I furbi del gruppo!!

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Uhm.. mi ricorda tanto l'ultima colnago dove eravamo in 3 a tirare un gruppo di una 30 di persone. Quando ci si spostava nessuno passava a dare il cambio, etc.etc.
La cosa comica è che poi alla fine noi tre ci siamo guardanti ed abbiamo praticamente smesso di pedalare... gli altri? I D E M !!

Ma all'arrivo, dove 100 mt prima vi era un rotatoria non si son dati pace a darsi spallate etc.etc. per passarci....

Va beh.... per fortuna che siamo amatori....
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
non confondere sorrettezze - tagli di percorso- col fare i furbi -non tirare e poi fare la volata e arrivare davanti a chi tira -:cry
qui si parla di SCORRETTI :angrymod: non di furbate tattiche o di comodo che fanno da sempre parte dil ciclismo o-o

Hai precisato giusto,ma io li metto tutti nel cesto degli scorretti..
 

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
Vorrei spezzare una lancia in favore del tanto vituperato comportamento degli Organizzatori in quanto a rilevamenti cronometrici in quanto a parlare sono tutti capaci soprattutto senza cognizione.Maratona dles Dolomiti,griglie superblindate con personale efficientissimo a cacciare gli intrusi,cronometraggio svizzero TDS il migliore in assoluto,almeno in Europa.Quando passi ai vari punti di controllo subito viene inviato un messaggio al tuo cellulare con il tuo tempo,esempio Passo Gardena,e al computer centrale per l'aggiornamento della classifica.Inoltre,sempre esemplificatamente Passo Gardena ma il discorso vale per gli altri punti di controllo,ben tre,dicasi 3, telecamere a distanza ravvicinata ma in posizioni diverse ti riprendono implacabilmente.Il tutto poi su un Dvd ovviamente acquistabile.Inoltre, subito dopo l'arrivo vieni chiamato tramite lo speaker o il tuo cellulare per l'identificazione personale,qualora fossi in una posizione di rilievo.Ora qualcuno di voi mi deve spiegare come in tale competizione si può sgarrare.Inoltre,per le maggiori G.F. la Champion Chip usa lo stesso sistema degli svizzeri per l'invio simultaneo dei tempi intermedi onde avviare il calcolo della classifica vale a dire,se il primo ha percorso la prima metà della gara in un'ora,la seconda in un'altra ora tu che bari non puoi aver percorso la prima in un'ora e mezza e la seconda in venti minuti.E questo calcolo è diffusissimo ad insaputa della stragrande parte dei partecipanti per cui si sentono tanti discorso,mancando la reale conoscenza,a vanvera.Altri particolari a seguire onde sfatare la voce circa l'inefficienza degli organizzatori che con il cronometraggio c'entrano ben poco altrimenti non ricorrebbero a WT,CC,TDS.
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
Vorrei spezzare una lancia in favore del tanto vituperato comportamento degli Organizzatori in quanto a rilevamenti cronometrici in quanto a parlare sono tutti capaci soprattutto senza cognizione.Maratona dles Dolomiti,griglie superblindate con personale efficientissimo a cacciare gli intrusi,cronometraggio svizzero TDS il migliore in assoluto,almeno in Europa.Quando passi ai vari punti di controllo subito viene inviato un messaggio al tuo cellulare con il tuo tempo,esempio Passo Gardena,e al computer centrale per l'aggiornamento della classifica.Inoltre,sempre esemplificatamente Passo Gardena ma il discorso vale per gli altri punti di controllo,ben tre,dicasi 3, telecamere a distanza ravvicinata ma in posizioni diverse ti riprendono implacabilmente.Il tutto poi su un Dvd ovviamente acquistabile.Inoltre, subito dopo l'arrivo vieni chiamato tramite lo speaker o il tuo cellulare per l'identificazione personale,qualora fossi in una posizione di rilievo.Ora qualcuno di voi mi deve spiegare come in tale competizione si può sgarrare.Inoltre,per le maggiori G.F. la Champion Chip usa lo stesso sistema degli svizzeri per l'invio simultaneo dei tempi intermedi onde avviare il calcolo della classifica vale a dire,se il primo ha percorso la prima metà della gara in un'ora,la seconda in un'altra ora tu che bari non puoi aver percorso la prima in un'ora e mezza e la seconda in venti minuti.E questo calcolo è diffusissimo ad insaputa della stragrande parte dei partecipanti per cui si sentono tanti discorso,mancando la reale conoscenza,a vanvera.Altri particolari a seguire onde sfatare la voce circa l'inefficienza degli organizzatori che con il cronometraggio c'entrano ben poco altrimenti non ricorrebbero a WT,CC,TDS.

Ma capisci che stai parlando di un caso specifico, di una GF importante probabilmente la regina delle GF! O di altre GF importanti comunque poche rispetto alle centinaia che si corrono in Italia. Sò che alla Gimondi dello scorso anno ci furono diversi pizzicati e squalifiicati, quindi bene così!
Ma tutto il resto? Non si punta il dito contro gli organizzatori o cronometristi, anche perchè chi sbaglia commettendo scorrettezze, sono certi corridori! Ma nel momento che segnalo una anomalia agli organizzatori mi aspetto quanto meno di essere preso in considerazione con una verifica e eventuale squalifica del trasgressore.
 
  • Mi piace
Reactions: torta74

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
la questione è, è stata e sarà sempre MORALE
a grande rischio sono soprattutto gran fondo e cronometro. Mi ricordo una crono di qualche anno fa a Cartosio vicino ad acqui Terme. Ci fu un campionario di scie di auto camion altri atleti che tiravano l'amico, scooter e gli organizzatori ci misero lo zampino sbagliando parecchi cronometraggi.
A mio parere le gran fondo devono tornare ad essere quello che devono essere e cioè delle cicloturistiche con i risultati di ognuno consultabili solo dall'interessato ed una parziale classifica pubblicata con i primi dieci al massimo. Si ridurrebbbe il numero degli stupidi che tagliano il percorso (tanto è tutta gente oltre le prime posizioni), i primi, quasi sempre professionisti o quasi, farebbero la loro corsa controllandosi tra loro.
 

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
....errata corrige:la MdD ha la svizzera Data Sport mentre l'ottima TDS ,tra le altre,fa la Cunego,la Gimondi dove nel 2010 hanno squalificato ben 48 partecipanti,ouasi tutti per avanzamento di griglia.E sempre per la MdD non ho citato le ben 4 differentemente posizionate telecamere all'arrivo.Di tutti,il tutto cliccando su "video" accanto al nome sulle classifiche e poi eventualmente a circa 30 euro in dvd. Nel 2007 ,alla 9 Colli,percorso corto,controlli a Pieve di Rivoschio e sul Barbotto che attualmente è interamente cronometrato come pure il Campolongo al secondo passaggio per il medio e il lungo.E per i "premi di valore",sempre secondo persone altamente profane,fate e vincete i corti di categoria, e vedete cosa vi danno a Corvara e a Cesenatico.Eppoi anche la Fausto Coppi.la ex Campagnolo,la ex Pantani e tantissime altre che hanno un sistema di classificazione in cui se il primo ha fatto il primo tratto a 40 Km./h, il secondo a 30,colui che barando fa il primo magari a 30 e il secondo in 15 minuti viene sistematicamente escluso dalla classifica in base ad un preciso programma del software.E sempre per i predetti" favolosi premi",un concorrente che fa il corto e arriva ipoteticamente alle 12,non può forse rinunciarvi conoscendone bene la consistenza e anche per il motivo di dover aspettare minimo le 16,quando magari è partito di casa alle 5 e sulla Riviera Ligure di Ponente si prospetta magari un 'ipotesi di coda che lo fa rientrare a notte fonda magari per un salame?Ma per i prevenuti è una persona che" scappa",rinunciando a premi di "grande valore",A seguire queste analisi di fatti che per le persone superficiali e prevenute che non le hanno vissute sulla propria pelle possono sembrare paradossali.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che in piu' discussioni ho letto di gente che taglia il percorso, fa' dei giri in meno ed altre scorrettezze, che ne dite di pubblicare qui quanto voi vedete. Chiaramente chi scrive deve essere consapevole e sicuro di quanto sta dichiarando. Con questo, non voglio fare una classifica dei piu' scorretti in gruppo, bensi' vorrei che in gruppo certi atteggiamenti non si verificassero piu'! Magari la paura del linciaggio mediatico puo' far dissuadere i "furbi" del gruppo dall'avere certi atteggiamenti!!o-o

Boh... in questi anni ho visto di tutto.

Una volta ero in fuga (eravamo in 8) iniziamo la salita finale con un vantaggio apocalittico e, cotto, salgo come ultimo. Dopo un km di salita con la coda dell'occhio noto un ciclista in una strada traversa, mezzo nascosto. Non ci do peso, poi dopo un pochino mi giro a controllare la situazione e vedo uno che sta arrivando. Dico: "azz.. il gruppo è già qui?". Passa un minutino, mi rigiro e nisba. Scomparso. In un momento di lucidità capisco che il ciclista dietro di me era lo stesso imboscato nella stradina. Alla fine guardo l'ordine d'arrivo con attenzione perché avevo una mezza idea di aver riconosciuto il personaggio in questione. E infatti... A.M. (famigerato a Genova per fare ste cose) risulta essere ben arrivato in classifica. Cosa impossibile viste le sue scarse qualità di scalatore. Cosa meno impossibile se si pensa che il gruppo è passato davanti al bivio della salita già un'ora prima di ripassarci per imboccarla.

Tra l'altro il tizio ha nel palmares un piazzamento nei primi tre assoluti di una cronoscalata fatta in auto! Non attaccata... ma proprio dentro!

Qando ho letto il primo messaggio di Giorgio ho pensato: ma sarà mica la solita leggenda metropolitana di cui tutti parlano, ma che nessuno ha vissuto di persona? Del tipo: mio cuggino mi ha detto che...
Poi leggo la testimonianza di Lollo che dice che A.M. è famigerato. Ne consegue che tutti voi che fate i circuiti lo conoscete bene. Allora la proposta che vi faccio è questa: perché non dite all'organizzazione di sorvegliare il comportamento di queste persone durante la gara?

Qualcuno di voi lo conosco di persona, altri solo di vista, ma penso che fra di voi che fate i circuiti, bene o male, vi conosciate tutti. Per eliminare gli imbroglioni vi dovete coalizzare e chiedere l'aiuto delle organizzazioni.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
...vado ot per raccontarne una a cui ho assistito personalmente
ad una gara podistica non competitiva è stata aggiunta anche una prova competitiva di mezza maratona dove venivano premiati con ricchi premi i primi 20 classificati, un mio collega di lavoro è partito in anticipo con la prova non competitiva e senza indossare il pettorale, al 10 km circa (io stavo gestendo un ristoro per tutti e due i percorsi) si è nascosto dietro un cespuglio ha indossato il pettorale ed è ripartito subito dopo i primissimi della gara che nel frattempo erano passati, terminato il mio compito sono tornato alla base dove ho ritrovato il mio collega che un pò deluso mi raccontava di essere arrivato ventunesimo...

Che pessimo......:rosik:
almeno poteva farla sporca fino in fondo.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fase56

Pignone
20 Ottobre 2008
225
6
da genova a laspezia
Visita sito
Bella l'iniziativa ma mi sembra inutile, i furbetti che tagliano i percorsi li conosciamo tutti e se questo 3d era nato con l'idea di smascherarli facendone i nomi mi sembra di non averne letti, fino ad ora almeno. D'altra parte chi si sente di denunciare facendo i nomi senza avere prove certe?Visto che vado in bici con il promario scopo di divertirmi mi cci manca anche una denuncia!!!!!!

Mi rimangio tutto quello che ho scritto (quasi tutto). Ho letto degli interventi interessanti fatti da persona interessante. Spero di leggerne ancora.
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia.
È tempo…di morire.
»
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo…
come lacrime nella pioggia.
È tempo…di morire.
»

OT: grandissimo film,un capolavoro,con uno dei finali più belli mai fattio-o
 

giorgino

Pedivella
29 Ottobre 2008
376
8
Recco
Visita sito
Qando ho letto il primo messaggio di Giorgio ho pensato: ma sarà mica la solita leggenda metropolitana di cui tutti parlano, ma che nessuno ha vissuto di persona? Del tipo: mio cuggino mi ha detto che...
Poi leggo la testimonianza di Lollo che dice che A.M. è famigerato. Ne consegue che tutti voi che fate i circuiti lo conoscete bene. Allora la proposta che vi faccio è questa: perché non dite all'organizzazione di sorvegliare il comportamento di queste persone durante la gara?

Qualcuno di voi lo conosco di persona, altri solo di vista, ma penso che fra di voi che fate i circuiti, bene o male, vi conosciate tutti. Per eliminare gli imbroglioni vi dovete coalizzare e chiedere l'aiuto delle organizzazioni.
Grazie Fabbry per la tua fiducia:mrgreen:!!!!! Ti assicuro che se alla gf di Camogli questa persona vi partecipa, la faccio tutta con lui, anche a costo di andare al limite dell'equilibrio. o-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
.....e non hai idea di quanti ce ne siano che studiano la mappa o-o :-x

Non ho idea ?

Ho partecipato a pochissime M.F , non è il tipo di corse che mi piace , una volta ho parlato con i dirigenti di una famosa granfondo in Liguria , l'unica alla quale ho partecipato alcune volte, suggerendo che oltre ai vari Winningtime mettessero anche qualcuno che controllasse che nessuno tagliasse il percorso , sarà un caso , ma al traguardo molta gente si lamentava di numerosi problemi tecnici , forature o improvvisi problemi fisici che avevano causato ritardo sulla tabella di marcia.
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Vi racconto queste due mie esperienze:
Nel 2003 nella gf di spezia nel corto mi trovo in un gruppo di una quindicina di persone, il gruppo davanti a noi neanche si vedeva nei lunghi rettilinei del finale (chi l'ha fatta sa di cosa parlo), sino ai piedi dell'ultima salitella dove per ovvi motivi il gruppetto si fraziona, diciamo che scollino e proseguo in discesa circa a metà di questi quindici; conclusione: in classifica davanti a me di una posizione compare un nome di una persona che conosco bene A.F. (quindi sono certo che non fosse dei 15, anche perchè per come andavamo non ci sarebbe rimasto nemmeno un km); fortunatamente quel giorno molti che lo conoscono per il suo comportamento protestano... risultato: tolto dalla classifica. E chissà come mai non ha mai più partecipato a quella gf.
Nel 2005 invece alla gf Fausto Coppi nel percorso ridotto, a 2 km dall'arrivo supero un vecchietto francese che sarà stato un metro e mezzo per 75 kg che andava a 25 in pianura... all'arrivo gli vedo tagliare il traguardo e subito dico a quelli dei cronometraggi che ti stampano l'attestato: "Non avrete il coraggio di mettere in claffifica quello li?", mi dice "Perchè", rispondo "Vi sempra possibile che uno così possa arrivare a pochi sacondi da noi?" che eravamo 6 o 7 tutti con siluette da "ciclisti", mi risponde:"Ma noi non possiamo farci niente", anche perchè chi c'è stato si ricorderà che non c'era nemmeno un controllo intermedio in quella edizione.
Conclusione: non ho mai più partecipato alla Fausto Coppi!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Qando ho letto il primo messaggio di Giorgio ho pensato: ma sarà mica la solita leggenda metropolitana di cui tutti parlano, ma che nessuno ha vissuto di persona? Del tipo: mio cuggino mi ha detto che...
Poi leggo la testimonianza di Lollo che dice che A.M. è famigerato. Ne consegue che tutti voi che fate i circuiti lo conoscete bene. Allora la proposta che vi faccio è questa: perché non dite all'organizzazione di sorvegliare il comportamento di queste persone durante la gara?

Qualcuno di voi lo conosco di persona, altri solo di vista, ma penso che fra di voi che fate i circuiti, bene o male, vi conosciate tutti. Per eliminare gli imbroglioni vi dovete coalizzare e chiedere l'aiuto delle organizzazioni.

Ho letto un messaggio di risposta a un mio post , adesso leggo anche il tuo intervento , ho già risposto parlando di una G.F. , è bastato un controllo più accurato e nessuno a rubato un piazzamento a chi a fatto 96 km o 162 , per chi è esperto di G.F in Liguria sa quale è.
 
Ultima modifica: