Il confine tra integrazione e doping

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma io il concetto lho capito , figurati, è che a mio avviso è questa varaibilità dell asticella che contesto.
cioè non è giusto, che se tu hai una asticella pari a 0 vedi meno che magari sto a 1 dopato, e magari per caso accanto a me, c'e' un altro la cui asticella sta a 5 x dire, insomma siccome appunto non si puo dare una valore preciso all'etica, io mi son dato una regola ovvero la mia asticella si ferma con la lista wada..(che poi non è neanche cosi perche potrei prendere 100 200 300 gr di proteine, ma non lo faccio, anche perche non so cosa potrebbero darmi di piu, magari un giorno lo scopro e ne prendo 200gr, ma cmq rimango sotto la lista wada, anche perche , e questo è importante, noi questa asticella la alziamo e abassiamo solo sulla base della nosta etica e non con dati scentifici che magari provano che avremmo veramente bisogno di 200 gr...

Faccio un esempio chi sa di voi/noi che ognuno di noi ha bisogno come minimo (ovvero vita pressoche sedentaria) di 1,5 gr di proteine/die ??? chi di voi si fa 10 150 gr di proteine al giorno, attenzione non parlo di 100 150 gr di carne ma di proteine pure ?? chi di voi?
Quindi il tuo limite è l'asticella WADA.
Per altri non lo è, il limite è ben più basso.
Tutti si parte dal presupposto che devo integrare perchè consumo con lo sforzo. In realtà devo integrare quello che non assumo correttamente con l'alimentazione, anche se faccio vita sedentaria.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi il tuo limite è l'asticella WADA.
Per altri non lo è, il limite è ben più basso.
Tutti si parte dal presupposto che devo integrare perchè consumo con lo sforzo. In realtà devo integrare quello che non assumo correttamente con l'alimentazione, anche se faccio vita sedentaria.

beh questo si era capito, ma quello che non capisco , menter io ho ben chiaro qualè il mio limite chi ha il limite piu basso su cosa si basa, cioe perche il polase SI e le proteine NO, perche i minerali i carbo si i gel si, e i BCAA no....

Te lo dico io qualè la differenza è che i BCAA sono a forma di pillola mentre i carbo son merendine i gel sono "succhi di frutta" e il polase è solo idrolitina.
Non ti sembra un po limitato come approccio, come senso etico ?? o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
beh questo si era capito, ma quello che non capisco , menter io ho ben chiaro qualè il mio limite chi ha il limite piu basso su cosa si basa, cioe perche il polase SI e le proteine NO, perche i minerali i carbo si i gel si, e i BCAA no....

Te lo dico io qualè la differenza è che i BCAA sono a forma di pillola mentre i carbo son merendine i gel sono "succhi di frutta" e il polase è solo idrolitina.
Non ti sembra un po limitato come approccio, come senso etico ?? o-o

Devo dire che anche io, pur facendo uso solo di intergratori da borraccia, delle barrette e dei gel, cercherei di evitare i prodotti a forma di pillola. MI fanno una strana sensazione solo a guardarli.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
A parte che il termine "talebano" non è una offesa, lo dicevo nel senso di integralista (beh giusto parlando di integratori :) ). cmq perdonami ma dalle tue parole si evince anzi si conferma che sei talebano, ma riepto senza offesa, se tu NON prendi gli integratori come dici tu, x un fattore psicologico, dandogli un senso di appunto di pensiero integralista, dimostri appunto di esserlo , ma sono sclete mica la devi prendere come una offesa semma ti sentissi offeso.

Poi sulla serietà delle aziende potrei aprire un capitolo grosso come al divina commedia.... ma tu ti fidi del tuo macellaio ?!?!? e perche?!? o-o
no, no, non ero offeso. ma essendo uno di quelli che "mette l'asticella in basso" ci tenevo a chiarire. e ripeto che non mi interessa giudicare i comportamenti altrui (nel caso in questione non ledono il mio).
quanto al macellaio... non mi fido delle aziende alimentari in genere, meno ancora di quelle chimiche o assimilabili. e non perchè non mi fido di messuno, ma perchè purtroppo ogni volta che nas e compagnia fanno dei controlli se ne sentono di tutti i colori. forse è la NON certezza della pena. ma vado O.T.

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, no, non ero offeso. ma essendo uno di quelli che "mette l'asticella in basso" ci tenevo a chiarire. e ripeto che non mi interessa giudicare i comportamenti altrui (nel caso in questione non ledono il mio).
quanto al macellaio... non mi fido delle aziende alimentari in genere, meno ancora di quelle chimiche o assimilabili. e non perchè non mi fido di messuno, ma perchè purtroppo ogni volta che nas e compagnia fanno dei controlli se ne sentono di tutti i colori. forse è la NON certezza della pena. ma vado O.T.

o-o

appunto convengono gli integratori, non fosse altro x la legge dei grandi numeri, la statistica che trovi agenti patogeni in un integratore è assai minore che in una fetta di carne, visto che la carne pesa di piu :)

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Discussione molto interessante e coinvolgente.
Provo a dire la mia.
Il doping e" sicuramente antietico per definizione per cui, a mio parere, va consideratoa contraria all"etica sportiva l"assunzione di qualsiasi sostanza, sebbene lecita e consentita, che mira ad alterare e migliorare la prestazione.
Poco importa se tale sostanza e" un integratore o un farmaco escluso dalla lista Wada se viene assunto con la finalità" di alterare la prestazione e, quindi, in assenza di una vera e propria necessita" biologica e fisiologica.
Diversamente opinando l"utilizzo di farmaci leciti senza alcuna necessita" terapeutica andrebbe ritenuto morale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Discussione molto interessante e coinvolgente.
Provo a dire la mia.
Il doping e" sicuramente antietico per definizione per cui, a mio parere, va consideratoa contraria all"etica sportiva l"assunzione di qualsiasi sostanza, sebbene lecita e consentita, che mira ad alterare e migliorare la prestazione.
Poco importa se tale sostanza e" un integratore o un farmaco escluso dalla lista Wada se viene assunto con la finalità" di alterare la prestazione e, quindi, in assenza di una vera e propria necessita" biologica e fisiologica.
Diversamente opinando l"utilizzo di farmaci leciti senza alcuna necessita" terapeutica andrebbe ritenuto morale.

Sindaco , ma tu la conosci a pieno la tua massima prestazione ???

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E' sostanziale però definire che c'è una netta differenza tra integratore e farmaco.
Vi riporto una interessante lettura

Gli alimenti funzionali sono alimenti naturali a cui è attribuita la capacità di esercitare effetti utili per la salute grazie a peculiari qualità nutritive. Ad esempio il pesce, ricco di Omega 3 o il vino rosso, contenente resveratrolo, entrambi potenti antiossidanti.

Sono alimenti funzionali arricchiti, gli alimenti cui è stata incrementata la concentrazione di sostanze nutrienti già presenti naturalmente. Ad esempio il latte scremato con la vitamina D, in parte perduta con la scrematura, lo yogurt arricchito con fermenti lattici...

Sono alimenti funzionali fortificati quelli arricchiti con un nutriente aggiunto ex novo. Ad esempio la farina con la vitamina B1, perduta durante il processo di raffinazione, i fiocchi di cereali arricchiti con vitamine e minerali...

Gli alimenti arricchiti e fortificati possono essere considerati nutriceutici: prodotti a metà strada tra gli alimenti e gli integratori.

Gli integratori alimentari sono prodotti a base di vitamine, minerali, acidi grassi insaturi, fibre vegetali,probiotici, erbe... destinati ad integrare o completare la dieta. Gli integratori vengono usati a scopo preventivo o salutistico.

Scopo preventivo: nei soggetti a rischio di carenze nutrizionali, per evitare che possano manifestarsi e aggravarsi. In questo caso le possibili carenze nutrizionali sono asintomatiche: non vi sono disturbi da deficit nutrizionali, ma probabilità di incorrervi se il rischio non può essere rimosso con uno stile di vita sano. Ad esempio: fumatori, donne in menopausa, anziani...

Scopo salutistico: nei soggetti sani, senza rischio di carenze nutrizionali, per conservare e migliorare la salute. In questo caso le finalità sono sia migliorare le proprie performances fisiche e mentali ( ad esempio nel caso degli studenti e degli sportivi) , ma anche accrescere le prospettive di una maggiore durata e di una migliore qualità di vita, all'insegna della salute e della bellezza.

Gli integratori non sono farmaci e non possono essere usati come farmaci. La distinzione tra integratori e farmaci si basa sulle differenti finalità d'uso:

Gli integratori sono promotori della salute rivolti a persone che godono di un buono stato di salute.

I farmaci sono strumenti di cura rivolte a persone ammalate.

Integratori e farmaci possono utilizzare gli stessi principi attivi, ma il contenuto del principio attivo è inferiore negli integratori rispetto ai farmaci.

aggiungo in link ad un documento - relativo alla differenza tra farmaco e integratore
http://www.ssfa.it/allegati/sito%20Ppt0000001%20Nunziata.pdf

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Conosco i miei limiti e sono cosciente del mio stato di forma.
Se prima di un allenamento e/o di una gara assumo l'aspirina (sostanza lecita) per ritardare la sensibilità al dolore e alla fatica ritengo di aver assunto un comportamento eticamente discutibile.
A mio modo di vedere è anche una questione mentale.
Assumo aulin non perchè ho una infiammazione in corso ma per altre finalità ed in modo assolutamente consapevole.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Conosco i miei limiti e sono cosciente del mio stato di forma.
Se prima di un allenamento e/o di una gara assumo l'aspirina (sostanza lecita) per ritardare la sensibilità al dolore e alla fatica ritengo di aver assunto un comportamento eticamente discutibile.
A mio modo di vedere è anche una questione mentale.
Assumo aulin non perchè ho una infiammazione in corso ma per altre finalità ed in modo assolutamente consapevole.

cmq aspirina e aulin non sono integratori scusate, ma alla fine i piu dopati siete voi, io non ho mai assunto aspirina e/o aulin...
forse è bene fare un ulteriore distinzione , integratori di origine animale o vegetale sono considerati tali

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
cmq aspirina e aulin non sono integratori scusate, ma alla fine i piu dopati siete voi, io non ho mai assunto aspirina e/o aulin...
forse è bene fare un ulteriore distinzione , integratori di origine animale o vegetale sono considerati tali

Anch'io non ho mai assunto aspirine ed aulin.
Mi sembra che la questione posta sia soprattutto di ordine etico e, quindi, abbraccia sia integratori che altre sostanze comunque lecite come l'aspirina e l'aulin.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anch'io non ho mai assunto aspirine ed aulin.
Mi sembra che la questione posta sia soprattutto di ordine etico e, quindi, abbraccia sia integratori che altre sostanze comunque lecite come l'aspirina e l'aulin.
insomma perche l'aulin non so se doping, ma cmq fa male, anzi oramai non si trova neanche piu, dicaimo li stiamo oltre l'etico stiamo nel preservare al salute

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
insomma visto che me lo chiedi....:mrgreen:
cioe se mi prendo 20 gr di proteine non è che mi sento un cavallo da corsa, sento che dopo 100km non ho un calo, è un surplus non lo so pro sicuramente non mi sento dopato..o-o

Bisogna vedere se ti sei alimentato correttamente, non solo prima di partire, ma anche nei giorni precedenti. Forse tu pensi di essere a 100 invece sei solo a 90 e i 20 g. di proteine ti riportano a 100. Quindi non c'è nulla di male: hai integrato una tua mancanza fisica.
Non scarterei nemmeno l'effetto placebo. Tu magari sei a 100, prendi i 20 g. di proteine e vai meglio, non perché le proteine hanno fatto effetto, ma solo perché tu ti senti più sicuro, avendo assunto un alimento che non ha nessun effetto su di te.

Diverso è il discorso dell'Aspirina e dell'Aulin. Prenderli prima della prestazione, sapendo che ne avrai bisogno, senza sapere se ne avrai davvero bisogno, anche se non è vietato è molto molto discutibile. È doping all'amatriciana.