Tech Corner I vari tipi di pedale per le bici da corsa

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta... :mrgreen:
Tornando seri, con le tacchette shimano si cammina decentemente anche sulla rampa del garage: dopo un anno e 3000 km le ho invertite e non ho notato differenze evidenti, ora dopo quasi 5000 idem e la forza di chiusura è praticamente al minimo.
I pedali non brillano tanto per leggerezza ma sono affidabilissimi e la superficie di appoggio più larga aiuta parecchio.

Mi sa che terrò ancora per un po' i look......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho preso le scarpe nuove (Bont Riot Boa) e stavo giusto pensando di cambiare anche i pedali, optando, su suggerimento del mio amico negoziante sui time X Pro o X 10. Sono rimasto perplesso dal leggere sul consumo delle tacchette con conseguente rottura. Non sono un agonista per cui la fermata al bar "è obbligatoria" nell'uscita lunga. Adesso ho i look keo e uso i copritacchette per evitare consumi anomali, mi seccherebbe avere le tacchette distrutte in men che non si dica.................
io sono un po' di anni che uso i Time, prima gli iClic ora gli Xpresso (identiche tacchette), e tutto questo consumo non l'ho affatto notato... diciamo che vanno via al massimo una coppia di tacchette all'anno (5000 km per me, ma faccio anche dei discreti tratti a piedi casa - garage)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

LucaFreccia

Novellino
24 Agosto 2018
4
1
53
trieste
Visita sito
Bici
Colnago M10
Volevo segnalare anche i pedali Keywin
io li uso da anni e sono davvero contento
sono molto leggeri, hanno un'ampia superficie di appoggio, l'appoggio è a una distanza minima dal perno, facilmente regolabili per avere o meno escursione, escursione direttamente del pedale e non della tacchetta sul pedale, costo contenuto e tacchette che durano una vita
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Io ho utilizzato per un paio di anni i LOOK KEO ma avendo continui problemi alle ginocchia sono passato agli Speedplay che, complici i gradi di movimento, mi hanno permesso di superare il problema... non tornerei più indietro. Inoltre, non so se è presente per gli altri pedali, c'è un accessorio (PLATFORMER 2.0) che permette di coprire gli Speedplay ed avere una superficie d'appoggio da utilizzare con le classiche scarpe da ginnastica o da passeggio; può sembrare una stupidata, ma per accontentare la propria compagna in un giro relax (e avere un bonus di uscita futura con gli amici) aiuta eheheh :-)
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta... :mrgreen:
Tornando seri, con le tacchette shimano si cammina decentemente anche sulla rampa del garage: dopo un anno e 3000 km le ho invertite e non ho notato differenze evidenti, ora dopo quasi 5000 idem e la forza di chiusura è praticamente al minimo.
I pedali non brillano tanto per leggerezza ma sono affidabilissimi e la superficie di appoggio più larga aiuta parecchio.

Mi sa che terrò ancora per un po' i look......
Prova i shimano e non torni piu indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie. Per le racchette classiche ho chiamato due rivenditori e mi hanno detto che non sono più disponibili,proverò direttamente dall'importatore
http://s.aliexpress.com/ZJVFJZrA

Le uso da un bel po’...costi 1/3 rispetto alle originali,sembrano fatte a modo e dopo 2000km non ho riscontrato differenze particolari rispetto alle originali.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La confezione di tacchette walkable contiene gli spessori per scarpe a tre fori, quindi non ci sono esclusioni...
Io ho le Gaerne a 4 fori ma volevo sapere se c'era stato qualche cambiamento visto che le tacchette nuove sono di spessore diverso sulla parte metallica. Ho interpellato l'importatore e mi ha risposto che ci saranno solo quelle nuove.
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Io da quando sono passato a Speedplay non cambierò mai più. Molto più semplici da agganciare (senza guardare) e sganciare rispetto a Look Keo, perfettamente personalizzabili nel movimento laterale con le vitine sulla tacchetta e tacchette eterne.
Sinceramente il costo è ininfluente quando spendiamo migliaia di euro ogni 1/2 anni per l’ultima scimmia sulla bici o ruote o altro! I pedali sono importantissimi ed il prezzo non deve essere una variabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io da piu' di 20 anni anni uso i Look ma sto pensando di ritornare a shimano.....nonostante ho sempre utilizzato tacchette nere i Look hanno sempre lasco......soprattutto in discesa in piega......quando il piede fa' forza verso esterno( non credo capiti solo a me spero)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.378
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io da piu' di 20 anni anni uso i Look ma sto pensando di ritornare a shimano.....nonostante ho sempre utilizzato tacchette nere i Look hanno sempre lasco......soprattutto in discesa in piega......quando il piede fa' forza verso esterno( non credo capiti solo a me spero)
Tacchette nere Look da circa 5-6 anni, ottime se ben regolate migliorano moltissimo l'attacco-sgancio del pedale. Ho notato anche io un po' di lasco lateralmente che da fastidio in curva, specie nel piede di spinta esterno, anche con tacchette nuove il tallone gira in fuori anche se di poco.
Gli Shimano corrispondenti come sono?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tacchette nere Look da circa 5-6 anni, ottime se ben regolate migliorano moltissimo l'attacco-sgancio del pedale. Ho notato anche io un po' di lasco lateralmente che da fastidio in curva, specie nel piede di spinta esterno, anche con tacchette nuove il tallone gira in fuori anche se di poco.
Gli Shimano corrispondenti come sono?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
ecco quello che dicevo anche io.....solo sul piede sinistro da anni dove forse metto la gamba in maniera diversa oppure imposto curva in maniera diversa......resta il fatto che ho questo problema