I vostri picchi di velocità in pianura

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
ho provato ieri sera con una volata con un mio amico, ed il contachilometri lo ho visto sui 58 km/h.. devo riprovare e devo anche guardare i dati scaricati sul pc...
ehm bèh... io sono molto meglio di Theo Bos
2cekuc.jpg

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Al termine della TirolWest Radmarathon di domenica scorsa il mio amico Enrico , noto funambolo delle discese, ha rilevato una velocita max di 2800 km/h:-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Raga, provato mai ad andare in agilità per arrivare a 54 kmh?.

Io ci ho provato in un tratto in leggero falsopiano a scendere, con il 39/15-16 (non ricordo bene) e Rpm da capogiro (avevo le ginocchia sopra le orecchie:wacko::-x), credo sia arrivato a 145, però non ne sono sicuro, comunque riproverò e vi sapro dire con più precisione velocità e rpm.
Mi avete incuriosito a riprovare il picco max con varie metodologie, ma senza scia e discesa.....senza barare insomma!!:mrgreen: Non avrebbe senso nell'etere...:mrgreen:
o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Occhio che qui si parla di frullate a 400-500W per pochi secondi e ti assicuro che anche se pochi hanno la strumentazione per misurarlo, ci riescono in tanti. Se riesci a tenere 250W per 20 minuti è molto probabile che tu riesca a fare un picco di 400W per 5 secondi (a spanne 6% in più ogni dimezzamento del tempo).
Un professionista velocista è in grado di erogare sui 5 secondi potenze oltre i 1700W e sui 20 secondi potenze sui 1200W, ma a patto di avere un rapporto/velocità che ti permette di erogarli quei Watt.

Massimo[/quote]
Ho provato questa mattina un piccolo test sulla falsariga del 5+5 per non influenzare il risultato a causa del lieve vento e dell'impercettibile pendenza ovviamente solo soletto senza aiuti esterni.
Ho tenuto per 5"+5" (per consentire un "confronto" con il tuo esempio dei pro) la velocita di 57,7 Km/hr) +o- che potenza media ho espresso???
Immagino che il confronto risulti impietoso comunque per noi è un gioco e come tale tutto quello che viene deve essere accettato.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Occhio che qui si parla di frullate a 400-500W per pochi secondi e ti assicuro che anche se pochi hanno la strumentazione per misurarlo, ci riescono in tanti. Se riesci a tenere 250W per 20 minuti è molto probabile che tu riesca a fare un picco di 400W per 5 secondi (a spanne 6% in più ogni dimezzamento del tempo).
Un professionista velocista è in grado di erogare sui 5 secondi potenze oltre i 1700W e sui 20 secondi potenze sui 1200W, ma a patto di avere un rapporto/velocità che ti permette di erogarli quei Watt.

Massimo
Ho provato questa mattina un piccolo test sulla falsariga del 5+5 per non influenzare il risultato a causa del lieve vento e dell'impercettibile pendenza ovviamente solo soletto senza aiuti esterni.
Ho tenuto per 5"+5" (per consentire un "confronto" con il tuo esempio dei pro) la velocita di 57,7 Km/hr) +o- che potenza media ho espresso???
Immagino che il confronto risulti impietoso comunque per noi è un gioco e come tale tutto quello che viene deve essere accettato.[/quote]
La potenza che riesci a dare per poche decine di secondi dipende da sistemi di resintesi di atp differenti da quella che riesci a dare per svariate decine di minuti ,un soggetto che si allena molto con i pesi potrebbe dare potenze molto elevate in uno sprint pur avendo scarsissime doti aerobiche

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Immagino che il confronto risulti impietoso comunque per noi è un gioco e come tale tutto quello che viene deve essere accettato.

Sai qual'è la potenza che hai espresso nella tua prova del 5+5 del 10-Giu ?
Serve per ricavare i tuoi coefficienti di attrito e quindi per valutare la potenza che hai espresso in questa prova (a patto che tu abbia usato la stessa bici e circa la stessa posizione).
Altrimenti a quelle velocità il conto non ha senso.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sai qual'è la potenza che hai espresso nella tua prova del 5+5 del 10-Giu ?
Serve per ricavare i tuoi coefficienti di attrito e quindi per valutare la potenza che hai espresso in questa prova (a patto che tu abbia usato la stessa bici e circa la stessa posizione).
Altrimenti a quelle velocità il conto non ha senso.

Massimo
Sono andato a recuperare il dato della potenza espressa che è risultata 324W bici,posizione e peso sono rimasti invariati.
Grazie x la collaborazione!!!

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Grazie Mircozorzo.... ma adesso ho studiato uno stratagemma per raggiungere velocita' folli (almeno sul computer) penso di attaccare 3 o 4 sensori alla ruota e .... poi vedi se non passo i 70....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono andato a recuperare il dato della potenza espressa che è risultata 324W bici,posizione e peso sono rimasti invariati.
Grazie x la collaborazione!!!

Partendo dai tuoi dati :

Pa = 75 [Kg] (Peso tuo)
Pb = 13 [Kg] (Peso stimato della Bici + Abbigliamento)
Vm5+5 = 42,45 [Km/h] (Velocità media nel tuo 5+5)
PW5+5 = 324 [W] (Potenza media espressa nel tuo 5+5)
a = 0,004 (Coefficiente di attrito per un asfalto buono)

Si ricava il tuo coefficiente di attrito con l'aria che è stato di :

KS = 0,01762 (coerente con i dati che ho già ottenuto con altri che hanno fatto il 5+5).

Riapplicando la formula inversa ma con :

Vm5"+5" = 57,7 [Km/h]

Si ottiene :

PW5"+5" = 766,76 [W]

Per la cronaca, variando il coefficiente di attrito dell'asfalto (che ho dovuto stimare a occhio) tra un valore di 0,001 (asfalto perfetto) a 0,008 (asfalto bruttino) si ottengono comunque valori di potenza compresi tra 720 [W] e 800 [W], quindi l'ordine di grandezza è quello, Watt più, Watt meno.

Non male !

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Grazie Massimo
La potenza che hai calcolato immagino sia discreta x un amatore ma risulta impietoso e disarmante il confronto con un buon velocista che ne sprigiona + del doppio !!!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo
La potenza che hai calcolato immagino sia discreta x un amatore ma risulta impietoso e disarmante il confronto con un buon velocista che ne sprigiona + del doppio !!!!!

Qualcuno (non ricordo chi) per sottolineare la differenza tra noi e un Pro qua sul Forum scrisse che un Pro 500 Watt li sprigiona al mattino mentre si lava i denti :mrgreen: e secondo me rende molto bene la reale differenza tra "noi" e "loro".
Il confronto con un Pro sarà IMHO sempre impietoso per chiunque che non sia anch'esso Pro. Sono mondi diversi e separati.
E' sempre bello cercare di paragonarsi al proprio campione preferito, ma bisogna essere altrettanto coscienti che parliamo di qualcuno che ha doti non comuni e ha fatto di questo sport un lavoro.

Massimo

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Nuovo record stamane 61.4km/h fatti sullo stesso tratto della scorsa volta (piattissimo). Vento a favore anche oggi:mrgreen:
Con il 53-14 (massimo rapporto che monto) mi trovavo quasi al limite come frequenza.
Mi chiedevo. Ma a quelle velocità è conveniente fare la volata sui pedali?;nonzo%
Se ti alzi a 60km/h trovi un muro di vento contro