I vostri picchi di velocità in pianura

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ciao a tutti, anch'io appartengo a questa categoria di .... svitati, ovvero i picchi di velocità max li ho raggiunti dietro ...... camion (82kmh).Ovviamente occorre conoscere molto bene la strada (asfalto perfetto, in piano, abbastanza diritta e con poche rotonde o semafori).Si sceglie un bel grosso camion carico (evitare le betoniere poichè ti ritroveresti la bdc ... riverniciata di cemento !), ci si aggancia nella fase di ripartenza, si sta sul lato sx poichè per eventuale frenata si esce dalla scia (come per superarlo) e si rallenta o si frena con la strada libera davanti; si sta a circa 2 mt in quanto i vortici d'aria ti .... spingono loro dietro il camion, quindi poca fatica (rpm vicini a 140, freni già in tiro ..... bollenti).La fatica è necessaria ogni volta che il mezzo rallenta (rotonda o semaforo) e poi riaccelera poichè devi andare a tutta per 6/7 secondi, il tempo necessario di entrare in scia.Normalmente lo faccio quando ho fretta di rientrare o voglio fare celermente quei vialoni noiosi che sembrano non terminare mai. Come allenamento mi sembra non serva molto. Qualcuno pensa che abbiamo in giro tanti Cipollini o Petacchi incompresi ? non direi poichè un conto è la volata in gara (progressione di velocità col naso all'aria e dopo 150 o 200 km di corsa) un altro conto è uno scatto secco per entrare nella scia del camion. Comunque il divertimento ( un pò rischioso) e l'adrenalina sono assicurati, provare per credere ! anzichè commentare sui tempi di reazione ed altre amenità. Purtroppo non ci sono più i bus doppi (snodati) di una volta, erano una vera manna. Qualcuno (cunegoforever) in questo thread ha scritto "ci vuole scienza , ci vuole costanza per invecchiare senza maturità" ..... a volte ci si prende.
ciao a tutti e buon divertimento.

Grazie della spiegazione, ma cmq sapevo come fare, magari ci ho provato pure io?
Apparte che i picchi di velocità in pianura raggiunti dietro un camion non centrano in questo thread, ti spiego che io criticavo sopratutto il fatto che qualcuno lo riteneva "non tanto pericoloso", e certa gente é convinta che riesce ad anticipare la frenata, e che sta al sicuro dietro il camion a 80km/h! Come ho detto prima, ci credo se qualcuno lo fa a 40-50-60 km/h, ma a 80 km/h a 2 metri dal camion non ci si riesce ad anticipare la frenata, e cmq il consiglio furbo di stare sulla sinistra per eventualmente uscire dalla scia per una frenata già lo spiega che non ci si riesce a frenare in tempo. Del resto poi uscire dalla scia a sinistra é un ottima idea su strade non larghissime, perche se poi uscendo dalla scia a sinistra ti viene un camion incontro ti infili tra i due camion?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io sono riuscito a fare 93 km/h con una atala del 70... ma e mancato un pelo che volassi fuori strada!....cmq e stato una spasso e stata la prima volta che ho avuto lemozione di essere su una moto a pedali!!!.

In pianura, non in discesa con vento a favore su un Bob a 4 nella pista di Cortina d'Ampezzo (16% max).

E se cambiassimo il titolo con A CHI LA SPARA PIU' GROSSA ? :) :) :)

Concordo.

Massimo

Batman

Novellino
8 Luglio 2009
52
0
fuori soglia
Visita sito
.....oggi ho provato a mettere a dura prova la mia BIKEMOBILE......ho raggiunto i 115 km/h.....ho deciso che non userò più la BATMOBILE...ch'o stò straffico meglio pedalà.
Domani la porto all'Augusta...mi montano un paracadute da usà come freno d'emergenza....peccato che mi aumenta il peso e soffro per la salita...vabbè però è più equilibrata..... o no ?

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
da come pedalava io direi che era in leggera discesa.

mah! Comunque discesa o pianura, quello che io capisco è che in scia vieni davvero risucchiato e arrivi ad alte velocità con poche frullate, intermittenti, di pedali. Nel mio piccolo lo ho provato in scia ad un camion, ho tenuto i 70/75 per due km senza grandi problemi. Poi mi sono reso conto della caXXXta che stavo facendo ed ho mollato!!!Ciaoab

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Secondo me... non era discesa.. quando fai dietro motore,vai veloce e non riesci a star dietro alla pedalata quindi vai a colpi..

Non esageriamo con le sparate.

Un conto è fare 70-80 Km/h in pianura dietro a un mezzo a motore.
Tutt'altro conto è pensare di fare i 120 Km/h in pianura.

In quel video si vede benissimo che la strada è tutta in discesa : si vedono anche due punti di flesso in cui la pendenza della strada aumenta (1:04 e 1:09 del filmato).

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Senza tener conto che questo "idiota" quasi ammazzava uno in volata , lanciandolo su per le transenne ......

Torniamo seri per piacere oppure cancellate questo post che c'e' il rischio che qualcuno lo legga e ci facciamo brutta figura tutta la categoria ......

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
L ultimo pezzo ora che guardo si.. comunque i 100km/h sono fattibili.

Guarda, se io che ho 46 anni e una panza che tocca il tubo orizzontale, sulla Via Emilia dopo aver pedalato da solo per 50 km, ho tenuto senza troppi problemi i (quasi)75 kmh per 2 km dietro camion, con il 50/14, direi proprio che Theo Bos i 130 può davvero averli fatti....Ciaoab

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Siete dei fermi... anche domenica un mio carissimo amico a fatto i 3000 (leggasi tremila) di media... e non di velocita' massima.... ma subito dopo l'ho sentito bestemmiare contro il suo Garmin che per l'ennesima volta lo ha abbandonato....
anzi qualcuno ha avuto problemi simili col computerino?... cosi' gli do una dritta.
p.s. pero' mi avete invogliato e stasera provo, per me non tocco i 50:cry...

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Siete dei fermi... anche domenica un mio carissimo amico a fatto i 3000 (leggasi tremila) di media... e non di velocita' massima.... ma subito dopo l'ho sentito bestemmiare contro il suo Garmin che per l'ennesima volta lo ha abbandonato....
anzi qualcuno ha avuto problemi simili col computerino?... cosi' gli do una dritta.
p.s. pero' mi avete invogliato e stasera provo, per me non tocco i 50:cry...
io con cucchiani sui sensori ho fatto 240:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Guarda, se io che ho 46 anni e una panza che tocca il tubo orizzontale, sulla Via Emilia dopo aver pedalato da solo per 50 km, ho tenuto senza troppi problemi i (quasi)75 kmh per 2 km dietro camion, con il 50/14, direi proprio che Theo Bos i 130 può davvero averli fatti....Ciaoab

Per passare da 75 Km/h a 130 Km/h in pianura bisogna aumentare la potenza tra le 4 e le 5 volte.
A menare i 75 Km/h dietro a un camion si devono esprimere per pochi secondi potenze tra i 400 e i 500 Watt (dipendentemente dalla scia).
Puoi farti il conto di quanta ne sia necessaria per fare i 130 Km/h.
Senza contare che il regime di rotazione folle contribuisce a disperderne parecchia oltre al fatto che diventa quasi impossibile erogare tutta la propria potenza di soglia quando il rapporto non basta.
Con un 53/11 per fare i 130 si dovrebbe pedalare a 215 RPM.

Anche solo 3-4% di pendenza in discesa sono invece più che sufficienti per far bastare la potenza iniziale.

Quindi direi di lasciar perdere le sciocchezze e riportare questo thread sulla sua giusta via giocosa.

Massimo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ciao a tutti, anch'io appartengo a questa categoria di .... svitati, ovvero i picchi di velocità max li ho raggiunti dietro ...... camion (82kmh).Ovviamente occorre conoscere molto bene la strada (asfalto perfetto, in piano, abbastanza diritta e con poche rotonde o semafori).Si sceglie un bel grosso camion carico (evitare le betoniere poichè ti ritroveresti la bdc ... riverniciata di cemento !), ci si aggancia nella fase di ripartenza, si sta sul lato sx poichè per eventuale frenata si esce dalla scia (come per superarlo) e si rallenta o si frena con la strada libera davanti; si sta a circa 2 mt in quanto i vortici d'aria ti .... spingono loro dietro il camion, quindi poca fatica (rpm vicini a 140, freni già in tiro ..... bollenti).La fatica è necessaria ogni volta che il mezzo rallenta (rotonda o semaforo) e poi riaccelera poichè devi andare a tutta per 6/7 secondi, il tempo necessario di entrare in scia.Normalmente lo faccio quando ho fretta di rientrare o voglio fare celermente quei vialoni noiosi che sembrano non terminare mai. Come allenamento mi sembra non serva molto. Qualcuno pensa che abbiamo in giro tanti Cipollini o Petacchi incompresi ? non direi poichè un conto è la volata in gara (progressione di velocità col naso all'aria e dopo 150 o 200 km di corsa) un altro conto è uno scatto secco per entrare nella scia del camion. Comunque il divertimento ( un pò rischioso) e l'adrenalina sono assicurati, provare per credere ! anzichè commentare sui tempi di reazione ed altre amenità. Purtroppo non ci sono più i bus doppi (snodati) di una volta, erano una vera manna. Qualcuno (cunegoforever) in questo thread ha scritto "ci vuole scienza , ci vuole costanza per invecchiare senza maturità" ..... a volte ci si prende.
ciao a tutti e buon divertimento.

finalmente un collega degli...over 80

:mrgreen: