Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.
Scusa, ma dopo aver lavorato dalle 6.30 alle 21.00, metti 1h per mangiare, scambiare 2 parole con la famiglia e lavarti (comunque tutto di corsa). Dormi dalle 22.00 alle 3.00 (5h, iptizzo anche scarse) e poi riparti con il loop? Boh... sei bionico! Ma che lavoro fai? Non per farmi i fatti tuoi, ma considerando che la bici ti impegna anche il WE mi auguro che qualcuno ti dia supporto per le cose di casa, altrimenti è una vita pesantissima! (vedi anche il post precedente di Bonus79).