Il buco con la bicicletta intorno

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.546
6.195
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ciao.
Non scrivo perché purtroppo praticamente non esco.
Per onestà devo anche dire che il forum mi appassiona meno di un tempo, prima lo trovavo più genuino, vabbè.

Veniamo al punto.
Domenica dopo il rientro da un passeggiata (qui) ho cercato di smontare le ruote per sostituire gli pneumatici che avranno almeno un lustro.
Il perno anteriore ha fatto un poco di resistenza ma poi si è svitato.
Il posteriore invece non si svita (12x165 passo 1,75).
L'ossidazione deve averlo praticamente saldato alla sede filettata.
Consumati litri di WD40 e Svitol ma niente.
Tentata la spinta con due brugole su entrambi lati in contemporanea, tentato con leve lunghe, tentato con avvitatori pneumatici di varie taglie.
Niente.
Le sedi delle brugole hanno intanto cominciato a rovinarsi...
Prima di passare a trapani e frese per smontare distruggendo il perno(*):
- Successo già ad altri?
- sapete di qualche altro prodotto specifico?
- vedere rischi provando a scaldare?
- idee alternative/creative?

Grazie.

P.S.1. Ma @Doctospek, @Zugnajima#11 e @Tapinaz ci siete sempre?
P.S.2. Ho comprato il Varia 820, SE riesco a smontare questa benedetta ruota lo provo e vi dico qualcosa.

(*): Del perno non mi interessa la preoccupazione è il danneggiamento della filettatura nel telaio.
Premetto che non ho mai avuto una Trek, comunque nella mia giant avevo spannato la sede della brugola del perno passante, ho "risolto" stringendo la testa del perno con una pinza, e ho svitato, se non stai attento però rovini anche il telaio...
Spero di essere stato chiaro.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
- Successo già ad altri?
(*): Del perno non mi interessa la preoccupazione è il danneggiamento della filettatura nel telaio.

Più che scaldare io proverei a "congelare" il perno passante.

Potresti provare a spruzzare una bomboletta di aria compressa capovolta sul lato trasmissione del perno passante...

Così facendo contraendosi dovrebbe rimuoversi facilmente...

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Più che scaldare io proverei a "congelare" il perno passante.

Potresti provare a spruzzare una bomboletta di aria compressa capovolta sul lato trasmissione del perno passante...

Così facendo contraendosi dovrebbe rimuoversi facilmente...

io farei dei cicli di caldo freddo (anche se al freddo non avevo pensato).

il freddo sicuramente non danneggia nulla, e per caldo intendo ben sotto i 100°C

• Mi piace

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.128
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao.
Per onestà devo anche dire che il forum mi appassiona meno di un tempo, prima lo trovavo più genuino, vabbè.

Veniamo al punto.
Domenica dopo il rientro da un passeggiata (qui) ho cercato di smontare le ruote per sostituire gli pneumatici che avranno almeno un lustro.
Tentata la spinta con due brugole su entrambi lati in contemporanea, tentato con leve lunghe, tentato con avvitatori pneumatici di varie taglie.
Niente.
- Successo già ad altri?

Grazie.

P.S.2. Ho comprato il Varia 820, SE riesco a smontare questa benedetta ruota lo provo e vi dico qualcosa.

Su la filettatura del perno c'avevi messo il grasso?
Provare a scaldare lo trovo rischioso per il telaio, eventualmente prova con un phon da capelli ma usando la massima cautela.
Sicuramente funzionerebbe un riscaldatore ad induzione appoggiando la punta sulla testa del perno ma il rischio di danneggiare il telaio per conduzione termica è grosso.
Alla fine penso che la soluzione migliore sia forare il perno con una punta rigorosamente in widia, a quel punto il perno dovrebbe sicuramente allentarsi e pace al perno.

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Su la filettatura del perno c'avevi messo il grasso?
Provare a scaldare lo trovo rischioso per il telaio, eventualmente prova con un phon da capelli ma usando la massima cautela.
Sicuramente funzionerebbe un riscaldatore ad induzione appoggiando la punta sulla testa del perno ma il rischio di danneggiare il telaio per conduzione termica è grosso.
Alla fine penso che la soluzione migliore sia forare il perno con una punta rigorosamente in widia, a quel punto il perno dovrebbe sicuramente allentarsi e pace al perno.
con dei cicli di caldo freddo (per caldo intendo circa 60 70 °C) le deformazioni dovrebbero essere tali da consentire una rottura nella "saldatura"

• Mi piace
Reactions: Ipercool and golias

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao.

Veniamo al punto.
Niente.
- Successo già ad altri?

Grazie.

(*): Del perno non mi interessa; la preoccupazione è il danneggiamento della filettatura nel telaio.
Io ci sono, forse la soluzione "meno peggiore" è scaldare, in Corratec facevano saltare spesso le viti del cavalletti (ok, erano City Bike) e col Phon risolvevamo.
Tapinaz credo anche ci sia, il profilo di Doctorspeck invece non c'è piü.

P.S. Io bici zero ma ho praticamente finito il trasloco dalla Baviera a Muggia :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
con dei cicli di caldo freddo (per caldo intendo circa 60 70 °C) le deformazioni dovrebbero essere tali da consentire una rottura nella "saldatura"
Esatto.. è l'unico modo per cercare di far "saltare" l'ossidazione che ha bloccato i filetti.
Diversamente resta l'opzione foratura del perno con successiva fliettatura ma ovviamente sinistrorsa così da poter fare leva in entrambi i lati del perno.

• Mi piace
Reactions: Ipercool and bach7

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao.

Veniamo al punto.
Niente.
- Successo già ad altri?

Grazie.

(*): Del perno non mi interessa; la preoccupazione è il danneggiamento della filettatura nel telaio.
L'ultimo tentativo quando non si svita qualcosa è mettere la chiave in morsa..

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto.
Ma è stato veramente complicato.
Non è stato possibile salvare il perno, ma questo è il meno.
Numerosi cicli di caldo freddo non hanno sortito alcun risultato.
Ennemila tentativi con pistole da camion, leve, chiavi maggiorate hanno ottenuto il solo risultato di stondare irrimediabilmente le sedi brugole da entrambi latina.

Un bel respiro, segno del cristiano (o il segno che volete), trapano alla mano e mano salda si procede.

Abbiamo forato lato cambio con punte successive fino alla 9.5 raggiungendo il punto del perno più sottile che si trova oltre la parte terminale filettata.
Dopo con una piccola moletta pneumatica abbiamo asolato il foro nel punto stretto fino a quando il perno si è rotto.

Quindi abbiamo inserito una spina nel foro e battuto per far uscire il perno dal lato opposto.

Niente.
Si era "saldato" anche da quel lato.
Abbiamo quindi dovuto forare anche da quel lato arrivando progressivamente fino ad 11mm.
A quel punto, finalmente, con un sonoro crack ha ruotato in sede ed è uscito.
Abbiamo asolato a 12 lato testa.
Poi, con molta pazienza e un buon bulino, rimosso a piccoli frammenti la parte di perno rimasta ingaggiata nella filettatura.

Ripassata la filettatura del telaio con maschio da 12 passo 1.75.

Fine. :wacko:

Seguono foto delle macerie del perno rimosso.
Nella prima si vede bene anche la zona di "saldatura" dal lato della testa del perno.

Si consiglia vivamente il frequente smontaggio, pulizia e rimontaggio dei perni passanti. :mrgreen:

20260211_213042.jpg 20260211_213054.jpg 20260211_213106.jpg

Ultima modifica:

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.128
903
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ho fatto.
Ennemila tentativi con pistole da camion, leve, chiavi maggiorate hanno ottenuto il solo risultato di stondare irrimediabilmente le sedi brugole da entrambi latina.

Un bel respiro, segno del cristiano (o il segno che volete), trapano alla mano e mano salda si procede.

Abbiamo forato lato cambio con punte successive fino alla 9.5 raggiungendo il punto del perno più sottile che si trova oltre la parte terminale filettata.
Dopo con una piccola moletta pneumatica abbiamo asolato il foro nel punto stretto fino a quando il perno si è rotto.

Quindi abbiamo inserito una spina nel foro e battuto per far uscire il perno dal lato opposto.

Niente.
Abbiamo quindi dovuto forare anche da quel lato arrivando progressivamente fino ad 11mm.
Poi, con molta pazienza e un buon bulino, rimosso a piccoli frammenti la parte di perno rimasta ingaggiata nella filettatura.

Nella prima si vede bene anche la zona di "saldatura" dal lato della testa del perno.

Si consiglia vivamente il frequente smontaggio, pulizia e rimontaggio dei perni passanti. :mrgreen:

Vedi l'allegato 512934 Vedi l'allegato 512935 Vedi l'allegato 512936
A scanso di problemi vado a sfilare i perni, ingrassarli e rimetterli senza esagerare con la coppia.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Insomma, ne stanno capitando di tutti i colori.

Nella sostituzione dello pneumatico posteriore (motivo per il quale ho cercato di svitare il perno di ieri...) sto avendo altre problematiche.
Dopo aver sgonfiato non c'è stato verso di far stallonare il copertone dal cerchio.
Dopo vani sforzi ho deciso di tagliarlo asportando la parte del battistrada e lasciando le sue spalle attaccate al cerchio.
Incredibilmente anche così non si staccava in alcun modo.
Ho dovuto chiedere aiuto ed in due, uno tenendo il cerchio ed un altro tirando con un pappagallo alla fine si è staccato.
Vi assicuro che abbiamo dovuto tirare veramente molto forte.
Diciamo che sono andato sul sicuro, difficile che stallonasse all'improvviso.

PS. Mi ricordavo i Pirelli P Zero molto più facili da far salire, ma forse sono io che sono diventato una pippa anche a far salire i copertoni.

20260212_142442.jpg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Ho fatto.

Niente.

Vedi l'allegato 512934 Vedi l'allegato 512935 Vedi l'allegato 512936
Contento che hai risolto, certo che quei due pezzi si dovevano amare davvero tanto!

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Insomma, ne stanno capitando di tutti i colori.

Nella sostituzione dello pneumatico posteriore (motivo per il quale ho cercato di svitare il perno di ieri...) sto avendo altre problematiche.
Dopo aver sgonfiato non c'è stato verso di far stallonare il copertone dal cerchio.
Dopo vani sforzi ho deciso di tagliarlo asportando la parte del battistrada e lasciando le sue spalle attaccate al cerchio.
Incredibilmente anche così non si staccava in alcun modo.
Ho dovuto chiedere aiuto ed in due, uno tenendo il cerchio ed un altro tirando con un pappagallo alla fine si è staccato.
Vi assicuro che abbiamo dovuto tirare veramente molto forte.
Diciamo che sono andato sul sicuro, difficile che stallonasse all'improvviso.

PS. Mi ricordavo i Pirelli P Zero molto più facili da far salire, ma forse sono io che sono diventato una pippa anche a far salire i copertoni.

Vedi l'allegato 512994
La bici sta mettendo a prova la tua passione, niemals aufgeben!!!

• Mi piace