Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
leviamo i mastergold dalla classifica e vedrete che questi casi diminuiranno

posso capire le ragioni di chi non gradisce "gli ex" (pro o elite) alle gare, ma i Mastergold che sono tali come primi 100 sono magari amatori come gli altri.. perchè levare anche loro? ;nonzo%
In ogni caso questi sono Mastergold per via delle classifche dell'anno precedente se anche li togliessi dalle classifiche al massimo li toglieresti per un anno.
In altre parole per questa categoria varrebbe la regola "se vai benino un anno l'anno dopo non puoi più partecipare alle classifiche".
A me non sembra tanto coerente.

• Mi piace
Reactions: Ghila

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
posso capire le ragioni di chi non gradisce "gli ex" (pro o elite) alle gare, ma i Mastergold che sono tali come primi 100 sono magari amatori come gli altri.. perchè levare anche loro? ;nonzo%
In ogni caso questi sono Mastergold per via delle classifche dell'anno precedente se anche li togliessi dalle classifiche al massimo li toglieresti per un anno.
In altre parole per questa categoria varrebbe la regola "se vai benino un anno l'anno dopo non puoi più partecipare alle classifiche".
A me non sembra tanto coerente.

e poi aggiungo, per quale distorto motivo bisogna estromettere dalle gare una determinata categoria per promuovere la lotta al doping. posso capire di dividere le categorie degli ex proff ed ex dilettanti dal resto per rispetto degli amatori puri, ma toglierli dalla classifica come lotta al doping mi sembra una mossa assurda.

sono sicuro che si sono ex proff ed ex dilettanti che vengono alle GF e corrono puliti, per quale motivo devono essere estromessi dalla lotta in gara? Solo perchè alcuni di loro si dopano? mi sembra fantascienza!

D

Deleted member 2182

Guest
La Categoria MASTER GOLD comprende:
-i professionisti nei precedenti 5 anni
-élite e under 23 nei precedenti 3 anni
-donne élite nell’anno precedente
-i primi 100 atleti del Ranking Nazionale*, esclusi i Tesserati con 55 anni ed oltre
- le donne che si sono classificate nei primi 300 posti del Ranking Nazionale, escluse
le Tesserate con 50 anni ed oltre.

Guarda che conosco i regolamenti.
Spiegami tu piuttosto perchè dovresti eliminare i mastgergold per merito (cioè quelli\e degli ultimi due punti)

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
eliminiamo i mg e la possibilità per un amatore di farne parte,nessuna griglia riservata per privilegiati di nessun tipo,se proprio ci deve essere che corrano per conto proprio,vedrete che le gf saranno più pulite

Ultima modifica:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
eliminiamo i mg e la possibilità per un amatore di farne parte,nessuna griglia riservata per privilegiati di nessun tipo,se proprio ci deve essere che corrano per conto proprio,vedrete che le gf saranno più pulite

mah sul discorso che ci siano griglie per privilegiati non sono d'accordo, alla fine la griglia mg è spesso l'unica per merito. Visto che quello delle griglie è un tasto dolente e spesso ci si lamenta che queste siano gestite con poco criterio, se ci fosse modo di provvedere a un ordinamento meritocratico io sarei favorevole.
In tutta sincerità a me la Master Gold serve solo a quello.
Fino ad ora con altri criteri "più fantasiosi" ho riscontrato solo più problemi nelle fasi di partenza.

Sul fatto che i MG corrano da soli: non ci sono i numeri. O si impedisce arbitrariamente a una persona di correre o la si aggrega al resto della truppa.
Il problema è valutare bene cosa siano diventate le granfondo.
Secondo me sono gare open che vanno dal professionista al cicloturista e a sto punto è bene allora che "open" lo siano in tutto e per tutto, quindi se vogliono venire anche fior di pro in attività che vengano pure..
Opppure che si introduca una classificazione delle gare al pari di quanto avviene nel mondo professionistico. Si dividano gli amatori per fasce di merito e si stabilisca quali fasce possono partecipare a una gara e quali no, in modo da avere gruppi e gare amatoriali più omogenee e facilmente gestibili, nei numeri e nelle prestazioni.
Sinceramente ho notato che l'agonismo amatoriale nelle gf a volte è sovvertito da categorie arbitrarie per fasce d'età e ordini di partenza strampalati..

• Mi piace
Reactions: Zener

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

siamo ai soliti discorsi, confondiamo spesso le GF con i raduni cicloturistici. Le GF sono competitive, ergo, prevedono classifiche, griglie ecc ecc... Come in ogni sport, anche alle GF c'è chi bara e si dopa e c'è chi cerca la maniera di beccare chi si dopa. A chi da fastidio vedere ex prof, MG, griglie per merito ecc ecc ha sempre la possibilità di non parteciparvi, ma di dedicarsi ai raduni cicloturistici, dove il merito, le griglie, chi arriva primo, sponsor ecc ecc non esistono.

EDIT: cercate di ripettare anche il pensiero di chi vive la propria passione con la sana vena agonistica.

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Tratto da www.maratona.it

Dopo aver appreso da un giornale la presunta positivitá all'Epo di Michele Maccanti durante un controllo effettuato il 15 maggio scorso l'amarezza che si respira all'interno del comitato organizzatore della Maratona dles Dolomites é grande.
Se la notizia verrà confermata dalle autoritá federali competenti l'atleta verrà depennato dall'ordine di arrivo e squalificato a vita dalla Maratona dles Dolomites.

È inaccettabile che l'ente di promozione sportiva UISP non abbia sospeso cautelativamente Maccanti come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana e inacettabile è anche la scarsa tempestivitá nell'informazione data dall'ente che così facendo non ha dato la possibilitá a manifestazioni come la Maratona, la Sportful, la Marcialonga e tante altre di rifiutare l'iscrizione di Maccanti.

L'organizzazione comunica inoltre che sono giá in atto dei colloqui con altri organizzatori per trovare una soluzione affinché non si ripetano più situazioni del genere.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Tratto da www.maratona.it

Dopo aver appreso da un giornale la presunta positivitá all'Epo di Michele Maccanti durante un controllo effettuato il 15 maggio scorso l'amarezza che si respira all'interno del comitato organizzatore della Maratona dles Dolomites é grande.
Se la notizia verrà confermata dalle autoritá federali competenti l'atleta verrà depennato dall'ordine di arrivo e squalificato a vita dalla Maratona dles Dolomites.

È inaccettabile che l'ente di promozione sportiva UISP non abbia sospeso cautelativamente Maccanti come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana e inacettabile è anche la scarsa tempestivitá nell'informazione data dall'ente che così facendo non ha dato la possibilitá a manifestazioni come la Maratona, la Sportful, la Marcialonga e tante altre di rifiutare l'iscrizione di Maccanti.

L'organizzazione comunica inoltre che sono giá in atto dei colloqui con altri organizzatori per trovare una soluzione affinché non si ripetano più situazioni del genere.

come ho sempre detto, se aspettiamo che la federazione introduca la RADIAZIONE stiamo freschi... invece basterebbe che gli organizzatori delle GF introducessero una regoletta nel loro regolamento per cui gli atleti che sono stati squalificati per doping non possano piu partecipare alla granfondo. sarebbe un ottima iniziativa e soprattutto di facile applicazione.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
siamo ai soliti discorsi, confondiamo spesso le GF con i raduni cicloturistici. Le GF sono competitive, ergo, prevedono classifiche, griglie ecc ecc... Come in ogni sport, anche alle GF c'è chi bara e si dopa e c'è chi cerca la maniera di beccare chi si dopa. A chi da fastidio vedere ex prof, MG, griglie per merito ecc ecc ha sempre la possibilità di non parteciparvi, ma di dedicarsi ai raduni cicloturistici, dove il merito, le griglie, chi arriva primo, sponsor ecc ecc non esistono.

EDIT: cercate di ripettare anche il pensiero di chi vive la propria passione con la sana vena agonistica.

E se voglio vivere mio sana vena agonistica in una granfondo cercando di fare un buon risultato ma dopo l'iscrizione devo mettermi nella 4. griglia e partire 5-10 min dopo i primi che oltre ad essere ex-pro e dopati hanno pure l'ammiraglia di seguito?
Come e dove la posso vivere la mia sana vena agonistica in modo che tutti i partecipanti hanno gli stessi diritti e possibilitá?
Se non ce più paritá tra un ex-pro invitato che sfrutta i vantaggi che gli permette l'organizzatore e un amatore agonista "normale" che senso ha fare una gara?

• Mi piace
Reactions: pantera

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
E se voglio vivere mio sana vena agonistica in una granfondo cercando di fare un buon risultato ma dopo l'iscrizione devo mettermi nella 4. griglia e partire 5-10 min dopo i primi che oltre ad essere ex-pro e dopati hanno pure l'ammiraglia di seguito?
Come e dove la posso vivere la mia sana vena agonistica in modo che tutti i partecipanti hanno gli stessi diritti e possibilitá?
Se non ce più paritá tra un ex-pro invitato che sfrutta i vantaggi che gli permette l'organizzatore e un amatore agonista "normale" che senso ha fare una gara?

L'assioma "ex-pro = dopato" non è corretto e giusto nei confronti degli altri.
Ci sono moltissimo amatori ex-di nulla che sono molto più dopati di ex-qualcosa.

Nelle GF, a differenza di gare in circuito ecc, è possibile vivere il proprio sano agonismo con tutte le sfaccettature del caso. Basta che arrivi la prima salita che si formano gruppi tra loro tendenzialmente omogenei per livello atletico e si scatena la corsa nella corsa , o meglio le corse nella corsa.

Le griglie quando sono concesse per Merito sono una garanzia di sicurezza per tutti, questo però alcuni non lo vogliono capire :cry

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

beh, letta così sembrerebbe che tutti quelli che parton davanti abbiano un trascorso in ambito professionistico, che facciano ricorso a pratiche illecite e che siano supportati da personale privato organizzato. In realtà non è poi così, gli "ex" sono anche pochi, così come i corridori che dispongono di ammiraglia. Quanto all'uso di sostanze proibite.. non credo che le prime 100-200 persone che transitano sotto lo striscione del via siano tutte "piene".. anche se capisco che magari intendevi sottolineare che voler far la gara partendo dal fondo diventa un problema.

E quello che scrivevo qualche post fa, la griglie dovrebbero essere per merito, è inutile far partire in fondo chi magari vuole (e può) far la corsa giusto perchè si è preferito far partire davanti abbonati, invitati e compagnia bella. Purtroppo capiterebbe che anche nel dover scegliere i ciriteri per assegnare il merito qualcuno resterebbe poco contento, d'altra parte da qualche parte bisognerebbe pur cominiciare.

Sul discorso ammiraglie: è vero che è un vantaggio avere assistenza privata sul percorso, ma è altrettanto vero che i rifornimenti da mezzo in movimento sono vietati e che in ogni caso le macchine al seguito della corsa andrebbero accreditate presso la giuria. In questo senso può esserci un vantaggio, ma è avallato dai regolamenti. Se uno ha un amico che gli passa una borraccia in cima a una salita e un altro corridore non è altrettanto fortunato che cosa si può fare..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
beh, letta così sembrerebbe che tutti quelli che parton davanti abbiano un trascorso in ambito professionistico, che facciano ricorso a pratiche illecite e che siano supportati da personale privato organizzato. In realtà non è poi così, gli "ex" sono anche pochi, così come i corridori che dispongono di ammiraglia. Quanto all'uso di sostanze proibite.. non credo che le prime 100-200 persone che transitano sotto lo striscione del via siano tutte "piene".. anche se capisco che magari intendevi sottolineare che voler far la gara partendo dal fondo diventa un problema.

E quello che scrivevo qualche post fa, la griglie dovrebbero essere per merito, è inutile far partire in fondo chi magari vuole (e può) far la corsa giusto perchè si è preferito far partire davanti abbonati, invitati e compagnia bella. Purtroppo capiterebbe che anche nel dover scegliere i ciriteri per assegnare il merito qualcuno resterebbe poco contento, d'altra parte da qualche parte bisognerebbe pur cominiciare.

Sul discorso ammiraglie: è vero che è un vantaggio avere assistenza privata sul percorso, ma è altrettanto vero che i rifornimenti da mezzo in movimento sono vietati e che in ogni caso le macchine al seguito della corsa andrebbero accreditate presso la giuria. In questo senso può esserci un vantaggio, ma è avallato dai regolamenti. Se uno ha un amico che gli passa una borraccia in cima a una salita e un altro corridore non è altrettanto fortunato che cosa si può fare..

Ovvio che stiamo esagerando e che sono pochi gli ex-pro e magari anche quelli che hanno l ammiraglia, ma é anche chiaro che corridori che hanno vinto o che sono considerati favoriti godono di certi vantaggi consentiti dagli organizzatori nei confronti di un amatore qualsiasi.

Come mai nei regolamenti gli organizzatori scrivono che macchine di seguito sono vietati mentre per i vari team noti delle GF non vale la regola?
Perche anche se mi sveglio 1 ora prima di tutti gli altri per mettermi davanti nella griglia vengo mandato indietro perche di quella griglia non faccio parte?
Non sono manifestazioni aperti a tutti e per tutti gli amatori? Ci sono gli amatori di prima classe e quelli di seconda classe? Ma cmq pagano l'iscrizione solo quelli della seconda classe?

Non é che mi disturba molto, ma se ci sono regole o valgono per tutti ugualmente e ognuno che partecipa ha la stessa possibilitá di fare la gara secondo i regolamenti o non fa senso regolare certe cose e lasciamo che partecipano anche i pro se vogliono con le squadre complete.

Ancora più ridicolo poi le gare femminili...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Ovvio che stiamo esagerando e che sono pochi gli ex-pro e magari anche quelli che hanno l ammiraglia, ma é anche chiaro che corridori che hanno vinto o che sono considerati favoriti godono di certi vantaggi consentiti dagli organizzatori nei confronti di un amatore qualsiasi.

Come mai nei regolamenti gli organizzatori scrivono che macchine di seguito sono vietati mentre per i vari team noti delle GF non vale la regola?
Perche anche se mi sveglio 1 ora prima di tutti gli altri per mettermi davanti nella griglia vengo mandato indietro perche di quella griglia non faccio parte?
Non sono manifestazioni aperti a tutti e per tutti gli amatori? Ci sono gli amatori di prima classe e quelli di seconda classe? Ma cmq pagano l'iscrizione solo quelli della seconda classe?

Non é che mi disturba molto, ma se ci sono regole o valgono per tutti ugualmente e ognuno che partecipa ha la stessa possibilitá di fare la gara secondo i regolamenti o non fa senso regolare certe cose e lasciamo che partecipano anche i pro se vogliono con le squadre complete.

Ancora più ridicolo poi le gare femminili...

a volte i regolamenti scritti dalle organizzazioni non sono completi o comunque ci sono deroghe contemplate dai regolamenti dell'ente patrocinante la gara. La auto al seguito a volte sono ammesse altre no, laddove non sono ammesse sarebbe cura dell'organizzazione stessa (intesa anche come giuria in corsa) verificare che queste non si inseriscano sul percorso di gara. In questi termini il problema però si limita al campo di gara, perchè quando poi il traffico viene aperto..

Sul discorso griglie: ognuno va nella sua griglia assegnata, se anche vai in griglia due ore prima e non entri nella tua non è che hai una prelazione su chi ha il numero per entrarci di suo..
Che poi ci siano tanti amatori che non pagano l'iscirzione a me suona strano, a parte gli invitati che generalmente si contano sulle dita di una mano (forse due).

Credimi che anche a me disturba vedere regolamenti non applicati o applicati parzialmente..

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici

Questione di come vedi le cose. Io ad esempio alla MDD sono partito con il 6840, sul primo campolongo ho impiegato 12 minuti in piu rispetto al secondo campolongo a causa traffico. Non avevo chi mi passava la borraccia perchè la mia morosa aveva avuto un inconveniente ed è rimasta a casa. Ho finito il medio in 4:16 minuti, senza traffico avrei potuto finire in meno di 4 ore, ma va bene lo stesso. L'anno prossimo parto in seconda griglia e cerco di fare il tempo per il merito. Quello dopo parto in prima griglia e li non ho piu scuse.

Stessa cosa alla 9 Colli...

Io non penso agli altri, io penso a me stesso. Forse sono io che sono troppo invasato, mia madre è da quando ho 5 anni che mi dice che io ci credo troppo, in generale, comunque non mi spavanta chi ha l'ammiraglia o chi parte d'avanti... Alle GF ci sono le griglie di merito, se sei uno che merita prima o poi ci arrivi. Basta solo allenarsi.

Sarebbe troppo bello essere tutti allo stesso livello, ma da che mondo è mondo c'è sempre qualcuno piu agevolato di un altro, chiedere ai bimbi del terzo mondo per conferma o-o

• Mi piace
Reactions: Zener and Giggi

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
sì, è uscito un comunicato della Uisp stessa a proposito..
C'è da dire che la questione era nata da un articolo di giornale e non da un comunicato ufficiale di un ente.

A questo punto sarebbe utile che la segreteria della Mdd comunicasse in modo ufficiale l' Ente che ha rilasciato il tesserino che Maccanti ha presentato all'atto dell' iscrizione.

Michele

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
A questo punto sarebbe utile che la segreteria della Mdd comunicasse in modo ufficiale l' Ente che ha rilasciato il tesserino che Maccanti ha presentato all'atto dell' iscrizione.

Michele

sì ma anche gli altri.. anche in un comunicato del c.o. della Sportful (o quantomeno riportato) si faceva riferimento alla uisp..
;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.