iBike Newton Power Sport

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Qui le cose son due: o io non capisco i vostri argomenti, o non vi capite fra voi.... ;-)
Dunque, lo strumento rileva tutti i vari parametri "esterni" all'atleta (vento, inclinazione, accelerazione ecc...), e restituisce un dato in WATT espressi. Fin qui ok.
Ma la domanda alla quale ancora non è stata data risposta esauriente è: mantenedo ipoteticamente stabili e costanti i parametri "esterni", ma modificando l'aerodinamica, o l'abbigliamento, o il peso della bici (per esempio chi libera della borraccia prima della salita), lo strumento è in grado di rilevare il cambiamento di W necessari a mantenere la stessa ipotetica andatura?
Certo che sì, lo strumento restituisce un valore in watt che tiene conto di tutti i parametri che dici. Solo il peso è un dato non sensibile alla variazione dei watt, nel senso che una drastica diminuzione del peso può causare un errore nel rilievo. Per dare dei numeri: una variazione del peso di 4 kg incide circa sull'1% rispetto alla reale potenza espressa. Ora, abbiamo già dibattuto e convenuto con vari preparatori e team che una diminuzione del peso di 4 kg, nel momento della perfomance dell'atleta, è abbastanza improbabile. Le borracce, a parte la partenza ed i primi 10/15 km se è fresco, non sommano mai ad un kg, così come la disidratazione (un atleta che perde 3/4 kg vuol dire che non è riuscito a reidratarsi ed avrà problemi nella performance), così come l'abbigliamento del quale eventualmente si liberano gli atleti in corsa (in allenamento al limite si tolgono lo smanicato e se lo mettono nelle tasche posteriori). Per cui nel caso limite di una perdita di peso pari a 4 kg, l'errore sarà del 1%, perfettamente ammissibile, dato che da ogni protocollo della fisica si evince che lo scostamento del 2% dalla misura reale è considerato accettabile.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
La seconda che hai detto, concordo con Yuk, lo strumento non può sapere quanta resistenza offro all'aria avendo il sensore di pressione alla sua estremità anteriore.

Detto questo reputo il Newton uno strumento interessante che merita comunque fiducia. Se solo riuscissero ad abbassare un po il prezzo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Lo strumento misura le 2 forze (aria ed incidente) e l'algoritmo, interfacciando con gli altri dati, calcola la potenza. più è la resistenza, da una parte dell'altra, più è la forza che dovrai esercitare.
Costa 899, non trovi altro di altrettanto performante a questo prezzo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Che funzioni senza limiti non è un opinione ma è dimostrato con i numeri (o i grafici), che rimangono l'unico metodo oggettivo sul quale ragionare. Quella che a velocità costante, variando la posizione, la potenza rimane uguale è un'assoluta castroneria (spero l'abbia scritta l'utente che ha testato 2 powermeter in contemporanea). Se fosse vero, in discesa o a ruota, così come in salita o a cronometro, a parità di velocità la potenza espressa sarebbe la stessa.

In salita e in discesa rileva l'inclinazione, a ruota rileva il minor impatto dell'aria dal sensore di pressione anteriore, ma....dove và in crisi è in piano variando la presa sul manubrio.
I sensori si trovano davanti al ciclista e nulla possono sapere della mutata posizione dello stesso, tanto e vero che se vieni spinto da dietro, a pari velocità sviluppata ibike ti darà gli stessi watt erogati ma ovviamente non è così...
Comunque non vi chiedo di credermi sulla parola, ci mancherebbe, leggete qui se vi interessa approfondire:

http://ibikeforum.com/

Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Lo strumento misura le 2 forze (aria ed incidente) e l'algoritmo, interfacciando con gli altri dati, calcola la potenza. più è la resistenza, da una parte dell'altra, più è la forza che dovrai esercitare.
899 ...cavoletti...non giudico la bontà dello strumento in quanto non lo possiedo, ma ho speso quella cifra per un p2max che misura la potenza in modo diretto...quindi l'ultima affermazione non è corretta ;)

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Preso dalla recensione di ibike di road.cc:

http://road.cc/content/review/122169-ibike-newton-powerstroke

Che cosa succede se si altera la tua posizione di guida? Beh, ho fatto un altro giro di ieri con le mie mani sulle gocce manubrio pur avendo la PowerStroke Newton istituito per la guida sui cofani. In quel giro, non a caso, c'era una grande discrepanza tra le figure - quasi l'11%. (A confronto con un powerTap) In altre parole, devi fare quello che dici che stai andando a fare, al fine di ottenere risultati accurati....

Ultima modifica:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Preso dalla recensione di ibike di road.cc:

http://road.cc/content/review/122169-ibike-newton-powerstroke

Che cosa succede se si altera la tua posizione di guida? Beh, ho fatto un altro giro di ieri con le mie mani sulle gocce manubrio pur avendo la PowerStroke Newton istituito per la guida sui cofani. In quel giro, non a caso, c'era una grande discrepanza tra le figure - quasi l'11%. (A confronto con un powerTap) In altre parole, devi fare quello che dici che stai andando a fare, al fine di ottenere risultati accurati....

innanzitutto chi è che scrive? hai dei riferimenti oggettivi o è una sua libera interpretazione? Io non ti devo convincere di nulla, fa lo stesso.
Questi sono i test
Newton-vs-SRM.png

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

diciamo che questa affermazione è perlomeno incauta ... per non dire altro

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il riferimento è certamente oggettivo consiste nella comparazione con un vero power meter...dove ibike dimostra certamente grandi potenzialità ma anche evidenti lacune.
Nella guida io vario almeno 4 posizioni ( mani al centro, sulle leve, in presa bassa e alla Michele Bartoli) per ibike io rimango "immutabile" sempre che non lo setti prima per una delle 4.
Del resto basti pensare ai "milioni" di euro spesi dalla ferrari per una galleria del vento, che poi risultò dare dati sballati e che ora viene completamente rifatta e paragoniamola ad uno strumento da manubrio..costasse come in origine 200 euro ci si potrebbe accontentare, ma a questi prezzi per me è fuori mercato.
Oltretutto accelerometri e sensori di ottima qualità si trovano ormai nei migliori cellulari e nel giro di un mi aspetto una app che replichi ad un 1/10 del costo, vogliamo scommettere?

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Oggettivi sono i grafici. Come fai una comparazione senza confrontare dei dati?
Comunque ti ripeto, non ti devo certo convincere

I grafici sono stati generati da una posizione delle mani sul manubrio ben definita, dove effettivamente lo strumento si comporta più che bene è nel cambio della posizione che iniziano i problemi e non di poco conto, visto che si arriva ad un 11% di errore.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
I grafici sono stati generati da una posizione delle mani sul manubrio ben definita, dove effettivamente lo strumento si comporta più che bene è nel cambio della posizione che iniziano i problemi e non di poco conto, visto che si arriva ad un 11% di errore.
Cosa ne sai della posizione assunta dall'atleta in gara, nel grafico che ho postato? Riesci a capirla da qua? In realtà abbiamo grafici di intere tappe (quindi in tutte le condizioni possibili ed immaginabili di guida e di tracciato) che dimostrano come il Newton, confrontato con Srm, si comporti in maniera eccelsa (a meno che non mettiamo in discussione pure Srm)
Da dove arriva l'11%? Dov'è lo studio grafico o semplicemente la registrazione che lo dimostra? Sei sicuro che PowerTap funzionasse correttamente?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Direi che la posizione di Newton Powermeter sta diventando stucchevole al punto da far risultare persino odioso un prodotto che sarebbe invece interessante.

Punti fissi:
- un misuratore indiretto di potenza non potrà mai essere, per definizione stessa, preciso come un misuratore di potenza diretto
- un misuratore di potenza indiretto deve fare assunzioni la cui consistenza non può essere garantita per tutta la durata della pedalata
- un misuratore di potenza indiretto ha una sua ragione di esistere se a fronte di limiti esistenti per definizione ha dei pregi (prezzo? facilità di installazione? altro?) e quindi si colloca in una fascia di mercato non coperta dai pm reali. Altrimenti è un oggetto inutile.

Ora, se partiamo da questi punti direi che l'atteggiamento di Newton Powermeter è esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere: invece di venire a raccontare che è uguale a un pm reale prova a raccontare i pregi assieme ai limiti. E vedrai che le reazioni saranno differenti. E magari non venire a spacciare gli 899€ di costo come un prezzo favoloso quando con meno ti compri un pm reale di grande qualità.

La politica commerciale di iBike non è affar mio, se newton deve costare 899€ nulla da dire, se si vuole commercializzare un pm indiretto nulla da dire, ma se qualcuno vuole convincermi che l'acqua è asciutta (cioè che il prezzo è fantastico o che un pm indiretto non risente di alterazioni delle assunzioni di base della stima) allora la situazione assume risvolti fastidiosi.

io possiedo anche un powercal, sono conscio dei limiti, sono conscio dei pochissimi pro che ha, ma di certo non me la prenderò mai con cycleops per avere acquistato un oggetto che uso solo come cardio perché cycleops non ha mai cercato di fancularmi raccontandomi che tra un powercal ed un srm non ci sono differenze e neppure che un eventuale prezzo elevato sarebbe stato giustificato

• Mi piace
Reactions: yuk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho avuto un ibike gen III fino a un anno fa. Ha avuto il grosso pregio di iniziarmi agli allenamenti con la potenza e ha sempre funzionato piuttosto bene. Pagato 189 euro direttamante dagli usa. A un prezzo sui 350-400 euro avrebbe un senso e un mercato secondo me. Oltre rischia di essere tagliato fuori da Power tap, stages, garmin s e p2max.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Direi che la posizione di Newton Powermeter sta diventando stucchevole al punto da far risultare persino odioso un prodotto che sarebbe invece interessante.

Punti fissi:
- un misuratore indiretto di potenza non potrà mai essere, per definizione stessa, preciso come un misuratore di potenza diretto
- un misuratore di potenza indiretto deve fare assunzioni la cui consistenza non può essere garantita per tutta la durata della pedalata
- un misuratore di potenza indiretto ha una sua ragione di esistere se a fronte di limiti esistenti per definizione ha dei pregi (prezzo? facilità di installazione? altro?) e quindi si colloca in una fascia di mercato non coperta dai pm reali. Altrimenti è un oggetto inutile.

Ora, se partiamo da questi punti direi che l'atteggiamento di Newton Powermeter è esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere: invece di venire a raccontare che è uguale a un pm reale prova a raccontare i pregi assieme ai limiti. E vedrai che le reazioni saranno differenti. E magari non venire a spacciare gli 899€ di costo come un prezzo favoloso quando con meno ti compri un pm reale di grande qualità.

La politica commerciale di iBike non è affar mio, se newton deve costare 899€ nulla da dire, se si vuole commercializzare un pm indiretto nulla da dire, ma se qualcuno vuole convincermi che l'acqua è asciutta (cioè che il prezzo è fantastico o che un pm indiretto non risente di alterazioni delle assunzioni di base della stima) allora la situazione assume risvolti fastidiosi.

io possiedo anche un powercal, sono conscio dei limiti, sono conscio dei pochissimi pro che ha, ma di certo non me la prenderò mai con cycleops per avere acquistato un oggetto che uso solo come cardio perché cycleops non ha mai cercato di fancularmi raccontandomi che tra un powercal ed un srm non ci sono differenze e neppure che un eventuale prezzo elevato sarebbe stato giustificato
Caro Mag,
entrai in questa discussione su segnalazione di un atleta che sta usando Newton . Il mio intento era e resta quello di chiarire alcuni dubbi e di illustrare, a chi ha tempo e voglia di ascoltare, il principio di funzionamento e le features del device. Così feci nel mio primo post, il #14 o giù di lì, consapevole, anche questo lo scrissi, che uno strumento così rivoluzionario può in effetti generare qualche perplessità iniziale. Usai l'esempio del telefono senza fili: all'inizio tutti si chiedevano come fosse possibile comunicare con quel coso lì.
In realtà, a dubbi leciti, ho cercato di spiegare, magari senza riuscirci, magari dando per scontato quello che a me pare un principio semplice, la 3 legge di Newton. La discussione si è alzata, mica poi tanto direi, poichè qualcuno l'ha messa giù dura. Non si sono sollevati dubbi, ma riportate affermazioni di terzi e non suffragate da dati. In sostanza, si è detto che lo strumento ha lacune, è impreciso, a seconda della posizione di guida non restituisce valori etc. Ho dimostrato, postando quello che posso postare, un test eseguito comparando Newton ad Srm, quindi con dei dati. E qua, credo ci sia poco da dire.
Sulla base di cosa sostiene che un DFPM è un vero powermeter e Newton no?
Li hai confrontati, li hai studiati, hai eseguito dei test? Oppure, più semplicemente, puoi postare qualche dato (oggettivo e inconfutabile), raccolto con test di altri?
Come si sa, è improprio sostenere che un DFPM calcola la forza in maniera diretta: in realtà calcola la deformazione delle cellule di carico ed elabora una variazione fisica, dando una risposta, calcolata in watt. Quindi anche qua, il risultato deriva da un'elaborazione di variazione di una grandezza fisica. Poi possiamo discutere quanto il delta termico influisca sulla deformazione dei metalli etc etc, ma non mi addentro in queste questioni.
Il Newton è usato da un Team Prof e nel 2015 allargheremo le nostre collaborazioni con altre squadre di livello mondiale. Poichè è arcinoto che il powermeter è uno strumento indispensabile per l'attività di un ciclista prof, credi che i preparatori e a risalita i ds e tm, si prendano la briga di far usare uno strumento inaffidabile. Oppure che i più importanti preparatori del panorama internazionale, consiglino ai loro assisti (magari under 23 o ad atleti di quelle squadre che non hanno e non possono avere delle collaborazioni con aziende di powermeter), degli strumenti inaffidabili, con i quali poi lor stessi si devono confrontare e lavorare?
Beh, se dimostrare una posizione è spocchia, allora me ne scuso. Se invece si controbattere per sentito dire, allora bisognerebbe finirla qua.
Buona notte

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non c'è niente da fare, più ti accanisci a smentire l'evidenza dei FATTI, misurati (cioè che in piano cambiando posizione sballa fino ad di un 11%), ottieni solo l'effetto opposto.

Ultima modifica:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Non c'è niente da fare, più ti accanisci a smentire l'evidenza dei FATTI, misurati cioè che in piano cambiando posizione sballa di un 11%, ottieni solo l'effetto opposto.

Allora o me lo dimostri, oppure per cortesia chiudila qua. Qui non si è aperta uan discussione costruttiva, ma vuoi perorare una causa per partito preso.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Come si sa, è improprio sostenere che un DFPM calcola la forza in maniera diretta: in realtà calcola la deformazione delle cellule di carico ed elabora una variazione fisica, dando una risposta, calcolata in watt. Quindi anche qua, il risultato deriva da un'elaborazione di variazione di una grandezza fisica...

Mi ero detto che non avrei più risposto anche perché sono OT in quanto sto facendo obiezioni "a te, al tuo atteggiamento" e non al newton che invece, ripeto, considero un oggetto interessante e che tu stai distruggendo con risposte "errate, insensate ed arroganti"

ma dopo la tua ultima risposta a [MENTION=5051]yuk[/MENTION] non posso esimermi.
quindi ... rispondendo al quote direi che ti stai coprendo di ridicolo

stai dicendo quindi che una bilancia non pesa i kg perché misura magari l'accorciamento di una molla e quindi il calcolo del peso deriva "da un'elaborazione di variazione di una grandezza fisica"

mi viene il dubbio che tu lavori per srm o power2max o powertap ... perché non ho mai visto in vita mia una tale pubblicità negativa al proprio prodotto.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Mi ero detto che non avrei più risposto anche perché sono OT in quanto sto facendo obiezioni "a te, al tuo atteggiamento" e non al newton che invece, ripeto, considero un oggetto interessante e che tu stai distruggendo con risposte "errate, insensate ed arroganti"

ma dopo la tua ultima risposta a [MENTION=5051]yuk[/MENTION] non posso esimermi.

stai dicendo quindi che una bilancia non pesa i kg perché misura magari l'accorciamento di una molla e quindi il calcolo del peso deriva "da un'elaborazione di variazione di una grandezza fisica"

mi viene il dubbio che tu lavori per srm o power2max o powertap ... perché non ho mai visto in vita mia una tale pubblicità negativa al proprio prodotto.

come lavora SRM?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Quoto in toto.
Detto questo per non andare oltre nella polemica, ho inserito newton nella lista ignora, se vorrò sapere qualcosa sullo strumento mi rivolgo al forum dedicato.