uno sproposito,potrei approfittare :mrgreen: devo leggere le differenze rispetto agli altri, cos'ha anzi cosa non ha

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Davvero molto interessante. Peccato che la piattaforma IQ Garmin sia utilizzabile solo per smartwatch, sarebbe stato comodo sfruttare la possibilità di personalizzazione anche altri dispositivi (e anche per gestire in modo più diretto altri strumenti ANT+ "esterni"). Vedremo se ci sarà questa volontà, in futuro: sarebbe un bel valore aggiunto.
Ottimo lavoro!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Davvero molto interessante. Peccato che la piattaforma IQ Garmin sia utilizzabile solo per smartwatch, sarebbe stato comodo sfruttare la possibilità di personalizzazione anche altri dispositivi (e anche per gestire in modo più diretto altri strumenti ANT+ "esterni"). Vedremo se ci sarà questa volontà, in futuro: sarebbe un bel valore aggiunto.
Ottimo lavoro!

Yup
o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve,

- W' TANK;
- Matches;

Ciao,
Ste

Ottimo lavoro, complimenti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
quindi se non ho capito male (ho letto velocemente e non sono un drago con l'inglese) su 520 e 1000 potranno essere scaricate app fields e widgets

PErò c'è una cosa che non mi convince riguardo le app:
These effectively ‘take over’ the Edge device. Like on the wearables front, the ‘app’ isn’t running while in regular cycling mode – it is used instead of that mode. I’ll show you an example of that with the Specialized app in a moment.

Quindi tornanto al post di apertura, l'app "riprogramma" il device. Ovvero non integra i dati e i calcoli a disposizione con quelli sul modello cp. Ma usando l'app si avranno SOLO a disposizione quelli.
Ho capito bene?

Altrimenti bisogna vedere come viene usato l'altro canale per l'ampliamento delle funzionalità, ovvero dove nell'articolo parla di "data fields", se questi possono essere manipolati dall'utente del device oppure se possono solo essere oggetto di aggiornamento da parte di garmin.

Mi pare che siamo un po' ad una svolta con i device, non so se garmin sia all'avanguardia o ci sia già qualcuno che ha fatto il passo di aprirsi alle app con tutto quello che comporta (abbiamo visto l'evoluzione sugli smartphone nel giro di pochissimi anni). Ora 520 e 1000 saranno connnesse a connect iq. Ma Garmin continuerà ad investire su questi prodotti o diventeranno presto obsoleti?
no perchè costicchiano!
fine del pippone :mrgreen:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Salve,

- W' TANK;
- Matches;

Ciao,
Ste

Il link non si apre.