I miei primi 200km in solitaria

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
È un'ipotesi da non escludere..... :mrgreen:

E comunque i primi 200 non si scordano facilmente... :-)

A quando il tuo nuovo brevetto sui 250...? o-o

Testerò i 250 entro fine mese quello è sicuro.....
Proverò anche una alimentazione diversa, quella dei 3 giorni di proteine e allenamenti intensi e poi i 3 giorni di ricarica con carbo per immagazzinare più glicogeno. Bha proviamo...cmq i 250km potevo farli già domenica, ne avevo ancora nelle gambe. L'ultima domenica di settembre, tempo permettendo, saranno miei! Per ora allenamenti di non meno di 130 150km, anche perchè se faccio un'uscita di soli 60 o 70km e come un coito interrotto! :-x:-x:-x:-x
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Volevo condividere con voi la bella esperienza fatta stamattina, e soprattutto essere di incoraggiamento a chi, avendo la bici da poco, si ponga degli obiettivi. Il mio primo obiettivo era riuscire a fare 100km in solitaria. sono passato da 100 a 130, 140, 150 ed oggi ho fatto il salto facendo 200km belli tondi tondi....

Magari sarà d'incoraggiamento a chi pedala da poco , ma x chi va in bici da "tanto" e fatica ancora a fare 100km 1 volta a settimana è una mazzata pazzesca :wacko: !!! Mi sa proprio che l ciclismo non è il mio sport ... :cry

... ma forse stai solo scherzando , è non è affatto vero che dopo 3 mesi fai + chilometri di un pro ... o no ;nonzo% ?
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Magari sarà d'incoraggiamento a chi pedala da poco , ma x chi va in bici da "tanto" e fatica ancora a fare 100km 1 volta a settimana è una mazzata pazzesca :wacko: !!! Mi sa proprio che l ciclismo non è il mio sport ... :cry

... ma forse stai solo scherzando , è non è affatto vero che dopo 3 mesi fai + chilometri di un pro ... o no ;nonzo% ?

o-o ennò non devi mica prenderla così!!!!
purtroppo è tutto vero :mrgreen: non sono un pro, non faccio i chilometri di un pro, ma mi diletto a macinare km su km (dal 01/09 ad oggi sono a quota 601km tutto riportato su tabella con orari media percorso e dislivello).

A proposito, poichè i miei copertoncini originali hanno ormai 5000km come faccio a valutare se sono da cambiare o meno?
Mi dicevano delle tele etc etc....ma sti vittoria zaffiro sembrano pietre, non si consumano mai!!Sul bagnato poi non ne parliamo.....anche se non ho mai beccato acqua durante le tante uscite basta un filo d'acqua in curva e dietro sembra d'avere due saponette!!!!!! Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di copertoncino?
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
o-o ennò non devi mica prenderla così!!!!
purtroppo è tutto vero :mrgreen: non sono un pro, non faccio i chilometri di un pro, ma mi diletto a macinare km su km (dal 01/09 ad oggi sono a quota 601km tutto riportato su tabella con orari media percorso e dislivello).

A proposito, poichè i miei copertoncini originali hanno ormai 5000km come faccio a valutare se sono da cambiare o meno?
Mi dicevano delle tele etc etc....ma sti vittoria zaffiro sembrano pietre, non si consumano mai!!Sul bagnato poi non ne parliamo.....anche se non ho mai beccato acqua durante le tante uscite basta un filo d'acqua in curva e dietro sembra d'avere due saponette!!!!!! Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di copertoncino?
5000km io li cambio
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
5000km io li cambio

Ti giuro che se li vedi sono nuovi!Avranno una mescola durissima quelli di serie...leggendo un tread nella sezione apposita dedicata alle ruote, ci sta gente che c'ha fatto 10000km e li ha cambiati per disperazione!
Se dovessi cambiarli è più per una questione di sicurezza poichè sul bagnato sono una ciofeca di gomme. Sull'asciutto tengono abbastanza bene.
 

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Considerando lo spirito con il quale sono stati fatti questi 200 km (in solitaria, cercando di superare più distanza possibile) le buone sensazioni che hai e i traguardi futuri che ti prefiggi, non sarai più tipo da randonee?
Anche il fatto di iniziare a trent'anni non sarebbe più un problema.
Chissà cosa ne pensa micronauta, l'esperta del forum sulle grandi distanze.
Guarda un po' il suo blog, magari quello che cerchi sono proprio le prove che lei descrive.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Che ci crediate o no i tempi son quelli l'altimetria pure. Sono portato per questo sport lo sento a pelle. Non avverto la fatica e dopo le 3 ore e mezza di bici è come se il tutto si stabilizzasse, difficile da spiegare, è come se quando spingi non avverti più fatica. Non uso per scelta il cardio e quindi non so dirvi i battiti e quant'altro. Ascolto il mio corpo e mi dice che posso spingere e io lo assecondo.
Oggi dopo un giorno di riposo in sella alle 06:30 e per testare il recupero mi sono sparato 134km tirati. Purtroppo un vento micidiale al ritorno m'ha sballato tutto :wacko:. Tempo finale di 4 ore e 50 minuti alla media di 27,6 un pò meno di 1900 metri di dislivello.

Comunque il km è tarato molto bene.I dati sono precisi nn perfetti ma molto precisi.e' lo stesso km che appena iniziato segnava 22 di media poi 24, 26 27. Ora non scendo sotto i 27 anche su giri abbastanza impegnativi e a distanza ravvicinata. E soprattutto esco sempre solo.....


Non volevo offenderti ma i miei dubbi nascono da una sana invidia per le tue prestazioni , io sono un quarantenne alto 1.70 per 63.5 kg e non sono un ''fenomeno'' in bicicletta e vedendo i dati che dichiari paragonandoli ai miei mi rendo conto che sei su un altro pianeta (gia' solo dopo 3 mesi) che vai in bici , io di solito faccio uscite sui 100//120km con due / tre amici con dislivelli intorno ai 1700/1900 mt e alla fine si torna con 27/28 di media e mentre si sale allegri ma senza massacrarsi , in pianura si tira parecchio soprattutto perchè in discesa non si ''vola per terra''.
Quindi se ti spari 200km ai 27 di media (da solo ) e con 2800mt di dislivello non posso fare altro che complimentarti con te e invidiarti un po' :hail: .
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Non volevo offenderti ma i miei dubbi nascono da una sana invidia per le tue prestazioni , io sono un quarantenne alto 1.70 per 63.5 kg e non sono un ''fenomeno'' in bicicletta e vedendo i dati che dichiari paragonandoli ai miei mi rendo conto che sei su un altro pianeta (gia' solo dopo 3 mesi) che vai in bici , io di solito faccio uscite sui 100//120km con due / tre amici con dislivelli intorno ai 1700/1900 mt e alla fine si torna con 27/28 di media e mentre si sale allegri ma senza massacrarsi , in pianura si tira parecchio soprattutto perchè in discesa non si ''vola per terra''.
Quindi se ti spari 200km ai 27 di media (da solo ) e con 2800mt di dislivello non posso fare altro che complimentarti con te e invidiarti un po' :hail: .

La discesa mi piace farla, del resto dopo la salita è l'altro modo di divertirsi. La bici la sento mia e devo dire che è molto facile da portar giù.
In pianura invece,essendo solo, se becco vento contro son caxxi. Ti massacra....oggi non si riusciva a pedalare
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
2800mt e 28,2 di media da solo dopo 3 mesi che vai in bici!!??:wacko:
Se i tuoi dati sono esatti, l'anno prossimo puoi tranquillamente lottare per le prime 10 posizioni nelle migliori gran fondo.

Non direi, su un percorso con quel dislivello e quella lunghezza i primi 100 viaggiano in genere tra i 32 Km/h e i 37 Km/h.
Diciamo che con 28 Km/h su percorsi di quel tipo probabilmente, mediamente, a metà classifica ci arrivi.

Comunque penso che gabriele1978 abbia tralasciato di dire (o forse non l'ho letto io), che Sì andrà da 3 mesi in bici, ma probabilmente ha dietro a sè una preparazione atletica di base molto solita derivata dalla pratica di altri sport.
Conosco altre persone che in meno di 2 mesi di bici andavano già al doppio di me, ma nessuno di questi partiva da 0, era gente che praticava in modo intensivo sport (altri) da anni.

Massimo
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non direi, su un percorso con quel dislivello e quella lunghezza i primi 100 viaggiano in genere tra i 32 Km/h e i 37 Km/h.
Diciamo che con 28 Km/h su percorsi di quel tipo probabilmente, mediamente, a metà classifica ci arrivi.
Massimo

E secondo te chi riesce a fare 28 Km/h di media da solo non riesce a farne 32/37 in gruppo sullo stesso percorso?;nonzo%
Io, per esempio, se faccio il percorso della Gimondi da solo sono sui 22/23, all'interno della granfondo arrivo al limite dei 28, quindi....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
E secondo te chi riesce a fare 28 Km/h di media da solo non riesce a farne 32/37 in gruppo sullo stesso percorso?;nonzo%
Io, per esempio, se faccio il percorso della Gimondi da solo sono sui 22/23, all'interno della granfondo arrivo al limite dei 28, quindi....

A parità di impegno gadagnare 5 Km/h di media su una gara oltre le 5h grazie al gruppo mi sembra molto, molto ottimistico. La mia personale esperienza è di 2-3 Km/h al max sullo stesso percorso.

Comunque supponendo anche un caso miracoloso di quel tipo non rientrerebbe lo stesso nei 10, al max nei 200.

Suggeriamogli di fare una GF così la risposta ce l'abbiamo subito :mrgreen:

Massimo
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
A parità di impegno gadagnare 5 Km/h di media su una gara oltre le 5h grazie al gruppo mi sembra molto, molto ottimistico. La mia personale esperienza è di 2-3 Km/h al max sullo stesso percorso.

Comunque supponendo anche un caso miracoloso di quel tipo non rientrerebbe lo stesso nei 10, al max nei 200.

Suggeriamogli di fare una GF così la risposta ce l'abbiamo subito :mrgreen:

Massimo

Occorre anche saper stare a ruota e stare in gruppo e purtroppo non ho esperienza in questo senso....
Suppongo che qualcosa si guadagni, però innalzare la media sopra i 30 sinceramente non ho idea se sia o meno una cosa fattibile.
Il percorso che faccio prevede circa 1 ora di pedalata in "pianura" più o meno, teoricamente solo lì potrei innalzare la media con qualcuno davanti che tiri. Io più di 35/42 km non riesco a tenere per tutto quel tempo, se poi ci si mette il vento contro arrivare a 30 da solo è già dura.
Credo di partecipare alla GF dei Sassi in programma domenica 12 settembre a Matera. Farei il percorso lungo di 130km. Non essendo tesserato con nessuna squadra correri con una tessera di un amico.:angrymod::angrymod::angrymod:

Mr Spock altre esperienze sportive non ne ho. Ho sempre usato la MTB in passato ma al max facevo 1000km in un anno e ormai erano 5 anni che non facevo assolutamente nulla causa studio e un pò di lassismo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mr Spock altre esperienze sportive non ne ho. Ho sempre usato la MTB in passato ma al max facevo 1000km in un anno e ormai erano 5 anni che non facevo assolutamente nulla causa studio e un pò di lassismo

Allora hai veramente una dote e ti faccio i miei complimenti. o-o

Credo di partecipare alla GF dei Sassi in programma domenica 12 settembre a Matera. Farei il percorso lungo di 130km.

Siamo curiosi di sapere come ti piazzi.

Massimo