News Il fatturato di Shimano cala del 25%

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.568
5.348
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La butto lì visto che in queste pagine non è ancora stato nominato.
Bisogna considerare che ha avuto anche lo yen debole a favore, che non è proprio banale come cosa eh...

Potrebbe essere, ma non sappiamo (di nuovo, a meno di andarci a leggere i bilanci) come Shimano gestisca la cosa, di solito le grandi multinazionali cercano di ridurre se non azzerare il proprio FX risk con roba tipo contratti derivati.

comunque si, dal 2019 lo yen si e' svalutato di piu' del 20% contro l'euro (e se assumiamo - molto semplicisticamente - che tutti i costi produttivi di Shimano siano in yen, e che molti dei ricavi siano in euro, e' un aiutino non da poco* per il margine di profitto). Pero' probabilmente si e' avuto anche un aumento di costi (anche se in Giappone l'inflazione e' sempre bassa) quindi parte dell'aiutino e' stato "bruciato" cosi'.

*per i meno avvezzi: se per esempio il cambio ad oggi e' 0.007 ogni yen vale 0.007 euro. Se produco un cambio che mi costa 100,000 yen e lo rivendo a 1,000 euro, ri-convertendo in yen ottengo circa 143,000 yen.
Se poi lo yen si svaluta di circa il 20% e va al 0.0055 (ogni yen vale 0.0055 euro), continuo a produrre il cambio che mi costa 100,000 yen e lo rivendo a 1,000 euro, ri-convertendo in yen ottengo circa 181,000 yen. Quindi per gli stessi costi, ho fatto piu' ricavi, il che va ad aumentare il margine di profitto.


1698308254381.png
 

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
199
122
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Condivido anche le virgole.
E mi permetto di aggiungere che, se fossimo una Nazione capace di azzerare l'evasione fiscale facendo pagare a le giuste tasse a tutti, nel giro di 15-20 anni il debito pubblico sarebbe un lontano ricordo.
Aggiungo..... c'è un essere ancora più dannoso dell'evasore fiscale e si chiama parassita.
Egli s'annida nel pubblico impiego, incassa tutti i mesi e non produce niente, anzi spesso intralcia chi vuol lavorare.
Quasi sempre ha trovato un posto di lavoro, non il lavoro, che è tutt'altra cosa, grazie ai partiti od ai sindacati.
L'evasore fiscale, anche se raramente, qualcosa rischia, il parassita non rischia mai un bel niente.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
88
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Spero che questo contribuisca a riportare i prezzi delle bici nella normalità, mi auguro nell'estate 2024.

Ho avuto la sfortuna di appassionarmi al ciclismo prima del covid. Quando è arrivato il momento di comprarsi la bici c'è stata la pandemia così ora mi ritrovo con una bici della FAAC, quella dei cancelli automatici :ueh:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sono letto gli ultimi messaggi, vedo che siamo arrivati a concetti altissimi tipo evasione fiscale, storia della repubblica italiana e impiegati fanulloni ... partendo dai conti di Shimano :pork:

Cio’ detto mi associo alla discussione da bar: se tutti pagassimo le tasse lo stato spenderebbe di piu’, e’ provato dai fatti del passato. Infatti il recupero dell’evasione e’ sempre stato usato dalle leggi di bilancio di ogni governo per finanziare nuove spese, mai per ridurre le tasse. Quando si parla di tesoretto, quindi di soldi che avanzano, avete mai sentito un governo dire che li restitusce in proporzione a chi paga le tasse? Io mai, li ho sempre visti spendere per fini piu’ o meno nobili.

Lo stato è una bestia affamata, piu’ gli dai da mangiare e piu’ mangia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sono letto gli ultimi messaggi, vedo che siamo arrivati a concetti altissimi tipo evasione fiscale, storia della repubblica italiana e impiegati fanulloni ... partendo dai conti di Shimano :pork:

Cio’ detto mi associo alla discussione da bar: se tutti pagassimo le tasse lo stato spenderebbe di piu’, e’ provato dai fatti del passato. Infatti il recupero dell’evasione e’ sempre stato usato dalle leggi di bilancio di ogni governo per finanziare nuove spese, mai per ridurre le tasse. Quando si parla di tesoretto, quindi di soldi che avanzano, avete mai sentito un governo dire che li restitusce in proporzione a chi paga le tasse? Io mai, li ho sempre visti spendere per fini piu’ o meno nobili.

Lo stato è una bestia affamata, piu’ gli dai da mangiare e piu’ mangia.
Morale della favola: evada chi può, ed i fessi paghino per tutti.

Dimenticandoci sempre che lo Stato siamo noi, ed i politici siamo noi ad eleggerli...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.780
12.352
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi sono letto gli ultimi messaggi, vedo che siamo arrivati a concetti altissimi tipo evasione fiscale, storia della repubblica italiana e impiegati fanulloni ... partendo dai conti di Shimano :pork:

Cio’ detto mi associo alla discussione da bar: se tutti pagassimo le tasse lo stato spenderebbe di piu’, e’ provato dai fatti del passato. Infatti il recupero dell’evasione e’ sempre stato usato dalle leggi di bilancio di ogni governo per finanziare nuove spese, mai per ridurre le tasse. Quando si parla di tesoretto, quindi di soldi che avanzano, avete mai sentito un governo dire che li restitusce in proporzione a chi paga le tasse? Io mai, li ho sempre visti spendere per fini piu’ o meno nobili.

Lo stato è una bestia affamata, piu’ gli dai da mangiare e piu’ mangia.
Se li spendessero in servizi pubblici efficienti(sanità,scuole,trasporti,manutenzione strade etc..)io sarei già molto felice senza che mi rendessero indietro niente.
Solo che se il più pulito di chi ci governa ha la rogna ,cosa ci si può aspettare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che il 60-70% dei votanti non li vota proprio.
Io esercito sempre il mio diritto al voto ,ma tappandomi il naso cerco di scegliere quello che secondo me puzza di meno...ma negli ultimi anni è una scelta ardua.
Chi non vota è come il ciclista che non partecipa ad una gara, non può lamentarsi dopo che in quella gara ha vinto uno che ritiene meno forte di lui.
Il problema è che nel nostro paese, l'approccio alla politica (come in tutte le altre cose) è di tipo calcistico e non pragmatico; si vota per 'tifoseria' e ci si dimentica poi di chiedere conto ai propri eletti, soprattutto per quanto concerne il rapporto tra quanto promesso e quanto effettuato.
D'altra parte, se paesi nostri confinanti hanno un debito pubblico ed un'evasione fiscale che sono una frazione dei nostri, vuol dire che sono risultati possibili da ottenere. Ma credo che ciò da noi non avvenga perché alla maggioranza dei nostri concittadini in realtà le cose vanno benissimo così come sono, perché ognuno ha il suo piccolo guadagno e la sua piccola rendita di posizione da difendere. Chiagni e fotti, come si suol dire.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho detto questo, lo stai dicendo tu.

Ma nemmeno mi illudo che la lotta all’evasione porti a ridurre le tasse, questa è una favola.
A me basterebbe che porti alla riduzione del debito pubblico, che è il vero macigno che grava sul nostro paese e sul futuro dei nostri figli.
E questo lo si può fare, basta volerlo. Lo ha fatto persino la Grecia...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.780
12.352
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Chi non vota è come il ciclista che non partecipa ad una gara, non può lamentarsi dopo che in quella gara ha vinto uno che ritiene meno forte di lui.
Il problema è che nel nostro paese, l'approccio alla politica (come in tutte le altre cose) è di tipo calcistico e non pragmatico; si vota per 'tifoseria' e ci si dimentica poi di chiedere conto ai propri eletti, soprattutto per quanto concerne il rapporto tra quanto promesso e quanto effettuato.
D'altra parte, se paesi nostri confinanti hanno un debito pubblico ed un'evasione fiscale che sono una frazione dei nostri, vuol dire che sono risultati possibili da ottenere. Ma credo che ciò da noi non avvenga perché alla maggioranza dei nostri concittadini in realtà le cose vanno benissimo così come sono, perché ognuno ha il suo piccolo guadagno e la sua piccola rendita di posizione da difendere. Chiagni e fotti, come si suol dire.
Per chiederne conto bisogna mobilitarsi e andare sotto il palazzo a protestare se le cose non funzionano...ma qui è un paese di rimbambiti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me basterebbe che porti alla riduzione del debito pubblico, che è il vero macigno che grava sul nostro paese e sul futuro dei nostri figli.
E questo lo si può fare, basta volerlo. Lo ha fatto persino la Grecia...
Se avanzano dei soldi e nessuno glielo impone, fra ridurre il debito e costruire un bel ponte o fare un bonus per qualche categoria di elettori non ho dubbi di cosa decideranno.
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se avanzano dei soldi e nessuno glielo impone, fra ridurre il debito e costruire un bel ponte o fare un bonus per qualche categoria di elettori non ho dubbi di cosa decideranno.
Allora accontentiamoci di fare i Tafazzi e rassegnamoci; come fossimo oggetto di una maledizione biblica, fino a che il declino non sia completo, da non riuscire a fare nemmeno quello che ha fatto la Grecia... come dicevo prima, sono contento che le mie figlie siano emigrate.

PS: in Italia l'avanzo primario (saldo tra entrate ed uscite statali, al lordo delle spese per interessi) è generalmente migliore di gran parte dei più importanti paesi UE (vedi grafico sotto).
Quello che ci ammazza sono gli interessi che paghiamo sull'enorme debito pubblico, generatosi durante gli sciagurati anni Ottanta (che qualcuno ancora rimpiange): attualmente sono circa sessanta miliardi all'anno, dopo aver toccato il picco di oltre 110 miliardi nel 1996 (l' 11% del PIL! https://www.truenumbers.it/interessi-sul-debito/).
1698352872128.png
(fonte: https://www.truenumbers.it/avanzo-primario-italia/)
 

Allegati

  • 1698352776121.png
    1698352776121.png
    166,7 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.332
5.506
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora accontentiamoci di fare i Tafazzi e rassegnamoci; come fossimo oggetto di una maledizione biblica, fino a che il declino non sia completo, da non riuscire a fare nemmeno quello che ha fatto la Grecia... come dicevo prima, sono contento che le mie figlie siano emigrate.
Non ho detto nemmeno questo, ma penso che essere consapevoli (e perfino cinici) su come funzionano le cose, aiuti a lasciare da parte le ideologie (bandiere agitate per attirare voti) e ad essere piu’ pragmatici nelle decisioni di voto, le alternative non sono tante, ma dentro a ogni partito si puo’ cercare chi segue i fatti rispetto a chi agita slogan, per quanto è ancora possibile fare col sistema elettorale attuale. Io ho le mie idee e ho sempre votato, mai rassegnato.