Il "Caso Maccanti"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
C'e' una sospensio pero', quindi non credo che il fenomeno possa partecipare.
Lorenzo

Infatti non puo': aspettiamo un suo ipotetico presentarsi e cosa eventualmente faranno i giudici ;)

no non sono problemi seri e come vedi vivo benissimo lo stesso ma non so se a te è mai capitato di farti un culo così per 100 km e dare l'anima e poi il bom...ato di turno ti fa uno scattino in faccia e ti soffia la posizione se ti è capitato puoi capire che ti girano molto i c...i io non lotto per la 100° posizioni riesco spesso a entrare nei 20 e lotto per la mia categoria certo se arrivassi 200° non me ne freghrebbe niente

Anche a me è capitato (ed in gare minori mi ci sono anche giocato la vittoria assoluta o il podio) e posso dirti che personalmente correndo per il puro piacere di correre al di là di pensare per solo 2" "ma se..." non sono andato. Anzi: mi sono dato 2 pacche sulle spalle da solo :mrgreen:
Il "poverino" rimane quello che si bomba fregandosene della sua salute e quindi anche dei suoi cari (che forse un giorno dovranno accudirlo per le ca...ate fatte per gareggiare) :rosik:

• Mi piace
Reactions: Emi

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
A parte che non esiste alcuna sentenza definitiva che dica che si e' dopato, e non parliamo quindi di realta' oggettive come il tuo essere basso, se io ti dicessi che sei "basso" e' una constatazione, se ti dicessi che sei il "re dei bassi" ti starei denigrando.

Ma e' un problema tuo, se sei sereno di fronte alla eventualita' che ti arrivi una querela prosegui con serenita' con affermazioni di questo tipo, poi magari la storia del "basso" gliela spieghi al giudice che magari anche e' d'accordo con te e esci vincitore. Ma intanto di fronte al giudice ti sei andato, e ti posso garantire che non e' una cosa piacevole se non ti e' mai capitato.

Io comunque di correre il rischio che qualcuno mi quereli semplicemente per il gusto di fare una battuta denigratoria su un forum non lo faccio, dato che della battuta non me ne viene nulla.

Daccordo, mi piacerebbe che se, e sottolineo se, venisse accertata la positività, vedere scritto da te la parola "dopato" accanto al nome.
Non so perchè, ed è una mia semplice impressione, leggo spesso una tua certa "comprensione". Forse sarà solo il ruolo di moderatore ma ho avuto questa sensazione.

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Daccordo, mi piacerebbe che se, e sottolineo se, venisse accertata la positività, vedere scritto da te la parola "dopato" accanto al nome.
Non so perchè, ed è una mia semplice impressione, leggo spesso una tua certa "comprensione". Forse sarà solo il ruolo di moderatore ma ho avuto questa sensazione.

Hai ragione. Io non difendo il doping e non mi sento chiamato in causa dal tuo post ma la mia posizione e' che non puoi far correre uno sotto provvedimento disciplinare.
Ci sono dei regolamenti e farlo gareggiare domenica sarebbe assurdo. Poi darei del dopato ad uno solo dopo le contro analisi o in seguito ad un squalifica accertata, ma nel dubbio trovo giusto non farlo gareggiare.
Lorenzo

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
come nel medioevo che i colpevoli di un reato erano messi al pubblico ludibrio in piazza in modo che tutti sapessero e io sono daccordo la gente deve sapere con chi ha a che fare sarebbe inoltre un deterrente perfetto dai forse no sarebbe esagerato perchè in fondo una possibilità si da a tutti o quasi ma al 2° errore si

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Carissimo Deciso,

se hai delle accuse da fare falle direttamente, senza virgolette ne sensazioni. E finalmente sarai deciso anche nei fatti.

Nel frattempo piuttosto che leggere i mieri quasi 6500 interventi in maniera tale da ricavarne il mio pensiero sul tema "doping", come sembri avere fatto, vatti a leggere l'articolo 27 della nostra costituzione e forse inizierai a capire che esistono delle persone che credono ancora che la legge debba fare il suo corso e non vanno sulla pubblica piazza a tirare pietre prima ancora che un processo sia arrivato alla fine. E il fatto che questo principio lo abbiano anche messo nella costituzione mi fà credere di non essere l'unico.

Se invece trovi un esempio dove io ho dimostrato "comprensione" per un condannato per doping con condanna definitiva (comma 2 articolo 27, "l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva"), allora non c'era bisogno che tu mettessi le virgolette.

Certe maniere di fare processi sommari erano proprie del medioevo.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
no non sono problemi seri e come vedi vivo benissimo lo stesso ma non so se a te è mai capitato di farti un culo così per 100 km e dare l'anima e poi il bom...ato di turno ti fa uno scattino in faccia e ti soffia la posizione se ti è capitato puoi capire che ti girano molto i c...i io non lotto per la 100° posizioni riesco spesso a entrare nei 20 e lotto per la mia categoria certo se arrivassi 200° non me ne freghrebbe niente

da 20 a 21 cambia poco. poi non è che quello che ti scatta in faccia per la 20 posizione sia per forza dopato. sul fatto che ti dia fastidio non discuto, hai pienamente ragione.

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Ho parlato questa mattina con l'organizzatore della Gran Fondo del Terminillo e mi ha garantito che il ''fenomeno'' NON sarà presente alla stessa. Alla mia domanda ''ma ha presentato l'iscrizione?'' mi sono sentito rispondere in maniere titubante.....''no no non l'ha presentata....è stata un'invenzione del giornalista''. Personalmente dubito che un giornalista si inventi una cosa del genere....probabilmente nemmeno sa chi è che ha vinto la Maratona....:-x...dunque o pubblicità dell'organizzazione riuscita male....o c'ha provato veramente...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Personalmente dubito che un giornalista si inventi una cosa del genere....probabilmente nemmeno sa chi è che ha vinto la Maratona....:-x...dunque o pubblicità dell'organizzazione riuscita male....o c'ha provato veramente...

beh la faccia al simpatico ragazzone della provincia di Ferrara non gli manca di certo! comunque la ritengo un ipotesi improbabile anche per uno come lui...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque al di la' del mio garantismo, lo spirito della legge e' chiaro: tra positivita' e controanalisi non si corre.

Accanirsi a cercare scappatoie nei regolamenti e nei controlli per potere andare contro allo spirito della legge, quantomeno mette la persona in cattiva luce, per non dire arrivare vicino a autoproclamarsi colpevole prima ancora che eventualmente ci pensino le controanalisi.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
a tutti piace infiltrarci per partire con i primi, ad un ritmo che non è il nostro scoppiando alla prima salita (forse basta un cavalcavia) guardando però per 5/10 km il polar/garmin ecc che segna 45/50 e gasandoci dicendo

boia deh o chi sono ???????

Scusa ma ho letto questo intervento e mi viene spontaneo dirti che a me non me ne frega niente ne delle griglie di merito ne della partenza col botto.....anzi se faccio troppo botto rischio di non arrivare quindi me ne guardo bene.

Mi viene da dirti che alle gf più frequentate ho pedalato assieme a gente che come me vinceva già una sfida se riusciva a finire il percorso con un tempo decente............

Quelli che fanno così secondo me dovrebbero farsi vedere da una bravo ma davvero.............

Tornando al caso del Maccanti non ho ancora capito come mai si possano correre tre gran fondo da sospeso senza che nessuno dica nulla, possibile che anche i perfezionisti di Corvare si siano adirati a bocce ferme??
A prescindere dal ragazzo che sarà o no addittivato (e la qual cosa lascia adito a tutti i dubbi che volete ma non è l'unico), mi lascia perplesso che uno muove un mulino esagerato per un anno per organizzare la granfondo e poi si scopre che corrono i sospesi...............

Se come ho letto sul giornale è vero che qualcuna/o fa le salita aggarappato ai finestrini questo mi pare più grave........

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
Piccola annotazione sull'etica e sulla considerazione del grantismo del ragazzone ferrarese e sulla sua squadra:

se non erro è da inizio Luglio che si parla della dopo vittoria di Maccanti/Maratona dles Dolomites e delle comunicazioni date o non date e dell'opportunità della partecipazione e del garantismo fino a sentenza definitiva.... e del diritto dell'atleta di partecipare COMUNQUE poichè giustamente innocente fino a prova contraria.....

A questo punto vi domando: sapete a quante gran fondo ha partecipato il Maccanti dalla vittoria della Maratona ad oggi?
ve lo dico io : ZERO!!!!
Eppure avrebbe avuto "titolo" ad iscriversi a tutte le manifestazioni di luglio e agosto.....
e Invece no.

Chissa' perchè? Mistero.....Forse sta male? forse si è infortunato? Forse ha bucato?

Speriamo di no. il cielo ci scampi da questa eventualità. Tutti speriamo di avere il prode, l'eroe, sempre fra noi, accanto a noi, ma soprattutto viste le enormi capacità, davanti a noi (anche perchè se fosse dietro mi preoccuperei..)

Chissà perchè la sua squadra, visto che il giudizio di positività è ancora sub judice e quindi ancora nella situazione giuridica "maratona", non ha provveduto ad iscriverlo alle manifesazioni (penso a una Charly gaul o a una Colnago....) in virtù del tanto sbandierato garantismo al quale si appellano .
Mi chiedo: ma se la presunta positività era nota da molto tempo prima (Campionato cronometro di occhiobello) e sia il ragazzone ch specialmente il team sono passati sopra questo dettaglio, ben sapendo che la condizione ERA LA STESSA......
Perchè alla maratona si e per i due mesi dopo no......??????!!!

Forse perchè vincere una Maratona con 6 ore di diretta televisiva e premiazione in diretta nazionale vale economicamente una stagione di sponsor con garanzia della prossima??? e quindi vale forse la pena di passare sopra a questa situazione? Sicuramente non è così... Ipotesi assurda.

Perchè non c'è stata la stessa coerenza da parte loro mi chiedo?
Forse perchè nessuna organizzazione granfondistica avrebbe accettato la presenza scomoda (vedi GF Terminillo???))....? Ma nooooo...
Chissà.
Dubbi che fanno pensare.
Sicuramente non sarà così: il garantismo e la difesa del suo concetto è senza dubbio punto fondamentale che muove l'azione sia del team che del MaccantiNon ho dubbi

Quindi attendo vs considerazioni
Un saluto sportivo

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Piccola annotazione sull'etica e sulla considerazione del grantismo del ragazzone ferrarese e sulla sua squadra:

se non erro è da inizio Luglio che si parla della dopo vittoria di Maccanti/Maratona dles Dolomites e delle comunicazioni date o non date e dell'opportunità della partecipazione e del garantismo fino a sentenza definitiva.... e del diritto dell'atleta di partecipare COMUNQUE poichè giustamente innocente fino a prova contraria.....

A questo punto vi domando: sapete a quante gran fondo ha partecipato il Maccanti dalla vittoria della Maratona ad oggi?
Eppure avrebbe avuto "titolo" ad iscriversi a tutte le manifestazioni di luglio e agosto.....
e Invece no.

Chissa' perchè? Mistero.....Forse sta male? forse si è infortunato? Forse ha bucato?

Speriamo di no. il cielo ci scampi da questa eventualità. Tutti speriamo di avere il prode, l'eroe, sempre fra noi, accanto a noi, ma soprattutto viste le enormi capacità, davanti a noi (anche perchè se fosse dietro mi preoccuperei..)

Chissà perchè la sua squadra, visto che il giudizio di positività è ancora sub judice e quindi ancora nella situazione giuridica "maratona", non ha provveduto ad iscriverlo alle manifesazioni (penso a una Charly gaul o a una Colnago....) in virtù del tanto sbandierato garantismo al quale si appellano .
Mi chiedo: ma se la presunta positività era nota da molto tempo prima (Campionato cronometro di occhiobello) e sia il ragazzone ch specialmente il team sono passati sopra questo dettaglio, ben sapendo che la condizione ERA LA STESSA......

Forse perchè vincere una Maratona con 6 ore di diretta televisiva e premiazione in diretta nazionale vale economicamente una stagione di sponsor con garanzia della prossima??? e quindi vale forse la pena di passare sopra a questa situazione? Sicuramente non è così... Ipotesi assurda.

Forse perchè nessuna organizzazione granfondistica avrebbe accettato la presenza scomoda (vedi GF Terminillo???))....? Ma nooooo...
Chissà.
Dubbi che fanno pensare.
Sicuramente non sarà così: il garantismo e la difesa del suo concetto è senza dubbio punto fondamentale che muove l'azione sia del team che del MaccantiNon ho dubbi

Un saluto sportivo

Perchè il provvedimento di sospensione cautelare è vero che è arrivato tardivamente, ma poi è arrivato..
Se vai sul sito dell'udace, nella sezione provvedimenti disciplinari leggerai:

"Maccanti Michele - Sospeso dal 14/07/2010 in via cautelativa in attesa delle delib. del Trib. Naz. Antidoping"

Quindi anche volendo dal 14 luglio in poi alle gare non ci poteva andare..

• Mi piace
Reactions: Zener

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Forse perchè nessuna organizzazione granfondistica avrebbe accettato la presenza scomoda (vedi GF Terminillo???))....?

Sappi che la GF del Terminillo non ha fatto iscrivere maccanti, sì.... ma comunque hanno corso 2 atleti, uno squalificato per 2 anni ed uno sospeso da 4 giorni (quindi diciamo che l'organizzazione in questo caso aveva qualche attenuante).
Su maccanti io non sò se veramente era presente nella lista degli iscritti ma credo che se lo fosse è stato depennato grazie alle proteste ed al clamore di "noi" ciclisti... se fosse sempre così il maccanti di turno difficilmente si presenterebbe ai nastri di partenza... rischerebbe un linciaggio.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX

e Invece no.

Chissà.
Dubbi che fanno pensare.

Un saluto sportivo

Non lo conosco e non voglio esprimere alcun parere sul suo operato voglio solo informarti che nell'intervista dopo la vittoria ad una specifica domanda aveva detto che staccava la spina in quanto era da febbraio che gareggiava.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Su maccanti io non sò se veramente era presente nella lista degli iscritti ma credo che se lo fosse è stato depennato grazie alle proteste ed al clamore di "noi" ciclisti... se fosse sempre così il maccanti di turno difficilmente si presenterebbe ai nastri di partenza... rischerebbe un linciaggio.

io penso che sia stato eventualmente depennato perchè sospeso ufficialmente :mrgreen: ho il vago dubbio (e in un certo senso anche la speranza) che non bastino le proteste a inibire la partenza di un corridore

o-o

andybiker

Novellino
20 Maggio 2008
53
11
Visita sito
Perchè il provvedimento di sospensione cautelare è vero che è arrivato tardivamente, ma poi è arrivato..
Se vai sul sito dell'udace, nella sezione provvedimenti disciplinari leggerai:

"Maccanti Michele - Sospeso dal 14/07/2010 in via cautelativa in attesa delle delib. del Trib. Naz. Antidoping"

Quindi anche volendo dal 14 luglio in poi alle gare non ci poteva andare..

Grazie Mille della spiegazione.
Adesso torna la spiegazione.

ma allora mi domando: perchè visto che la presunta positività e la situazione era nota da molto prima a maggio) non lo hanno sospeso in "via cautelare" prima quelli della udace?
ma gli hanno permesso di vincere maratona e sportful?
solo adesso si CAUTELANO??? in attesa di delibere??
stranezze
Comunque grazie adesso il quadro si chiarisce un pò di più.
rimane però il discorso etico

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO

ma allora mi domando: perchè visto che la presunta positività e la situazione era nota da molto prima a maggio) non lo hanno sospeso in "via cautelare" prima quelli della udace?
stranezze

Sembra paradossale ma il clamore suscitato dal caso Mazzanti è servito
a suggerire all' Udace di adottare un provvedimento che non
arrivava . Per tale motivo feci questa proposta agli organizzatori più
famosi : 9 colli e maratona delle dolomiti che trovi qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99737
Putroppo non essendoci un archivio mondiale unico di tutti i positivi ai
controlli ,per gli organizzatori è impossibile verificare se ciascuno dei 9
mila iscritti sia pulito; ma in questo caso anche se ci fosse stato il
database unico ,nessuno avrebbe potuto impedire la partecipazione perchè
non era stata comminata alcuna sanzione cautelare arrivata con mesi di
ritardo,solo dopo che era scoppiato lo scandalo

Michele

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

stranezze

Questa te la posso spiegare io:
Maccanti e' stato controllato ai "mondiali a Cronomentro" UISP (prego tratteneresi da commenti sul mondiale, altrimenti non ne usciamo vivi pls) e tali controlli sono stati fatti dal CONI visto che alla UISP non abbiamo (mi ci metto anch'io perche' sono tesserato UISP) i fondi per i controlli.
Una volta accertata la positivita' il Coni ha mandato comunicazione alla UISP in quanto organizzatrice della manifestazione, l'atleta positivo in quanto soggetto interessato, la sua societa' in quanto oggettivamente responsabile e alla FCI in quanto non sappiamo bene cosa. La UISP ha costatato che il tesserato non e' suo tesserato e li si e' fermata ed idem per la FCI. I due soggetti si aspettavano una squalifica che non arrivava e giu' a correre. Ora nessuno ha avvisato l'UDACE che e' la federazione del sig. Maccanti che ignara non poteva prendere provvedimenti.
Il quadro me lo sono fatto un po' su internet ed un po' su GF, rivista a cui sono abbonato.
Diciamo che la societa' non ci ha fatto una figura splendida; io sono segretario di un Veloclub e se mi arriva una comunicazione del genere sono io il primo che faccio la comunicazione alla federazione e se alle controanalisi risulta positivo per statuto c'e' pure l'espulsione del'atleta dall'ASD.
Cordialmente
Lorenzo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ghila
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.