Il forum BdC è in declino?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Molti utenti che scrivevano quando mi sono affacciato con curiosità al forum non scrivono più. O sono stati bannati oppure si sono cancellati, oppure non intervengono più (e talvolta è un vero peccato)
I toni non sempre sono cortesi e pacati. Ogni tanto, è vero, qualcuno li alza un po'; c'è chi provoca gratuitamente, chi sa utilizzare solo il registro perentorio e sprezzante, e chi infine pur di difendere le sue ragioni s'avventura in crociate senza fine. Penso sia normale, e pur non avendo esperienza in altri forum (sono monogamo :mrgreen: ) immagino funzioni così dappertutto. Ci si abitua presto e, fortunatamente, ci sono ragazzi che aiutano a tenere il più possibile pulite le discussioni.
Certo alcuni 3d sono molto controversi; ma ci si accapiglia per nulla, alla fine; ripeto penso sia normale: a tutti viene data la possibilità di esprimere il proprio pensiero.
Io qui posso dire di avere trovato qualche amico.
E coi tempi che corrono già questo per me è un gran risultato.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Personalmente trovo che le competenze tecniche di alcuni siano un notevole valore aggiunto per questo forum. Sono rimasto letteralmente stupito dalla preparazione di alcuni iscritti. L aspetto negativo che non mi sta facendo scrivere in alcuni post è la presenza di alcuni soggetti arroganti e maleducati che spesso si spalleggiato e rovinano tutto. Ritengo che non sia possibile discutere e quasi litigare per certi argomenti.
Paolo

Concordo pienamente. Questa è davvero a mio avviso l'unica pecca che trovo in questo forum, che per il resto è davvero ottimo. Purtroppo i bulli da tastiera, che sono ormai noti a tutti, qui spesso imperversano... comunque basta usare mettere in ignore list e il problema è risolto. ;:ka;:

Mi piace parecchio anche il MAG, soprattutto la sezione "storie".
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
se vuoi sapere i numeri, rispetto al 2018 bdc è rimasto praticamente identico in termine di utenti e pagine lette. Quindi no, non è in declino, malgrado il meteo anti-ciclismo degli ultimi 2 mesi.

Grazie a te!
come ho risposto a ser pecora:

parlo a titolo personale, ma da quando il forum non è più fruibile da tapatalk o app simili utilizzo il forum molto ma molto meno.
Sempre secondo me è stato un autogoal
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io trovo che sia un naturale evolversi delle cose.
Frequento vari forum e tutti bene o male hanno attraversato o stanno attraversando le medesime problematiche e BDC, mi sembra quello più in forma.
Purtroppo trovo però(e credo che sia anche questo normale considerato che il forum è fatto da persone più o meno attive) che anche i forum rispecchino la società reale e contemporanea.
Troppo stress, mancanza di educazione(BDC mi pare ancora un buon esempio in questo contesto), mancanza di rispetto e di accettazione.
Bisognerebbe fare un passo indietro, rilassarsi e godersi una passione, non "la propria passione personale".
Purtroppo ultimamente mi sento dire troppo spesso che sono un illuso.... vero, come sono vero io.
Se ognuno pensa da singolo e al proprio io, lo spirito del forum è morto e sepolto.
Quindi, lunga vita e buona salute a BDC, ma una tirata di orecchie a chi pensa di scrivere per imporsi, con le proprie idee e la propria autorità.
Grazie ai "diretur".
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
... comunque basta usare mettere in ignore list e il problema è risolto. ;:ka;:

Non lo sapevo. Grazie. Subito inserito un paio di nomi. Grazie. :hail:
D'altronde ho sempre pensato che nella vita, ancor più importante di scegliere chi ti sta vicino, è fondamentale allontanare le persone "tossiche".

Cmq io mi sento un pò come l'Oracolo di Matrix, ci sono dentro da tanto, non parlo del forum, ma proprio di Internet e del modo di comunicare con questa tecnologia.
Ricordo che all'inizio esistevano i Newsgroup e poi nacquero i primi forum.
Molte delle amicizie più belle della mia vita reale li devo proprio alle persone conosciute in quel contesto. Il motivo è che si poteva discutere con persone che avevano i tuoi stessi Hobbies, bello. Bellissimo. Si aprivano i tuoi orizzonti in maniera non possibile prima.
Cosa fondamentale era il fatto che all'epoca questa tecnologia era per pochi e quindi le persone che vi accedevano erano spinte da una forte componente pioneristica, mista a cursiosità. Bello.
Tra l'altro consiglio, come esperienza educativa, gestire un forum. Si impara tantissimo.
Poi la massificazione e Facebook (anche altri social) hanno cambiato molto le cose, non che sia una cosa negativa in senso assoluto, ma oggettivamente le cose sono cambiate.
Poi la tecnologia rende vecchio in un attimo, quello che prima era avanguardia.....

Cmq grazie agli utenti e ai gestori di questo forum per il tempo che gli dedicano. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.875
98
dove capita
Visita sito
Giusto un paio di precisazioni:

-grazie a chi apprezza, fa piacere :friends:

-di queste discussioni ce ne sono sempre state (usa il tasto "cerca"! :mrgreen: )e fondamentalmente diventano delle lamentele su cosa non piace personalmente, ma spesso non hanno una relazione con il fatto che il forum vada "bene" o "male".

-Mi pare di notare che tante lamentele siano verso "certi utenti". È inevitabile...ed è ovvio che la cosa sia presumibilmente reciproca...quindi di difficile soluzione...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nel Forum trovo spesso le risposte che cerco, ho trovato amici poi diventanti reali e non solo dietro al Nickname.
Quello che sul Forum non trovo, è la maleducazione ed ignoranza che vedevo su Fb, da cui mi sono tolto e, per esempio, che leggo sotto i Video di YouTube.
Sono robe davvero volgari ed offensive, che qua verrebbero bloccate in un nanosecondo.
Per cui si, W Bdc Forum e le nostre piccole diatribe...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Poi la massificazione e Facebook (anche altri social) hanno cambiato molto le cose, non che sia una cosa negativa in senso assoluto, ma oggettivamente le cose sono cambiate.
o-o
..io invece, nonostante abbia una utenza anche li(ma solo perchè purtroppo è diventato un grande bacino a cui tutti versano contenuti più o meno interessanti e da cui attingere, anche se non partecipo per nulla)li trovo come la massima espressione della decadenza umana.
Sono lo specchio della peggio società, da cui bisognerebbe allontanarsi e distaccarsi fermamente.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Giusto un paio di precisazioni:
-Mi pare di notare che tante lamentele siano verso "certi utenti". È inevitabile...ed è ovvio che la cosa sia presumibilmente reciproca...quindi di difficile soluzione...
Su questo bisognerebbe fare un distinguo. Io posso esprimere un parere e se un utente mi risponde in modo arrogante, comincia la discussione. Entrambi penseremo di aver ragione sicuramente ma qualcuno dovrebbe fare da arbitro e redarguire chi, in linea di massima crea problemi. Anche entrambi eventualmente se fosse necessario. I moderatori servono a quello. Qualche mese fa ho notato che un utente, in pochi giorni, aveva avuto da dire con me e con altre 2 o 3 persone.... sempre ironizzando o usando arroganza con chi esprimeva solo pareri e/o opinioni personali. E di questi utenti "sapienti" ce ne sono. In certi post ho proprio smesso di scrivere....ma il principio dovrebbe essere diverso.
Paolo
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
-Mi pare di notare che tante lamentele siano verso "certi utenti". È inevitabile...ed è ovvio che la cosa sia presumibilmente reciproca...quindi di difficile soluzione...

Modestamente ho gestito un forum in passato, non grande come questo, ma devo dire che una certa esperienza me la sono fatta.

Io ho sempre usato una ricetta per gestire le situazione tra utenti, la mia personale linea di demarcazione era rappresentata dalla "persona".

Era severamente vietato criticare o anche solo parlare delle persone.
Si possono criticare le discussioni, le idee, le convinzioni, le credenze, tutto, ma non le persone. Mai.
Quello è rispetto che non c'entra con nessun altro tipo di valutazione.

Se, ad esempio, dico che mi piace pedalare con le infradito, chi non è d'accordo può intervenire, esprimere la propria contrarietà, l'inutilità o la pericolosità di usare le infradito, ma mai apostrofarmi in nessun modo.
Nessuno si dovrebbe permettere di darmi del coglione per questo.

Aggiungo, anche, che noi Italiani per cultura attacchiamo anche l'immagine. L'aspetto.
Quante volte è stato preso per il culo Giuliano Ferrara per il peso (ricordo che Benigni lo ha massacrato per questo) o Brunetta per la statura.
Ecco questo è proprio insopportabile a tutti i livelli.

Purtroppo alcune persone, invece, amano andare contro la persona piuttosto che contro l'idea che esprime.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.875
98
dove capita
Visita sito
Su questo bisognerebbe fare un distinguo. Io posso esprimere un parere e se un utente mi risponde in modo arrogante, comincia la discussione. Entrambi penseremo di aver ragione sicuramente ma qualcuno dovrebbe fare da arbitro e redarguire chi, in linea di massima crea problemi. Anche entrambi eventualmente se fosse necessario. I moderatori servono a quello. Qualche mese fa ho notato che un utente, in pochi giorni, aveva avuto da dire con me e con altre 2 o 3 persone.... sempre ironizzando o usando arroganza con chi esprimeva solo pareri e/o opinioni personali. E di questi utenti "sapienti" ce ne sono. In certi post ho proprio smesso di scrivere....ma il principio dovrebbe essere diverso.
Paolo

I principi sono una cosa, la pratica, ahimé, è un'altra...e dopo 15 anni di gestione di questi forum posso garantirti che qualunque cosa tu faccia, sbagli...detto questo ci proviamo. Non so se qualcuno di lunga data fa mente locale, ma in tutti questi anni di moderatori se ne saranno avvicendati 50...e le lamentele sono sempre state le stesse...
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
I moderatori servono a quello. Qualche mese fa ho notato che un utente, in pochi giorni, aveva avuto da dire con me e con altre 2 o 3 persone.... sempre ironizzando o usando arroganza con chi esprimeva solo pareri e/o opinioni personali. E di questi utenti "sapienti" ce ne sono. In certi post ho proprio smesso di scrivere....ma il principio dovrebbe essere diverso.
Paolo
il principio è sempre lo stesso, se trovi un "muro" arrogante dovresti segnalarlo ai moderatori,esistono diversi mezzi di segnalazione anche scrivendo un m.p. a qualcuno di loro,non è che il moderatore lo fa per lavoro e si legge tutti i post dalla mattina alla sera,se lo vede bene se no me lo segnali ed intervengo........non smetto di scrivere un mio pensiero se sto sulle palle a qualcuno.
roby.
I principi sono una cosa, la pratica, ahimé, è un'altra...e dopo 15 anni di gestione di questi forum posso garantirti che qualunque cosa tu faccia, sbagli...detto questo ci proviamo. Non so se qualcuno di lunga data fa mente locale, ma in tutti questi anni di moderatori se ne saranno avvicendati 50...e le lamentele sono sempre state le stesse...
:mrgreen:gandalf ciao pierg.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ser, sei una bella persona e ti stimo.
Però il lavoro mi ha insegnato che bisogna cambiarsi cappello in base a ciò che si fa.
Se ti togli il cappello da utente e ti metti il cappello da moderatore, non puoi pretendere di tenerli in testa entrambi.
Mi sono spiegato?
I mod. attuali a me non dispiacciono per nulla, ma comprendo ciò che dicono alcuni utenti e colleghi di passione.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sotto al nick abbiano la scritta "via col vento", difficile capire a volte quali siano i criteri che adotta l'amministrazione.. ma tant'è che se questo è il modus operandi ci si adatta.
Da quello che ho visto io in 11 anni di forum nessuno "è stato portato via dal vento" senza motivo. Ho avuto a che fare con provocatori seriali senza motivo, veri e propri "haters". Aggiungiamo pure che i fraintendimenti sono molto più facili, che parlarsi guardandosi negli occhi.
Purtroppo i le "reti sociali" (o social network) danno modo alle persone di uscire "dal seminato", grazie ad un nick che ti "nasconde", ma spesso la persona che digita, dal vivo è molto diversa. Una specie di dr. Jekill e Mr. Hide.
Spesso si usano queste "reti sociali" per dar sfogo alle proprie frustazioni, con persone che manco si conoscono, ma che si giudicano in modo sommario in base a due righe che hanno scritto e che non coincidono con il proprio pensiero.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Purtroppo i le "reti sociali" (o social network) danno modo alle persone di uscire "dal seminato", grazie ad un nick che ti "nasconde", ma spesso la persona che digita dal vivo è molto diversa. Una specie di dr. Jekill e Mr. Hide.
Spesso si usano queste "reti sociali" per dar sfogo alle proprie frustazioni, con persone che manco si conoscono, ma si giudica in modo sommario in base a due righe che hanno scritto e che non coincidono con il proprio pensiero.
...la peggio società, le peggio persone, lo specchio della società attuale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I principi sono una cosa, la pratica, ahimé, è un'altra...e dopo 15 anni di gestione di questi forum posso garantirti che qualunque cosa tu faccia, sbagli...detto questo ci proviamo. Non so se qualcuno di lunga data fa mente locale, ma in tutti questi anni di moderatori se ne saranno avvicendati 50...e le lamentele sono sempre state le stesse...


non sò se posso considerarmi un utente di vecchia data, credo di si essendomi iscritto un annetto dopo la nascita del forum, di quei 50 moderatori di cui parli personalmente quelli di cui mi lamenterei si contano sulle dita di una mano.
e nemmeno tanto per quello che dicono, ci stà che ognuno abbia le sue idee, ma per come lo dicono
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ser, sei una bella persona e ti stimo.
Però il lavoro mi ha insegnato che bisogna cambiarsi cappello in base a ciò che si fa.
Se ti togli il cappello da utente e ti metti il cappello da moderatore, non puoi pretendere di tenerli in testa entrambi.
Mi sono spiegato?
I mod. attuali a me non dispiacciono per nulla, ma comprendo ciò che dicono alcuni utenti e colleghi di passione.
...ecco appunto.....
Da quello che ho visto io in 11 anni di forum nessuno "è stato portato via dal vento" senza motivo. Ho avuto a che fare con provocatori seriali senza motivo, veri e propri "haters". Aggiungiamo pure che i fraintendimenti sono molto più facili, che parlarsi guardandosi negli occhi.
Purtroppo i le "reti sociali" (o social network) danno modo alle persone di uscire "dal seminato", grazie ad un nick che ti "nasconde", ma spesso la persona che digita, dal vivo è molto diversa. Una specie di dr. Jekill e Mr. Hide.
Spesso si usano queste "reti sociali" per dar sfogo alle proprie frustazioni, con persone che manco si conoscono, ma che si giudicano in modo sommario in base a due righe che hanno scritto e che non coincidono con il proprio pensiero.
Non sono d'accordo. Gli sdoppiamenti di personalità sono delle patologie. Ritengo che l'italiano sia una lingua chiara che fornisce molti modi per dire una cosa e il "pensare" prima di scrivere debba essere indispensabile. Non si può essere arroganti e presuntuosi sulla tastiera e pacati di persona.....o almeno questo penso io.
Detto questo torno a ribadire che l'aspetto tecnico ed informativo di questo forum è sicuramente notevole.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
parlo a titolo personale, ma da quando il forum non è più fruibile da tapatalk o app simili utilizzo il forum molto ma molto meno.
Sempre secondo me è stato un autogoal

il passo è stato fatto perchè se usi il forum attraverso il browser (chrome o safari o chi per esso) da telefono, le funzionalità sono di più di quelle di tapatalk. Inoltre se hai android puoi anche attivare le notifiche push, cosa che rende il sito identico ad un'app. Come citato nei numeri, la rottamazione di tapatalk non ha portato a cambiamenti nel numero di lettori e utenti attivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.