I migliori pattini per cerchi in carbonio

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Qualcuno che usi le Miche SWR e che mi sappia consigliare i pattini più indicati? Ho montato dei pattini Raynolds, ma mi sono trovata malissimo. Uso queste ruote solo in gare in circuito (discesa poca, rallentamenti molti, a volte qualche inchiodata per cercare di salvare la pelle), nelle altre occasioni ho le Fulcrum Zero, con pattini Swisstop verdi. Grazie.o-o

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Te lo spiego io che ho le Bora Two e uso gli Swiss Stop gialli.
Il problema sta nel fatto di avere un paio di ruote con pista frenante in carbonio e un paio con pista in alluminio.
Sappiamo che è fortemente sconsigliato usare gli stessi pattini per entrambe le ruote....e il problema nasce perchè quando si frena sull'alluminio, quest'ultimo lascia dei residui che si impiantano nel pattino. Quando poi lo stesso pattino lo uso sul carbonio, questi residui di alluminio rovinano irrimediabilmente il cerchio! Da quì la necessità di cambiare il pattino tutte le volte le si cambia il cerchio.
Ora....hai provato ha smontare e rimontare i pattini Campagnolo. Devi smontarli, metterli in morsa, etc....un lavoro che ti porta via un'ora. Se tutte le volte che devo cambiare ruote devo fare un cinema del genere allora siamo al posto!!!!
E allora che si fa? Io ho cambiato il portapattino mettendo un partapattino simil-shimano che ha la vitina che stringe il pattino. Per cambiare il pattino ora ci metto 5 minuti, basta sfilarlo. Però nel portapattino Shimano il pattino Campagnolo non è compatibile. A questo punto ho preso gli Swiss Stop gialli per Shimano e ho risolto il problema!
o-o

quindi hai freni campagnolo con portapattino shimano?

Io ho comprato un secondo kit di portapattini(alligator) per quando uso le ruote in alluminio, ma ancora non ho dovuto cambiare i pattini e quindi non so quanto sia difficile.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Qualcuno che usi le Miche SWR e che mi sappia consigliare i pattini più indicati? Ho montato dei pattini Raynolds, ma mi sono trovata malissimo. Uso queste ruote solo in gare in circuito (discesa poca, rallentamenti molti, a volte qualche inchiodata per cercare di salvare la pelle), nelle altre occasioni ho le Fulcrum Zero, con pattini Swisstop verdi. Grazie.o-o
Io le ho usate anche in circuito, una volta con pattini ashima (o come si chiamano) per il resto con i Corima. Con gli ashima mi si consumava la pista frenante a guardarla, con i Corima si frenava abbastanza bene però ho spedito due volte le ruote in assistenza perché si erano formate delle bolle sulle piste frenanti. Le ho usate anche in circuito e sinceramente non mi hanno soddisfatto come le altre ruote che ho usato.

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Io le ho usate anche in circuito, una volta con pattini ashima (o come si chiamano) per il resto con i Corima. Con gli ashima mi si consumava la pista frenante a guardarla, con i Corima si frenava abbastanza bene però ho spedito due volte le ruote in assistenza perché si erano formate delle bolle sulle piste frenanti. Le ho usate anche in circuito e sinceramente non mi hanno soddisfatto come le altre ruote che ho usato.
Grazie Gomez. Posso chiederti cos'è che non ti ha convito delle Miche?

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
I pattini per carbonio non funzionano un bel cazzo.
Questo è un giudizio tecnico di elevata professionalità.
Ma purtroppo vero.

Shimano non frenano
Campagnolo fischiano e non frenano
Corima frenano pochetto e si consumano immediatamente
Swisstop distruggono il cerchio per poter frenare

e poi dico a me sul lavoro mi piantano grane per la sicurezza sul lavoro per ogni boiata. Qui mandiamo la gente ad ammazzarsi con cose che si sa già in fase progettuale che non funzioneranno mai.

• Mi piace
Reactions: cinelli

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Direi che se uno si aspetta le prestazioni dell'alluminio allora siamo fuori strada. E sul bagnato si rischia realmente di andare fuori strada se di pensa di avere sotto il sedere un cerchio classico.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma purtroppo vero.

Shimano non frenano
Campagnolo fischiano e non frenano
Corima frenano pochetto e si consumano immediatamente
Swisstop distruggono il cerchio per poter frenare

e poi dico a me sul lavoro mi piantano grane per la sicurezza sul lavoro per ogni boiata. Qui mandiamo la gente ad ammazzarsi con cose che si sa già in fase progettuale che non funzioneranno mai.

Direi che se uno si aspetta le prestazioni dell'alluminio allora siamo fuori strada. E sul bagnato si rischia realmente di andare fuori strada se di pensa di avere sotto il sedere un cerchio classico.

ho acquistato ruote in carbonio timoroso della frenata...

sarà che ho avuto culo ma con i corima rossi freno benissimo, la frenata su alluminio è ovviamente più efficace ma quella su carbonio è comunque validissima

importante è posizionare bene i pattini e fare in modo che questi siano molto vicini alla pista frenante.. massimo 2 mm

ho fatto parecchia discesa e un 3000 km e ho ancora su il primo set di corima rossi (siamo agli sgoccioli ma non è che si consumino così in fretta)

nessun problema di bolle o segni su pista frenante

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

la pista frenante si asciuga in un attimo... un paio di secondi finchè non si asciuga effettivamente la frenata è quasi inesistente

il segreto sta nelle discese lunghe e con strada molto bagnata nel tirare ogni tanto i freni, senza far fare presa al pattino ma quel tanto che basta per far sì che il pattino sfiori la pista frenante

così si tiene la pista asciutta e alla staccata i freni saranno perfettamente efficienti

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
ho acquistato ruote in carbonio timoroso della frenata...

sarà che ho avuto culo ma con i corima rossi freno benissimo, la frenata su alluminio è ovviamente più efficace ma quella su carbonio è comunque validissima

importante è posizionare bene i pattini e fare in modo che questi siano molto vicini alla pista frenante.. massimo 2 mm

ho fatto parecchia discesa e un 3000 km e ho ancora su il primo set di corima rossi (siamo agli sgoccioli ma non è che si consumino così in fretta)

nessun problema di bolle o segni su pista frenante
Anch'io non ho problemi in frenata con le ruote in carbonio (marchisio T800) ma sul bagnato la frenata decade più rapidamente rispetto all'alluminio; ad esempio mai e poi mai avrei fatto la Colnago di quest'anno con ruote in carbonio perchè un conto è venir giù in discesa con calma pulendo di tanto in tanto la pista, un altro è far gara dove si è concentrati su altro piuttosto che sulla pulizia del cerchio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono d'accordo ma alle GF anche con tranta discesa e sotto la pioggia (come la gimondi di quest'anno... pioggia è dir poco) vedo sempre comunque gente agguerrita con ruote in carbonio

boh...

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
sono d'accordo ma alle GF anche con tranta discesa e sotto la pioggia (come la gimondi di quest'anno... pioggia è dir poco) vedo sempre comunque gente agguerrita con ruote in carbonio

boh...
Stavo pensando la stessa cosa in griglia alla colnago. E io che mi preoccupavo di non aver sostitutio i corima rossi con i DA originali sulle mie ruote in alluminio...

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
io ho le miche SWR e mi sono trovato benissimo anche in frenata.
i primi pattini che ho usato me li ha messi il meccanico e non so cosa fossero, però frenavano benissimo...erano piuttosto morbidi e dopo 1500/2000 km li ho dovuti cambiare.
Ci ho fatto anche la vernaccia 2011...5 ore e 15 minuti di diluvio universale...con un po' di accortezza (piccola frenatina preventiva per asciugare la pista) sono andato senza problemi fino all'ultima discesa, dove c'era un palmo d'acqua in terra....e lì in effetti ho avuto qualche problema in frenata, ma non credo che chi montava cerchi in alluminio stesse molto meglio di me
ora ho montato i swiss stop gialli, mi trovo moto bene anche con questi, frenata sicura, ma lasciano un po' di giallo sulla pista frenante.
non sono un grande esperto, ma non ho mai avuto problemi con queste ruote: ci ho fatto 7 GF e le ho montate spesso, quasi tutte le domeniche.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
per esperienza indiretta in pratica hanno frenato accanto a me sulla bici di un mio amico, mentre scendevamo lo giau, segnalo i nuovi tacchetti campagnolo dal colore rosso la cui foto potrete trovare sul sito della fulcrum

sono morbidi non fischiano ma si consumano abbastanza facilmente frenata adeguata.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...aggiungo che da oggi sono visionabili anche sul sito della campagnolo nel catalogo digitale 2012....sono gli stessi fotografati nel catalogo fulcrum 2012....quindi quelli bianchi e grigi scuri non sono più in catalogo ma dal negoziante che dovrà smaltirli......

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Direi di no se comunque usi pattini Campagnolo per Shimano.

Prima di acquistare i porta pattini Campagnolo con molletta, (€. 100,00 :cry) avevo usato il tuo stesso espediente con dei porta pattini commerciali shimano/sram compatibili (con la vitina per internderci) però ci avevo acquistato anche i pattini Campagnolo per Shimano (€. 40,00 :cry )sempre bianchi/neri.

Ma siccome sono un perfezionista (me la gioco con il nostro Lupo Solitario :mrgreen:) poiche i porta pattini commerciali avevano la sede leggermente più stretta e poi dovevo stringere di parecchio le pinze perché ingombravano di meno, e visto pure che Campagnolo 2011 era uscita con i nuovi porta pattini, ho deciso di montare tutto Campagnolo.
Sto' giochino mi è costato:
€. 30,00 portapattini comm;
€. 40,00 Pattini Campy per Shim
€. 100,00 porta Pattini Campagnolo con moletta
€. 40,00 Pattini Campagnlo per Campy
_________
€. 210,00 :cry e non è finita.......visto quello che combinano in pattini Bianco/Neri mi sa che mi toccherà comprare quelli 2012 Rosso/Neri :wacko:

e questo per non inficiare la Garanzia delle Bora nuove...

Scusa,
ma con i nuovi porta Pattini Campagnolo con moletta l'operazione di cambio dei pattini, rispetto ai porta pattini vecchi, è:
- più veloce?
- più lenta?
- uguale?

Grazie
o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Direi di no se comunque usi pattini Campagnolo per Shimano.

Prima di acquistare i porta pattini Campagnolo con molletta, (€. 100,00 :cry) avevo usato il tuo stesso espediente con dei porta pattini commerciali shimano/sram compatibili (con la vitina per internderci) però ci avevo acquistato anche i pattini Campagnolo per Shimano (€. 40,00 :cry )sempre bianchi/neri.

Ma siccome sono un perfezionista (me la gioco con il nostro Lupo Solitario :mrgreen:) poiche i porta pattini commerciali avevano la sede leggermente più stretta e poi dovevo stringere di parecchio le pinze perché ingombravano di meno, e visto pure che Campagnolo 2011 era uscita con i nuovi porta pattini, ho deciso di montare tutto Campagnolo.
Sto' giochino mi è costato:
€. 30,00 portapattini comm;
€. 40,00 Pattini Campy per Shim
€. 100,00 porta Pattini Campagnolo con moletta
€. 40,00 Pattini Campagnlo per Campy
_________
€. 210,00 :cry e non è finita.......visto quello che combinano in pattini Bianco/Neri mi sa che mi toccherà comprare quelli 2012 Rosso/Neri :wacko:

e questo per non inficiare la Garanzia delle Bora nuove...

o-o ora vai di pattini rossi 2012 campagnolo.o-o

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Scusa,
ma con i nuovi porta Pattini Campagnolo con moletta l'operazione di cambio dei pattini, rispetto ai porta pattini vecchi, è:
- più veloce?
- più lenta?
- uguale?

Grazie
o-o

Rispetto ai vecchi è velocissima!!! prima dovevi smontare il porta pattino dalla pinza ecc.....guarda un po'

CAMPAGNOLO - Brake pads replacing - Sostituzione pattini freni - YouTube

Con la molletta vengono via in un attimo e senza smontare nulla. Infili il pattino per carbonio e senti "Clak" :mrgreen: