I migliori pattini per cerchi in carbonio

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ho il freno posteriore, un dura ace 9000 che ha un consumo pattino per carbonio (DT Swiss) superiore lato sx (lato cavo), ma anche con freni sram red avevo lo stesso problema. Vorrei invertire i pattini ma qualcuno scrive che non si deve fare. Capisco che il pattino generalmente ha una forma curva che segue la curva della pista, ma io per curiosità li ho invertiti ma senza provarli su strada. Il pattino una volta inserito nella sua sede, prende una linea diritta come quella dei pattini Corima Rossi che sono gli unici che io conosca essere diritti. Mi chiedo cosa possa succedere in strada se sono ben centrati sulla pista non vedo quale possa essere il problema.
io non li invertirei... piuttosto regola meglio il freno in modo che entri a contatto contemporaneamente destra e sinistra, o al massimo privilegia leggermente il lato destro così che il consumo sia omogeneo.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
DOMANDA , quanto dislivello negativo, discesa , si possono fare con le ruote rim brake prima di usurare la pista frenate e buttare i cerchi? So che i valori variano in base al peso della persona e al tipo di discese che facciamo.
come già detto, dipende da molti fattori, io ho delle fulcrum (da parecchio tempo) con circa 40.000km, non ho idea del dislivello fatto, ma sicuramente tanto.
Se sapevo di prendere la pioggia usavo altro, ma l'ho comunque presa varie volte e, prendendoci la mano, si frena

le piste frenanti sono ancora ok

• Mi piace
Reactions: Luca.n

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
749
607
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Quelle che ho visto io con pista usurata lo erano perchè hanno fatto tanta strada sporca, pioggia e tantissimi km. Ma più che altro erano in mano a persone che se anche avessero avuto chiodi tra pattini e cerchio li lasciavano li.

• Mi piace
Reactions: bad and Luca.n

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho il freno posteriore, un dura ace 9000 che ha un consumo pattino per carbonio (DT Swiss) superiore lato sx (lato cavo), ma anche con freni sram red avevo lo stesso problema. Vorrei invertire i pattini ma qualcuno scrive che non si deve fare. Capisco che il pattino generalmente ha una forma curva che segue la curva della pista, ma io per curiosità li ho invertiti ma senza provarli su strada. Il pattino una volta inserito nella sua sede, prende una linea diritta come quella dei pattini Corima Rossi che sono gli unici che io conosca essere diritti. Mi chiedo cosa possa succedere in strada se sono ben centrati sulla pista non vedo quale possa essere il problema.
Il pattino non è invertibile, non perché non si possa fare, ma perché esiste un destro ed un sinistro ed hanno un arco/raggio di conformazione pari alla forma del cerchio che torna alla rovescia invertendoli, oltre ad una scanalatura di sicurezza. Il fatto che si consumi più da una parte è perché non è ben bilanciato, evidentemente non hai fatto un ottimale regolazione fine, uno dei due va in contatto prima dell'altro, provocando il problema. I pattini devono poggiare perfettamente all'unisono sul cerchio quando azioni il comando leva e debbono avere la medesima convergenza