Il Fiandre di Mathieu van der Poel

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Be' su questo non ci piove,le corse vengono vinte sulla linea di arrivo non prima.........che Pogacar possa vincere un Fiandre ci sta,ma che sia semplice come possa fare un bis a Lombardia o Liegi no
infatti puo' essere benissimo che i prossimi anni Pogacar abbia ancora meno possibilita' di vincere il Fiandre di questa Domenica; mancava Van Aert, Alaphilippe,magari poi il prossimo anno ci sara' anche qualche altrocacciatore di classiche in piu' (o meglio piu' in forma), tipo un Quinn Simmons, Pidcock (che è anche molto veloce).
Potrebbe essere benissimo che un'occasione migliore di questa non ce l'abbia piu'. Poi sul Paterberg,come è gia' stato scritto, anche se fosse stato a tutta,magari se avesse visto MVDP arrancare cosi', avrebbe trovato quel pizzico per fare un po' di fuorigiri in piu'.
Per quanto riguarda il discorso potenze, non è assolutamente vero che MVDP salisse KWaremont e Paterberg con la stessa potenza di Pogacar,ma sicuramente meno. L'ultimo Kwaremont l'anno salito a 30 all'ora, il Paterberg a quasi 20, se poi ci fosse stato anche un po' di vento contro, la differenza tra farlo in testa e stare a ruota potrebbe essere stata anche del 5-10% , quindi Pogacar ne aveva nettamente di piu'
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Se e´ spazzatura come nella F1, dove per esempio Verstappen non gli concede piü le interviste e dove crearono un finto e stucchevole dualismo Sainz-Norris, fanno solo che bene a non dargli nessun materiale...
Non ti so dire perché non ho visto quello della F1 (che ormai non seguo piu da anni), ma dedicati al ciclismo su Netflix ci sono quello della Movistar e quello della CSC. Il primo é per me troppo "barocco", anzi al limite dell'horror vacui; il secondo é roba vecchia girata quando Netflix forse neanche esisteva ed é pietoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non ti so dire perché non ho visto quello della F1 (che ormai non seguo piu da anni), ma dedicati al ciclismo su Netflix ci sono quello della Movistar e quello della CSC. Il primo é per me troppo "barocco", anzi al limite dell'horror vacui; il secondo é roba vecchia girata quando Netflix forse neanche esisteva ed é pietoso.
Io non ho Netflix, non mi interessa quel tipo di TV (spazzatura? gossip?), per cui capisco benissimo il comportamento della UAE...
Le gare per me iniziano e finiscono in strada, dalla partenza al podio, poi vengo qua col mio fisico da sollevatore di polemiche a far cagnara :==
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
infatti puo' essere benissimo che i prossimi anni Pogacar abbia ancora meno possibilita' di vincere il Fiandre di questa Domenica; mancava Van Aert, Alaphilippe,magari poi il prossimo anno ci sara' anche qualche altrocacciatore di classiche in piu' (o meglio piu' in forma), tipo un Quinn Simmons, Pidcock (che è anche molto veloce).
Potrebbe essere benissimo che un'occasione migliore di questa non ce l'abbia piu'. Poi sul Paterberg,come è gia' stato scritto, anche se fosse stato a tutta,magari se avesse visto MVDP arrancare cosi', avrebbe trovato quel pizzico per fare un po' di fuorigiri in piu'.
Per quanto riguarda il discorso potenze, non è assolutamente vero che MVDP salisse KWaremont e Paterberg con la stessa potenza di Pogacar,ma sicuramente meno. L'ultimo Kwaremont l'anno salito a 30 all'ora, il Paterberg a quasi 20, se poi ci fosse stato anche un po' di vento contro, la differenza tra farlo in testa e stare a ruota potrebbe essere stata anche del 5-10% , quindi Pogacar ne aveva nettamente di piu'
Analisi che condivido in toto. Premesso che la vittoria di VDP é stata impetuosa, va anche detto che Pogacar non é stato battuto perché arrivato bollito all'ultimo Km.
Ciò che mi preme sottolineare ancora una volta é che in una volata di 100-150 metri e con lo spunto (inteso in termini di watt) che ha VDP, é molto difficile immaginare di batterlo. Ecco perché sostengo che Pogacar non doveva attendere, ma provare a lanciare ai 300-350 metri la volata con la speranza di vedere VDP piantarsi. Male che andava Pogacar avrebbe fatto secondo, e invece per come si é messa la volata é stato battutto in modo beffardo anche da un corridore che si é piantato per i crampi (Madouas).
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
infatti puo' essere benissimo che i prossimi anni Pogacar abbia ancora meno possibilita' di vincere il Fiandre di questa Domenica; mancava Van Aert, Alaphilippe,magari poi il prossimo anno ci sara' anche qualche altrocacciatore di classiche in piu' (o meglio piu' in forma), tipo un Quinn Simmons, Pidcock (che è anche molto veloce).
Potrebbe essere benissimo che un'occasione migliore di questa non ce l'abbia piu'. Poi sul Paterberg,come è gia' stato scritto, anche se fosse stato a tutta,magari se avesse visto MVDP arrancare cosi', avrebbe trovato quel pizzico per fare un po' di fuorigiri in piu'.
Per quanto riguarda il discorso potenze, non è assolutamente vero che MVDP salisse KWaremont e Paterberg con la stessa potenza di Pogacar,ma sicuramente meno. L'ultimo Kwaremont l'anno salito a 30 all'ora, il Paterberg a quasi 20, se poi ci fosse stato anche un po' di vento contro, la differenza tra farlo in testa e stare a ruota potrebbe essere stata anche del 5-10% , quindi Pogacar ne aveva nettamente di piu'
Se ne aveva lo lascia li'...VDP e' andato a dx fuori strada per un suo errore ed si e' accodato subito a Pogacar segno che qualche margine ne aveva.Sul discorso dei watt e' evidente che VDP saliva con una potenza superiore anche perche' se Pogacar andava alla stessa potenza di VDP,circa 710Watt sul Paterberg,sarebbe salito a piu' di 10Watt/Kg e l'avebbe lasciato li',cosa che non e' successa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ne aveva lo lascia li'...VDP e' andato a dx fuori strada per un suo errore ed si e' accodato subito a Pogacar segno che qualche margine ne aveva.Sul discorso dei watt e' evidente che VDP saliva con una potenza superiore anche perche' se Pogacar andava alla stessa potenza di VDP,circa 710Watt sul Paterberg,sarebbe salito a piu' di 10Watt/Kg e l'avebbe lasciato li',cosa che non e' successa.
10 w/kg su uno sforzo così breve (meno di 1 minuto se non erro) sono ampiamente possibili, visto che su 20/30 minuti se ne fanno 6/7.
Di sicuro VDP saliva ad un wattaggio superiore, visto che pesando di più, per portasi su più kg doveva esprimere più watt.
Concordo che Pogacar non ne avesse di più, anche perchè ben sapeva che quella era la sua ultima realistica chance di vincere il Fiandre. Una volta che avesse scollinato assieme a VDP, la sua gara era ragionevolmente finita e così è stato. Se scavallava con anche pochi secondi, VDP probabilmente non lo ripigliava più, perchè poi sul passo, come sappiamo, Pogacar è un martello...al netto delle energie residue ovviamente.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
10 w/kg su uno sforzo così breve (meno di 1 minuto se non erro) sono ampiamente possibili, visto che su 20/30 minuti se ne fanno 6/7.
Di sicuro VDP saliva ad un wattaggio superiore, visto che pesando di più, per portasi su più kg doveva esprimere più watt.
Concordo che Pogacar non ne avesse di più, anche perchè ben sapeva che quella era la sua ultima realistica chance di vincere il Fiandre. Una volta che avesse scollinato assieme a VDP, la sua gara era ragionevolmente finita e così è stato. Se scavallava con anche pochi secondi, VDP probabilmente non lo ripigliava più, perchè poi sul passo, come sappiamo, Pogacar è un martello...al netto delle energie residue ovviamente.
Concordo, quello che più mi impressiona di Pogacar è vederlo competitivo su una classica del genere ed al Tour, mamma mia che atleta e che polivalenza... :hail:
Comunque complimenti sinceri a MVDP che ha giocato le sue carte come meglio non poteva.
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Io sono incuriosito...
Ma tutte ste sparate vengono dal fatto che metà di voi sono preparatori e l'altra metà DT oppure dal fatto che avete preso possesso dei suddeti capendo cosa come quando dove perchè ?
Mi domando se siate mai stati agonisti di sport diciamo "dinamici" dove l'adrenalina la fa da padrona, assieme alla fatica, i dolori e tanto altro..
credo di no, altrimenti sapreste che tutti sti calcoli che voi pensate d'esser certi loro facciano, sapreste che non esistono, si va e basta, cercando di dare più dell'avversario, se se ne capaci.

Un altra cosa ridicola è il dare quasi per scontato che !SE! Taddeo (in questo caso) vincerà un Fiandre, sarà solo per caso/colpo di culo/assenza di altri atleti.
Su quali basi (vere) basate la Vs teoria? Cosi, giusto per capire se tutti i mie anni di studi ed esperienza e allenamenti e agonismo siano stati bolle di sapone
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
[/QUOTE]
Io sono incuriosito...
Ma tutte ste sparate vengono dal fatto che metà di voi sono preparatori e l'altra metà DT oppure dal fatto che avete preso possesso dei suddeti capendo cosa come quando dove perchè ?
Mi domando se siate mai stati agonisti di sport diciamo "dinamici" dove l'adrenalina la fa da padrona, assieme alla fatica, i dolori e tanto altro..
credo di no, altrimenti sapreste che tutti sti calcoli che voi pensate d'esser certi loro facciano, sapreste che non esistono, si va e basta, cercando di dare più dell'avversario, se se ne capaci.

Un altra cosa ridicola è il dare quasi per scontato che !SE! Taddeo (in questo caso) vincerà un Fiandre, sarà solo per caso/colpo di culo/assenza di altri atleti.
Su quali basi (vere) basate la Vs teoria? Cosi, giusto per capire se tutti i mie anni di studi ed esperienza e allenamenti e agonismo siano stati bolle di sapone
È un forum. Ognuno dice la sua, porta pazienza. Chi con cognizione, chi con esperienza, chi ancora solo con passione.
Ti azzarderesti mai entrare in una bocciofila e chiedere su quali basi il pensionato di turno l'indomani della eliminazione dell'Italia si ostini a sostenere che Mancini deve dimettersi? Gli chiederesti mai quali squadre di seria A ha allenato?... Ecco è un po' la stessa cosa.... Porta pazienza non prendertela se qualcuno esprime considerazioni parziali, non ti sta rubando il lavoro tranquillo...
Tu hai corso da élite? Mi permetto di usare il passato prossimo visto il numero nel del Nick che immagino sia l'anno di nascita...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io sono incuriosito...
Ma tutte ste sparate vengono dal fatto che metà di voi sono preparatori e l'altra metà DT oppure dal fatto che avete preso possesso dei suddeti capendo cosa come quando dove perchè ?
Mi domando se siate mai stati agonisti di sport diciamo "dinamici" dove l'adrenalina la fa da padrona, assieme alla fatica, i dolori e tanto altro..
credo di no, altrimenti sapreste che tutti sti calcoli che voi pensate d'esser certi loro facciano, sapreste che non esistono, si va e basta, cercando di dare più dell'avversario, se se ne capaci.

Un altra cosa ridicola è il dare quasi per scontato che !SE! Taddeo (in questo caso) vincerà un Fiandre, sarà solo per caso/colpo di culo/assenza di altri atleti.
Dove lo hai letto?
Su quali basi (vere) basate la Vs teoria? Cosi, giusto per capire se tutti i mie anni di studi ed esperienza e allenamenti e agonismo siano stati bolle di sapone
Visto che sei stato "azzurro di sci" (cit. :mrgreen: ) potresti dire la tua frutto di cotanta esperienza invece di continuare a flammare
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono incuriosito...
Ma tutte ste sparate vengono dal fatto che metà di voi sono preparatori e l'altra metà DT oppure dal fatto che avete preso possesso dei suddeti capendo cosa come quando dove perchè ?
Mi domando se siate mai stati agonisti di sport diciamo "dinamici" dove l'adrenalina la fa da padrona, assieme alla fatica, i dolori e tanto altro..
credo di no, altrimenti sapreste che tutti sti calcoli che voi pensate d'esser certi loro facciano, sapreste che non esistono, si va e basta, cercando di dare più dell'avversario, se se ne capaci.

Un altra cosa ridicola è il dare quasi per scontato che !SE! Taddeo (in questo caso) vincerà un Fiandre, sarà solo per caso/colpo di culo/assenza di altri atleti.
Su quali basi (vere) basate la Vs teoria? Cosi, giusto per capire se tutti i mie anni di studi ed esperienza e allenamenti e agonismo siano stati bolle di sapone
Leggendo i tuoi messaggi in questo 3d e i tuoi ultimi in generale, sono anche io incuriosito e mi chiedo: ma quale è il tuo problema? ;nonzo%
Commenti le cose tu come fanno un pò tutti, condendo i tuoi commenti con biasimo verso quelli altrui. Biasimo per averli espressi, non esponendo idee diverse il che sarebbe pienamente accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
È un forum. Ognuno dice la sua, porta pazienza. Chi con cognizione, chi con esperienza, chi ancora solo con passione.
Ti azzarderesti mai entrare in una bocciofila e chiedere su quali basi il pensionato di turno l'indomani della eliminazione dell'Italia si ostini a sostenere che Mancini deve dimettersi? Gli chiederesti mai quali squadre di seria A ha allenato?... Ecco è un po' la stessa cosa.... Porta pazienza non prendertela se qualcuno esprime considerazioni parziali, non ti sta rubando il lavoro tranquillo...
Tu hai corso da élite? Mi permetto di usare il passato prossimo visto il numero nel del Nick che immagino sia l'anno di nascita...

A parte che si, quando sento discorsi da bar o bocciofila, la mia la dico, dopo aver riso e sorriso.
Ma stai sereno, non me la prendo e ci mancherebbe fosse un problema lavorativo.
ben vengano le opinioni, ma se basate su un qualsiasi dato che non sia opinabile e buttato li alla cazzodican sarebbe meglio, perchè si da sempre per scontato di interagire con persone cerebro normodotate.
Va bene parteggiare per pippo o Pluto, ma scrivere boiate sensa senso...
Io non ho gareggiato agonisticamente nel ciclismo su strada, negli anni 90 feci qualche XC, oltre al banale calcio, nuoto, pallanuoto, tennistavolo, basket, sci alpino, mezzo fondo e sollevamento pesi
 

Marmoreo68

Novellino
16 Dicembre 2021
73
22
55
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Leggendo i tuoi messaggi in questo 3d e i tuoi ultimi in generale, sono anche io incuriosito e mi chiedo: ma quale è il tuo problema? ;nonzo%
Commenti le cose tu come fanno un pò tutti, condendo i tuoi commenti con biasimo verso quelli altrui. Biasimo per averli espressi, non esponendo idee diverse il che sarebbe pienamente accettabile.

No guarda non hai capito, anzi, mi sono espresso e posto male io.
A me queste letture di opinioni varie piacciono e le reputo interessanti, per lo meno fin tanto che si esprimano concetti con una minima logica.
Si dibatte si su vari punti di vista, ma che non si limitino al solo "partito preso" o "secondo me" se poi non lo basi su un qualche indizio oggettivo
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.423
2.220
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
la tentazione di fare la lista degli sport praticati fin qui è forte
:sborone:

...non vedo l'ora si passi all'elenco degli infortuni!!

ah, per rimanere in tema MVDP ha vinto perchè è stato il più forte in gara.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera