Opinione I dazi di Trump minacciano di affondare il settore ciclo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
879
905
Visita sito
Bici
nessuna
Ancora piu' interessante quando (Friedman) dice:

"It protects the consumer very well against one thing. It protects the consumer against low prices." Riferito ai dazi.

Questi non hanno capito un cazzo. Se davvero mantiene la barra dritta, ne dubito, i primi a prenderselo nel culo saranno proprio gli americani. Mi sa che questa volta l'assalto lo fanno alla Casa Bianca. :==

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque, tornando un po' in-topic: io credo che se la situazione resterà questa per un po' i prezzi tenderanno al rialzo. Più contenuti sulla bassa gamma (quella da supermercato intendo), che potrebbe essere attorno ad un 10%. Per la media e alta (quella che interessa qui) potrebbe essere attorno ad un 20-30%.

Come detto i dazi per il Vietnam sono al 46%, ma evidenzio anche Cambogia 49% e Tailandia 36%. La grandissima parte dei copertoni e tanta componentistica ad esempio è prodotta in questi paesi.

Per i marchi USA si tratta di tegole non indifferenti al momento.
Scusate io non ho capito perche’ se i dazi colpiscono l’importazione dall’oriente agli USA dovrebbero aumentare i prezzi in europa … mi sembra una conclusione senza senso, se gia’ non vendono in ciuffolo ora e sono costretti a fare megasco ti, se alzano i prezzi i margini scendono, non salgono (in valore assoluto si intende, non in %, perche’ calano le vendite)

• Mi piace
Reactions: Puni

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusate io non ho capito perche’ se i dazi colpiscono l’importazione dall’oriente agli USA dovrebbero aumentare i prezzi in europa … mi sembra una conclusione senza senso, se gia’ non vendono in ciuffolo ora e sono costretti a fare megasco ti, se alzano i prezzi i margini scendono, non salgono (in valore assoluto si intende, non in %, perche’ calano le vendite)
Presumo perche' a seguito dei dazi messi dagli USA, gli altri paesi dovranno a loro volta proteggersi con lo stesso metodo . Ho appena letto che l'Europa ha preparato una bozza di controdazi al 25%.

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
42
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
in effetti è da considerare che buona parte del debito americano è in mano cinese. che se decidessero di venderlo solo per rompere le palle a flippo trump sarebbe un bel problema per tutti (per fortuna anche per i cinesi)
continuate a dare consigli a vanvera sulle bici e i ciclocomputer o imparate a fare un po di somme su questi dati
Captiiiiiure.PNG

• Haha
Reactions: gibo2007

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

vedremo... da qualche giorno circolano voci di Musk lontano da Trump tra qualche mese.

ma considerando il livello medio delle dichiarazioni, potrebbero aver male interpretato il video di Friedman, visto che parla di produzione globale.

se tutto venisse prodotto in casa (dalla grafite, alla gomma, al legno ecc.) allora i dazi, secondo i folli pensieri di chi governa oggi gli stati uniti, non avrebbero conseguenze dirette...

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.478
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
se tutto venisse prodotto in casa (dalla grafite, alla gomma, al legno ecc.) allora i dazi, secondo i folli pensieri di chi governa oggi gli stati uniti, non avrebbero conseguenze dirette...
Se tutto venisse prodotto in casa saremmo tutti piu' poveri.

Alcuni paesi riescono a produrre piu' efficientemente alcune cose. Altri paesi, altre. E poi se le scambiano. Cosi facendo ci guadagnano entrambi.

But hey, c'e' chi crede che gli americani si arricchiscano se riprendono a farsi le loro scarpe da ginnastica, piuttosto che farsele fare in asia. Make America Great Again.

D

Deleted member 2182

Guest
Prima ero combattuto tra l'ipotesi della "cazzata Trumpiana" e la "Tattica ben congeniata camuffata da cazzata Trumpiana", ora che cominciano i dissidi interni e i dazi non sono manco partiti la lancetta propende nuovamente per la prima ipotesi :mrgreen:
Ho l'impressione che Trump non arrivi a mangiare il panettone alla casa bianca quest'anno, sta succedendo tutto troppo velocemente

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.318
Udine
Visita sito
Prima ero combattuto tra l'ipotesi della "cazzata Trumpiana" e la "Tattica ben congeniata camuffata da cazzata Trumpiana", ora che cominciano i dissidi interni e i dazi non sono manco partiti la lancetta propende nuovamente per la prima ipotesi :mrgreen:
Ho l'impressione che Trump non arrivi a mangiare il panettone alla casa bianca quest'anno, sta succedendo tutto troppo velocemente
E' che ormai li prendono per il culo anche i cinesi

Ultima modifica:

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.007
14.407
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Panettone "Made in the USA" of course :==

• Haha
Reactions: Shadowplay

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.652
1.354
italia
Visita sito
Bici
trek
ma tutto sommato se servisse a staccarci dalla dipendenza americana non sarebbe poi così male secondo me

• Mi piace
Reactions: mikimetal91
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.