Report Il Bike Boom sta finendo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi ero ho 10/10.
Perdona la mia ignoranza medica ma mi avevano detto che gli anziani che vengono operati di cataratta perdono la visione periferica
Le Ztl andrebbero abbinate a parcheggi a pagamento su tutto il territorio urbano(i parcheggi gratis sono un furto di suolo pubblico), servizi di trasporto pubblico ben organizzati, smettere di concedere soldi pubblici e terreni da cementificare per nuovi centri commerciali, e tante altre cose del genere. Insomma, ci vorrebbero una serie di cambiamenti organici, che vadano a disincentivare l'abuso dell'automobile, e rendere più gradevoli e convenienti le alternative all'auto.
Mentre spesso i nostri sindaci fanno cose in contraddizione tra loro, tipo nuovi parcheggi gratis, nuovi centri commerciali e supermercati auto-centrici(pensati solo per chi fa la spesa in auto, con mega parcheggi e minuscole rastrelliere inservibili), e contemporaneamente pezzi di ciclabili sconnessi tra loro(e dunque praticamente poco utili per chi usa la bici per spostarsi in città), e zone ZTL a minchia.
Non c'è da stupirsi che questo modo di agire non porti alcun risultato(dal punto di vista della mobilità sostenibile), e scontenti più o meno tutti!
Purtroppo hai ragione.....mi stupisco sempre delle condizioni delle ciclabili, ne hanno riasfaltata una vicino a casa mia e dopo soli 6 mesi è già quasi nelle medesime condizioni di prima poi ci sono diverse ciclabili per raggiungere i colli euganei che o le prendi all'inizio oppure rimani in strada perché hanno il codolo che non permette di entrarci con la bici anche se la incroci non da dove inizia poi negli incroci hanno gli "ostacoli" in ferro che sono pericolosissimi senza contare che quando passano dai passi carrai chi esce in macchina se ne frega assolutamente e guarda solo una volta raggiunta la strada.....per questo spesso reputo meno pericolosa la strada della ciclabile....poi nel 99% dei casi sono ciclopedonali e allora preferisco percorrere la strada......
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
(...)


A questo punto si pone un problema per noi consumatori: ma se ordino una cosa oggi, pagandola un prezzo pattuito X, e poi me la vedo consegnata a 12 mesi, è lecito aver pagato un prezzo magari in quel momento più alto, per un prodotto che potrebbe essere superato tecnicamente o per cui, a parità di prezzo, posso prendere qualcosa di tecnicamente superiore?

Alla fine non so neanche se è conveniente ordinare, oppure aspettare che la situazione si risolva, e farlo allora.
Se nel tempo che passa tra ordine e consegna trovi di meglio puoi sempre annullare l'ordine (non la paghi mai in anticipo, lasci un acconto). Ma con l'inflazione all'8% la mia aspettativa é che tra 1 anno le bici costeranno di piú, non di meno....
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Perdona la mia ignoranza medica ma mi avevano detto che gli anziani che vengono operati di cataratta perdono la visione periferica

Purtroppo hai ragione.....mi stupisco sempre delle condizioni delle ciclabili, ne hanno riasfaltata una vicino a casa mia e dopo soli 6 mesi è già quasi nelle medesime condizioni di prima poi ci sono diverse ciclabili per raggiungere i colli euganei che o le prendi all'inizio oppure rimani in strada perché hanno il codolo che non permette di entrarci con la bici anche se la incroci non da dove inizia poi negli incroci hanno gli "ostacoli" in ferro che sono pericolosissimi senza contare che quando passano dai passi carrai chi esce in macchina se ne frega assolutamente e guarda solo una volta raggiunta la strada.....per questo spesso reputo meno pericolosa la strada della ciclabile....poi nel 99% dei casi sono ciclopedonali e allora preferisco percorrere la strada......
Qualcuna fatta bene c'è pure(e in quel caso le uso sempre, anche a costo di andare un po' più piano per non investire i runner, o chi va in bici da passeggio), ma in effetti sono di più quelle fatte male.
"Fatte male" anche perché pensate per scopi diversi dal trasporto urbano, cioè come "recinto" per turisti, per famiglie con bambini, per chi porta a spasso i cani, ecc... cosa che va anche bene, non ho nulla contro "aree protette" in cui anche anziani e bambini possano sgranchire le gambe in sicurezza. Ma questo non risolve il problema di chi vuole usare la bicicletta come mezzo di trasporto, o per allenarsi!
E anche per bambini, anziani, disabili, ecc.,. sarebbe preferibile rendere tutte le strade urbane il più sicure possibile, invece che confinarli in zone "protette"(protette fino a un certo punto, anche alcune piste ciclopedonali hanno incroci a rischio).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualcuna fatta bene c'è pure(e in quel caso le uso sempre, anche a costo di andare un po' più piano per non investire i runner, o chi va in bici da passeggio), ma in effetti sono di più quelle fatte male.
"Fatte male" anche perché pensate per scopi diversi dal trasporto urbano, cioè come "recinto" per turisti, per famiglie con bambini, per chi porta a spasso i cani, ecc... cosa che va anche bene, non ho nulla contro "aree protette" in cui anche anziani e bambini possano sgranchire le gambe in sicurezza. Ma questo non risolve il problema di chi vuole usare la bicicletta come mezzo di trasporto, o per allenarsi!
E anche per bambini, anziani, disabili, ecc.,. sarebbe preferibile rendere tutte le strade urbane il più sicure possibile, invece che confinarli in zone "protette"(protette fino a un certo punto, anche alcune piste ciclopedonali hanno incroci a rischio).
Concordo in pieno! Io ho fatto il giro del basso lago di garda e la ciclabile non è una ciclabile ma un percorso ad ostacoli....tra rallentatori in ferro agli incroci, pedoni, cani, stranieri che (non voglio assolutamente denigrare le e-bike) che sfrecciano a tutta velocità con le e-bike, sti cazzo di monopattini elettrici è più sicuro in bdc fare la strada normale!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scott dice che per il 2023 ci saranno ancora più problemi di quelli che già ci sono oggi (dove l'azienda necessita di dover posticipare continuamente consegne dove le date erano già state programmate).
Se calano i guadagni, è solo perchè si consegna molto meno rispetto all'offerta che rimane comunque molto alta (e c'è da meravigliarsi che la gente rimanga in paziente attesa e non si dedichi ad un'altro sport).
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
E ciò che é capitato ad un mio amico. Ha ordinato una gravel arrivata dopo quasi 6 mesi. Dopo meno di un mese l'ha messa in vendita per prendere un altro modello disponibile.
Salve,

Io ho appena acquistato una Bianchi Sprint 105 disk del colore e taglia che volevo che era in pronta consegna in un negozio del nord Italia e la sono andata a ritirare personalmente nonostante non fosse cosi vicino.....
Durante il ritiro ho chiesto al negoziante come andavano le vendite delle bici e lui mi ha detto non molto bene. Non si è particolarmente lamentato della scarsa disponibilità delle bici ma piuttosto delle vendite. Devo anche dire che aveva un negozio piuttosto fornito/pieno per modelli e taglie e contrariamente ad altri negozi ha fatto sconto sul prezzo di listino mentre altri non erano disponibili a scontare. Diciamo che con la globalizzazione non solo la produzione, ma anche le vendite si sono stabilizzate sul metodo del just in time, quindi i tempi di consegne sono aumentati avendo meno materiale in stock. Poi ci sono distributori che giocano di anticipo e ordinano riempiendo il loro magazzino e quindi riescono a dare un servizio migliore per vendite e di riflesso assistenza. Se il distributore invece ordina solo sul venduto certo che i tempi di consegna si allungano. Per quanto riguarda i prezzi l Italia è un paese piuttosto speciale e quando qualcosa diventa trend, fashion, i prezzi diventano particolarmente esagerati rispetto ad altri paesi, non solo nel ciclismo, ma direi in generale. Guardate i prezzi di certi catorci definiti vintage in buono stato a che prezzi sono offerti in generale......... Caratteristico problema Italiano, ma se poi ci sono gli acquirenti..........

Piste ciclabili ? Direi che rispecchia la nostra situazione delle strade in generale,, ponti che crollano, sistema ferroviario e via discorrendo, per la mobilita in generale......

Ciclisticamente parlando, purtroppo non siamo in Olanda, ma direi anche per fortuna ....

Saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Io ho girato in costiera amalfitana, mese scorso...e non mai visto tante bici in giro (dalla ebike da passeggio alla Bdc Top)

Anche come mezzo unico per spostarsi...

La mentalità cambia, per fortuna...
Ed è successo in periodo covid, forse spinti dal bonus ..cmq meglio cosi
Siamo sempre dietro alla Germania/Svizzera/Austria...
Quello che vedi ora qua lo vedevo a fine anni 80' in Germania ,dove già c'erano piste ciclabili a fianco di ogni strada.
Ciclisti e bici ad ogni angolo... e rispetto per il ciclista.
Qua ad ogni uscita in bdc devo discutere con qualcuno
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io ho notato un altra cosa...nel mercato dell'usato, diciamo negli ultimi 2/3 anni si trova sempre meno roba. Cercavi un Telaio e ne trovavi diversi, cercavi un gruppo e ne trovavi parecchi, idem componenti e ruote ma anche di bici complete...nel 2018 Ho venduto la MC Rb1k e ne trovavi parecchie in italia tra montate e solo telaio ora se cerchi le cipollini, tra tutti i modelli e anni ci saranno 20 annunci, La Supersix in tg 51 che ho venduto nel 2020 era forse la seconda o terza sul solito sito di annunci e ad oggi se metto in vendita la SystemSix sempre in tg. 51 è forse l'unica.
Altro esempio, la trek madone slr....in taglia 50 o 52, trovo poco o niente ( due tipi che ti chiedono i soldi che anno speso nel 2019) anni fa ne avrei trovate almeno 5 da tenere in considerazione.
Usciva un componente nuovo di pacca, anche di media e alta gamma, e tempo 6 mesi si cominciavano a trovare sull'usato e non pochi...ora ci saranno un paio di annunci se cerchi un sram red/force axs usato.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho notato un altra cosa...nel mercato dell'usato, diciamo negli ultimi 2/3 anni si trova sempre meno roba. Cercavi un Telaio e ne trovavi diversi, cercavi un gruppo e ne trovavi parecchi, idem componenti e ruote ma anche di bici complete...nel 2018 Ho venduto la MC Rb1k e ne trovavi parecchie in italia tra montate e solo telaio ora se cerchi le cipollini, tra tutti i modelli e anni ci saranno 20 annunci, La Supersix in tg 51 che ho venduto nel 2020 era forse la seconda o terza sul solito sito di annunci e ad oggi se metto in vendita la SystemSix sempre in tg. 51 è forse l'unica.
Altro esempio, la trek madone slr....in taglia 50 o 52, trovo poco o niente ( due tipi che ti chiedono i soldi che anno speso nel 2019) anni fa ne avrei trovate almeno 5 da tenere in considerazione.
Usciva un componente nuovo di pacca, anche di media e alta gamma, e tempo 6 mesi si cominciavano a trovare sull'usato e non pochi...ora ci saranno un paio di annunci se cerchi un sram red/force axs usato.
È normale, se manca la disponibilità del nuovo, non si mette in vendita l'usato e il poco che c'è sul mercato, man mano va ad esaurirsi
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
È normale, se manca la disponibilità del nuovo, non si mette in vendita l'usato e il poco che c'è sul mercato, man mano va ad esaurirsi
Tradotto....il boom c'è stato veramente? a me il mercato sembra peggiorato, il nuovo e l'usato vanno di pari passo.
Diciamo che hanno integrato una bella fetta grazie alle varie e-bike ma hanno perso dall'altra parte.
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Io ho notato un altra cosa...nel mercato dell'usato, diciamo negli ultimi 2/3 anni si trova sempre meno roba. Cercavi un Telaio e ne trovavi diversi, cercavi un gruppo e ne trovavi parecchi, idem componenti e ruote ma anche di bici complete...nel 2018 Ho venduto la MC Rb1k e ne trovavi parecchie in italia tra montate e solo telaio ora se cerchi le cipollini, tra tutti i modelli e anni ci saranno 20 annunci, La Supersix in tg 51 che ho venduto nel 2020 era forse la seconda o terza sul solito sito di annunci e ad oggi se metto in vendita la SystemSix sempre in tg. 51 è forse l'unica.
Altro esempio, la trek madone slr....in taglia 50 o 52, trovo poco o niente ( due tipi che ti chiedono i soldi che anno speso nel 2019) anni fa ne avrei trovate almeno 5 da tenere in considerazione.
Usciva un componente nuovo di pacca, anche di media e alta gamma, e tempo 6 mesi si cominciavano a trovare sull'usato e non pochi...ora ci saranno un paio di annunci se cerchi un sram red/force axs usato.
Se interessa a qualcuno io ho un telaio della scott addict rc 10 ,color bianco perlato , luglio 2021 usato fino ai primi di novembre 2021 e in gennaio fatto un giro. Un'auto mi ha tagliato la strada, lho urtata a forse 10 km/h picchiando solo con la ruota anteriore e il mio venditore/assicurazione mi hanno sostituito il telaio . Il telaio è intatto . Ho anche due ruote a profilo basso syncross, usate il primo mese poi acquistato ruote in carbonio della kru. Ho un cambio posteriore della sram force axs 12v elettronico....
Che prezzo potrei chiedere secondo te del telaio? Non ha un segno! 6 mesi di telaio ! Nuovo xonsta 2800€