Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Solo una precisazione.
L'organizzatore della Gran Fondo di San Marino e Casadei Romeo Presidente della Federazione Sammarimese Ciclismo Amatori e non Pesaresi Valeriano.
Quoto tutto il resto che hai detto, rimane comunque sempre il fatto che oltre alla gara ciclistica si fa anche la gara a chi vuole essere più furbo.
Nel pacco gara c'era un volantino grande come una casa che specificava che chi avrebbe saltato la griglia di appartenenza sarebbe stato squalificato.
Secondo me comunque a San Marino è stato dato un segnale molto forte nessuno è libero di fare come gli pare.
Saluti.
Mi scuso ... a San Marino non c'ero ... se c' era il volantino e il regolamento parla chiaro io sono daccordissimo per la linea dura. Mi son sempre battuto perchè le regole vengano rispettate (sono uno stupido idealista). Ma però consentimi di affermare che nel 2010 i mezzi di comunicazione a nostra disposizione (uno di questi e BDC FORUM ad esempio) che tutti ormai utilizziamo quotidianamente, ci sono. Il sito internet di una manifestazione che fregia il suo titolo di INTERNAZIONALE dovrebbe essere più comunicativa ed esaustiva. Almeno dovrebbe essere pubblicato il regolamento.
In merito a Pesaresi devo dire che nel sito ufficiale si dichiara che si può fare il versamento dell' iscrizione in 3 modi diversi ed uno di questi è al C/C di Pesaresi ( [url]http://www.federamatoriciclismo.sm/gara.htm[/URL] ). Questo mi ha tratto in inganno. Mi scuso di nuovo.

M

mazzoblu

Guest
sulla gestione griglie granfondo si potrebbe fare meglio è vero.
un unico ente amatoriale temo sia impossibile
un regolamento unico che accomuni tutte le granfondo UDACE UISP FCI e ecc... con l'accordo comune degli enti si potrebbe fare.

il principio delle griglie di merito è giusto
merito per i primi classificati dell'anno precedente o per i campionati granfondistici degli anni precedenti
assieme agli ELITE ovvero ex pro e ex dilettanti FRESCHI a meno di 5 anni dal passaggio.

quindi nel caso di Maccanti ELITE appunto avrebbe dovuto partire davanti.

il principio griglie davanti per chi va più forte e griglie dietro per chi va più piano
è giusto
e può creare meno incidenti e inconvenienti.

alla prima girglia elite e di merito
ci sta una secoda griglia per ordine d'iscrizione (se mi iscrivo presto parto più davanti giusto...)
poi una terza griglia per iscrizione tarda o cicloturisti...

tuttavia se c'è una regola ANCHE SE SBAGLIATA e ad un corridore QUALSIASI viene assegnata una certa griglia
il corridore DEVE rispettare questa griglia
PENA SQUALIFICA dalla gara CHIUNQUE ESSO SIA

e se ci pensiamo bene questo è giusto
il segnale forte vuol dire proprio questo RISPETTARE LE REGOLE DI PARTENZA e la griglia di assegnazione.

ricordo mi sembra anno scorso una cosa del genere successe a Falzano squalificato perchè non era partito nella griglia giusta.

ricapitolando
d accordo con regole migliori e più giuste

però quando si stabiliscono delle regole bisogna rispettarle CHIUNQUE ci sia

nel caso di Maccanti
so anch'io che gli scocciava partire in una griglia dietro
non se lo meritava (griglie fatte alla boia del cane...)

però se voleva partire doveva rispettare la sua griglia
rimontare tutti da dietro (penso proprio che non avrebbe avuto problemi)

arrivare davanti tra i primi
e poi con l'organizzazone dire la sua...

"sono arrivato davanti però non mi sembra questo il modo di assegnarmi una griglia di partenza"

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Non ti devi scusare di niente figurati.
Anche io sono come te la lealtà prima di tutto.
Credo che il riferimento a Pesaresi x l'iscrizione sia dovuto al fatto che sia la gara di San Marino che quella di Riccione facciano parte dello stesso circuito Romagna Challenge.
o-o

Mi scuso ... a San Marino non c'ero ... se c' era il volantino e il regolamento parla chiaro io sono daccordissimo per la linea dura. Mi son sempre battuto perchè le regole vengano rispettate (sono uno stupido idealista). Ma però consentimi di affermare che nel 2010 i mezzi di comunicazione a nostra disposizione (uno di questi e BDC FORUM ad esempio) che tutti ormai utilizziamo quotidianamente, ci sono. Il sito internet di una manifestazione che fregia il suo titolo di INTERNAZIONALE dovrebbe essere più comunicativa ed esaustiva. Almeno dovrebbe essere pubblicato il regolamento.
In merito a Pesaresi devo dire che nel sito ufficiale si dichiara che si può fare il versamento dell' iscrizione in 3 modi diversi ed uno di questi è al C/C di Pesaresi ( [URL="http://www.federamatoriciclismo.sm/gara.htm"][url]http://www.federamatoriciclismo.sm/gara.htm[/URL][/URL] ). Questo mi ha tratto in inganno. Mi scuso di nuovo.

M

mazzoblu

Guest
Non ti devi scusare di niente figurati.
Anche io sono come te la lealtà prima di tutto.
Credo che il riferimento a Pesaresi x l'iscrizione sia dovuto al fatto che sia la gara di San Marino che quella di Riccione facciano parte dello stesso circuito Romagna Challenge.
o-o

wolf...

sai cosa ci vorrebbe?

il cervello di Barracuda nelle gambe di Maccanti :mrgreen:
si creerebbe una macchina da guerra invincibile :cassius:

come sei arrivato nella mediofondo?

faver

Pedivella
11 Ottobre 2005
367
1
Rimini
www.airsantarcangelo.com
Chi c'era a san marino si è fatto senz'altro due risate quando il giudice (sembrava palmiro cangini l'assessore di zelig) ha detto, 20 minuti prima della partenza, che se il n° xxx non fosse uscito dalla griglia sarebbe stato squalificato. Le leggi ed i regolamenti (giusti o sbagliate) sono fatti per essere rispettati ma in italia sembra che chi li rispetta sia solo un coglione.
Se uno vuole partire davanti si organizza per farlo (rankin, iscrizioni in anticipo, abbonamenti, amici degli amici.....) altrimenti parte dove gli tocca.
e' stato un momento esilerante..... la frase più bella è stata riferendosi ai salti di griglia:

"perchè è ora che basta" :mrgreen:

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao Mazzoblù.
Ho fatto 247° in 3:03
Purtroppo meglio di così ora come ora non posso fare.
Ero parcheggiato vicino a un tuo compagno di squadra con braccia tutte tatuate e fisico da vero ciclista.
Vorrei andare sabato a fare la gara di Savignano ma ho paura che mi stacco subito.
Saluti.

wolf...

sai cosa ci vorrebbe?

il cervello di Barracuda nelle gambe di Maccanti :mrgreen:
si creerebbe una macchina da guerra invincibile :cassius:

come sei arrivato nella mediofondo?

M

mazzoblu

Guest
tatuato.. fisico da scalatore...

mi sa che eri vicinio a Manuel o a Ricky...
loro vanno forte in salita...

Manuel è arrivato 32° Ricky ha forato, ha perso tempo ed è arrivato 140°
se c'ero io più o meno ci mettevo avrei messo sulle 3 ore come te ...

5 salite anche per me son tante...

sabato a Savignano ci provo e speriamo che nella seconda serie nel gruppo ci possa stare un po' meglio ...

ciao !

Ultima modifica di un moderatore:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
il principio delle griglie di merito è giusto
merito per i primi classificati dell'anno precedente o per i campionati granfondistici degli anni precedenti
assieme agli ELITE ovvero ex pro e ex dilettanti FRESCHI a meno di 5 anni dal passaggio.

quindi nel caso di Maccanti ELITE appunto avrebbe dovuto partire davanti.

Prendo spunto dal tuo post per evidenziare una delle attuali divergenze dei regolamenti..

Secondo la FCI sei Mastergold se sei stato professionista da meno di 5 anni.. mentre per l'Udace sei Lista Rossa se lo sei stato da meno di 3..

Il corridore in questione per la FCI è Mastergold, per l'Udace un cicloamatore come gli altri, che rientra nelle categorie e che da quest'anno può partecipare ai campionati gf/mf e fondo.

Altro esempio: alla gf di montalbano l'ente che patrocinava la manifestazione era la uisp. Però è stata riconsciuta la Mastergold FCI come categoria.

Insomma a volte si mischian le cose, altre volte no..

filippo72

Pedivella
28 Marzo 2009
468
0
campi bisenzio
Visita sito
ma non sarebbe piu semplice abolire le griglie e chi prima arriva piu avanti parte anche perche' il costo per l'iscrizione penso sia uguale fra uno che va piano e uno che va forte (almeno lo spero) anche se conoscendo noi ciclisti il furbo di turno si troverebbe sempre...poi per la gara soprattutto se e' una gf non penso che il risultato finale cambierebbe di molto il piu forte vincerebbe lo stesso

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma non sarebbe piu semplice abolire le griglie e chi prima arriva piu avanti parte anche perche' il costo per l'iscrizione penso sia uguale fra uno che va piano e uno che va forte (almeno lo spero) anche se conoscendo noi ciclisti il furbo di turno si troverebbe sempre...poi per la gara soprattutto se e' una gf non penso che il risultato finale cambierebbe di molto il piu forte vincerebbe lo stesso

secondo me no, perchè ne va della sicurezza. Griglie meritocratiche vuol dire già ordinare il gruppo in base alle capacità, se si fa un unico mischione ne vengon solo problemi. Prendo ad esempio, gf Cunego, Colnago, Selle Italia, Pinarello.. dove magari ci sono invitati e il merito è abbastanza eterogeno.. ragion per cui in cima al gruppo ti trovi gente che in pianura fa i 50km/h con la pipa in bocca e altri che a 35km/h sono al gancio.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
secondo me no, perchè ne va della sicurezza. Griglie meritocratiche vuol dire già ordinare il gruppo in base alle capacità, se si fa un unico mischione ne vengon solo problemi. Prendo ad esempio, gf Cunego, Colnago, Selle Italia, Pinarello.. dove magari ci sono invitati e il merito è abbastanza eterogeno.. ragion per cui in cima al gruppo ti trovi gente che in pianura fa i 50km/h con la pipa in bocca e altri che a 35km/h sono al gancio.
E hai nominato 3 delle GF più pericolose (in partenza) in assoluto ... e la Cunego non la conosco! ...:cry

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io spero Tu stia scherzando, così facendo c'è il serio rischio che ci scappino i morti ogni domenica!

il fatto che il costo dell'iscrizione sia uguale non vuol dire molto in quanto ognuno usufruisce dei servizi che più gli interessano ad esempio chi va tranquillo mangia e beve ai ristori, chi corre si e no prende una bottiglietta di acqua.

poi che senso ha far partire davanti chi non ha particolari velleità agonistiche (e conseguentemente: non tira in pianura, si pianta in salita e si attacca ai freni in discesa)?

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
aggiungo una cosa che prima di quest'anno non mi era mai successo
Cecina: chi non voleva figurare nella classifica di categoria ma correre solo per la classifica assoluta poteva posizionarsi davanti al tappeto e quindi non cippare alla partenza

E

Eiger

Guest
In effetti è così per tutte le gare ciclistiche a parte le gf.

M

mazzoblu

Guest
Prendo spunto dal tuo post per evidenziare una delle attuali divergenze dei regolamenti..

Secondo la FCI sei Mastergold se sei stato professionista da meno di 5 anni.. mentre per l'Udace sei Lista Rossa se lo sei stato da meno di 3..

Il corridore in questione per la FCI è Mastergold, per l'Udace un cicloamatore come gli altri, che rientra nelle categorie e che da quest'anno può partecipare ai campionati gf/mf e fondo.

Altro esempio: alla gf di montalbano l'ente che patrocinava la manifestazione era la uisp. Però è stata riconsciuta la Mastergold FCI come categoria.

Insomma a volte si mischian le cose, altre volte no..

hai centrato il punto o-o
è questo il problema
un unico ente putroppo non si può fare....
vallo a dire a udace ... usip... ad esempio ... :rosik:

però ci vorrebbe proprio un REGOLAMENTO UNICO E CONDIVISO DA TUTTI
è li che gl enti si devono accordare

filippo72

Pedivella
28 Marzo 2009
468
0
campi bisenzio
Visita sito
io spero Tu stia scherzando, così facendo c'è il serio rischio che ci scappino i morti ogni domenica!

il fatto che il costo dell'iscrizione sia uguale non vuol dire molto in quanto ognuno usufruisce dei servizi che più gli interessano ad esempio chi va tranquillo mangia e beve ai ristori, chi corre si e no prende una bottiglietta di acqua.

poi che senso ha far partire davanti chi non ha particolari velleità agonistiche (e conseguentemente: non tira in pianura, si pianta in salita e si attacca ai freni in discesa)?
invece ha piu senso far partire davanti l'amico dell'amico del posto di turno(gf di lucca un esempio a caso come quasi tutte le gf in toscana) che forse e' anche uno di quelli che si ferma ai ristori non tira in pianura e si attacca ai freni in discesa....sono sempre dell'idea chi prima arriva prima parte e con un po di senso di responsabilita' di tutti non penso ci siano i morti ogni domenica come dici tu anche perche' stiamo parlando di uno sport che per la maggior parte delle persone e' un hobby e quindi divertimento....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E hai nominato 3 delle GF più pericolose (in partenza) in assoluto ... e la Cunego non la conosco! ...:cry

La Cunego presentava una griglia di merito ben assortita.

Maaa... Siccome Berner è sponsor ha pensato bene di far partire davanti un 100naio di ospiti, credo collegati alla loro rete vendite o boh...
Risultato, davanti alla primagriglia dove c'erano tutti i piu' forti, se ne è formata una con dentro gente che era venuta con la bici da paseggio.....
Come alla Colnago solo che a Piacenza erano in meno..

Io mi sono fatto l'idea che sia Berner si Colnago avessero da far pagare caro qualche screzio ai loro clienti:mrgreen:

Piacenza in pianura quest'anno è stata da cardiopalma!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
invece ha piu senso far partire davanti l'amico dell'amico del posto di turno...
questo è quanto di più sbagliato ci sia, ma non ha nulla a che vedere con il difendere il concetto che sia utile suddividere gli atleti in griglie (visto che non è materialmente possibile farli partire tutti appaiati) in funzione delle loro presunte capacità sportive.
Che poi sia solo un divertimento è vero fino ad un certo punto, perché sappiamo bene che i pochi che sono veramente competitivi si allenano quanto i pro e sono supportati da squadre e sponsor

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se ci sono dei regolamenti, sbagliati o giusti che siano, vanno cmq rispettati.
Maccanti ha sbagliato a tentare l'igresso nella griglia che non gli spettava, ma una volta "retrocesso" in quella giusta, la squalifica mi sembra eccessiva. Un inutile esempio di demagogia, nulla più.
Le griglie, a mio parre, doverebbero essere assegnate per meriti dell'atleta, anche per ragioni di sicurezza.
Insomma, è l'ora di avere un regolamento per le GF chiaro e comune.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.