Il futuro delle Granfondo?

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

Scusa, ma dopo aver lavorato dalle 6.30 alle 21.00, metti 1h per mangiare, scambiare 2 parole con la famiglia e lavarti (comunque tutto di corsa). Dormi dalle 22.00 alle 3.00 (5h, iptizzo anche scarse) e poi riparti con il loop? Boh... sei bionico! Ma che lavoro fai? Non per farmi i fatti tuoi, ma considerando che la bici ti impegna anche il WE mi auguro che qualcuno ti dia supporto per le cose di casa, altrimenti è una vita pesantissima! (vedi anche il post precedente di Bonus79).

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

Scusa ma penso che il tuo sia il classico esempio da non seguire.......senza offesa ma la vita con una famiglia e' una cosa diversa.....poi ognuno fa ciò che vuole sia chiaro!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
leggi bene: io ho detto 15000 km già a inizio primavera, non "in tutto l'anno". E' una cosa ben diversa. 25000 km all'anno li faccio anche io facendo giornata 8-10 ore in ufficio.

Chi farebbe 15000 km fino all'inizio della primavera? Io quando correvo nel Cicli Maggi (quindi una delle squadre più competitive nelle gf) arrivai alle corse con circa 5000km ed ero il secondo che aveva fatto più km in assoluto in inverno, dopo kivishev che però finiva la stagione ad aprile. E nonostante questo sto sotto i tuoi 25000km/annui, seppur non di molto

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non capisco una cosa: Cesare75 ha postato la sua esperienza e molti a pontificare sul fatto che sacrifica la famiglia, sul fatto che non se la gode, che si ammazza di fatica ecc... Io credo che ognuno debba stabilire le sue proprie priorità senza per questo dover essere giudicato. Io sono più o meno nella sua situazione (quasi coetanei, lavoro fuori casa, non sono un talento del ciclismo, ho famiglia) ma lui fa 20.000 km con sveglia all'alba, io 14.000 con molti meno sacrifici. Ebbene? L'11 novembre saremo insieme sul palco della premiazione del Circuito degli Italici, lui prenderà il 1° posto di categoria e io il 5°: la differenza sta tutta nella volontà e capacità di fare sacrifici. E' per questo che merita solo complimenti e tutto il successo!!

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Non capisco una cosa: Cesare75 ha postato la sua esperienza e molti a pontificare sul fatto che sacrifica la famiglia, sul fatto che non se la gode, che si ammazza di fatica ecc... Io credo che ognuno debba stabilire le sue proprie priorità senza per questo dover essere giudicato. Io sono più o meno nella sua situazione (quasi coetanei, lavoro fuori casa, non sono un talento del ciclismo, ho famiglia) ma lui fa 20.000 km con sveglia all'alba, io 14.000 con molti meno sacrifici. Ebbene? L'11 novembre saremo insieme sul palco della premiazione del Circuito degli Italici, lui prenderà il 1° posto di categoria e io il 5°: la differenza sta tutta nella volontà e capacità di fare sacrifici. E' per questo che merita solo complimenti e tutto il successo!!

Nessuno pontifica! Vorrei solo capire come fa... sono invidioso o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Febbraio 2008 o 2009 lavoravo a Costareinera, vado ad acquistare del materiale che mi serviva e chi mi trovo all'inizio della salita della Cipressa Rumsas con altri quattro corridori dello stesso team. Erano le 11,30 del mattino. Il giorno dopo li ho incrociati a Imperia, la settimana dopo idem. A voi le conclusioni.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Visto che sono stato nuovamente tirato in ballo, voglio precisare che il tempo che trascorro in bici durante la settimana non lo considero sottratto alla famiglia, che in quei momenti dorme. Discorso diverso invece per il sabato e la domenica mattina: ad ogni modo, ritengo che conti più la qualità che la quantità del tempo che si condivide con le persone a cui si vuole bene.
Preciso anche che volevo soltanto dare il mio contributo alla discussione con la mia personale esperienza e non volevo alzare un polverone. Ad ogni modo, almeno fino ad oggi, i sacrifici che faccio per allenarmi non mi pesano più di tanto (anche oggi ho fatto una uscita in bici non preventivata alle quattro senza mettere la sveglia), quando inizieranno a pesarmi smetterò tranquillamente.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Febbraio 2008 o 2009 lavoravo a Costareinera, vado ad acquistare del materiale che mi serviva e chi mi trovo all'inizio della salita della Cipressa Rumsas con altri quattro corridori dello stesso team. Erano le 11,30 del mattino. Il giorno dopo li ho incrociati a Imperia, la settimana dopo idem. A voi le conclusioni.

Quali sarebbero le conclusioni? che Rumsas era in vacanza in Liguria? Tra l'altro nel 2008 e nel 2009 non gareggiava nemmeno :mrgreen:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.766
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
@ cesare75
io invece credo che tu sia un vero fenomeno, con nulla da invidiare ad un pro!

anche io ho orari simili ai tuoi (sveglia alle 5:15 e rientro alle 20:30) ma non riuscirei mai ad allenarmi come fai tu! dopo un giorno sarei già sfinito!
con 4-5 ore a notte di riposo e un giorno intero a lavorare (discorso diverso è se ti fai anche solo due ore di sonno il pomeriggio, cosa che purtroppo a me non è concessa), trovare le energie e gli stimoli necessari per fare un buon allenamento sarebbe davvero impossibile!

sarebbe interessante sentire cosa ne pensi un preparatore della tua tabella di allenamenti perchè a me hanno insegnato che per raggiungere prestazioni di rilievo oltre ad allenarsi bene bisogna soprattutto mangiare bene e dormire altrettanto.

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
apro ot:

ricordo ad un convegno di oramai parecchi anni fà (quando seguivo più direttamente il calcio) che pincolini, un preparatore atletico di indiscussa fama, disse che un fisico atleticamente "vecchio" (ovvero i costacurta e baresi che seguiva in quel periodo... che di anni ne avevano sì e no 33-34) dovevano seguire una preparazione ed un allenamento non intenso ma mirato e specifico
da "caprone" quale io sono di conoscenze in merito alla preparazione atletica deduco però che un fisico come i "nostri", ovvero vecchietti con la passione della bici, raggiungerebbero gli stessi risultati performanti sia facendo 12000 che 15000 o 20000 kilometri all'anno... insomma: tanti km in più che si fanno in realtà fanno male, o quanto meno sono irrilevanti, perchè l'organismo ha innanzi tutto bisogno di recupero e riposo

fine ot

o-o

o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
apro ot:

ricordo ad un convegno di oramai parecchi anni fà (quando seguivo più direttamente il calcio) che pincolini, un preparatore atletico di indiscussa fama, disse che un fisico atleticamente "vecchio" (ovvero i costacurta e baresi che seguiva in quel periodo... che di anni ne avevano sì e no 33-34) dovevano seguire una preparazione ed un allenamento non intenso ma mirato e specifico
da "caprone" quale io sono di conoscenze in merito alla preparazione atletica deduco però che un fisico come i "nostri", ovvero vecchietti con la passione della bici, raggiungerebbero gli stessi risultati performanti sia facendo 12000 che 15000 o 20000 kilometri all'anno... insomma: tanti km in più che si fanno in realtà fanno male, o quanto meno sono irrilevanti, perchè l'organismo ha innanzi tutto bisogno di recupero e riposo

fine ot

o-o

o-o
Questo post mi apre il cuore.....Da domani tiro i remi in barca o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.744
4.259
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Infatti mi sembra nel mio commento di non aver fatto nessuna "pontificazione"......ognuno è libero di impostare la propria vita come meglio crede......ho solo sottolineato che il tempo che dedica alla bicicletta non è poi così poco come dice.....dal momento che esce tutti i week-end sia di sabato che di domenica.....cosa che nel mio caso non sarebbe (anche volendo) possibile. o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Fino a 130 km MF
Oltre 130 Km GF

A questo punto mi chiedo se ci sia una definizione "universale" oppure ognuno a casa sua fa come meglio crede......no perchè catalogare un percorso da 150km come medio fondo a me sembra assurdo......;nonzo%
Comunque se le categorie sono solo 3 ci può stare anche se credo che 160km siano troppi per una mediofondo.

Già così va meglio.....anche se a questo punto non mi sembra corretto catalogare come Mediofondo percorsi da 60/70km (che sono forse più Cicloturistici) e percorsi da 120km.

Per me la classificazione corretta sarebbe:
- fino a 60km CICLOTURISTICO
- da 60 a 100km MEDIOFONDO
- da 100 a 140km FONDO
- da 140 in su GRANFONDO

Comunque
SEcondo un organizzatore da cui ho avuto ulteriore conferma è giusto come avevo già precedentemente scritto io e quindi da 160 in su granfondo, sotto mediofondo. Il per me, io vorrei, non lo credo corretto, non fanmno testo. Comunque ad ulteriore conferma alla prossima riunione di organizzatori di GRANFONDO chiederà ulteriore conferma.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sempre più spesso le immagini promozionali di ricche e nuove Gran Fondo vedono il gruppo tirato da ex professionsti senza casco: è di oggi l'immagine pubblicitaria della GF di Miami sulla Gazzetta, guarda caso in testa al gruppo dell'edizione 2012 ci sono Cipollini e Di Luca senza casco...se questo è il nuovo che avanza, VADE RETRO...!!!

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
SEcondo un organizzatore da cui ho avuto ulteriore conferma è giusto come avevo già precedentemente scritto io e quindi da 160 in su granfondo, sotto mediofondo. Il per me, io vorrei, non lo credo corretto, non fanmno testo. Comunque ad ulteriore conferma alla prossima riunione di organizzatori di GRANFONDO chiederà ulteriore conferma.

d'accordissimo con te HULK... addirittura quando ho iniziato io a fare GF nei primi anni '90 vale a dire oltre 20 anni fa, si parlava di Gran Fondo dai 170-180 km in su anche se non esisteva neanche allora una definizione precisa, diciamo che per convenzione una corsa intorno ai 150 km veniva ancora considerata una Medio Fondo... teniamo presente che all'epoca non esistevano i percorsi ridotti, se la corsa era 200 km te li dovevi fare tutti in alternativa te ne stavi a casa! poi gli organizzatori hanno capito il business e sono riusciti nel giro di pochi anni a rovinare un mondo amatoriale bellissimo inventandosi di tutto (percorsi ridotti, ex professionisti al via e non solo) pur di riempirsi le tasche!!! :cry CHE TRISTEZZA.... ciao

• Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
d'accordissimo con te HULK... addirittura quando ho iniziato io a fare GF nei primi anni '90 vale a dire oltre 20 anni fa, si parlava di Gran Fondo dai 170-180 km in su anche se non esisteva neanche allora una definizione precisa, diciamo che per convenzione una corsa intorno ai 150 km veniva ancora considerata una Medio Fondo... teniamo presente che all'epoca non esistevano i percorsi ridotti, se la corsa era 200 km te li dovevi fare tutti in alternativa te ne stavi a casa! poi gli organizzatori hanno capito il business e sono riusciti nel giro di pochi anni a rovinare un mondo amatoriale bellissimo inventandosi di tutto (percorsi ridotti, ex professionisti al via e non solo) pur di riempirsi le tasche!!! :cry CHE TRISTEZZA.... ciao

:eek: straquoto con capriole.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Arrivo solo ora e magari scrivo pensieri che altri hanno già espresso nelle pagine precedenti.
Sarò un pò polemico: non è che, per caso, la tendenza degli organizzatori a ridurre la lunghezza delle gran fondo va di pari passo con l'aumento delle iscrizioni che così vanno a raccogliere?
Prendendo per esempio la più famosa delle GF, cioè la MDD, all'inizio c'erano percorsi lunghissimi e pochissimi iscritti, poi, grazie ad un'azione combinata di marketing e semplificazione dei percorsi, è diventata quasi alla portata del rag. Fantozzi.
Beninteso, oggi le potenzialità del rag. Fantozzi sono enormemente aumentate rispetto a 20 anni fa, chiunque si allena molto meglio.
Pertanto, basta accorciare ancora un pochino i percorsi e il gioco è fatto: chiunque può partecipare.

Detto questo, non vorrei passare nemmeno per un fanatico di quelli che vengono dipinti da cicloturismo con frasi fantozziane del tipo "a metà pomeriggio il solleone ha cominciato a farsi sentire e le ultime, tremende rampe del Barbotto incidevano come rasoiate nei polpacci degli stremati ciclisti, che a prezzo di enermi sofferenze tagliavano il traguardo alla spicciolata"

Conclusione: ma perchè non lasciamo le cose così come stanno?